PDA

Visualizza Versione Completa : Sky Map



sorgioM
11-06-2012, 21:48
Buonasera a tutti!!!

Questo pomeriggio cercando per il web applicazioni e programmi riguardanti l'astronomia, ho trovato un'applicazione per android spettacolare!!!

QUI (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.stardroid&hl=it) c'è il sito che mostra l'applicazione!
È fantastica! praticamente dopo averla installata (bisognerebbe usare il GPS del cellulare, io però non lo uso) ti mostra nello schermo in base a dove indichi il cellulare la parte di cielo con le varie costellazioni, pianeti, ammassi globulari ed altro! ti indica i vari punti cardinali e in base alle informazioni del cellulare (data e ora e gps) mostra i vari corpi celesti nelle giuste posizioni! c'è la modalità notturna con costellazioni e scritte rosse, utilissima durante le osservazioni ed in più oltre a poter escludere alcuni dei corpi celesti (ad esempio posso escludere i pianeti) è possibile fare i viaggi nel tempo! ci sono degli eventi in particolare o oppure scegli la data e l'ora!!!
Ed in oltre poi fare la ricerca del corpo celeste che ti serve! basta scrivere il nome fare cerca ed in pochi secondi un cerchio con una freccia ti indicherà dove muovere il cellulare per trovare nel vero cielo il corpo celeste cercato!!!!!!! :wub:

Bè che dire se non Fantastico! :awesome:

Qualcuno di voi già lo conosceva?
Cosa ne pensate???

Saluti da Sorgio! ;)

garmau
11-06-2012, 21:51
a me impalla il cellulare, per il mio cell è parecchio instabile.
Maurizio

tralu
16-07-2012, 22:06
Sapete se esiste un'applicazione analoga per symbian?

Huniseth
22-07-2012, 15:12
Ok, spettacolare. Ma in pratica, a cosa serve? Riesci a vedere qualcosa ad occhio nudo? O ti dice che lì c'è M13, là M57 .... e ti fidi sulla parola?
Vorrei sapere l'utilità pratica.

garmau
22-07-2012, 17:11
Ok, spettacolare. Ma in pratica, a cosa serve? Riesci a vedere qualcosa ad occhio nudo? O ti dice che lì c'è M13, là M57 .... e ti fidi sulla parola?
Vorrei sapere l'utilità pratica.
l'utilità pratica potrebbe esserci quando un astrofilo alle prime armi con una conoscenza non perfetta della volta celeste si accinga alle sue prime osservazioni gli serva una guida di facile utilizzo e non ingombrante come può essere un pc con un programma del tipo planetario. Per molti di noi è difficile riconoscere anche le costellazioni, quello che per te è la quotidianità per altri è una difficoltà, ben venga tutto ciò che possa essere utile a facilitare le cose.
Maurizio

sorgioM
22-07-2012, 21:21
Ok, spettacolare. Ma in pratica, a cosa serve? Riesci a vedere qualcosa ad occhio nudo? O ti dice che lì c'è M13, là M57 .... e ti fidi sulla parola?
Vorrei sapere l'utilità pratica.

Come dice garmau io che non conosco così bene il cielo l'applicazione è utilissima!
Sulla sua funzionalità posso assicurare che funziona! ho provato a indicare i pochi corpi celesti che conosco ed erano tutti esatti! dopo di che ho provato a cercare ad esempio saturno e marte e me li ha trovati subito!
Non tutto purtroppo si può vedere da milano ma quel poco che si vede è tutto esatto! =)
poi io personalmente lo utilizzo per poi osservare con il telescopio! ^^

horus
22-07-2012, 21:26
che aiuta si, ma deve aiutare alle prime armi!
il primo annetto!

Poi ci vuole esperienza, un pò di studio pure.


Questo ovviamente a parere mio!!

garmau
22-07-2012, 22:27
che aiuta si, ma deve aiutare alle prime armi!
il primo annetto!

Poi ci vuole esperienza, un pò di studio pure.


Questo ovviamente a parere mio!!

Concordo in toto, sono convinto che una volta che prendiamo confidenza con la volta celeste non avremo certamente bisogno di questi aiuti, gente come Antonio e Huniset vanno a memoria con la sicurezza data dall'esperienza.
Maurizio

horus
22-07-2012, 22:46
Concordo in toto, sono convinto che una volta che prendiamo confidenza con la volta celeste non avremo certamente bisogno di questi aiuti, gente come Antonio e Huniset vanno a memoria con la sicurezza data dall'esperienza.
Maurizio

E' sicuro che Huniseth e Antonio conoscono meglio la volta celeste che casa loro! (senza offesa era per dire).
Ma sono sicuro che anche loro, quando erano alle prime armi ,qualche nervosismo l' hanno provato, e quindi anche il desiderio di qualche attrezzatura che semplifichi la ricerca!
poi bho!

garmau
22-07-2012, 22:49
E' sicuro che Huniseth e Antonio conoscono meglio la volta celeste che casa loro! (senza offesa era per dire).
Ma sono sicuro che anche loro, quando erano alle prime armi ,qualche nervosismo l' hanno provato, e quindi anche il desiderio di qualche attrezzatura che semplifichi la ricerca!
poi bho!
ricorda che tutti hanno iniziato prima a camminare e solo dopo si sono messi a correre.
Maurizio

horus
22-07-2012, 22:50
ricorda che tutti hanno iniziato prima a camminare e solo dopo si sono messi a correre.
Maurizio

apparte me!:biggrin:

scherzo hai ragione!

garmau
22-07-2012, 23:06
apparte me!:biggrin:

scherzo hai ragione!

Solo al pensiero che saresti potuto essere mio figlio ......mi vengono i brividi.....:biggrin::biggrin:

horus
22-07-2012, 23:07
Solo al pensiero che saresti potuto essere mio figlio ......mi vengono i brividi.....:biggrin::biggrin:

addirittura!!

garmau
22-07-2012, 23:19
addirittura!!

Ma tu ti immagini......io e te padre e figlio.......praticamente l'inizio della fine dell'universo...

tralu
23-07-2012, 09:02
Serve giusto per prendere confidenza, sono d'accordo, poi si va con le proprie gambe, dopo aver studiato. Nessuno sa dirmi se esiste un'applicazione analoga per symbian?

etruscastro
23-07-2012, 09:41
E' sicuro che Huniseth e Antonio conoscono meglio la volta celeste che casa loro! (senza offesa era per dire).
Ma sono sicuro che anche loro, quando erano alle prime armi ,qualche nervosismo l' hanno provato, e quindi anche il desiderio di qualche attrezzatura che semplifichi la ricerca!
poi bho!

questo è poco ma sicuro..... a volte a casa mia per trovare delle magliette devo chiedere a mia moglie :biggrin:
mentre per trovare NGC 6995 a mano ci metto 4 nano secondi :razz:
ricorderò sempre agli inizi, in una serata con il newton eq, ci misi tutta la notte per cercare M13 e poi neanche lo trovai.... mi misi a piangere dalla rabbia e per poco non volevo più saperne dell'astronomia..... solo la calma e la caparbietà della sera dopo mi hanno "salvato" e fatto vedere non solo M13 ma anche il più "sfuggente" M92.....
questo per dire che la vera esperienza si fà solo sul campo e solo dopo diverso tempo..... poi se ci sono gli "aiutini"...ben vengano...

horus
23-07-2012, 20:51
questo è poco ma sicuro..... a volte a casa mia per trovare delle magliette devo chiedere a mia moglie :biggrin:
mentre per trovare NGC 6995 a mano ci metto 4 nano secondi :razz:
ricorderò sempre agli inizi, in una serata con il newton eq, ci misi tutta la notte per cercare M13 e poi neanche lo trovai.... mi misi a piangere dalla rabbia e per poco non volevo più saperne dell'astronomia..... solo la calma e la caparbietà della sera dopo mi hanno "salvato" e fatto vedere non solo M13 ma anche il più "sfuggente" M92.....
questo per dire che la vera esperienza si fà solo sul campo e solo dopo diverso tempo..... poi se ci sono gli "aiutini"...ben vengano...

spera che non legga tua moglie!
altrimenti....
etru: amore hai visto la mia maglietta?
moglie: deve essere li, nell'armadio
etru:si ok, ma nell'armadio dove di preciso?
moglie: l'armadio è grosso 2mq, l'universo non sono ancora riusciti a capire quant'è immenso eppure ngc 6995 la trovi ne......! pure al buio.....!

morale..... etru arrangiati punta il telescopio nell'armadio... cerca la maglietta!!! oppure esci a petto nudo!:biggrin:

garmau
23-07-2012, 21:18
spera che non legga tua moglie!
altrimenti....
etru: amore hai visto la mia maglietta?
moglie: deve essere li, nell'armadio
etru:si ok, ma nell'armadio dove di preciso?
moglie: l'armadio è grosso 2mq, l'universo non sono ancora riusciti a capire quant'è immenso eppure ngc 6995 la trovi ne......! pure al buio.....!

morale..... etru arrangiati punta il telescopio nell'armadio... cerca la maglietta!!! oppure esci a petto nudo!:biggrin:
Questa è mitica.....:biggrin::biggrin::biggrin:

Stefano Simoni
23-07-2012, 21:27
Torniamo in tema per favore?

Lampo
23-07-2012, 22:09
Io Su iPhone uso StarMap Pro, è fatta proprio bene e sembra molto simile così ad occhio a quella di cui state discutendo

etruscastro
24-07-2012, 12:49
spera che non legga tua moglie!
altrimenti....
etru: amore hai visto la mia maglietta?
moglie: deve essere li, nell'armadio
etru:si ok, ma nell'armadio dove di preciso?
moglie: l'armadio è grosso 2mq, l'universo non sono ancora riusciti a capire quant'è immenso eppure ngc 6995 la trovi ne......! pure al buio.....!

morale..... etru arrangiati punta il telescopio nell'armadio... cerca la maglietta!!! oppure esci a petto nudo!:biggrin:

scusa l'OT Stefano, ma quando ci vuole ci vuole..... questa di Horus è proprio mitica :biggrin::biggrin: chiudo OT

Huniseth
25-07-2012, 15:21
:biggrin::biggrin:

Cecco Cascio
13-12-2012, 18:29
Ho adorato fin da subito google skymaps, aldilà della sua relativa utilità (la trovo molto utile per un ignorante come me!... così mi facilita imparare un pò di ABC del cielo)...avendo un android non ho potuto non notare altre apps di tema astronomico che potrebbero interessare a qualcuno...
Premetto che hanno quasi tutte una minima utilità che comunque non comporta nulla di nuovo e di innovativo rispetto gli strumenti dedicati...devo dire che diverse contengono opzioni molto interessanti, ma parlo da profano, quindi lascio a voi spulciare (se avete un android) e giudicare se qualcuno di questi giochi può valorizzarsi meglio degli altri su determinati aspetti.
Nei link ci sono le singole descrizioni delle apps...

Exoplanet Explorer (https://play.google.com/store/apps/details?id=org.burlock.exoplanetexplorer)

EphemDroid Free (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.marcozambi.ephemdroid)

Exoplanet Catalog (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.science.exoplanet_catalog)

Mobile Observatory - Astronomy (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kreappdev.astroid)

PlanetDroid (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.planetdroid)

SkEye Free | Astronomy (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lavadip.skeye)

Solar System Explorer (https://play.google.com/store/apps/details?id=solarexplorer.burlock.org)

Where is Io (https://play.google.com/store/apps/details?id=net.dague.astro)

Star Odyssey (https://play.google.com/store/apps/details?id=org.randyl.starodyssey)

...che dite?...alcune le ho installate e solo per la grafica meritano...ma non c'è solo quella..;)
...e non solo queste apps...se ne vedono molte ancora concernenti l'astronomia...

Huniseth
14-12-2012, 01:44
Provate e cancellate tutte
Cioè, ho ancora Stellarium, Skymap, Skysafari.
Tanto per averli, inutilizzabili in pratica. Il miglior planetario è la fuori, in alto. Il cielo.
(e Skyglobe per Dos... :biggrin:)

Cecco Cascio
16-12-2012, 12:57
Grazie per le info!
Considerando che uno smartphone è un compromesso per gli hardware che supporta e tutte le funzioni che permette, non ho mai pensato che potesse mai trovare utilità, neppure in ambito amatoriale, rispetto a strumenti dedicati e/o professionali (qualunque essi siano dello smartphone, anche le telefonate!)

Sicuramente, per un neofita come me, alcune di queste applicazioni sono perlopiù comode a rilevare informazioni che, per chi è attivo del settore, non sono di molta utilità (info note o facilmente reperibili in altro modo)...

In merito a sky safari, suppongo sia ben supportata ed aggiornata con tutti i dettagli extra che contiene rispetto a skymap, oltre ad interfacciamenti con strumenti "seri" (non so cos'altro, ma credo basti..)..ma è molto inusuale che qualcuno sia disposto a spendere 30 € per un'applicazione (la versione pro), quindi ho pensato davvero abbia qualcosa di specificatamente particolare per giustificare spesa/riscontro positivo...doveri chiederlo a chi a commentato sul google store (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.southernstars.skysafari_pro&hl=it)...(forse alternative professionali sono molto più costose, quindi compromesso al compromesso?..)..
poi ci sono altre versioni più economiche..

"Il miglior planetario è la fuori, in alto. Il cielo."
Senz'altro, soprattutto per l'aspetto emotivo, infatti le apps senza il cielo non hanno senso...queste sono utili come supporto per chi ha già gli occhi puntati in alto e non sa cosa sta guardando o cosa non vede..

Avere queste comode informazioni in tasca ed ovunque e facili da usare e con semplici interazioni, per esperienza personale, sono incentivanti se la materia piace davvero....con certi strumenti facilmente disponibili ad un altra età (tipo...vent'anni fa..), forse sarei stato spronato meglio ad avvicinarmi più seriamente al settore..ora, le mie risorse sono state dedicate ad altro ed imparare ora cose nuove per me è un'impresa!

Posso dire che mostrare skymap a chi non sospetta esistano funzioni così negli smartphone, fa comunque un certo effetto...molte non hanno neppure idea di quel che abbiamo "sopra le nostre teste" (meglio tutto intorno) ed i più la provano subito se hanno un android...almeno apre gli occhi a qualcuno..

Domando a chi ha delle risposte, a questo punto cosa (secondo le vostre impressioni) c'è in più o meglio, nel limite delle possibilità delle applicazioni, tra quelle scelte e cosa non va in quelle scartate...soprattutto a livello funzionale secondo il proprio utilizzo.
Mi aiuterà (spero non solo a me), ad adottare fonti di informazioni più pratiche e più vicine a chi ha già esperienza...
Grazie in anticipo a chi può dire la propria
;)

Huniseth
17-12-2012, 01:03
Skysafari è il migliore, ha una bella grafica. In quanto all'uso che ne faccio io è simile agli altri.. niente.
Uso un sistema molto primitivo, mi guardo bene la parte che mi interessa con Skyglobe al pc e poi vado fuori a trovare i riferimenti. Faccio solo un pezzetto alla volta.

Cecco Cascio
17-12-2012, 19:48
Senza dubbio un ottimo metodo...al posto del pc, se ci si trova fortunatente in una zona particolarmente buia, skymap credo sia già un buon supporto (almeno per iniziare)...non hai ancora avuto occasione o semplicemente non ti è servito?

OT: mi piacerebbe un'analoga osservazione dall'altro emisfero..un esperienza che ho nel cassetto da tempo...:)

Huniseth
25-12-2012, 18:02
Per l'altro emisfero occorre un biglietto aereo...
Questi planetari da tablet o cellulare li trovo inutilizzabili, non danno le stelle che mi servono, trovo scomodo usarli in campo, ci perdo solo del tempo.
Meglio il sistema primitivo.

garmau
25-12-2012, 18:29
Anche io ritengo che una buona carta stellare sia molto più pratica.

Alfiere
02-03-2013, 00:58
Rispolvero la discussione aggiungendo che, una persona curiosa come mè e spesso "col naso in su" a volte si domanda: "ma cos'è quella stella" ecco che con sky map in 15 secondi lo sai. Per gli esperti è superfluo, come per chi, come mè, ha una discreta conoscenza della volta cleste, delle costellazioni e dei pianeti, ma in molte occasioni l'ho spesso usato con parecchia soddisfazione ;)