PDA

Visualizza Versione Completa : Doppio ammasso di Perseo NGC869 NGC884 da Roma



pk825
08-01-2014, 22:16
Stasera propongo questa foto elaborato velocemente come test di inseguimento con il Tecnosky Sharp Guide 50 che mi ha prestato marcom insieme alla camera QHY5L-II monocromatica.
Serata non buona con velature e sqm di 17,8, ma un ottimo inseguimento senza sbavature unite al buon 80ed con le sue stelle molto puntiformi hanno dato questo risultato:
5588
e questa versione tagliate per meglio evidenziare i due ammassi:
5589

Versione hires:
http://www.astrobin.com/71772/

Sono 10 light da 180s a 400ISO (ottimo per il colore), 5 dark (presi da una serata diversa), 20 flat e 30 bias (sempre da una serata diversa).
C'è un po' di rumore su cui ho combattuto poco, i flat sono stati fondamentali per togliere la vignettattura (senza non si riesce a correggere la foto in fase elaborativa).
Con Pixinsight ho fatto solo i seguenti passaggi:
00. SCNR (verde)
01. Crop
02. background Neutralization (con una preview)
03. Color Calibration
04. Automatic Background Extraction
05. maschera con luminanza tagliata e stirata molto con HistogramTransform
06. Histogram Transform
07. ACDR su sfondo con maschera inversa
08. Curve Transformation su sfondo per scurire
09. Curve Transformation su stelle per saturare

marcom73
08-01-2014, 22:30
che belle !!! il rifrattore ha sempre un suo perché !!!

pk825
08-01-2014, 22:33
Sto riguardando i light e sembra che ci sia più colore, forse per togliere il rumore ho ucciso un po' di colore delle stelle.

Max13
08-01-2014, 22:35
Mi piace un sacco !!!! ;)

pool187
09-01-2014, 08:24
Questa mi piace... Te l'ho già votata su astrobin...
Però attento con scnr( già detto nell'altra discussione)

etruscastro
09-01-2014, 09:04
bella prova Giorgio!

Capello
09-01-2014, 10:46
cavolo Pk,ma dimmi dove sei che carico tutto in macchina e ti raggiungo...da me,malgrado sono fuori de GRA,me lo sogno un cielo cosi di questi periodi....
Venendo al tuo test,anche io guido il C8 con l'orion miniguide,a f6.3 direi che fa "bene" il suo lavoro,a piena focale ancora non ho capito se riescea guidarlo come si deve.

Invece l'accoppiata Orion su C5 e' perfetta,lo guida alla perfezione.

pool187
09-01-2014, 10:48
attento capello...vero che giorgio è bravo nell'elaborazione...ma credo che stia usando dei filtri contro l'inquinamento...nello specifico penso sia un uhc-s ... giusto?

pk825
09-01-2014, 11:33
Questa mi piace... Te l'ho già votata su astrobin...
Però attento con scnr( già detto nell'altra discussione)

Nel weekend mi metto con calma ad elaborarla per vedere se si riesce a far qualcosa di meglio. Se vuoi ti metto a disposizione il fit :whistling:
Non so se ci sono processi specifici da poter usare per ammassi, finora mi ero specializzato in nebulose. hai qualche suggerimento?

pool187
09-01-2014, 11:40
niente di specifico...solo credo che sia inutile tirare i livelli troppo...anche perchè, gli amassi gia si vedono...
rischi solo di saturare le stelle...ma credo che tu abbia fatto un buon lavoro...

se vuoi, posta il tif ... gli do una occhiata... ma non ti prometto niente...credo che tu abbia fatto gia un ottimo lavoro...non credo migliorabile...per il resto, ti rispondo anche per l'altrafoto m42...anche io non sono sicuro se sia o meno uguale applicare il scnr prima o dopo...anche perchè essendo grezzo non dovrebbe perdere dettaglio...
ma credo che ONDE evitare qualsiasi perdita di segnale sia meglio applicarlo dopo...

pk825
09-01-2014, 11:42
cavolo Pk,ma dimmi dove sei che carico tutto in macchina e ti raggiungo...da me,malgrado sono fuori de GRA,me lo sogno un cielo cosi di questi periodi....
Venendo al tuo test,anche io guido il C8 con l'orion miniguide,a f6.3 direi che fa "bene" il suo lavoro,a piena focale ancora non ho capito se riescea guidarlo come si deve.

Invece l'accoppiata Orion su C5 e' perfetta,lo guida alla perfezione.

Come ricorda pool l'uso del filtro UHC-S è stato fondamentale per poter allungare i tempi di posa (altri usano l'ottimo IDAS LP2). Sono passato da 30 secondi a 3 minuti con ancora il cielo scuretto e questo conta molto.
Io sono in zona Marconi vicino piazzale della Radio. Ho comodo che non ho lampioni essendo all'ottavo piano e che non è umido rispetto ad altre zone di Roma. Se vuoi comunque possiamo fare una serata per fare delle prove comparative, sarebbe una ottima esperienza. Visto che ho il terrazzo grande potremo aggiungere anche un'altra persona e fare una batteria :biggrin: poi uniamo tutte le foto triplicando l'integrazione (chissà se si può fare sul serio :confused:) .

Il tuo C8 con riduttore arriva a 1260mm il 25% in più del mio Newton. Abbastanza vicini, sarebbe utile una comparazione.
Ho visto che il C5 ha la stessa lunghezza focale, per cui non dovrebbe essere differente la difficoltà di guidare o usi anche lì il riduttore di focale?

marcom73
09-01-2014, 11:50
Presente !!! :biggrin:

Capello
09-01-2014, 11:53
Pk stavo ricordando che mi avevi gia' detto che eri a piazzale della radio,il mio limite,benche' sono fuori il GRA (Laurentina,siamo vicini) ho troppi lampioni in tutte le direzioni;la migliore visuale (come qualita del cielo) la ho verso sud-est,ma di mezzo ho il tetto di casa....Aggiungi che intorno abbiamo prati e campi e quindi...tantissima umidita'.

guarda secondo me un test una sera lo possiamo fare,no problem,magari un venerdi,ma cio' ovviamente dipende dai tuoi impegni.

Si entrambe li uso a F6.3,ma da cio' che ho letto su web,con tanto di spiegazione,in realta' il rapporto di riduzione e' minore,per cui il C8 diventa "circa" 1500mm e il C5 circa 900mm,e per questo con il C8 a f6.3 ho incontrato problemi maggiori nel guidare,credo....

Anche io ho provato l'UHC-S (ho il Baader),ma sono ancora combattutto sulla sua efficacia,ma non perche' penso sia inutile,ma semplicemente perche' parte delle luci spurie dei lampioni vengono riflesse dalle ottiche "accendendo" il colore del trattamento sul filtro stesso,e rendendo quindi il risultato molto discutibile.

Ad ogni modo sono piu' che certo che da te faremo cose egregie.

pk825
09-01-2014, 12:49
Bene, allora non rimane che organizzare una serata anche con il buon marcom (pensavo proprio a te per il terzo posto :biggrin:).
Il mio terrazzo non è male, ma anche io ho dei problemi. Vedo bene il lato nord, ovest e parte del sud, poi ho la casa che mi copre tutto l'est. Io ho il miglior cielo verso s-se che è parzialmente coperto e ho anche delle barre delle tende che danno fastidio.
Comunque c'è il vantaggio di stare comodi e abbastanza larghi.
Per questo venerdì è previsto brutto, vediamo se il prossimo migliora. Per me andrebbe bene anche sabato sera.

