PDA

Visualizza Versione Completa : La Befana Vien di Notte.....



etruscastro
07-01-2014, 14:09
ieri sera con l'amico Maris eravamo affamati di poter effettuare una serata osservativa che siamo usciti comunque nonostante le previsioni meteo appena appena sufficienti, anzi, a volte son state...... imbarazzanti.

al solito sito del Borgo dell'Argento a Tarquinia con un buon 33% di falce lunare e un'umidità che viaggiava tra il 90% fino ad arrivare al 94% e una temperatura di 8° (6° in fase di smontaggio).

il seeing inizialmente non era troppo male, alle 19.30 lo stimavo in 6/10 ma in netto (nettissimo) peggioramento nel proseguo della serata.

allineato il mio CPC 11" mi son dedicato all'osservazione di Giove che in un momento di basso jet stream si mostrava bellissimo e dettagliatissimo, con l'ES 82° a 155x le bande equatoriali erano nette e ben delineate, sopratutto la NEB che mostrava ricchissimi frastagliamenti ai bordi con zone più marcate, di un bel color mattone che risaltava sul beige chiaro del resto del pianeta. la SEB più fina e meno marcata sfilava via dal gigante gassoso silenziosa e senza clamori. Superlativa è stata anche l'osservazione della NTB e della STB dove soprattutto la STB era ben evidente con in un tratto una zona che appariva come "troncata" in una sua parte. sicuramente, almeno finora, la mia osservazione migliore in questa opposizione.

visto che il meteo virava allegramente al peggioramento ho fatto appena in tempo ad osservare NGC 3568 (http://physicistfeminist.files.wordpress.com/2011/05/123-634-5-ic3568hst.jpg) una planetaria che mi era sfuggita in Orsa Minore, in cui a 254.5x rimane di aspetto stellare, paradossalmente la osservo meglio senza filtri interferenziali, mostra una tenue nebulosità ai bordi ma nessun dettaglio (confermata in fase di report!)

ERIDANO

NGC 1535 (9.4) (http://a.gerard4.free.fr/illustrations/Eri/ngc1535.jpg) la nebulosa "Occhio di Cleopatra", BELLISSIMA e semplice, nebulosa anulare dal vago color turchese, la visione migliore la ottengo a 200x + UHC-S dove la nebulosa si mostra con un circolo nebulare intenso nella parte interna e con una più tenue in quello esterno, la nana bianca ha una luminosità apparente "barrata" in direzione NE/SW

NGC 1300 (11): (http://a.gerard4.free.fr/illustrations/Eri/ngc1300.jpg)luminosa, posta sopra due stelle. con il tempo all'oculare e in visione distolta è netto il bulge e le spirali che "sfumano" all'esterno dell'anello galattico in direzione NE/SW

LINCE

NGC 2683 (11): (http://a.gerard4.free.fr/illustrations/Lyn/ngc2683.jpg) BELLISSIMA, spirale direzionata EESE/WWNW sottilissima e.... ENORME, in distolta si nota un maggiore ringonfiamento nel lato occidentale.

alla fine, la lastra correttrice si è "giustamente" allagata precludendomi il deep sky... allora, senza demordere, mi son buttato sui sistemi multipli che il mio nexstar mi mostrava (non essendomi preparato una lista a dovere) e così ho ottimizzato e impolpato anche la mia lista di doppie......

