PDA

Visualizza Versione Completa : ottiche



paperbike
07-01-2014, 08:11
Ciao a tutti
scusate ma avrei ancora bisogno del vs aiuto, finalmente con un po di bel tempo sono riuscito a rimontare il tele, fisso il cercatore e tutto procede bene , punto una stella molto luminosa vicino Orione , bella, ma nell'oculare non riesco a dimensionarla, Cioè è troppogrande vedo il centro ma non i bordi e non so come fare, sto usando le ottiche( 25mm e 10mm ) di serie fornite con iltele sw 200/1000 BD,punto Giove, devo dire che ci ho messo un bel po per trovarlo dato che ancora sono inesperto e capire come gira ilcielo è ancora difgicile, lo vedo abbastanza bene nel cercatore ( possibile? Oppure è una immaginazione tanta è la voglia di guatdare i pianeti ) e nell'oculare non vedo niente, però la luce arriva perché le stelle le vedo nel 25 e nel 10 no, è volpa delle ottiche o sono io che non
Riesco il capireil funzionamento del tele?
Non vi preoccupate anche se dite che la seconda ipotesi è quella giusta non mi offendo,( anche perché un po ci credo anch'io)
Grazie per l'aiuto a presto.:mad:



p.s.
io la butto là:ma non è che si organizza una serata per neofiti, pizza, birra e poi stelle a volontà?


Non mollo sono tenace e prima o poi ci riesco

etruscastro
07-01-2014, 08:33
molto probabilmente non hai centrato a dovere il cercatore con il telescopio..... quando metti il 25mm dato che ti rilascia meno ingrandimenti riesci a vedere l'oggetto puntato ma quando inserisci il 10mm lo hai fuori campo.
allinea il cercatore o di giorno con un riferimento lontano e poi di sera fai "l'affinamento" della centratura, oppure lo allinei con sera con la Polare che la si può definire l'unica stella "fissa" per poter allineare il cercatore con calma....
riguardo le dimensioni della stella.... eri fuori fuoco!

medved
07-01-2014, 13:25
Si, mi sa che ti urge una uscita con qualche astrofilo un po' più scafato. Nella tua zona ce ne sono parecchi mi pare, cerca un club astrofili o qualche collega e fai un uscita con lui, vedrai che varrà più di 1000 messaggi su un forum.

Alfiere
07-01-2014, 13:33
Ceratore disallineato... In ogni caso non demordere, non c'è nulla come la pratica ad insegnarti ad utilizzare al meglio gli strumenti. Le prime uscite saranno magari deludenti, ma poi...

paperbike
07-01-2014, 18:55
Grazie a tutti
continuerò a provare fino al raggiungimento del risultato,
a presto

Alan Ford
09-01-2014, 19:11
Il cercatore allinealo con la luce diurna puntando un oggetto il piu' lontano possibile (un'antenna, un lampione, quello che vuoi) con l'oculare piu' lungo che hai (il 25mm, mi pare). Non e' importante puntare qualcosa in particolare, quindi basta la prima cosa che vedi dentro l'oculare cercando di metterla piu' in centro possibile. A questo punto, senza muovere per nessun motivo il telescopio, cerca di puntare con il cercatore l'oggetto inquadrato prima sempre con l'accortezza di guardarlo al centro del campo visivo.
Ora metti il 10mm, aggiusta un po' il puntamento del telescopio per mettere piu' al centro possibile l'oggetto e ripeti la manovra di prima con il cercatore.
Una volta che ci fai la mano impieghi meno di 1 minuto di orologio e poi potrai farlo anche di notte. Se l'operazione e' fatta bene, tutto quello che inquadrerai nel cercatore sara' dentro l'oculare :)
Ovviamente il tutto va fatto prima di ogni seduta osservativa, quindi se allinei di giorno, lascia il telescopio montato per la notte

Huniseth
09-01-2014, 20:56
Paperbike...
Nel telescopio ci sono : un cercatore , due vitine per allineare quello che si vede nel cercatore con quello che si vede nell'oculare del telescopio ( mi sembra una cosa ovvia, pensa se il mirino della macchina fotografica puntasse da una parte e l'obiettivo da un'altra..) - poi due manopole ai lati del focheggiatore che servono.. guarda caso.. a focheggiare. Poche cose.. prova che ti riprova, alla fine il meccanismo si impara.

http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

paperbike
09-01-2014, 21:57
Ciao Huniset,
Grazie per le info, riguardo alla meccanica dei tele sono d'accordo con te che è molto semplice il meccanismo, considera che io eseguo riprese video subacquee quindi di ottiche e messa a fuoco qualcosa ci capisco(messa a fuoco e bilanciamento del bianco vengono fatte in manuale), ma quello che non riesco a capire è come mai pur rispettando tutte le preziose indicazioni che mi date non ottengo risultati, l'altra sera ho inquadrato una stella luminosissima in Orione , tutto ok nel cercatore ok nell'oculare (ho usato il 25) con il 10 ho visibilità pari a zero, la stella c'era cosi come da programma ma niente messa a fuoco, ho girato in tutti i modi le manopole, ne ho tre, una sx due a dx di cui una più piccola, ma niente , sono rimastofermo con il tele e niente nessuna messa a fuoco quindi mi viene il dubbio che alcune parti del tele nonsiano tecnicamente a posto, ( voglio dire difettose)possibile ?forse devo cambiare gli oculari poiché quelli che danno di serie sono economici e non rendono bene?Queste sono solo mie ipotesi da perfetto neofita che cerca di capire una cosa nuova,
Poi non contento, mi sono fatto prestare dal negozio dovo ho acquistato il tele un collimatore di ottiche, perché un'altro utente mi ha consigliato di verificare anche questo, e in effetti il risultato è stato che avevo circa 3 o 4 mm di differenza, presumo che questo mi abbia compromesso le prime osservazioni,(questo per le ottiche interne ),ora proverò ancora finché otterro' i risultati sperati, ma se non succede niente che mi consigliate di fare?
Grazie ancora a presto

Huniseth
09-01-2014, 22:15
Calma e gesso...