Capello
09-01-2014, 13:07
beh direi sei messo discretamente meglio di noi.Confermo il meteo brutto,dovremo vedere giorno per giorno!allora ottimo,vedremo cosa ne uscira' fuori! :D

Invece io e nikita abbiamo "in riserva" un bel meeting a nord di viterbo dove ha terreno e ulivi,Pool e' dei nostri,ovviamente l'invito sara' aperto a chiunque potra' aggregarsi,c'e' posto per dormire per almeno 8 persone adattandosi!per mangiare invece no problem!!! ne riparleremo appena il meteo ci sorridera'! ;)

marcom73
09-01-2014, 13:19
Pizza e birra !! :biggrin::biggrin:

pk825
09-01-2014, 14:35
Andata! Monitoriamo il tempo e decidiamo il giorno.

Nel bel terreno con ulivi c'è anche la corrente elettrica per tutti, sono molto interessato :sneaky:?

etruscastro
09-01-2014, 15:29
se accettate i visualisti vengo anch'io! :biggrin:

Capello
09-01-2014, 15:41
Andata! Monitoriamo il tempo e decidiamo il giorno.

Nel bel terreno con ulivi c'è anche la corrente elettrica per tutti, sono molto interessato :sneaky:?

ma certo che si,c'e' tutto....luce,stanze,tv,camino,letti...barbeque 1,5mx50 cm.....:biggrin::biggrin:

i visualisti DEVONO esserci!!!!

calcolate che noi porteremo un tele solo per eventuali riprese e uno per il visuale.
Ma ne riparleremo a tempo debito.

pk825
09-01-2014, 20:45
Ottimo, allora abbiamo due appuntamenti:
1. il mio terrazzo per un terzetto 115/800, C8, widephoto il primo venerdì sereno;
2. nord di viterbo con un vero cielo, corrente e qualche salciccia :biggrin:

marcom73
09-01-2014, 20:46
Non vedo l'ora !! per le salsiccie, che avete capito ?!?!? :whistling:

pool187
09-01-2014, 20:54
considerando che io sono di viterbo, quanto a nord andreste?

e soprattutto più o meno, quando?:colbert:

Capello
10-01-2014, 10:01
Pool,il posto e' esattamente tra Celleno e Graffignano,sopra Roccalvecce,anzi 100metri dopo il bivio per Roccalvecce direzione Graffignano,sono circa 15km da Viterbo,ci si mettono 20 minuti in macchina.

per la data ovviamente dobbiamo attendere il meteo buono per organizzare una cosa con "tanti" e da cio' che vedo non credo se ne parlera' prima di febbraio almeno.Ad ogni modo se capitera' un week end dove il meteo e' sicuramente buono,noi saliremo e vi avviseremo comunque,e chi potra',verra'.Tenete presente che speriamo di salire ogni week end!!Ovviamente anche io sono per il barbeque,vedo che con marco siamo sulla stessa linea!!!

Gmaps del posto,la casa col tetto rossiccio (e purtroppo non quella con piscina).

ps:ieri una gradita sorpresa,un lampione lungo la strada si e' spento! :D

pk825
10-01-2014, 13:02
Posto molto confortante, avete una indicazione di massima della qualità del cielo?

pool187
10-01-2014, 13:07
Intorno ai 20,5 secondo me...

garmau
10-01-2014, 13:13
Mica male direi.

inviato dal cellulare

pool187
10-01-2014, 13:15
se ho capito più o meno dove è, il seeing dovrebbe non essere molto buono ma dovrebbe sta completamente nel nulla.e quindi buio per chi fa deep ;)

marcom73
10-01-2014, 13:16
che schifo.... :cool:

Capello
10-01-2014, 13:32
Marco...che schifo le salsicce?
si sono d'accordo,il manzo che hanno a Graffignano e' decisamente migliore!!!:whistling:

In merito la qualita' del cielo:posso dire che verso est (a destra della foto) c'è l'autostrada e un po' di chiarore dell'illuminazione,ma basta alzare la vista di pochi gradi ed e' tutto bianco di stelle.Direi che in generale e' molto molto buono,ma non credo ai livelli di M.nte Romano,ovviamente.

pk825
10-01-2014, 14:44
Diciamo che avere il vantaggio di una casa con corrente, possibilità di mangiare salcicce calde, scaldarsi ed andare in bagno sono impagabili :biggrin:
Per me poi passare da 18 ad oltre 20 sarebbe già un bel passo in avanti anche se considerata la distanza purtroppo non si potrà fare spesso.

