PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura EXOS1 (Bresser)



Gianluca Paone
08-01-2014, 10:47
Allora da circa un mese ho in casa una montatura equatoriale la Bresser EXOS1 che ho comprato aggiungendo il cannocchiale polare (opzionale). Il tutto pagato circa €380,00.

Il treppiedi: robusto ed in acciaio sul modello della nuova EQ3 motorizzata. Ha un buon sistema di smorsamento delle vibrazioni in quanto ha i piedini gommati. Presenta doppie girelle per fermare l'estensione delle gambe in maniera ferma e sicura.

La testa Equatoriale: la testa equatoriale si aggancia al treppiedi con una vite che serra la testa al treppiede, tale vite è passante per il cestello portaoculari che funge anche da divaricatore. Una volta serrato tutto il sistema, testa e treppiede, risulta sufficientemente stabile. Nota interessante è la presenza di una livella a bolla incorporata nella testa che permette un perfetto stazionamento della montatura. La testa è dotata di cerchi in AR ed in Declinazione. I cerchi in AR hanno una suddivisione di 10min mentre in DEC la suddivisione è di 2.5°. Nelle mie osservazioni ho usato i cerchi graduati costantemente alla ricerca di stelle non visibili al redhot e puntando una stella visibile nei pressi di quella da trovare, dopo averne registrato la posizione su cerchi graduati, non ho avuto problemi nel rintracciare la stella non visibile ritrovandola molte volte nel campo di 1.25° del mio oculare 25mm (ovviamente dopo aver stazionato con il cannocchiale polare in maniera sufficientemente precisa).

Cannocchiale polare: Il cannocchiale polare è del tipo classico con i riferimenti di cassiopea e grande carro da orientare opportunamente ruotanto l'asse in AR per posizionare la polare al posto giusto nel crocicchio. Sistema funzionale e sufficiente per un utilizzo visuale. Unica pecca, ne il cannocchiale ne tanto meno la testa equatoriale presentano i cerchi per il riferimento al meridiano necessari se si vuole uno stazionamento di precisione, peraltro però realmente necessario solo per fare astrofotografia a lunga posa.

Conclusioni: Ho utilizzato la montatura con il mio piccolo Vixen VMC 95L e devo dire che per tale tubo è decisamente "abbondante". Non si percepisce nessuna vibrazione durante l'inseguimento in AR (che peraltro risulta fluido e preciso), così come sono finalmente libero di fuocheggiare senza che l'immagine all'oculare traballi in maniera drammatica e posso poggiare l'occhio sul paraluce dell'oculare senza che l'immagine traballi. In sostanza sono molto soddisfatto del comportamento della EXOS1 che viene dichiarata per un carico utile di 7Kg (a mio avviso però raggiungibile con le prestazione appena descritte solo su tubi corti (Mak o smit). Il suo limite lo trova semmai sulla astrofotografia a causa del limite già descritto sul cannocchiale polare. La montatura è motorizzabile ma solo in AR il che conferma la vocazione di tale aggeggio per l'utilizzo visuale.

In sostanza la vedo come ottima montatura per i visualisti al luogo delle solite e traballanti altazimutali (con 300 euro di altazimutali go-to stabili e con carichi fino a 7Kg ne ho viste ben poche). E' una montatura ancora trasportabilissima (peso circa 7Kg tra testa e treppiedi) e di veloce messa in stazione in quanto puntare la polare in maniera decente utilizzando cassiopea e grande carro come riferimenti è veramente rapido. Io personalmente dopo le primissime incertezze, alla terza uscita ho voluto cronometrarmi: tra assemblaggio testa/cavalletto e stazionamento polare ci ho messo 10minuti, poi con altri 5minuti ho bilanciato il tubo. Insomma con 15minuti sono operativo e non mi pare una grande perdita di tempo....:whistling:

medved
08-01-2014, 17:42
Ora è fuori a 299 euro. A tuo avviso è paragonabile alla EQ5 come prestazioni?

