PDA

Visualizza Versione Completa : Una notte in compagnia...



Gabriel
08-01-2014, 11:10
Volevo condividere con voi la mia notte passata in compagnia del cielo che ieri era davvero limpidissimo.
Cosė, verso mezzanotte, avevo deciso di passare un po' del mio tempo per dare uno sguardo alle stelle...
Ho iniziato con Orione, Sirio, il Toro, le Pleiadi, poi Ariete e Gemelli e Giove e tutto il resto che il cielo ha da offrire.
Ho visto anche 2 stelle cadenti, ma la cosa che mi ha lasciato dubbiosa č stato che per un attimo, nel cielo, vicino la costellazione del Cancro, ho visto una specie di scia chimica, come quelle lasciate dagli aerei, solo che ho guardato in giro e di aerei nessuna traccia, e poi la cosa che mi ha lasciato piena di dubbi č stato che questa scia č durata meno di 10 secondi e poi si č totalmente dissolta. Mi capita spesso di vedere le scie chimiche lasciate dagli aerei, ma solitamente queste sono di giorno e durano molto pių di 10 secondi.
Non ho avuto tempo di fare foto, ma volevo sapere se era capitato anche a voi. Io ho pensato che magari fosse qualche scia lasciata da qualche meteora... potrebbe essere?

marcom73
08-01-2014, 12:35
potrebbe essere una cosa come questa:

http://it.wikipedia.org/wiki/Iridium_Flare

Gabriel
08-01-2014, 12:56
Non conoscevo questo fenomeno, e posso dire che si tratta proprio di questo. ;) Non mi era mai capitato, o perlomeno, mi era capitato, una sera di tanti anni fa, di guardare il cielo con un binocolo e di vedere una "stella" che camminava nel cielo... e ora ho scoperto che si trattava di un Flare! :D
Grazie per la risposta, comunque... :)