107 AQR: a 254.5x le componenti sono davvero ravvicinate, di identico colore tendente al grigio hanno una mag. + 5.62 la "A" e di +6.8 la "B", separate da 6.5"

145 CMi: a 200x è davvero una doppia bella ed interessante, una componente giallo/arancio (la “A” + 4.84) e l’altra azzurrina +6.8 separate da 26.6”

19 Lince: doppia identica di colore e dimensione, di colore argento, a 200x separate senza la minima difficoltà. La “A” + 5.37 e la “B” +5.95 (in realtà la “B” è a sua volta doppia ma non separata). Le due componenti sono separate da 15”

32 Eridani: splendida doppia di colore diverso, la “A” + 4.79 di colore giallo oro e la “B” + 6.14 di colore azzurro acqua marina, separate da 6.8”

38 Gem: altra bella doppia,a 200x la “A” +4.8 mostra un colore giallo oro mentre la “B” +7.8 è di color argento… separate da 7.3”

ACAMAR: doppia bassissima ma interessante, a 200x la “A” +3.2 bianca e la “B” +4.12 dello stesso colore….. separate da 8.4”

BETA MONOCEROS: FANTASTICO sistema triplo che ricorda la “cintura di Orione”, a 200x separazione non difficile e tutto il sistema appare dello stesso color bianco,magnitudine +4.5, +5.2, +5.6 separate da 7.4” (AB) e da 2.8 (BC)

CASTORE: deliziosa, di color diamante con la “A” +1.93 e la “B” +2.97 separate da 4.8”, in realtà Castore è un sistema composto da ben 6 componenti

DELTA CEPHEI:una delle più belle doppie di tutto il cielo, la “A” + 4.2 color oro e la “B” +6.1 verde smeraldo, a 200x sono separate nei loro 40.6” elementarmente dal mio 11”

ETA PUPPIS:interessante coppia dalla semplice separazione, color bianco e dimensione uguale per entrambe, la “A” +5.87 e la “B” +5.87 separate da 9.6”

ALGIEBA: doppia alla portata di strumenti piccoli, nonostante tutto bel sistema di color oro per entrambe. “A” + 2.28 e “B” +3.51 separate da 4.6”

GAMMA ARIETI: coppia identica di dimensione e colore, a 200x entrambe bianche, la “A” +4.58” e la “B” +4.64 sono separate da 7.60”

IOTA CANCRI: doppia ampia, semplice ma interessante, la “A” +4.02 color oro e la “B” +6.57 separate da 30.5”

KAPPA PUPPIS: doppia davvero carina, stesso colore argento/azzurro e stessa dimensione. A 200x la “A” +4.41 e la “B” +4.63 separate da 9.9”

alle 23 circa, con un cielo improponibile e gli strumenti fradici, ce ne siamo tornati veloci alle nostre case.
di più non si poteva fare, ma dopo un mese di "astinenza" ci ha detto anche di lusso!

alla prossima
Etruscastro

garmau
07-01-2014, 14:21
Questa era pura crisi di astinenza.

inviato dal cellulare

Giuseppe Petricca
07-01-2014, 14:49
Come sempre, molti obiettivi succulenti! :)

Se si tolgono queste velature stasera mi ci dedico un po' :)

marcom73
07-01-2014, 18:30
Mi voglio trasferire a Tarquinia !!!

babbo
07-01-2014, 18:35
non riesco a tenere il passo di questo ragazzo :D


Come sempre, molti obiettivi succulenti! :)
Se si tolgono queste velature stasera mi ci dedico un po' :)
l'hai chiamata
http://www.sassuolo2000.it/img/2012/12/meteo-nebbia.jpg

Gianluca Paone
08-01-2014, 11:00
.......cielo improponibile e gli strumenti fradici, ce ne siamo tornati veloci alle nostre case.
di più non si poteva fare, ma dopo un mese di "astinenza" ci ha detto anche di lusso!

alla prossima
Etruscastro

Il 6 notte ero nel mio giardino. Sono rientrato alle 23 dopo aver "strizzato" tubo e montatura ed aver litigato tutta la notte con gli oculari appannati......
Comunque non mi sono perso: un'occultazione lunare, quattro stime sulle variabili nelle costellazioni di Cas, Per, Tri e And ed una doppia non proprio facile in Ari.

Complimenti per il report....

PS. Se piovesse senza nuvole stai certo che io starei ad osservare anche con la pioggia :awesome: