PDA

Visualizza Versione Completa : Serve solamente l'acqua per generare la vita?



Piano94
07-01-2014, 09:45
Riflettendo ho pensato che nel nostro pianeta la vita è possibile grazie alla presenza dell'acqua, però se nel nostro pianeta l'acqua è la cosa fondamentale per tutti gli esseri viventi è possibile che in altri pianeti questo ruolo venga sostituito da un altro materiale? Per generare la vita l'acqua è l'unico mezzo oppure la vita può essere generata anche da altri elementi? grazie in anticipo :)

Red Hanuman
07-01-2014, 18:21
Riflettendo ho pensato che nel nostro pianeta la vita è possibile grazie alla presenza dell'acqua, però se nel nostro pianeta l'acqua è la cosa fondamentale per tutti gli esseri viventi è possibile che in altri pianeti questo ruolo venga sostituito da un altro materiale? Per generare la vita l'acqua è l'unico mezzo oppure la vita può essere generata anche da altri elementi? grazie in anticipo :)
Beh, per scegliere un'altra molecola al posto dell'acqua, bisogna capire bene quali sono le proprietà che la rendono così particolare: QUI (http://www.astronomia.com/2011/05/11/le-fantastiche-proprieta-dell-acqua/) avevo scritto un pezzo che ti può interessare.
Sintetizzando al massimo, serve un solvente che mantenga una stabilità termica. Non credo che ci sia nulla di meglio, anche perchè l'intervallo di temperatura in cui l'acqua rimane liquida è abbastanza ampio.
L'unica altra molecola secondo me candidabile è l'ammoniaca, ma temo che l'intervallo di temperature in cui è liquida sia troppo basso per consentire una sufficiente velocità di reazione. Ma chissà....;)

babbo
07-01-2014, 18:49
stupendo l'articolo sull'acqua! :wtf:

Endeavour
07-01-2014, 20:17
Anche io propendo per un legame imprescindibile fra vita e acqua, naturalmente fino a prova contraria.

Bande87
22-05-2014, 19:46
Anche la luce fa la sua parte!

Endeavour
22-05-2014, 20:54
Anche la luce fa la sua parte!

È ovvio. Ma questo si da per scontato visto che i pianeti orbitano attorno alle stelle, che per loro stessa natura emettono luce. Niente stelle niente vita.

Bande87
22-05-2014, 23:15
Si ma conta anche l'intensità della luce. Per esempio Plutone é in una zona proibitiva cosi come Mercurio, uno troppo vicino uno troppo lontano dalla fonte di luce e calore (tralasciando la gravità e l'atmosfera). Insomma, ci vuole una via di mezzo..

Endeavour
22-05-2014, 23:47
Si ma conta anche l'intensità della luce. Per esempio Plutone é in una zona proibitiva cosi come Mercurio, uno troppo vicino uno troppo lontano dalla fonte di luce e calore (tralasciando la gravità e l'atmosfera). Insomma, ci vuole una via di mezzo..

Anche la Terra è troppo vicina al Sole. Senza l'acqua degli oceani a proteggere le prime forme di vita dai mortali raggi UV non ci sarebbe stata vita sul nostro pianeta. Quindi l'acqua rimane (per ciò che ne sappiamo) la condizione imprescindibile.