PDA

Visualizza Versione Completa : Fotografare con CPC 800??



DOM98
04-01-2014, 17:00
Sto pensando di iniziare con l'astrofotografia e con riprese...non so nulla nel campo e volevo domandarvi cosa servirebbe per riprendere la luna e i pianeti.. per fotografare, io possiedo una Nikon d5100 e con un adattore reflex va bene o no?? o bisogna acquistare una macchina fotografica a parte???

Se ho detto cagate ditemelo pure...fatemi capire cosa è meglio acquistare e che non vada su prezzi eccessivi...

Cieli Sereni:D

RenatoC
04-01-2014, 20:01
Non conosco la tua macchina, ma credo sia sufficiente questo:

http://www.celestron.com/astronomy/celestron-t-ring-for-35-mm-nikon-camera.html
http://www.youtube.com/watch?v=yHmU15sScM0

etruscastro
05-01-2014, 09:04
per riprendere Luna e pianeti ti occorre una web cam (che nell'usato la puoi trovare anche a poche decine di euro) che metti al fuoco del tuo c8 e riprenderai brevi filmati che poi darai "in pasto" ad un software per l'immagine finale.... la relativa forte luminosità degli oggetti sono particolarmente adatti alla tua focale di ripresa (magari aggiungendo anche un Barlow 2x o 3x) e i tempi di ripresa saranno comunque brevi tanto da non notare derotazione di campo dovuto all'inseguimento altazimutale della forcella...
la tua nikon è più adatta a foto deep sky dove però la focale e l'inseguimento altazimutale giocano contro il tuo c8 per cui dovrai aggiungere un cuneo equatoriale per compensare la derotazione di campo e un riduttore di focale.... insomma.... niente di impossibile ma il cpc è sicuramente più a suo agio sul planetario....

RenatoC
05-01-2014, 09:40
per riprendere Luna e pianeti ti occorre una web cam ..
Ma per iniziare, senza spendere, qualche bella foto alla Luna si può fare anche con la reflex.
Quella del mio avatar è fatta con la Canon 1100D.

DOM98
05-01-2014, 12:42
per riprendere Luna e pianeti ti occorre una web cam (che nell'usato la puoi trovare anche a poche decine di euro) che metti al fuoco del tuo c8 e riprenderai brevi filmati che poi darai "in pasto" ad un software per l'immagine finale.... la relativa forte luminosità degli oggetti sono particolarmente adatti alla tua focale di ripresa (magari aggiungendo anche un Barlow 2x o 3x) e i tempi di ripresa saranno comunque brevi tanto da non notare derotazione di campo dovuto all'inseguimento altazimutale della forcella...
la tua nikon è più adatta a foto deep sky dove però la focale e l'inseguimento altazimutale giocano contro il tuo c8 per cui dovrai aggiungere un cuneo equatoriale per compensare la derotazione di campo e un riduttore di focale.... insomma.... niente di impossibile ma il cpc è sicuramente più a suo agio sul planetario....


Potresti dirmi,secondo te quale sarebbe una buona web cam per iniziare(solo sul planetario)???dove potrei trovarla e intorno a quanti euro?? E per la fotografia quindi(solo del planetario), basta che prenda un adattatore e posso usare la Nikon per fotografare? Se mi indicassi dei siti te ne sarei grato(io non sono esperto nel campo della fotografia quindi visto che abito vicino a tecnosky,potresti dare un'occhiata lì per vedere se c'è qualcosa che fa a caso mio per favore?)

Tu se non sbaglio ha posseduto il CPC 800,hai mai provato a fotografare?

garmau
05-01-2014, 13:10
Etru è un visualista incallito per cui credo che non abbia mai tentato di far foto o riprese...anche se hanno più volte tentato di portarlo sulla cattiva strada.
Il problema del tuo strumento nell'eseguire le foto non sta nel tubo stesso che ha decisamente delle ottime prestazioni, ma sulla montatura del tipo altazimutale, questa durante l'inseguimento riporta un errore periodico che è ininfluente in visuale ma nel caso di riprese a media e lunga esposizione fa si che tutto venga mosso senza possibilità di correzione. Esiste nel contempo la possibilità di rendere il tuo strumento equatoriale applicando una piastra particolare alla base della montatura che risolve i tuoi problemi, prova a fare una ricerca sul web che probabilmente trovi la soluzione, poi il resto ci vuole tanta ma tantissima pazienza.

etruscastro
05-01-2014, 17:30
io ho posseduto il CPC800 ed ora il 1100 e, come dice Maurizio sono un visualista convinto, però una volta con l'800 e una web cam Philip ripresi Saturno con buoni risultati.
è pur vero come dice Renato che puoi usare la tua Nikon al fuoco diretto, io stesso con l'aiuto di Marcom ripresi M42 con la mia d5100 ma non era certo il suo campo di applicazione.
io ti consiglio di partire con una web cam semplice, di quelle che trovi su astrosell a poche decine di euro, farci esperienza e, in un secondo tempo magari passare a qualcosa di più prestazionale e costoso, ma qua, purtroppo, consigli da darti non posso darteli ma sul forum ci sono molte persone preparate che possono farlo.....