PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher widephoto 200 f4 IL RITORNO...



pool187
08-01-2014, 15:33
ciao a tutti, credo che molti di voi sappiano le disavventure che ho vissuto con il mio skywatcher 200 f4 ...

ho dovuto portare il telescopio a far mettere apposto...dal signor davide del prato...un tecnico veramente perfezionista...

mi ha ridato l'ottica con delle modifiche essenziali, non brutte esteticamente (anzi ) e con una collimazione effettuata al banco ottico...il risultato è un telescopio migliore di come era uscito dalla fabbrica...
partiamo dal principio..

il mio telescopio era incollimabile...PERCHè ?

- cella primario fusa male
- intubazione non cilindrica
- secondario e razze secondario sottodimensionate rispetto allo specchio (molto grande in questo modello...)

come è intervenuto:
lo ha smontato completamente cominciando a riassemblarlo partendo dal primario
rifatto da 0 (usando una cella di un vecchio c8) la cella del primario (in modo di avere l'appoggio su tre punti radiali e non sulla parte esterna...come tutti gli skywatcher e similia originali...(ha sostituito anche le viti di collimazione per metterle di più dure...ed eliminare il gioco che veniva a crearsi con la molla a contrasto che si torceva...
poi ha , tramite una pressa rimesso apposto il cilindro
quindi ha rifatto da zero il reggi secondario, e le sue razzi per implementarne la durata e la facilità di collimazione...
quindi ha controllato il fok trovando un disallineamento con l'asse ottico...lo ha spessorato.

poi ha collimato in tre maniere di crescente perfezione per ottenere il meglio dallo strumento...ottenendo una figura di diffrazione PERFETTA (segno che meccanicamente era uno schifo ma le ottiche erano lavorata perfettamente)

che dire...in attesa di una prova, vi posto il link per scaricare la cartella zippata con tutte le foto (e la nota a ciascuna foto) effettuate per documentare l'intervento...

https://www.mediafire.com/?au1lnfewx1ni0af

naturalemente per ora parliamo di uno strumento non ancora testato, ma considerando l'impegno e il perfezionismo di questo tecnico, (oltretutto onesto e veramente simpatico nonchè appassionato) sono sicuro che questo strumento mi darà delle soddisfazioni enormi...)


ho condiviso con voi questo , perchè mi faceva piacere farvi sapere che presto sarò attivo con il mio nuovo setup!


:cool:

AstroMak
08-01-2014, 15:46
Complimenti :D sono davvero felice per te ;) cieli sereni ;)

marcom73
08-01-2014, 16:22
Strafelice per te e certo che prestissimo il tuo NUOVO strumento ALL MOD saprà ripagarti, attendo con impazienza il tuo primo APOD !! ;)

Non hai parlato di costi, ma avendo parlato di onestà, di certo un lavorone del genere sarà costato una cifra proporzionata e corretta...

AstroMak
08-01-2014, 16:24
Puoi tuffarti su Giove ;) vedrai che spettacolo

pool187
08-01-2014, 16:25
la riparazione l'ha pagata completamente il vecchio proprietario...io ho pagato 50 euro per spese di spedizione e ritorno...comunque è stato onesto... 100 euro per rifare un telescopio, perchè praticamente l'ha rifatto mi sembrano un prezzo onestissimo... no?

hai visto cosa ha dovuto fare?

considera che solo lo spider di quelli ts costa intorno ai 60 euro ...la cella del primario in quella maniera non voglio neanche pensarci quanto costa...

AstroMak
08-01-2014, 16:26
€ 100 euro sono più che buoni per tutto questo lavoro

pool187
08-01-2014, 16:28
Puoi tuffarti su Giove ;) vedrai che spettacolo

e che ci faccio su giove??? :wtf:

per giove sarei tendenzialmente portato ad usare il mio vecchio strumento, che ha anche 200 mm in più di focale...

questo sarà prettamente usato nel deep sky ... (se noti nella mia firma c'è un link astrobin) eheheh troverai praticamente solo foto del profondo cielo..purtroppo con la mia strumentazione non mi sento sufficientemente
attrezzato per fare planetario...


se intendevi in visuale, credo che continuerò ad usare il mio tubo konus 200/f5 ... che si è sempre comportato bene...questo nuovo verrà usato solo in fotografia.

etruscastro
08-01-2014, 16:43
ottimo Paolo, sono veramente contento per te.
vedrai che lavori sfornerai ora! :)

pool187
08-01-2014, 17:04
grazie marcom e etruscastro...

vedremo presto quello che si può fare!

etruscastro
08-01-2014, 17:08
quando torni a Viterbo dovremmo incontrarci tutti a Monte Romano... che dite? :)

marcom73
08-01-2014, 17:28
100 € :shock:, nel senso SOLO 100€ !! è stato un SIGNORE !!
Rappresenta lui i miei personali complimenti !!

pool187
08-01-2014, 18:05
si, se non fosse che lo ha pagato il vecchio proprietario, l'avrei pagato con il sorriso!
veramente un signore.


invece per quanto riguarda etruscastro...si, mi piacerebbe...però prima di venire a testarlo in campo, devo per forza fare dei test a casa...tu per quale Week end intendevi?

paolo

etruscastro
09-01-2014, 07:25
uno che tu sei libero e non abbiamo la Luna tra i piedi..... così vengono anche i "romani" per un piccolo raduno..... dicci tu.... tanto qua il meteo fa schifo sempre! :mad:

pool187
09-01-2014, 07:35
Secondo me o il 25/26
Oppure il week end dopo...
Se ci organizziamo io vedo di liberarmi...
Il problema è il meteo...

etruscastro
09-01-2014, 08:23
aspettiamo a vedere l'evoluzione meteo, poi apro un thread in -Appuntamenti-! ;)

pool187
09-01-2014, 08:39
ottimo...
vediamo chi riusciamo a portare...sarebbe molto utile che venisse anche pk cosi gli sfrutto il generatore di flat ... e poi sarebbe ancora più utile se qualcuno mi facesse vede come cavolo funziona APT che non sono capace ad usarlo...

non mi prendere in giro :oops:

contedracula
09-01-2014, 08:59
Ottimo.

