PDA

Visualizza Versione Completa : Doppia crescente!



Giuseppe Petricca
05-01-2014, 14:57
Poche sere fa, nel cielo dopo il tramonto, c'è stato un incontro davvero mozzafiato! Due falci crescenti sono apparse poco sopra le montagne (dal mio punto di vista) a poca 'distanza visiva' l'una dall'altra!

Senza ulteriore indugio, ecco le foto :)

5539 5540
HiRes qui: http://www.astrobin.com/71181/
(Nella seconda c'è un box aggiunto da me con un ingrandimento sulla falce di Venere)

Sono stato sicuramente più che fortunato, dato che le nuvole veloci ma semitrasparenti allo stesso tempo, hanno permesso di filtrare a dovere la luce 'extra' che la nostra stella della sera ci mostra ogni giorno, e quindi dosando il tempo di esposizione, ecco apparire insieme alla falce crescente della Luna (illuminata al 2.1%, mio personale record tra l'altro) anche la falce crescente di Venere, illuminata di circa il 3%!

Al binocolo un duetto spettacolare, con il nostro satellite naturale che lascia intravedere una bella e tenue luce cinerea sulla sua parte ancora al buio, e il pianeta che appariva in una fase più evidente che di questa non si può!

La Luna poi ha dato spettacolo tra le nuvole, dopo il tramonto locale del pianeta, come si può vedere da questa foto :)
5541

Spero che le foto vi siano piaciute ^^ E a dimostrazione che, con le condizioni giuste, non servono costose attrezzature per realizzare scatti del genere :)

Antonio89
05-01-2014, 15:23
Uno spettacolo queste foto !
Grande:D

dariostreni
06-01-2014, 15:20
Gran colpo:)

Posso chiedere?... Eri a mano libera o su cavalletto?

pool187
06-01-2014, 16:17
era sicuramente su cavalletto...

comunquè, complimentoni per la cattura...
ma complimentoni enormi...

molto molto sfiziosa questa foto...

se la facevi orizzontale era da desktop

RenatoC
06-01-2014, 16:41
Foto suggestiva, bel colpo d'occhio!:)

Giuseppe Petricca
07-01-2014, 17:21
Grazie a tutti ^^

Si, ero su cavalletto, impossibile fare questo tipo di fotografia a mano libera, almeno con la mia digitale. Se avessi avuto una reflex sparando ISO straalti (e riempiendomi di rumore XD) allora si poteva anche fare :)

@pool, si ci ho pensato anche io :) Però a ruotarla di 90 gradi in un senso o nell'altro ci si mette davvero poco :D

AndreBell85
14-01-2014, 12:40
Giuseppe sei incredibile! È una foto fantastica!

Giuseppe Petricca
14-01-2014, 13:06
Giuseppe sei incredibile! È una foto fantastica!

Grazie mille Andre :) E' sicuramente una di quelle paesaggistico/astronomiche più riuscita :)