PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto :)



Andrea86
08-01-2014, 18:57
Ciao a tutti
Ho collegato la webcam ccd della Omegon al pc con i propri driver ma sullo schermo si vede solo blu o nero.
Sto provando a filmare la Luna ma appare solo.una palla blu sfocata.
Telescopio newton 130/900.
Avete qualche suggerimento'?
Grazie mille

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
08-01-2014, 19:11
Ciao a tutti
Ho collegato la webcam ccd della Omegon al pc con i propri driver ma sullo schermo si vede solo blu o nero.
Sto provando a filmare la Luna ma appare solo.una palla blu sfocata.
Telescopio newton 130/900.
Avete qualche suggerimento'?
Grazie mille

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Per il blu potrebbe essere una questione di saturazione, ma quella si può risolvere facilmente :)

Per la messa a fuoco, hai provato (suppongo di si) a fuocheggiare come se fosse un semplice oculare? Se si, non riesci proprio a mettere bene a fuoco?
Potresti mettere uno screenshot (ctrl-alt-stamp e incolli su paint) di quello che vedi?

Andrea86
08-01-2014, 19:51
Alla fine erano le impostazioni sbagliate ( altro che inserisci e filma come scritto sul sito :) ) sono riuscito a filmare la luna anche se da troppo sul rossiccio. Da sistemare forse altre impostazioni? Uso il programma sharpcarp 2 come mi hai consigliato

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
08-01-2014, 20:01
Alla fine erano le impostazioni sbagliate ( altro che inserisci e filma come scritto sul sito :) ) sono riuscito a filmare la luna anche se da troppo sul rossiccio. Da sistemare forse altre impostazioni? Uso il programma sharpcarp 2 come mi hai consigliato

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Perfetto, è un ottimo passo avanti, e congratulazioni per averlo fatto ;)

Si, il rossiccio è sicuramente una questione di bilanciamento colore e saturazione. Puoi accedere a queste impostazioni cliccando, una volta che vedi l'immagine, in basso a sinistra su Show Filters, poi sulla seconda scheda e da lì modificare la componente rossa o blu.
Poi con tutte le impostazioni a lato, troverai sicuramente quelle più adatte con un po' di prove ;)

Ricorda che sulla Luna meglio tenere il più basso framerate possibile, quindi 5fps se li hai. Come compressione video metti o YUV o YUY che sono le migliori ;)

Andrea86
08-01-2014, 20:04
Grazie mille Giuseppe
Cosa farei senza di te :)
Devo prendermi una montatura con la M maiuscola perché la.eq1 ( non motorizzata) trema come una foglia :(

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
08-01-2014, 20:10
Grazie mille Giuseppe
Cosa farei senza di te :)
Devo prendermi una montatura con la M maiuscola perché la.eq1 ( non motorizzata) trema come una foglia :(

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Contento di poterti essere d'aiuto ;)
Si, ti consiglio anche io una montatura più solida, tipo una EQ 3.2 o similia :)

paperbike
08-01-2014, 20:27
Ciao Giuseppe,
scusa il disturbo, avrei bisogno di qualche info per il tele, ho visto che hai il mio stesso tele sw 200/1000 BD, io ho iniziato soltanto da qualche giorno ad usarlo e tempo permettendo, io ho incontrato diversi problemi tecnici,dopo vari tentativi , alcuni dei quali li ho postati nei giorni precedenti, sono spero riuscito a collimare il cercatore, anche se poi guardando bene quelli che vedo negli oculari non è proprio lo stesso del cercatore , ho uno scarto di un cm circa, ma non ries o a migliorare di più, poi la messa a fuoco, ancora non riesco a farla , e per ultimo mimsono fatto prestare dal negozio dove ho comprato il tele uncollimatore per ottiche, pensa che ave o uno scarto di circa 3 o 4 millimetri, questo almeno credo di averlo risolto, ma tu hai incontrato problemi simili quando lo hai comprato?
Grazie per l'aiuto a presto.

Giuseppe Petricca
08-01-2014, 20:45
Ciao :)
Partiamo per ordine: per il cercatore usa la Luna come obiettivo, e l'oculare a più bassi ingrandimenti che hai. Dovresti riuscire ad allinearlo al meglio, con uno scarto di poco. Ma ricorda di fare l'allineamento non dico ogni volta che osservi, ma qualcosa del genere, visto che tende a spostarsi facilmente.

Per messa a fuoco che non riesci a fare, dov'è il problema? Vedi sempre sfuocato? Prova a muoverti piano piano con le manopole e vedrai che riuscirai a trovare il punto migliore.

Appena comprato poi l'unica cosa è stata allineare il cercatore, per il resto il telescopio era collimato, lo collimai personalmente per la prima volta circa 3-4 uscite dopo :)

paperbike
08-01-2014, 21:20
Ciao ,
Purtroppo in queto periodo la luna rispetto al mio punto di osservazione ( casa, balcone ) e' dalla parte opposta e non visibile, quindi credo che faro' fin'ora o di giorno o puntando una stella molto luminosa, ne vedo alcune, una proprio di fronte ad Orione, per la messa a fuoco ilminimo che ho è un 25mm, che è quello in dotazione, se il tempo cabia farò altre orove nei prossimi giorni poi ti metterò al corrente dei miglioramenti ( se non ti disturbo! ).
Grazie ancora e a presto

Giuseppe Petricca
09-01-2014, 08:26
Ciao ,
Purtroppo in queto periodo la luna rispetto al mio punto di osservazione ( casa, balcone ) e' dalla parte opposta e non visibile, quindi credo che faro' fin'ora o di giorno o puntando una stella molto luminosa, ne vedo alcune, una proprio di fronte ad Orione, per la messa a fuoco ilminimo che ho è un 25mm, che è quello in dotazione, se il tempo cabia farò altre orove nei prossimi giorni poi ti metterò al corrente dei miglioramenti ( se non ti disturbo! ).
Grazie ancora e a presto

Mi trovi qui a disposizione ;)
Di nulla :)