PDA

Visualizza Versione Completa : primo acquisto



Dante
04-01-2014, 09:01
ciao a tutti, come ho già detto nella sezione presentazioni, mi chiamo filippo, ho 19 anni e da qualche tempo mi sto interessando all'astronomia, (ormai appassionando :D:D ) fino alla scoperta di questo forum sono sempre stato come posso dire.. autodidatta, tramite info che trovavo su internet o in biblioteca, visto che non ho vicino nessuno che mi abbia potuto introdurre in questo mondo... ma veniamo al dunque... mi sono deciso ad acquistare il mio primo telescopio, ho sempre osservato il cielo con il mio binocolo ed è venuto il momento di passare ad un livello successivo, premetto che ho solo un infarinatura generale,(molto generale) e solo teorica sul funzionamento di questi strumenti :D:D
ho un budget di circa 150/200 euro, poco lo so ma per adesso è il massimo a cui posso aspirare, come tipologia di telescopio non ho preferenze specifiche ma ci tengo a sottolineare che ciò che mi preme di più è avere uno strumento con cui ottenere dei buoni risultati nell'osservazione dei pianeti e dei corpi celesti più vicini, mi interesserebbe osservare anche lo spazio profondo ma so che con il mio budget non posso avere tutto quindi se devo scegliere...
Ed in ultimo, ma non meno importante sarei felice se qualcuno mi consigliasse anche un libro o una guida da acquistare e che mi aiuti nell'osservazione.

ringrazio tutti anticipatamente e scusate per il poema!!

Alan Ford
04-01-2014, 09:36
Ciao Filippo e benvenuto ;)
Passiamo subito al dunque: se il budget puo' essere allargato un po', a 258 euro ti porti a casa un dobson 150/1200 che e' gia' uno strumento molto serio e che ti puo' dare grandi soddisfazioni realmente a lungo.
Se invece il budget e' ristretto, puoi valutare un rifrattore 90/900 su montatura eq2. Ti viene 199 euro e cominci pure a giocare con una montatura equatoriale. 90mm per un rifrattore acromatico sono gia' interessanti.
Se i moderatori permettono, metto i link, altrimenti chiedimeli in privato che te li mando, comunque sono ovviamente presi da teleskop-express

tino77
04-01-2014, 09:40
Per quanto riguarda l'hardware lascio parola ai più esperti. Per farsi una bella infarinatura teorica riguardo lo skywatching ti consiglio "astronomi per passione" (astronomy hacks in inglese).

cicciohouse
04-01-2014, 10:04
La possibilità di fare deep-sky dipende dal grado di inquinamento luminoso del sito osservativo che disponi e dalla tua propensione all'eventuale spostamento.
Non sottovalutare quest'ultima cosa, in quanto si fa presto a dire: si, mi sposterò. Ma a conti fatti è una cosa che implica un impegno organizzativo e una voglia non indifferenti...

Inoltre, per quanto paradossale possa apparire, l'osservazione deep di buon livello necessita di un budget mediamente inferiore a quella ad alta risoluzione planetaria seria...
I dobson, nati proprio per privilegiare grandi aperture a basso costo risparmiando sulla montatura, infatti vantano il miglior prezzo in relazione al diametro dello specchio primario.

Saluti

etruscastro
04-01-2014, 10:14
Se i moderatori permettono, metto i link, altrimenti chiedimeli in privato che te li mando, comunque sono ovviamente presi da teleskop-express
vai tranquillo! ;)

Alan Ford
04-01-2014, 10:41
ok, allora ecco i link:

Dobson
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2493_Skywatcher-Skyliner-150P---Classic-6--f-8-parabolic-Dobsonian.html

Rifrattore
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p802_Skywatcher-Evostar-90-on-EQ-2-Refractor-telescope-on-parallactic-mount.html

Dante
05-01-2014, 02:55
prima di tutto vorrei ringraziare tutti per le risposte ed alan per i link, per quanto riguarda il luogo, abito in un paesino ai piedi di una montagna, quindi l'inquinamento luminoso è molto ridotto e non credo di dovermi spostare più di tanto, ora vi posto alcuni telescopi che ho trovato online:


http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3318&famId=2

http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-130-920-eq-2/p,13762

http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-114-900-eq-1/p,11266

http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-100-400-skyscanner-dob/p,23287

che ne pensate?? avreste altri consigli?? o telescopi da consigliarmi??

