PDA

Visualizza Versione Completa : Galassia di Andromeda e M110 - Primo tentativo



Max13
07-01-2014, 00:55
Ciao Amici del Forum.
Questa sera anche se la Luna non era dalla mia...:cry: ho fatto qualche prova sulla Galassia di Andromeda.

Non ho fatto molta integrazione, solo un assaggio per poi tentare più avanti senza luna :

8 scatti da 6 min a 800 ISO
8 Dark
Montatura Advanced VX
Ottica Skywatcher 80ED
Tele guida 60/228
Camera guida QH5YL-II
Camera ripresa Nikon D300
Filtro UHC-S (meglio per nebulose, ma mi ha "limato" un poco di luce parassita.....ma forse è meglio senza :confused:)

5563

etruscastro
07-01-2014, 08:12
assolutamente niente male..... a me piace! ;)

Max13
07-01-2014, 09:03
Grazie Antonio sei sempre molto incoraggiante :),
ho dovuto spingere molto sui livelli e ieri sera nella smania di postarla non mi ero accordo che erano presenti leggere dominanti magenta a sinistra della Galassia e un'ulteriore dominante blu alla destra.......
Ho provato a correggere, forse è un pochino meglio :

5566

marcom73
07-01-2014, 09:07
bella !! ottima ripresa !!

GALASSIA60
07-01-2014, 09:15
Buona ripresa e inizio molto incoraggiante !! Ho visto il tuo set-up e volevo chiederti un parere tuo personale sull' 80/ED. Quale modello hai, il black diamond o la precedente versione arancione ? E' uno dei miei progetti a lungo termine...:sneaky:

etruscastro
07-01-2014, 09:34
dovresti partecipare all'UAP!

Max13
07-01-2014, 10:00
Ciao Galassia,
ti ringrazio siete veramente tutti molto incoraggianti.
In merito all' 80ED me lo sono regalato prima di Natale (ma, in famiglia....moglie e figli hanno sostenuto che rientrava nei regali di Natale.....per cui Babbo Natale da me non è più passato :colbert:) ed ho acquistato il nuovo modello Black Diamond da Salmoiraghi e Viganò, era e lo è ancora il offerta :

http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/ottica-per-telescopi/rifrattore/rifrattore.html

Il mio parere, puramente soggettivo in quanto non ho ancora la vostra esperienza, non può essere che positivo, veramente molto leggero (meno di 3 kg), ben fatto, anche se in realtà appena ritirato ho dovuto tirare tutte le brugole del focheggiatore che "sfrizionava".......Per ora lo ho testato su Nebulosa di Orione e Galassia di Andromeda e come primi approcci mi ha dato soddisfazione.........devo sicuramente ringraziare voi Amici del forum per i consigli ricevuti.......e ringrazio Marco (marcom73) che, nella fase decisionale, in un post precedente mi ha caldamente consigliato l'acquisto e gliene do atto, ho fatto bene ad ascoltarlo !!
Ieri sera mi sono goduto anche un po di visuale su Luna e Giove con un oculare da 6mm (100x) e sarà magari l'innamoramento del momento :wub:, ma mi ha dato più soddisfazione rispetto al 6"SC, a parità di ingrandimento l'immagine era decisamente più nitida ed "incisa"......mi "assale" la voglia di prendere un ulteriore rifrattore di taglia maggiore.:sbav:

Max13
07-01-2014, 10:02
dovresti partecipare all'UAP!

mi piacerebbe, me lo aveva proposto anche Galassia, ora mi leggo bene il post e appena possibile faccio foto del sito osservativo.

pool187
07-01-2014, 10:55
non male davvero...
gli 80 ed per il loro costo spingono una cifra!

vignettatura, colore saturato e tutto, puoi migliorare la tua elaborazione!!(max naturalmente leggi questo come un incoraggiamento e non come una critica)(ci siamo passati tutti...)(io ancora ci passo dato che per esempio la mia ultima foto è elaborata "male")

però la galassia è li e mi piace molto... la dominante, come per pk è aggiunta da uhc-s ...
che non è un filtro perfettamente bilanciato come l'idas...

comunque complimenti.. hai acquistato un SIGNOR TELESCOPIO e ti darà tantissima soddisfazione!

@Galassia...per la tua montatura quello sarebbe il telecopio definitivo...pensaci... il prossimo step è un 80 ed oppure una eq6 ...

Andrea86
07-01-2014, 14:14
Veramente un bel lavoro
Soprattutto per via della Luna che ieri,insieme al freddo ed umidità, non dava poco fastidio :)

GALASSIA60
07-01-2014, 15:25
@Max13: grazie dell' informazione, che è un buon prodotto mi era stato gia' detto. Non sapevo che anche Salmoiraghi faceva l'offerta solo OTA a quel prezzo ( avevo visto il pacchetto completo con valigetta etc, ma a 600/700 € ).
@ Paolo: lo so che sulla mia CG 5 GT sarebbe il tele ideale: ma qui sorge il dilemma ! Ottantino, o aspettare e farsi una NE Q 6 Pro definitiva.... Il tempo ( e le tasche :sad:) decideranno.....

pool187
07-01-2014, 15:38
@galassia, se deevo mettermi al tuo posto non avrei dubbi...le case si costruiscono sulle fondamenta...questo è poco ma sicuro...a buon intenditor poche parole...
tuttavia , se la tua eq5 va con il c8, seppur ridotto, potrebbe essere molto buona per un rifrattore...

ma la semplicità d'utilizzo di una eq6 la rende irresistibile... pochi cavoli...io da quado ho cambiato montatura staziono alla polare in si e no 2 minuti...e non ho mai più avuto mosso...