GALASSIA60
10-01-2014, 15:09
Conosco benissimo quei posti, in quanto in pratica vi ero di casa fino a 15 anni fa.....:biggrin: Il cielo è molto buono, sicuramente per noi dell 'UAP " stupendo ". Se organizzate e sono bene accetto una volta verrei anche io, almeno per conoscerci un poco tutti...;) Voi Romani non Vi fate problemi per i posti letto, io al limite con mezz'ora sono a Orvieto e dormo da mia madre, però quattro salsicce ve le " sbafo "....:biggrin::biggrin:

marcom73
10-01-2014, 15:37
che tristezza i visualisti !! devono restare li attaccati.... :whistling: APT ha lanciato la compatibilità con il GIRARROSTO ASCOM, si può programmare tutto tramite una semplice interfaccia.... :biggrin:

pool187
10-01-2014, 15:53
scusate, state parlando di cieli buoni?

VADO PALESEMENTE OT...(non apro una discussione perchè la aprirò quando avrò elaborato per bene il tutto)

tuttavia, vi avevo promesso una sorpresa...

beh, entro domani finisco l'acquisizione di m42 direttamente da un takahashi 106 fsq ...situato a 2200 metri nel new mexico con un sqm >22 (anche se in questi giorni c'è la luna)

un mio amico che ultimamente ha vinto un paio di apod nasa mi ha dato la possibilità di provare gratuitamente questo sistema...(credo lo abbia fatto per farmi diventare tossicodipendente oppure buttare la strumentazione dal balcone...) quindi ho provato a fare qualche scatto per impratichirmi con la tecnica hdr...

questa è la somma HDR di un singolo scatto nel canale R fatto a 600-300-60-30 secondi su m42...

inutile dirvi che mette paura... ho appena appena toccato gli istogrammi ... (senza fare nient'altro...!!!)

5610

:sbav::sbav::sbav:

purtroppo, facendo due conti questa possibilità che mi è stata data, se avessi dovuto pagarla di tasca mia sarebbe stata improponibile...una cosa come 40 euro per avere neanche un ora di integrazione...ma cosi...come si dice AGGRATISSE era una occasione da prendere al volo...

etruscastro
10-01-2014, 15:54
a me fanno pensare tutti quei paesini limitrofi e qualche casale nei dintorni.... se la serata è un po umidità viene su tutta la loro luminosità....
comunque, credo anche io come dice Paolo che l'SQM dovrebbe assestarsi sui 20.5.....
sicuramente è un'ottima occasione per incontrare vecchi e nuovi amici!


che tristezza i visualisti !! devono restare li attaccati.... :whistling: APT ha lanciato la compatibilità con il GIRARROSTO ASCOM, si può programmare tutto tramite una semplice interfaccia.... :biggrin:
:biggrin::biggrin:

etruscastro
10-01-2014, 15:56
scusate, state parlando di cieli buoni?