Luxor
08-01-2014, 21:30
mmmh...io ho la bresser MON-1...che praticamente mi sembra identica a questa EXOS1...io la trovo una bella montaturina portatile, leggera e fluida e apprezzabilmente stabile...ma non paragonabile ad una EQ5. Direi ad una buona EQ3...avendole avute entrambe direi di si...una buona eq3. Sembra che non abbiano fatto modifiche estreme su questo modello...ma a prima vista, l'unica cosa che sembrano aver cambiato...è il colore. La mia è nera...

http://betelgeza.ziomber.eu/photo/10/Bresser-MON-1b.jpg

Io la mia l'ho presa a 80 € su astrosell. Però non ha il cannocchiale polare. Cacchio vogliono 72 euri per il cannocchiale!!! O___O

etruscastro
09-01-2014, 07:42
io ebbi la MON-2 e anche se viene descritta come un clone della eq5 penso che sia un pelino sotto come portata e stabilità... però aveva il cannocchiale polare!

Gianluca Paone
09-01-2014, 08:15
Ora è fuori a 299 euro. A tuo avviso è paragonabile alla EQ5 come prestazioni?

Ai 299 devi aggiungere 80 euro per il cannocchiale polare.
Per quanto riguarda le prestazioni credo sia una via di mezzo tra una EQ3 ed una EQ5.

Gianluca Paone
09-01-2014, 08:18
mmmh...io ho la bresser MON-1...che praticamente mi sembra identica a questa EXOS1...io la trovo una bella montaturina portatile, leggera e fluida e apprezzabilmente stabile...ma non paragonabile ad una EQ5. Direi ad una buona EQ3...avendole avute entrambe direi di si...una buona eq3. Sembra che non abbiano fatto modifiche estreme su questo modello...ma a prima vista, l'unica cosa che sembrano aver cambiato...è il colore. La mia è nera...

http://betelgeza.ziomber.eu/photo/10/Bresser-MON-1b.jpg

Io la mia l'ho presa a 80 € su astrosell. Però non ha il cannocchiale polare. Cacchio vogliono 72 euri per il cannocchiale!!! O___O

E si, sembra molto simile alla MON-1.L'unica cosa evidente (oltre il colore) che salta all'occhio è l'attacco dell'asta del contrappeso. Nella EXOS1 la barra è filettata e si avvita sul corpo AR mantre nella tua vedo che c'è un fissaggio un pò più precario. Per il resto sembra proprio la stessa. Per la EQ5 credo che il paragone vada fatto con la EXOS2.

Luxor
09-01-2014, 10:44
Guarda nella MON1, il fissaggio della barra si svita per far rientrare la barra del contrappeso direttamente nella testa della montatura (come nella eq6), quindi hai sempre la barra dentro e non c'è possibilità di dimenticarla in giro (e a me, capita spesso :whistling:). Non so se nella EXOS1 è uguale...

Gianluca Paone
09-01-2014, 12:49
Guarda nella MON1, il fissaggio della barra si svita per far rientrare la barra del contrappeso direttamente nella testa della montatura (come nella eq6), quindi hai sempre la barra dentro e non c'è possibilità di dimenticarla in giro (e a me, capita spesso :whistling:). Non so se nella EXOS1 è uguale...

Nella EXOS1 il contrappeso entra dal fondo della barra svitando un tondino filettato che fà da fermo di sicurezza. Tutta la barra si svita invece dal lato della testa per essere riposta meglio durante il trasporto.

Luxor
09-01-2014, 14:03
Ah ok quindi hanno scelto la strada dello svitare totalmente la barra. A parte il discorso che hai un'altro pezzo in giro, secondo me è meglio sicuramente. Però giustificare 299 €...mah...secondo me è mooolto caro. :hm:

Marco1996
17-11-2015, 18:12
Ciao, scusa volevo chiederti un'informazione. Hai scritto che hai motorizzato la montatura exos-1 in ar. Io ho fatto un paio di ricerche su internet essendo interessato alla montatura, ma non riesco a trovare il motorino adatto. Si può mettere il motorino della eq3? Tu quale hai messo?
Grazie in anticipo

Huniseth
17-11-2015, 19:44
E' una simil eq3 - un po caruccia. Va bene per telescopio piccoli e corti. La Exos2 è paragonabile alla eq5.