etruscastro
05-01-2014, 09:23
e se ti facessi vedere questo? (http://www.amazon.it/Celestron-Astromaster-130EQ-MD-Telescopio-Importato/dp/B0013Z42AK/ref=sr_1_1/279-3003828-3013241?ie=UTF8&qid=1388910105&sr=8-1&keywords=celestron+astromaster)

medved
05-01-2014, 09:25
I primi due vanno bene, sono sostanzialmente uguali come prestazioni. La montatura è un po' esile ma con quel budget non puoi pretendere di più. Gli altri due li lascerei stare. Il 114/900 non è in verità malaccio, molti astrofili due o tre decenni fa hanno iniziato con quello strumento e io stesso di recente ho recuperato il mio vecchio Konus 114/900 ma oggi non ha senso iniziare con quello strumento a meno di budget veramente risicati.
A questo punto giudico il consiglio del Dobson 150/1200 molto interessante. Molti considerano il Dobson sensato solo dai 250/1250mm in su ma io non sono di quell'avviso. Il Dobson in fondo è semplicemente un newton su una montatura AZ molto semplice e stabile quindi uno ci può mettere il telescopio newton che vuole. E' ovvio che una configurazione così economica invita a salire con il diametro ma per budget risicatissimi anche un 150/1200 può essere uno strumento interessante. Per completezza c'è da dire che con un budget simile si può anche pensare ad un Newton 150/750 su una equatoriale (almeno una EQ3) ma io ritorno a mettere l'accento su una caratteristica delle montature Dobson che spesso non viene presa in considerazione, ovvero la loro stabilità. Un telescopio su una montatura Dobson è uno strumento stabile e che non da quelle fastidiose vibrazioni che qualsiasi montatura economica e anche media darebbe.
Ricapitolando i miei consigli sono:
1) Dobson 150/1200
2) Newton 150/750 su EQ3 (o meglio EQ4)
3) Potendo salire un po' con il budget Dobson 200/1200

Se tu fossi un po' smaliziato nell'argomento "mercato dell'usato" prenderei in considerazione anche astrosell.it

Alan Ford
05-01-2014, 09:34
L'ultimo che hai linkato lo sconsiglierei non per il tubo in sè, ma per la montatura che e' da tavolo. A meno che tu non ami particolarmente l'osservare disteso a pancia sotto (:D) quel telescopio lo devi mettere su un supporto che lo tenga ad altezza comoda.
Parimenti il 114/900, strumento con cui tutti i vecchietti (io) hanno cominciato 30 anni fa la carriera di guardoni dello spazio, e' superato dal 130 e quindi lo lascerei stare.
Gli altri due sono equivalenti, quello di ottica san marco ti da' il cercatore ottico che io (sempre da vecchio) preferisco mentre l'altro ti fornisce il red dot con cui molti si trovano bene.
L'unico dubbio e' circa il marchio Omegon che non conosco per averlo provato ma immagino che sia sempre una produzione Synta e quindi equivalente alle altre marche.
Passando a teleskop-express, con cui specifico di non avere alcun accordo commerciale, ma con cui condivido perte dello stipendio, c'e' questo
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1037_Skywatcher-Explorer-130-on-EQ2---130-900mm-Newton-Telescope.html
che e' skywatcher (immagino come detto uguale all'altro, ma almeno ne conosco la marca) e ti danno pure una barlow. E' vero che parliamo di accessori basici, non di qualita' clamorosa, pero' buonissimi per iniziare.

medved
05-01-2014, 12:18
Io ho tuttora il 130/900 e devo dire che di cosine ne ho viste parecchie, anche galassie non banalissime. Comunque ripensavo al Dobson 150/1200 ricordo anche che la focale così lunga permette allo strumento di essere molto corretto come aberrazioni geometriche e di tollerare una piccola scollimazione che per un principiante è un indubbio vantaggio da non sottovalutare.

