PDA

Visualizza Versione Completa : ottiche



paperbike
07-01-2014, 08:11
Ciao a tutti
scusate ma avrei ancora bisogno del vs aiuto, finalmente con un po di bel tempo sono riuscito a rimontare il tele, fisso il cercatore e tutto procede bene , punto una stella molto luminosa vicino Orione , bella, ma nell'oculare non riesco a dimensionarla, Cioè è troppogrande vedo il centro ma non i bordi e non so come fare, sto usando le ottiche( 25mm e 10mm ) di serie fornite con iltele sw 200/1000 BD,punto Giove, devo dire che ci ho messo un bel po per trovarlo dato che ancora sono inesperto e capire come gira ilcielo è ancora difgicile, lo vedo abbastanza bene nel cercatore ( possibile? Oppure è una immaginazione tanta è la voglia di guatdare i pianeti ) e nell'oculare non vedo niente, però la luce arriva perché le stelle le vedo nel 25 e nel 10 no, è volpa delle ottiche o sono io che non
Riesco il capireil funzionamento del tele?
Non vi preoccupate anche se dite che la seconda ipotesi è quella giusta non mi offendo,( anche perché un po ci credo anch'io)
Grazie per l'aiuto a presto.:mad:



p.s.
io la butto là:ma non è che si organizza una serata per neofiti, pizza, birra e poi stelle a volontà?


Non mollo sono tenace e prima o poi ci riesco

etruscastro
07-01-2014, 08:33
molto probabilmente non hai centrato a dovere il cercatore con il telescopio..... quando metti il 25mm dato che ti rilascia meno ingrandimenti riesci a vedere l'oggetto puntato ma quando inserisci il 10mm lo hai fuori campo.
allinea il cercatore o di giorno con un riferimento lontano e poi di sera fai "l'affinamento" della centratura, oppure lo allinei con sera con la Polare che la si può definire l'unica stella "fissa" per poter allineare il cercatore con calma....
riguardo le dimensioni della stella.... eri fuori fuoco!

medved
07-01-2014, 13:25