PDA

Visualizza Versione Completa : cascata di kemble



horus
11-06-2012, 20:41
ciao a tutti leggendo un libro mi è caduto l'occhio su questa cosa (cascata di kemble) si trova nella costellazione della giraffa vicino a NGC1502 qualcuno di voi le ha gia viste??? le stelle che la formano sono di 5 o piu magnitudine! fatemi sapere!! ciao!

etruscastro
12-06-2012, 19:13
di asterismi ce ne sono moltissimi, personalmente non ricordo di averla osservata, comunque non sono gli oggetti che preferisco....

horus
12-06-2012, 19:27
di asterismi ce ne sono moltissimi, personalmente non ricordo di averla osservata, comunque non sono gli oggetti che preferisco....

deve essere molto difficile da vedere!

etruscastro
13-06-2012, 09:20
al contrario sono oggetti semplici, alcuni si possono osservare tranquillamente ad occhio nudo... come Mel 111, in un binocolo poi esplodono..... la prossima serata proverò a "buttarci" un'occhio.... ;)

horus
13-06-2012, 15:46
al contrario sono oggetti semplici, alcuni si possono osservare tranquillamente ad occhio nudo... come Mel 111, in un binocolo poi esplodono..... la prossima serata proverò a "buttarci" un'occhio.... ;)

acchio c'è lo butto poi però me lo riprendo!!!:biggrin:
comunque mi sembrava erano di bassa magnitudine! e per mel111 intendi la melotte??

etruscastro
13-06-2012, 15:57
beh la cascata di kemble dovrebbe avere tra le sue stelle principale una magnitudine intorno a 5, se hai un cielo per lo meno scuro dovresti vederne gran parte...... poi,ovvio con un binocolo la cosa cambia....
p.s. si per mel. intendo melotte ;)

horus
13-06-2012, 16:34
beh la cascata di kemble dovrebbe avere tra le sue stelle principale una magnitudine intorno a 5, se hai un cielo per lo meno scuro dovresti vederne gran parte...... poi,ovvio con un binocolo la cosa cambia....
p.s. si per mel. intendo melotte ;)


per lo meno scuro????? ahahahahahhahahaha a milano??? ahahahhahaha impossibbbbbileeeee!!!ti giuro mi inviti da te?? cosi ci conosciamo!!!! ETRUUUUU!!!:biggrin:

etruscastro
13-06-2012, 17:31
dai scendi..... che sabato abbiamo una serata osservativa con strumenti da 12"- 11"- 10" :biggrin:

Red Hanuman
13-06-2012, 18:36
dai scendi..... che sabato abbiamo una serata osservativa con strumenti da 12"- 11"- 10" :biggrin:
Azz.... Che cannoni! :shock:

serastrof
18-06-2012, 13:26
ciao a tutti leggendo un libro mi è caduto l'occhio su questa cosa (cascata di kemble) si trova nella costellazione della giraffa vicino a NGC1502 qualcuno di voi le ha gia viste??? le stelle che la formano sono di 5 o piu magnitudine! fatemi sapere!! ciao!Al 10x50, parti dal Doppio del Perseo, mettilo sul bordo destro del cerchio, spostati di altrettanto a sn, sali altrettanto in alto vagolando a riconoscere un filino di sbrilluccichi colorati che scendono come una collanina da in alto a dx in basso a sn in un circoletto ovale pressocché orizzontale.

Ottimo al 20x80 o più su, per stupire romanticamente le ragazze, nelle calde notti d'estate, in luoghi tranquilli, comodi e bui, dove poi dimenticare gli strumenti e distrarsi filosofando dell'amicizia fra i sessi

http://www.astrofabriano.it/joomla/leopoldo-articoli-2011/la-cascata-di-kemble.html

Danilo
22-06-2012, 15:48
dai scendi..... che sabato abbiamo una serata osservativa con strumenti da 12"- 11"- 10" :biggrin:

un giorno ci possiamo trovare tutti assieme. Ho una casa a Roma, non siamo molto lontani,magari una bella serata ci scappa :whistling:

etruscastro
22-06-2012, 16:00
a me farebbe veramente molto piacere trovarvi tutti di persona.... ovviamente porterei il mio bestiolo ;)
purtroppo io a settembre http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?370-1-2-Settembre-Terzo-Raduno-Universale!
non potrò esserci, ma se ci fosse la possibilità di riunirci in un luogo "comodo" per i centro/sud Italia sarei presente molto volentieri.....

horus
22-06-2012, 17:09
vengo anche io voglio visitare Roma!!! aoooooooooooo!!!!!!!!!!! cosi me magno a coda alla vacinara!!!!!!! e anche il telescopio di etru!

etruscastro
22-06-2012, 17:27
vengo anche io voglio visitare Roma!!! aoooooooooooo!!!!!!!!!!! cosi me magno a coda alla vacinara!!!!!!! e anche il telescopio di etru!

allora vieni a stomaco vuoto...... perchè il mio tele è abbastanza grosso :biggrin::biggrin:

horus
22-06-2012, 17:28
allora vieni a stomaco vuoto...... perchè il mio tele è abbastanza grosso :biggrin::biggrin:

no non voglio mangiarlo voglio guardarlo capito!!!

Danilo
22-06-2012, 17:46
no non voglio mangiarlo voglio guardarlo capito!!!

se volete ve cucino 'n ber piatto de carbonara che ve sfonna,speramo che nun ce pija n'abbiocco, sennò chi ja fa a guarda e stelle :biggrin:

horus
22-06-2012, 20:46
se volete ve cucino 'n ber piatto de carbonara che ve sfonna,speramo che nun ce pija n'abbiocco, sennò chi ja fa a guarda e stelle :biggrin:


hahhahahah
:biggrin::biggrin:
aoooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!

Red Hanuman
22-06-2012, 21:15
se volete ve cucino 'n ber piatto de carbonara che ve sfonna,speramo che nun ce pija n'abbiocco, sennò chi ja fa a guarda e stelle :biggrin:
Se l'accompagni con un buon Frascati, non c'è bisogno del telescopio per vederle... :biggrin:

garmau
22-06-2012, 22:23
Se l'accompagni con un buon Frascati, non c'è bisogno del telescopio per vederle... :biggrin:
esperienza maestra di vita..:biggrin::biggrin:

Giuiba
29-10-2012, 22:21
Gli asterismi sono gli oggetti più semplici da vedere e riconoscere ;)
questo l'hai mai visto? Pauroso: http://it.wikipedia.org/wiki/Attaccapanni_(astronomia)

etruscastro
30-10-2012, 08:23
Gli asterismi sono gli oggetti più semplici da vedere e riconoscere ;)
questo l'hai mai visto? Pauroso: http://it.wikipedia.org/wiki/Attaccapanni_(astronomia)

si, questo è uno dei più famosi e osservati, anche se per staccarlo bene dal fondo cielo al binocolo serve qualche ingrandimento in più ... tipo un 12x60.

Giuiba
30-10-2012, 09:52
si, questo è uno dei più famosi e osservati, anche se per staccarlo bene dal fondo cielo al binocolo serve qualche ingrandimento in più ... tipo un 12x60.Io l'ho visto benissimo con un 8x22!