PDA

Visualizza Versione Completa : Prima ripresa e primo oggetto Messier.



GALASSIA60
06-01-2014, 12:43
Dopo la Caporetto dell'uscita fuori città, stanotte approfittando di un bel cielo ( esente da nuvole, ma il sw mi dava 100% umidità ) ho cercato di riprendere la Nebulosa del Granchio ( M 01 ). Purtroppo la serata non era ripartita benissimo perchè l'oggetto che avevo scelto era B 33, ma i soliti problemi di guida e le nuvole fino alle ore 23 mi avevano impedito di fare qualcosa di decente. Poi una volta rifatto lo stazionamento ad hoc sono ripartito, ma molto tardi e ho cambiato soggetto : M1. La foto mi sembra discreta, l'unico rammarico che sono partito tardi con le pose e quando l'oggetto era già bassino. Quindi delle 22 pose diciamo che quelle utili saranno una quindicina, le altre essendo oramai molto basso credo non abbiano portato alcunchè di segnale. Comunque sono 22 x 260 " con 11 D e 11 F -11 FD., con filtro IDAS LPS P2. e solito set-up. A voi critiche, consigli e commenti. CIELI SERENI.


5556

pk825
06-01-2014, 12:58
Non male, è un po' rumorosa. A quanti ISO hai effettuati gli scatti?

Puoi condividere il file integrato grezzo? Vorrei fare un paio di prove di elaborazione.

GALASSIA60
06-01-2014, 13:02
Non male, è un po' rumorosa. A quanti ISO hai effettuati gli scatti?

Puoi condividere il file integrato grezzo? Vorrei fare un paio di prove di elaborazione.

Ciao Giorgio: io scatto sempre a 800 ISO. C'è ancora del rumore in quanto è una primissima elaborazione: ora sistemo il tutto e la passo a piena risoluzione su Astrobin. Appena ho un minuto ti passo volentieri il TIFF grezzo. A dopo.

pool187
06-01-2014, 13:06
Bella foto, i colori delle stelle sono molto buoni e secondo me di segnale da tirare fuori ce n'è ancora tanto...

ma c'è un ma....
le stelle sono strane probabilmente non inseguite bene, la foto è molto rumorosa...e i colori tendono al rosso...

hai elaborato con pixinsight o photoshop? comunque hai del gradiente facilmente Rimovibile!

hai visto come scappa fuori l'halpha con modifica e idas lps p2 ????

secondo me ci puoi lavorare ancora sull'elaborazione...

GALASSIA60
06-01-2014, 14:01
Ciao Paolo, in effetti ci devo rimettere le mani con tutta calma, perchè quella postata è la primissima elaborazione, ma dalle premesse mi ritengo soddisfatto del risultato. Di segnale non credo che ci sia ancora molto, perchè come detto mi sono buttato su M 1 troppo tardi.....come sai dalle ns. postazioni cittadine abbiamo delle finestre temporali molto strette ( appena sbuca fuori l'oggetto fino a che si abbassa al max fino a 25-30° almeno dalla mia postazione ). Gli ultimi tre quattro lights sono quasi completamente arancioni e non credo abbiano contribuito molto al segnale. Per le stelle non saprei, dopo aver rifatto lo stazionamento il grafico mi sembrava molto buono : ora al limite gli dò una ripassata con star rounder. Hai ragione :la modifica è la modifica !! Una cosa estremamente azzeccata. Penso che senza la baaderizzazione avremmo fotografato solo un batuffoletto biancastro e indefinito.... senza nessuna emissione h-halpha ;)

GALASSIA60
06-01-2014, 17:22
Versione con applicazione di cosmetica.....:biggrin:5557

marcom73
06-01-2014, 17:29
bella prova !!
però mi viene il dubbio che sia proprio l'IDAS a fare quei gradienti strani, anche sulle mie foto viene fuori un qualcosa del genere, a macchie, che non riesco ancora a togliere facilmente....

comunque M1 c'è.... e questo è quello che conta... ;)

GALASSIA60
07-01-2014, 15:15
bella prova !!
però mi viene il dubbio che sia proprio l'IDAS a fare quei gradienti strani, anche sulle mie foto viene fuori un qualcosa del genere, a macchie, che non riesco ancora a togliere facilmente....

comunque M1 c'è.... e questo è quello che conta... ;)

Hai ragione Marco: i difetti di questa ripresa sono le stelle strane ( leggera elongazione e asimmetria ), e le macchie del fondocielo. Dalla mia esperienza ( poca ) posso dire che i filtri tutti portano a delle incongruenze e sfalsamenti nei colori del background. Io ho un UHC e un IDAS: il primo sposta (sfalsa ) direttamente le tre campane dell'istogramma con una forte predominanza rossa, e va ribilanciato il tutto. L'IDAS è meno invasivo, lascia l'istogramma ben corretto, ma le macchie nel fondocielo ci sono... Strano è che avevo dato anche una ripassata con Gradient X-terminator di PS. Infatti il difficile è neutralizzare al massimo il fondocielo ( che per me non significa farlo nero pece), ma portarlo al punto di scuro naturale proprio omogeneo su tutta l'immagine. CIELI SERENI

pool187
07-01-2014, 15:24
a mio parere non è l'idas a farre quegli effetti...quegli effetti sono dati dal cielo urbano...

pixinight praticamente toglie tutti quei problemi...

gradientxterminator lustra le scarpe a automaticbackgroudextraction...ehehheh

le stelle non sono tanto brutte...c'è solo da lavorarvi un pò sopra...

per l'oggetto invece, io farei una bella maschera di luminanza, con ps duplichi immagine e poi immagine - metodo e lavori su scala di grigi ... è una finta luminanza...fai lo strech e quindi gli applichi sopra la foto colorata...cosi non hai neanche le stelle sature...