VADO PALESEMENTE OT...(non apro una discussione perchè la aprirò quando avrò elaborato per bene il tutto)

tuttavia, vi avevo promesso una sorpresa...
[...]
URCA! :shock::sbav:
perchè non apri un thread e ce ne parli......

pool187
10-01-2014, 15:58
etruscastro...volevo farlo, ma poi che faccio , ne parlo di questo singolo canale e poi ne apro una altra con l'elaborazione completa?(vorrei che la foto finale fosse in prima pagina...)

dimmi tu...

etruscastro
10-01-2014, 16:01
etruscastro...volevo farlo, ma poi che faccio , ne parlo di questo singolo canale e poi ne apro una altra con l'elaborazione completa?(vorrei che la foto finale fosse in prima pagina...)

dimmi tu...
apri un thread dove spieghi come e perchè è nata questa foto, poi, quando hai finito l'elaborazione me lo dici che te la metto io al 1° post (oppure faremo come preferirai!) ;)

marcom73
10-01-2014, 16:13
sinceramente a me già troppa roba che mi permette di allontanarmi dal telescopio mi comincia a stare sul cavolo ( tranne il girarrosto ascom :sbav:) ma l'idea del telescopio remoto proprio non mi dice niente... avendo i soldi potresti anche affittare l'Hubble e grazie che M42 viene bene....

non fraintendetemi, ok per l'esperimento tra l'altro AGGRATISSE, ma oltre mi sembra tutto molto, troppo asettico...
tantovale navigare su internet e scaricare immagini fatte da altri...

ovviamente anche a me piace la tua M42.... ma preferisco le mie schifezze con tutti i difetti del caso...

pool187
10-01-2014, 16:15
senza dubbio marcom...la penso come te...
ma ti posso dire che conoscere la differenza con le nostre foto può anche dare una mano...
ho aperto una discussione in merito...

GALASSIA60
10-01-2014, 16:24
che tristezza i visualisti !! devono restare li attaccati.... :whistling: APT ha lanciato la compatibilità con il GIRARROSTO ASCOM, si può programmare tutto tramite una semplice interfaccia.... :biggrin:

Versione software anche per utenti egiziani, libici e tunisini .... tipo KEBAB ??:biggrin::biggrin:

pk825
10-01-2014, 16:27
Si può mangiare solo una insalatina altrimenti non si riesce a fare foto :angel:

GALASSIA60
10-01-2014, 17:21
Si può mangiare solo una insalatina altrimenti non si riesce a fare foto :angel:

:vomit:....

marcom73
20-02-2014, 15:50
Pool,il posto e' esattamente tra Celleno e Graffignano,sopra Roccalvecce,anzi 100metri dopo il bivio per Roccalvecce direzione Graffignano,sono circa 15km da Viterbo,ci si mettono 20 minuti in macchina.

per la data ovviamente dobbiamo attendere il meteo buono per organizzare una cosa con "tanti" e da cio' che vedo non credo se ne parlera' prima di febbraio almeno.Ad ogni modo se capitera' un week end dove il meteo e' sicuramente buono,noi saliremo e vi avviseremo comunque,e chi potra',verra'.Tenete presente che speriamo di salire ogni week end!!Ovviamente anche io sono per il barbeque,vedo che con marco siamo sulla stessa linea!!!

Gmaps del posto,la casa col tetto rossiccio (e purtroppo non quella con piscina).

ps:ieri una gradita sorpresa,un lampione lungo la strada si e' spento! :D


Capelloooooo...... che fai nel week end..... :whistling:

6143

nicola66
20-02-2014, 16:51
sinceramente a me già troppa roba che mi permette di allontanarmi dal telescopio mi comincia a stare sul cavolo ( tranne il girarrosto ascom :sbav:) ma l'idea del telescopio remoto proprio non mi dice niente... avendo i soldi potresti anche affittare l'Hubble e grazie che M42 viene bene....

non fraintendetemi, ok per l'esperimento tra l'altro AGGRATISSE, ma oltre mi sembra tutto molto, troppo asettico...
tantovale navigare su internet e scaricare immagini fatte da altri...

ovviamente anche a me piace la tua M42.... ma preferisco le mie schifezze con tutti i difetti del caso...

Io per il momento sono solo con il visuale , ma al più presto inizierò con le foto , e sarò contentissimo delle mie schifezze iniziali , e delle gioie per ogni mio miglioramento , come adesso accade con il visuale . condivido perfettamente la tua opinione ,