Di giorno, si allinea il cercatore sul campanile più lontano .. o quel che c'è. Metti il 10mm per essere più preciso. Nel frattempo fai anche il fuoco sul campanile medesimo.
Fatto? Bene, ma di notte non sarà allineato lo stesso, basta un errorino e già si è fuori, ma comunque di poco. E il fuoco anche sarà un po fuori, ma sempre di poco.
Quindi inquadri una stella isolata, comoda, diciamo una di Orione, prima con il 20mm e poi con il 10mm, non della cintura ma Bethelgeuse o Rigel, che non puoi sbagliare, su quella regoli con precisione il cercatore. Nel frattempo fai il fuoco sulla stella.
Fatto? Rimetti il 20mm, usa il cerca quello che ti interessa.. dovrebbe andare. Attento, il campo del 20mm è comunque piccolo, io uso spesso il 40mm per la prima ricerca, mase hai fatto le cose a dovere sarai fuori campo di pochissimo.
Te l'hanno detto che il reddot da 25 euro è un oggetto miracoloso per i principianti?.. Io sono in grossa difficoltà senza.. fatico persino a prendere la Luna a volte... io te l'ho detto.. poi fai te.

paperbike
09-01-2014, 22:33
Ciao
grazie per i consigli,farò anche questi tentativi appena il tempo si rimette poi ti aggiorno , speriamo di m igliorare....
a presto
:)

Adriano
09-01-2014, 22:56
ora proverò ancora finché otterro' i risultati sperati, ma se non succede niente che mi consigliate di fare?


Ti rinnovo il mio aiuto...un'oretta di full immersion e risolvi la pratica.
Costo comprensivo di iva: un caffè:)

paperbike
09-01-2014, 23:46
Ti rinnovo il mio aiuto...un'oretta di full immersion e risolvi la pratica.
Costo comprensivo di iva: un caffè:)

ciao adriano,
scusa devo aver perso il tuo post,per me va bene,organizziamo quando vuoi.
caffè pagato.

medved
10-01-2014, 09:26
fate presto perchè sono curioso di sapere qual'era il problema.

etruscastro
10-01-2014, 09:49
io mi lancio a dire la mia senza sapere le effettive condizioni dello strumento....

per me Paperbike ha inserito il collimatore e non ha saputo valutare e sopratutto effettuare una collimazione accettabile.....
se non si è preparati collimare con il laser perfettamente non è affatto semplice.
mettendo il 25mm (40x) non nota la scollimazione, ma mettendo il 10mm (100x) lo specchio è talmente disallineato da non riuscire a mettere a fuoco!
ovviamente spero di essere smentito! ;)

Alan Ford
10-01-2014, 14:09
Mi e' venuto un dubbio. Visto che paperbike usa macchine fotografiche subacquee e che quindi e' certamente pratico della messa a fuoco, allora un problema ci deve essere.
Come dice Etruscastro, potrebbe essere il telescopio fortemente scollimato, ma potrebbe banalmente essere il 10mm che non riesce ad andare a fuoco.
Fai una prova semplicissima: metti il 10 mm, vai piu' a fuoco possibile e poi apri la vite di blocco dell'oculare. Muovilo avanti e indietro a mano, se tutto e' a posto un punto di fuoco lo devi trovare per forza.

paperbike
10-01-2014, 17:54
Ciao a tutti
grazie per i consigli,certo che ho creato nel forum un po di curiosità verso il mio problema "ottico",
apprezzo tutte le critiche ( anche le più dure ) e i suggerimenti d'altronde sbagliando si impara,
ora spero di organizzare con Adriano per la settimana prossima,sperando che il tempo sia buono,
vediamo se riusciamo a capirci qualcosa,e poi vi postiamo tutto il risultato,se come spero è solo colpa della mia inesperienza allora birra per tutti alla prima occasione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A presto






Stavolta sarò più aggressivo,e prima o poi ci riesco!:twisted:

Adriano
13-01-2014, 19:32
fate presto perchè sono curioso di sapere qual'era il problema.

Una prolunga sul fuocheggiatore da rimuovere e delle meccaniche...un tantino ostiche da sistemare.

Il sorriso di Massimo sul terminatore (finalmente a fuoco) è stata la cosa più gratificante.

medved
13-01-2014, 19:51
Accidenti ma com'è possibile che il focheggiatore non fosse sufficientemente lungo? Sono anni che migliaia di persone usano quello strumento.

Adriano
13-01-2014, 20:02
L'esatto contrario...il fuoco rimaneva interno, rimosso il prolungone (montato in fabbrica) problema risolto.

paperbike
13-01-2014, 21:19
Ciao ragazzi,
colgo l'occaione per ringraziare di cuore il buon Adriano,che con la sua esperienza mi ha permesso di continuare questa nuova avventura,
io da solo non ce l'avrei mai fatta........!E nonostante il cielo non fosse dei migliori le prime osservazioni della luna e di giove per me sono state eccellenti.
Che dire, grazie ancora a tutti voi per i consigli e la pazienza e a presto.:)

Huniseth
13-01-2014, 22:34
Potresti mettere foto del "prima" e del "dopo"?

medved
13-01-2014, 23:11
L'esatto contrario...il fuoco rimaneva interno, rimosso il prolungone (montato in fabbrica) problema risolto.

rimane la domanda, perchè gli hanno messo una prolunga?