prima, con la eq5, passavo almeno 15 minuti a cercare di mettere apposto l'allineamneto...con sempre la paura di non aver bene allineato...ora questo problema se ne è andato... sapere di poter riprendere sempre, a prescindere dalla posizione contorta del telescopio è una grande comodità...io prima mi dovevo scegliere oggetti "comodi" per la montatura...
ora, metto in bolla e parto con le riprese...

d'altro canto, se fai due calcoli, il tubo ti viene a costare anche di più della montatura...
a 4-500 euro vendi la vecchia, se sei fortunato la trovi una buona a 800 euro massimo...naturalmnete dopo che l'ha icontrollata personalmente hai una montatura di altro livello con "pochi" soldi in più....

io per esempio ho venduto la eq5 per 500 euro e preso la neq6 pro per 750...250 euro in più...se penso che mi ero ammattito fino a quando non ho scelto di cambiare montatura, mi viene da piangere...


scusate l'ot.

GALASSIA60
07-01-2014, 17:48
Ragionamento perfetto Paolo, l'80/ Ed e un qualcosa in piu' che può sempre aspettare, l' N EQ 6 è qualcosa che ho in meno e che si vede sia dalle foto, che dal tempo che si perde a stazionare, sia dai grafici che non sono mai lineari ....Andiamo a costruire le fondamenta :biggrin:

garmau
07-01-2014, 18:53
Ottimo lavoro, mi piace assai...

Max13
07-01-2014, 19:08
Ottimo lavoro, mi piace assai...

Grazie Maurizio, mi fa molto piacere.

etruscastro
08-01-2014, 07:59
Max, quando pensi di averla elaborata e di aver tirato fuori più segnale possibile inseriscila nell' UAP (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?4820-UAP-Urban-Astrophotography-Project-Novembre-Dicembre-2013-M31) anche se non riesci a compilare in pieno la scheda di Giorgio..... oramai sei del gruppo! :D;)

Max13
08-01-2014, 09:31
Fatto Antonio, prova a fare una verifica se può andare.
Mi diceva Mauro, che si devono postare anche delle foto relative al sito osservativo....ora non ne ho, purtroppo dopo il 6 gennaio qui il tempo è peggiorato e pare andrà a vanti per un po.....in ogni caso una volta fatte dove le devo postare?
Ti ringrazio anticipatamente.

pool187
08-01-2014, 09:35
max complimenti per l'adesione allo uap e complimenti per la tua galassia...
per le foto tranquillo è solo per renderci conto da che tipo di posto stai fotografando...giusto per darci una regolata con il segnale che riesci a catturare...

per esempio...marcom e pk hanno i siti fotografici più inquinati di tutti, poi io e galassia tendenzialmente stiamo sugli stelli livelli (anche considerando quanto segnale ha raccolto con m1 (probabilmente più di me) ) però lui ha un lampione molto più vicino rispetto al mio sito...anche se io sono, come gia accennato da etruscastro, in piena zona commerciale di viterbo...

etruscastro
08-01-2014, 09:40
Max il piacere è il nostro come sarà un piacere accogliere altri astroimager "cittadini"...
per la foto non ti fare problemi, puoi anche aprire un nuovo thread al -Bar- così che commentiamo liberamente andando anche OT! ;)
buon lavoro...

pk825
08-01-2014, 13:10
Ciao Max e benvenuto nel gruppo UAP e come ti hanno già detto ogni contributo è gradito.
In due mesi abbiamo già messo in linea diverse foto interessanti e soprattutto è migliorata di molta la qualità delle elaborazioni con in testa quelle realizzate da pool :biggrin:

marcom73
08-01-2014, 13:28
Grande MAX !! benvenuto tra noi ! sono contento che la cosa si stia ampliando !

pool187
08-01-2014, 13:38
pk , cosi mi lusinghi e mi fai arrossire ;)

grazie...ci si impegna tutti insieme!

p.s. sto preparando una sorpresa per il 10-11

Max13
08-01-2014, 14:34
spero di dare il mio piccolo contributo e spero di imparare e migliorare con il vostro aiuto :D
l'astrofotografia mi sta prendendo di brutto......:wub:

pk825
08-01-2014, 15:02
Ottimo, non c'è niente di meglio che una passione che prende di brutto :biggrin:

La tua qhy5l-ii è a colori o monocromatica?

Max13
08-01-2014, 15:08
è la versione a colori, ma il sensore è lo stesso della b/n ovviamente con filtro di Bayer.

pk825
08-01-2014, 15:25
Sarebbe interessante fare un raffronto con quello mono per capire se basta per guidare in situazioni limite.
Come qe non cambia molto si passa dal 62% del verde sulla colori al 74% sulla mono.

Max13
08-01-2014, 15:40
....o come l'impressione che i "cosigli" di Marco stiano sortendo i primi effetti.....:biggrin:

marcom73
08-01-2014, 15:55
:whistling:

pool187
08-01-2014, 15:56
grande marcom!!!!

marcom73
08-01-2014, 16:02
io non ho fatto nulla ..... la si chiacchiera amabilmente .... :biggrin: ù
.... comunque io oggi prenderei quella a colori....
costa meno e ti ci diverti anche in HI RES.... per la sensibilità come sensore guida, non mi preoccuperei: si perderà forse una magnitudine ?!?!? hai visto Giorgio che spesso con PHD ti dice che la stella scelta è troppo luminosa ?!? una stellina quindi la trovi sempre !! e con quello che risparmi ti compri lo Sharp guider .... ;)