Non ho scaricato le foto perchè sono in giro ma reputo si tratti di un ottimo lavoro.
Ho visto direttamente da vicino come lavora Del Prato, è un Tecnico per passione e questo è sinonimo di garanzia.

Tornando al telescopio, adesso montaci su la Reflex e compra sto benedetto BackyardEOS, che come software è ottimo e Guylian ti risponde in diretta se hai qualche dubbio.

Ciao

marcom73
09-01-2014, 09:17
Io con APT mi trovo benissimo anche se non lo uso a fondo come PK.
Comunque è molto semplice: riconosce la camera e tramite una facile interfaccia puoi editare il ciclo di scatti che vuoi eseguire.
puoi definire:
1) Numero di scatti
2) Tempo di esposizione
3) ritardo sull'apertura dell'otturatore
4) ISO
5) Intervallo tra gli scatti
6) qualità di registrazione ( RAW ecc. )

sono possibili anche più strighe che puoi programmare in successione: chessò una serie a 5 minuti e 800 ISO e una serie per non saturare un eventuale nucleo a 120 secondi a 400 ISO.

puoi comandare il LIVE VIEW nelle camere che ne sono dotate, zoommare ed usare interessanti strumenti tipo lo stacking sul LV o la semplice amplificazione, il negativo ecc...
ci sono molti strumenti utili per la messa a fuoco ecc...

Si interfaccia direttamente con PHD per effettuare la funzione di DITHERING ( importante per evitare il rumore a pioggia ) ...

queste sono le funzioni base... ma è una piattaforma ben più completa che mette a disposizione un sacco di utili funzioni già nella versione free... volendo acquistare il programma ( 12 euro ) si hanno a disposizione anche molte altre funzioni molto potenti come una funzione di assistenza all'allineamento polare .....

pool187
09-01-2014, 09:25
dai, seguo il consiglio di conte...mi prendo backyardeos...

ed ora al via con i consigli sul raffreddamento della canon!

marcom73
09-01-2014, 09:29
Bhe graficamente è decisamente più bello.... fammi sapere anche le tue impressioni poi...

pool187
09-01-2014, 09:33
prima mi devo comprare un degno correttore di coma, poi appena fatto questo acquisto se mi restano spicci nel bdget per l'astronomia lo compro...

pk825
09-01-2014, 10:23
dai, seguo il consiglio di conte...mi prendo backyardeos...

ed ora al via con i consigli sul raffreddamento della canon!

Io ho provato tutti e due e ho scelto APT perché, non essendo molto differenti, potevo usarlo gratuitamente. L'ho poi pagato non tanto per avere quelle funzionalità in più, ma per ringraziare l'autore del buon lavoro.
Se vuoi facciamo una sessione remota e ti faccio vedere come lo uso io. Ma va benissimo che usi anche backyardeos così abbiamo una comparazione tra i due software :biggrin:

pool187
09-01-2014, 10:43
mmm...infatti molti indicano apt come molto buono, non solo per il fatto di essere gratis ma un anche per alcuni parametri e comoità non presenti su B y eos...

tuttavia l'altro sw sembra essere molto più user-friendly ...dovrò meditarci...per ora comunque ,se vuoi facciamo come l'altra volta con pixinsight, però stavolta il desktop lo condividi tu e mi spieghi che tocca fare!!!:cool:

pk825
09-01-2014, 10:47
mmm...infatti molti indicano apt come molto buono, non solo per il fatto di essere gratis ma un anche per alcuni parametri e comoità non presenti su B y eos...

tuttavia l'altro sw sembra essere molto più user-friendly ...dovrò meditarci...per ora comunque ,se vuoi facciamo come l'altra volta con pixinsight, però stavolta il desktop lo condividi tu e mi spieghi che tocca fare!!!:cool:

Andata, lo facciamo una sera. In meno di 15 minuti ti spiego le funzioni che uso io e poi decidi. Interessante che trovi backyardeos user friendly, io ho avuto le stesse difficoltà ad iniziare con tutti e due. Mi sono sembrati molto simili e con tempi di apprendimento molto veloci.

pool187
09-01-2014, 10:51
a leggere in giro si dice che backyardeos è più facile da capire...l'altro un pò meno ma praticamente gratis...

marcom73
09-01-2014, 11:16
ti assicuro che SEMBRA ostico ma invece ha tutto al posto giusto ed è molto intuitivo... forse l'hai aperto, ti sei sentito spaesato e l'hai chiuso.... ti invito a scaricarlo e a passarci sopra due minuti... e vedrai che tutto sarà in un batter d'occhio chiaro e pronto all'uso...