GALASSIA60
07-01-2014, 17:59
@Paolo: stai diventando un " luminare " dell'elaborazione !! Bravo !;) Fra qualche giorno ( spero ) potrò anche io fare uso del " automaticbackgroundextraction" che dovrebbe essere una chicca....
Per quanto riguarda il DSO non vedo particolari problematiche di colore di contrasto: il metodo che hai descritto serve a contrastarlo/risaltarlo ?
Comunque facciamo così : piu' tardi ( come promesso a Giorgio ), cerco di condividere il TIFF grezzo. Se avete voglia di elaborare sarei contento di vedere soprattutto l'operato di automaticbackgroundextraction ( magari postate solo la versione con fondocielo neutralizzato senza particolari azioni sul DSO ). Grazie in anticipo.

pool187
07-01-2014, 18:00
se dici cosi mi tocca impegnarmi e massacrare sull'elaborazione giorgio....:twisted::twisted::twisted:

ahahahhah
(si fa per scherzare naturalmente)

GALASSIA60
07-01-2014, 19:29
Ecco qui il link: http://www.mediafire.com/view/r7geqiywszaags7/TIFF%20grezzo%20M%201.TIF
Buone elaborazioni .:biggrin:

pk825
07-01-2014, 19:56
Se è una sfida l'accetto :ninja:
Stasera ci sono molte nuvole alte che non credo mi permetteranno di fare altre prove.

pk825
07-01-2014, 23:39
Ecco la mia elaborazione mentre aspettavo gli scatti dell'ammasso doppio di Perseo:
5573
per adesso non è granché, ma l'ho pubblicata per primo rispetto a pool :biggrin:

Ma se mettiamo m1 come UAP di gennaio/febbraio?

pool187
08-01-2014, 00:50
pk hai fatto male ha scoprire le tue carte prima di me!!!ahahahahah

apparte gli scherzi...galassia il segnale ne avevi, forse più di me...sono partito da una elaborazione base..(quella del mio tutorial)
e poi una l'ho lasciata cosi, una l'ho ritrattata un minimo con photoshop e una altra gli ho rimpicciolito le stelle...di solito si fa, ma in questo caso io ,personalmente, preferisco le stelle un pò più grandi...comunque le posto tutte e tre...non che ci sia molta differenza tra l'una e l'altra....

questa è la mia principale...

5575

questa invece è ritoccata con pixinsight per ridurre le stelle, non mi fa impazzire...

5576

e questa è ritoccata nella saturazione e nella luminosità con photoshop...

5577


aggiungo che ho provato ad elaborare tenendo conto di quell oche piace a galassia, cioè un cielo bello scuro e il DSO bello staccato...spero ti piacciano...

GALASSIA60
08-01-2014, 09:24
Beh che dire ragazzi, veramente complimenti per le elaborazioni !!;) Sicuramente avete usufruito meglio di me di tutto il segnale disponibile... la nebulosa è meglio evidenziata e presenta tutto il suo intreccio di emissioni h-alpha.
Ho bisogno di qualche ripetizione o di un corso accelerato ....:biggrin:
A parte gli scherzi se mi mandate in MP lo storico delle azioni effettuate e con quale sw Vi sarei grato... A risentirci !

pool187
08-01-2014, 09:30
io ho cancellato tutto, ma ho applicato il mio tutorial passo passo...

con l'unica differenza che con automaticbackground... ho usato division , quanto avevi gradiente mentre sulla foto da me elaborata c'era vignettatura...

ps...un consiglio che non avevo mai dato, la maschera di stelle fatela sulla luminanza, evitate cosi di prendere nella maschera anche il rumore della foto...:cool:

Luxor
08-01-2014, 11:09
Come prima foto non è male! ;)

pk825
08-01-2014, 13:13
Partivo svantaggiato e non ho recuperato, le elaborazioni di pool sono ottime.
@pool sei riuscito a fare la deconvoluzione? Io ho saltato quel passaggio perché non ho ottenuto risultati apprezzabili e ho fatto solo Local... (non mi ricordo come si chiama).

pool187
08-01-2014, 13:44
io local contrast histogram (qualcosa del genere) non lo uso più...mi deturpa le foto!!! probabilemnte non so farlo funzionare perfettamente...cioè, ultimamente vado pesante sulle foto e quel tool è gia pesante di suo...

eheheh

si, ho fatto la deconvoluzione...ma solo 4 iterazioni, ti ricordi quella che avevamo fatto insieme? 30 iterazioni? beh se la provavo a fare sulla foto, mi veniva fuori un mostro...BOH...misteri di pixinisight...

comunque il consiglio della star mask sulla maschera di luminanza è ottimo...vi consiglio di seguirlo...

pk825
08-01-2014, 13:55
Stasera provo e vediamo cosa viene fuori, grazie dei consigli.