Dante
06-01-2014, 02:55
ancora grazie per le risposte, io ne ho trovati altri 2 e vi posto i link poi non vi stresso più!! :)
http://www.amazon.it/CELESTRON-31045-Celestron-822025-Telescopio/dp/B000MLL6RS/ref=pd_cp_ce_0

http://www.amazon.it/Seben-Boss-1400-150-Telescopio-riflettore/dp/B00692THU2/ref=pd_cp_ce_1

per quanto riguarda i dobson effettivamente mi trovo d'accordo anche io, ma ho un budget troppo risicato e quindi dovrò accontentarmi di uno di quelli che ho postato o che hanno postato con tanta gentilezza gli altri utenti... anche se sono ancora indeciso... voi che ne pensate?? poi non vi scoccio più!! e grazie a tutti!!

etruscastro
06-01-2014, 09:05
il secondo lo scarto a priori dato che è un barlowato.
io credo che per il tuo budget il 130/650 è un'ottimo compromesso per iniziare!
da prendere in considerazione però di prendere fin da subito una buona Barlow o un buon oculare 5mm per spingere su con gli ingrandimenti soprattutto per il planetario!

Alan Ford
06-01-2014, 09:31
Non stressi assolutamente, rompi e basta... :biggrin::D:biggrin: (se non bastassero le faccine, sto scherzando)
Confermo etruscastro: il 130/650 celestron e' ottimo, pero' per il planetario la focale e' un po' corta.
Quando invece leggi Seben, cambia pagina senza ulteriore perdita di tempo.
Una ultima precisazione: il telescopio dobson e' semplicemente un newton, identico a qualsiasi altro newton, montato su una montatura economica da realizzare.
In caso di budget limitato, la montatura dobson ti consente di spendere il piu' possibile sull'ottica e di avere una montatura stabile, molto di piu' della eq2 che ti danno per i telescopi linkati.
Tornando al 150/1200 che ti suggerivo all'inizio, hai uno strumento che raccoglie il 33% di luce in piu' rispetto al 130 (per calcolarlo basta misurare l'area di un cerchio da 150mm di diametro e di uno da 130), con una focale piu' lunga che ti consente una gestione piu' semplice del planetario e una qualita' intrinsecamente migliore. Con lo schema newton infatti, (anche con altri per la verita') piu' il rapporto focale e' corto piu' si introducono aberrazioni che inficiano la qualita' dell'immagine. Il 130/650 e' f/5, il 150/1200 e' f/8, gia' molto meglio.
L'unica piccola controindicazione del 150/1200 con montatura dobson e' che l'oculare si trovera' sempre un pelino in basso. Se non sei alto un metro e 90 non e' un grossissimo problema, al limite userai uno sgabellino o metterai un ginocchio a terra ;)

medved
06-01-2014, 14:18
Infatti io ho un Dobson 200/1200 che è lungo come il 150/1200 e se vogli star comodo uso uno sgabellino della decathlon con tre piedi da campeggio pagato 7.90 euro. Il 130/650 è un buono strumento ma da un po' di tempo in qua mi è presa la fissa dei Newton lunghi quindi tifo per il dobson 150/1200. Tra l'altro a mio avviso la montatura AZ sui newton è comodissima e la montatura Dobson è molto stabile e quest'ultima è una caratteristica fondamentale per godersi la seduta osservativa. Bisogna solo superare lo sconcerto psicologico di dover spostare il tubo a mano cosa che a me fino a 240x non da alcun fastidio.

Dante
07-01-2014, 01:15
grazie a tutti per i consigli!!!

Dante
07-01-2014, 03:38
avrei solo un'ultima domanda, mi sono iscritto ad amazon, però non ci capisco molto!! ad esempio... la merce è nuova?? è in garanzia?? come faccio a contattare un venditore?? e quando nell'articolo c'è scritto: "venduto e spedito da amazon" cosa vuol dire?? grazie a tutti!!

cosmax
07-01-2014, 06:54
Ciao.
Compro spesso da amazon quindi....
1) in genere la merce è nuova, nel caso di usata o rigenerata, come va di moda adesso, è espressamente scritto.
2) il venditore lo puoi contattare solo attraverso il form dedicato 'contatta il venditore' quando l'oggetto non è venduto da amazon. Nel caso fosse venduto da amazon consulta le pagine di aiuto per trovare 'con tata amazon'
3) la merce è asswlutamente in garanzia io personalmente non ne ho mai avuto bisogno ma ho approfittato un paio di volte del servizio resi perchè non soddisfatto del prodotto.
4) quando è venduto e spedito da amazon vuol dire che il prodotto lo vende direttamente amazon e non rivenditori terzi.

Spero di esserti stato di aiuto.

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk