PDA

Visualizza Versione Completa : Ragazzi sto impazzendo nel scegliere il mio primo telescopio!



smaicolx
04-01-2014, 10:54
Ero partito con l'acquisto di un ziel COSMO 2 ADVANCED però poi ho letto delle recensioni negative
quindi ho deciso di non acquistarlo sono stato attivo in questo mese leggendo vari post
ma non ho trovato ciò che cercavo

parto dal presupposto che che il tele che acquisterò sarà il mio primo telescopio
molti di voi "esperti" consigliano prima la base teorica e poi quella pratica
io sono più per la pratica associata alla teorica

ma veniamo a noi
io ho poco inquinamento luminoso quindi punto a mio favore
cosa vorrei vedere? beh il planetario in primis però non nego la voglia del deep sky
ho letto che con un 130 avrei difficoltà con il planetario etc. correggetemi se sbaglio
il mio budget e di max 500 euro non mi spigo troppo oltre perché non voglio buttarlo in cantina!
quindi se c'è una soluzione con vari accessori beh AIUTATEMI
Vi ringrazio in anticipo :D

marcom73
04-01-2014, 11:06
vai sul classico MAK 127 e non ti sbagli...

medved
04-01-2014, 11:50
Hai tre possibilità di cui poi con l'aiuto degli altri si discuterà:
1) Newton 130/900 oppure 150/750 (meglio quest'ultimo) su una buona montatura magari una EQ5 o una AZ di buona qualità. Sono telescopi molto buoni e generalisti, giusti sia sul planetario che sul deep sky (soprattutto il secondo). Sono strumenti che danno moltissime soddisfazioni e si possono usare con profitto per molto tempo. Io preferisco il secondo in virtù dell'apertura. Ok sono newton e necessitano di un po' più di manutenzione ma proprio poca eh.
2) Mak 127: molto votato per il planetario se la cava anche sul deep. Maneggevole e facile da trasportare costa un po' di più dei Newton
3) Dobson 200/1200. Ovviamente vince su tutti gli strumenti precedenti su tutti i fronti ma è un tubone e oltre ad essere un po' ingombrante richiede un po' di abitudine all'uso a mano libera. Ma è moooooooooooolto istintivo.

contedracula
04-01-2014, 11:57
L'osservazione Planetaria presuppone un periodo ben preciso di osservazione, durante i periodi di bassa osservabilità dei pianeti si va ANCHE sul Deep Sky ( ripiego per modo di dire a chi non piace o chi non dispone di un Cielo poco inquinato )

Mio parere acquista un Dobson usato sui 250mm ( lo paghi si e no €500 ) ti diverti e poichè dici di non aver un cielo inquinato ( non so da dove osservi e che località ) il Dobson sarà la scelta giusta.

Lascia perdere Montature e cose varie, se devi solo osservare punta su un prodotto economico ma che ti dia soddisfazione

Con 150mm in Deep Sky ci fai davvero poco, con tutto il rispetto.

Ciao

smaicolx
04-01-2014, 12:14
Hai tre possibilità di cui poi con l'aiuto degli altri si discuterà:
1) Newton 130/900 oppure 150/750 (meglio quest'ultimo) su una buona montatura magari una EQ5 o una AZ di buona qualità. Sono telescopi molto buoni e generalisti, giusti sia sul planetario che sul deep sky (soprattutto il secondo). Sono strumenti che danno moltissime soddisfazioni e si possono usare con profitto per molto tempo. Io preferisco il secondo in virtù dell'apertura. Ok sono newton e necessitano di un po' più di manutenzione ma proprio poca eh.
2) Mak 127: molto votato per il planetario se la cava anche sul deep. Maneggevole e facile da trasportare costa un po' di più dei Newton
3) Dobson 200/1200. Ovviamente vince su tutti gli strumenti precedenti su tutti i fronti ma è un tubone e oltre ad essere un po' ingombrante richiede un po' di abitudine all'uso a mano libera. Ma è moooooooooooolto istintivo.

il 150\750 rientra nel mio budget ma poi per la montatura?
mi viene a costare tutto quasi 800 euro se non di più
per il dobson non proprio spazio :cry:

contedracula
04-01-2014, 13:57
Ma perchè il Dobson quanto spazio prende???? :shock:
Una persona di corporatura media inoltre sposta agevolmente 20Kg senza alcun problema.

Un Dobson da 250 nella peggiore delle ipotesi ne pesa anche meno sarà lungo 120cm per 30cm di larghezza, si ripone in verticale e salva più spazio di una Montatura, questa poi da montare allineare e smontare ogni volta.

Un Newton in configurazione Equatoriale è una delle cose più scomode, fastidiose e poco pratiche per l'osservazione.

Con una montatura esile e degli anelli economici ogni volta che provi a ruotare il tubo ti ritroverai la montatura non più allineata al polo, se devi stare col telecomando ogni volta a correggere, tanto vale evitare la GEM.

Fare osservazione SOLO presuppone configurazioni, Forcella per avere la comodità di un Go To ed inseguimento per telescopi compatti, AltAZ per i Rifrattori e Dobson per i Newton, inutile girarci tropo intorno.

Ti leggo in modo molto razionale ma allo stesso tempo confuso, forse anche troppo, vero che non devi gettare i soldi ma un Hobby è anche la voglia di realizzare un desiderio, secondo me l'approccio non è dei migliori.

Perdonerai la franchezza ma questo è ciò che leggo.

Ciao

medved
04-01-2014, 14:00
Condivido i consigli di Conte a proposito del Dobson. Lo spazio che occupa non è molto.

Giuseppe Petricca
04-01-2014, 14:08
[...]

Un Newton in configurazione Equatoriale è una delle cose più scomode, fastidiose e poco pratiche per l'osservazione.

Con una montatura esile e degli anelli economici ogni volta che provi a ruotare il tubo ti ritroverai la montatura non più allineata al polo, se devi stare col telecomando ogni volta a correggere, tanto vale evitare la GEM.

Fare osservazione SOLO presuppone configurazioni, Forcella per avere la comodità di un Go To ed inseguimento per telescopi compatti, AltAZ per i Rifrattori e Dobson per i Newton, inutile girarci tropo intorno.[...]

Devo dissentire, avrò poca esperienza, ma personalmente ho avuto a che fare con newtoniani da un po' di tempo, sia con EQ3 (mio cugino) che con EQ5 (il mio), non trovo affatto problemi del genere. Ho passato serate dove ho girato per metà volta celeste senza avere 'fastidio o poca praticità' come dici. Basta solo seguire alcuni piccoli accorgimenti, come analizzare porzione di cielo dopo porzione di cielo, senza andare agli antipodi tutti in una volta. La montatura si muove? Non direi, ma nel caso basta starci attenti, segnare per terra la posizione delle gambe del treppiede, controllare periodicamente con stelle note se non ci si è mossi ;)

Ergo, per me un newtoniano è ottimo per iniziare, ovviamente con voglia e volontà di imparare e non di 'voglio tutto qui e subito' (e non sto certo dicendo che sia il tuo caso smaicolx ;) )
Da conoscenza del cielo, si inizia a capire per bene come funziona il movimento della volta celeste, le coordinate e tutto il resto. Bisogna ruotare il tubo per osservare una differente porzione e ribilanciarlo in 2 minuti scarsi? Sai che problema ^^

Prendi questo, ti basterà ed avanzerà per le tue prime osservazioni :)
http://www.astroshop.de/fr/telescope-skywatcher-n-150-750-explorer-bd-neq-3/p,15330

E' nel tuo budget, ha il cannocchiale polare, così potrai fare davvero pratica con messa in stazione e tutto il resto... la montatura non è il massimo, dato che è di alluminio (ma questo la farà pesare poco), ma complessivamente, fa al caso tuo :)

contedracula
04-01-2014, 15:03
Giuseppe purtroppo non la penso così, è azzardato stabilire come inizio, soprattutto per una persona fortemente indecisa, che si lanci nel capire i movimenti della volta celeste etc.

Capisco e suppongo la tua inclinazione scientifica del caso che ti porta a pensare che tutti siano volenterosi di apprendere e curiosi, soprattutto, di capire il lato scientifico della passione, molto spesso però non è così.

Anche a me, nonostante sia appassionato da 30 anni di Astronomia Amatoriale, non mi va di leggere dei mattoni per capire la natura dei Quasar o l'espansione dell'universo.

Io sono spesso franco e altrettanto spesso non piaciuto per parlar chiaro, ma son fatto così :biggrin:

Se rileggi attentamente ciò che è scritto in apertura



il mio budget e di max 500 euro non mi spigo troppo oltre perché non voglio buttarlo in cantina!
quindi se c'è una soluzione con vari accessori beh AIUTATEMI
Vi ringrazio in anticipo :D

Pare chiaro che l'acquisto sia indotto dalla curiosità ma non del tutto corroborata da una viscerale passione per l'astronomia.
E' un tentativo e questo, credo, vada affrontato nel modo più " facile " possibile.

Non oso immaginare la NOIA mortale che avrà nel fare l'allineamento al polo, a fare il contorsionista in cerca della posizione con l'oculare e magari gli consigliamo anche tra qualche mese di verificare la parallasse di due stelle???, Sarà, ma io ANCHE con montature importanti se devo girare il tubo rischio di spostare l'allineamento, mi chiedo una EQ3 che si muove anche con un " peto " come sia possibile il contrario :biggrin:

Un LB da 10" sta girando su Astrosell, a prescindere dalle condizioni, ad un prezzo interessante.
L'autore del post dichiara di non avere problemi di Inquinamento Luminoso, e noi che facciamo? Gli consigliamo 15 cm oltretutto ostruiti?
Non mi pare coerente, come non mi pare coerente la tendenza a consigliare SEMPRE sto benedetto Makkino da 150mm!

Lo si propone per il Deep Sky, per le doppie, per la Luna per i Pianeti magari tra un pò sarà anche proposto come Borraccia a spalla per le escursioni in montagna...dai su :biggrin:

Sono arrivati i Chinesi? Con i loro prodotti hanno fatto crollare i prezzi dell'astronomia amatoriale? Bene allora sfruttiamoli! 20 anni fa avrebbe avuto senso consigliare un Newton da 150 quando lo produceva Vixen con tutti i criteri e quando diametri maggiori costavano tantissimo, ma oggi non ha davvero più senso fare sta scaletta.

Ma immaginiamo quanto potrà vedere con un Dobson da 25cm???
Sicuro il giorno che NON vuole più fare Astrofilia lo vende in poco tempo, un 150/750 di plastica invece quello si che finisce in soffitta!

Ovviamente questo è il mio personale punto di vista

Ciao

marco
04-01-2014, 15:29
un dobson 250 lo trovi a meno di 500 anche nuovo.
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p42_GSO-Dobsonian-250C---10--f-5-Dobsonian-Telescope---OFFER.html.

etruscastro
04-01-2014, 15:59
io ho iniziato con una altazimutale ed un rifrattorino nel 1986 quando chi poteva permetterselo aveva il mitico 114mm (figuriamoci un newton da 150mm) e da li ho imparato la meccanica celeste e trovarmi a memoria gli oggetti più luminosi (ahimè..... 27 anni fa c'era molto ma molto meno IL).
dopodichè son passato alla montatura newton e, essendo da sempre un visualista, son arrivato ad odiarla nonostante le mie sessioni osservative si concentrano sempre in una porzione di cielo ben definita.
ora, dopo anni di esperienza e, SOPRATTUTTO l'esser rimasto un felice visualista sono passato di nuovo ad una altazimutale a forcella e GoTo (perchè oramai esco 1 volta al mese e quando esco voglio ottimizzare il poco tempo a disposizione a cercare oggetti di mag. +14).
questo per dire......
se si vuole fare visuale risparmiando e si dispone di un cielo buio (poi da vedere quanto) un dobson è di quanto più semplice si possa chiedere, a collimare si impara prima che a stazionare una GEM.
poi, è altrettanto vero che un appassionato volenteroso impara a stazionare/collimare/cercare/trovare/osservare/riprendere in fretta, ma seguire sempre e solo la moda del "comodo e leggero" quando non è necessario mi sembra eccessivo!

Giuseppe Petricca
04-01-2014, 16:38
Continuo a non essere d'accordo contedracula, sono certamente punti di vista differenti. E fidati, anche io ho pochi amici perchè quello che ho da dire te lo dico in faccia senza mezzi termini :)

Tutti questi problemi che tu continui ad elencare per me non si pongono totalmente. E se rileggi quel che ho scritto io:

Ergo, per me un newtoniano è ottimo per iniziare, ovviamente con voglia e volontà di imparare e non di 'voglio tutto qui e subito'
capisci dove sta il punto focale della cosa.

Vogliamo tutto e subito? Allora si, il newtoniano forse non fa per te.
Ma se si ha una anche minima voglia di apprendere le cose di base base (perchè fidati, neanche a me importa tanto di sapere come funziona un Quasar, sono un fautore della pratica > teoria, quindi ;) ) allora un newtoniano fa per te, dato che poi permetterà di accedere facilmente a molti dei contenuti visibili nel cielo notturno :)

La decisione finale comunque spetta sempre al diretto interessato, noi si può solo consigliare :)

smaicolx
04-01-2014, 17:05
Ragazzi ho deciso!
so che il contedracula me ne vorrà male però
come ha detto medved mi sono buttato su un riflettore Newton :D
e ho scelto un Omegon Telescopio N 150/750 EQ-4 con aggiunta di un motore

http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-150-750-eq-4/p,22465
CON MOTORE http://www.astroshop.it/motori-senza-goto/omegon-set-motori-a-r-per-eq-4/p,23805#tab_bar_0_select

tranquilli ho capito che il Dobson batte tutti ma c'è anche il fattore trasporto
tra qualche mese andrò via dal'italia mi spiegate come faccio a portarmi in Canada un dobson?
c'entra solo lui in valigia :hm:

comunque ditemi se siete d'accordo con la mia scelta


p.s Ho davvero voglia di imparare non sono una persona che spede soldi per un sfizio!

contedracula
04-01-2014, 17:56
No figurati, si discute anche per il gusto di confrontarsi, la tua scelta se ti reca beneficio anche psicologico dell'acquisto è giusto che sia fatta come desideri.

Però mi si pone un altro dubbio, adesso che ci hai dato questa info, ma perchè comprarlo in Europa se fra qualche mese ti trasferisci all'estero?
Tanto vale comprarlo direttamente li.

Secondo quesito, sai il cielo com'è dove andrai?
Ti stabilirai definitivamente o solo momentaneamente?

I motivi di queste domande sono molteplici, considera che io in Italia osservo sotto un tipo di cielo tale che ho preferito lasciare in USA il Rifrattore poichè li ha un cielo più adeguato alla destinazione d'uso che ne faccio.

Se ci sono tipologie di schemi e configurazioni diverse un motivo ci sarà.

Ciao

cicciohouse
04-01-2014, 19:44
Quesiti fondamentali...

DOM98
04-01-2014, 22:46
io se posso consigliarti il tuo primo strumento,che tra l'altro ero anch'io nella tua stessa situazione fino all'anno scorso,acquistai un Celestron LCM 80 ma visto che il bugdet è max 500 il tuo allora prendi il LCM 90...
Una serie molto bella e comoda della celestron...Semplicissimo da trasportare,semplicissimo e velocissimo da montare e con funzionalità goto con i suoi 4000 oggetti celesti memorizzati diventa un gioco osservare il cielo...
Se vuoi leggiti la mia recensione sul LCM 80 nella sezioni recensioni ...
Io invece che a differenza di te mi dovevo spostare per osservare mi sono trovato benissimo...Non ingombrante nè in casa nè in macchina ... Sul planetario vai tranquillo,io vidi una Luna bellissima,un Giove meraviglioso insieme ai suoi satelliti e il signore degli anelli ... Su marte non so dirti perchè non ho avuto la fortuna di osservarlo...E ti dico tutto questo quando era per me la prima volta che mettevo l'occhio dentro un'oculare e come prima impressione e specialmente come primo strumento è stato perfetto in tutti i campi.. Per il deep -sky direi che puoi cominciare a fare cose discrete...Va bene anche per astrofotografia se più avanti ti interessasse!

Io ora sono passato a un CPC 800 XLT ma è uno strumento ben al di fuori del tuo badget ed è sicuramente per gente che si è fatta le ossa su uno strumento più piccolo...

Al massimo se poi non ti piace lo vendi anche bene!

Spero di esserti stato utile!:D

Giuseppe Lassandro
08-01-2014, 21:37
Piccolo OT: Smailcolx sto cercando di risponderti al MP che mi hai inviato, ma non riesco perchè hai il box MP pieno.

FINE OT.


Scusate

Huniseth
08-01-2014, 23:06
:meh:

Tukulka
08-01-2014, 23:33
dopodichè son passato alla montatura newton e, essendo da sempre un visualista, son arrivato ad odiarla nonostante le mie sessioni osservative si concentrano sempre in una porzione di cielo ben definita.
ora, dopo anni di esperienza e, SOPRATTUTTO l'esser rimasto un felice visualista sono passato di nuovo ad una altazimutale a forcella e GoTo (perchè oramai esco 1 volta al mese e quando esco voglio ottimizzare il poco tempo a disposizione a cercare oggetti di mag. +14).
questo per dire......
se si vuole fare visuale risparmiando e si dispone di un cielo buio (poi da vedere quanto) un dobson è di quanto più semplice si possa chiedere, a collimare si impara prima che a stazionare una GEM.
poi, è altrettanto vero che un appassionato volenteroso impara a stazionare/collimare/cercare/trovare/osservare/riprendere in fretta, ma seguire sempre e solo la moda del "comodo e leggero" quando non è necessario mi sembra eccessivo!
Condivido e aggiungo che non necessariamente si deve cominciare con strumenti piccoli; la cosa importante è sapere quello che si vuole fare(condizioni economiche permettendo!)

Valerio Ricciardi
09-01-2014, 13:54
Continuo a non essere d'accordo contedracula, sono certamente punti di vista differenti. E fidati, anche io ho pochi amici perchè quello che ho da dire te lo dico in faccia senza mezzi termini :)
Ma adesso vi picchiate? :cool:
Io avrei già comprato birretta e tanto popcorn ed ho appena messo il plaid preferito sulle ginocchia :biggrin:

Alfiere
14-01-2014, 11:31
Sei alle prime armi, e quindi, come dico sempre, non pensare a configurazioni, equatoriale, alt-azimutale, newton dobson mak SC............

Tutte sigle e nomi inutili.

Opta per lo strumento che utilizzerai DI PIU'. a prescindere dalla configurazione ma in linea col bujet.
Un dobson da 250 è fantastico, ma se poi, vuoi la pigrizia, vuoi la collimazione o i tempi di acclimatamento, resta per la maggior parte in cantina a cosa serve?
Personalmente ti consiglio uno strumento Entry level, o di poco sopra. Se la passione crescerà rivenderai il tutto e farai un upgrade. Ricorda che niente come la pratica unita alla teoria, come dici, ti aiuterà, ma se lo strumento che acquisti poi per vari motivi non lo riesci/vuoi/puoi usare non ha senso averlo acquistato.

Io dove vivo ho un ottimo cielo, quindi di spostarmi non ho particolare necessità. Ma pigro come sono ho preso il makketto (mak127). Almeno un paio di notti al mese me le faccio, non credo che avrei fatto lo stesso con un altro strumento.
Pensaci bene e senza fretta. Valuta tu in tutta onestà con te stesso.

smaicolx
17-01-2014, 17:13
Ragazzi voglio ringraziare tutti per i consigli che mi avete dato e volevo che
In conclusione ho preso un 150 / 750 newton
Ho già fatto la mia prima osservazione e devo dire che mi sono tolto qualche soddisfazione ;)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk