PDA

Visualizza Versione Completa : scelta telescopio!



Ivan84
12-06-2012, 09:46
salve a tutti,leggendo ho visto che esistono diversi tipi di telescopi, dob...newt... e qualche altro tipo...
non sapendo come cimentarmi nella maniera più adeguata, lo chiedo a voi, cosa è più utile per un novizio???
considerate che il mio budget è di circa 200€ qualcosa in più potrei pure uscirla se ne vale la pena...max 300€
ho una bella macchina fotografica della nikon che poi posterò il modello almeno vediamo se riesco a far in modo di poterla integrare nel telescopio e far delle foto...pazzesco!
cosa mi consigliate come telescopio e come libro per iniziare a capire il funzionamento del cosmo?
thanks!

che ne dite di questo che ho trovato vicino a dove abito io???

http://www.subito.it/fotografia/telescopio-konustart-900-motorizzato-ragusa-30164129.htm

http://www.subito.it/fotografia/telescopio-skywatcher-70-900nuovo-e-imbal-ragusa-35624734.htm

etruscastro
12-06-2012, 10:10
ciao Ivan.
io lascerei dove sono i telescopi da te linkati, trovo che abbiano dei prezzi non in linea con il mercato di rivenditori professionali, sopratutto il konus.
questi sono telescopi entry level, che sicuramente ti daranno soddisfazione ad osservare la Luna e i pianeti principali, ma scordati il fare foto, se non altro per la montatura veramente esigua rapportata al peso della reflex o webcam che sia......
nulla toglie che potrai sempre provarci, al limite se vuoi ti mando in un mp alcuni Link di rivenditori nazionali... ;)

Ivan84
12-06-2012, 10:38
ciao Ivan.
io lascerei dove sono i telescopi da te linkati, trovo che abbiano dei prezzi non in linea con il mercato di rivenditori professionali, sopratutto il konus.
questi sono telescopi entry level, che sicuramente ti daranno soddisfazione ad osservare la Luna e i pianeti principali, ma scordati il fare foto, se non altro per la montatura veramente esigua rapportata al peso della reflex o webcam che sia......
nulla toglie che potrai sempre provarci, al limite se vuoi ti mando in un mp alcuni Link di rivenditori nazionali... ;)

sono qui proprio per ascoltare i consigli di tutti visto che non ne capisco una mazza...fin ora...
se credi debba lasciar perdere con quelli linkati da me, lo farò...dammi una dritta su ciò che potrebbe far al caso mio...linka pure. grazie

etruscastro
12-06-2012, 11:14
il secondo tra quelli linkate da te potrebbe andar bene.... per il visuale... però è caro di prezzo... da Staroptics ed UnitronRoma si trova a 159€.... certo se te lo ritiri a mano risparmi sulle s.s., questo devi valutarlo tu!
se vuoi far foto, o almeno provarci, se aggiungi un 100€ al tuo budget potresti andare su un 130/900 su eq 2 che in seguito puoi anche motorizzarlo, il diametro già è sufficiente per un pò tutto, anche il deepsky.

Ivan84
12-06-2012, 13:21
ho dato un'occhiata ai siti...e te ne ringrazio...
però non capendo le differenze sostanziali tra di loro, mi affido a ciò che potete consigliarmi voi per una persona che come me è alla sua prima esperienza e che non ha mai avuto a che fare con cose del genere...
ricordo di disponere dai 200 ai 300€ max!

non sò se può tornarmi utile ma ho questa macchina fotografica qui...sai com'è...se riuscissi a trovare un telescopio dove ci si monta la nikon....da urlo...forse dico fandonie...eheheh :)

http://www.nikonusa.com/Nikon-Products/Product-Archive/Digital-SLR-Cameras/25218/D70s.html

Huniseth
12-06-2012, 13:42
Se pensi di fare foto con la Nikon usando una attrezzatura da 200/300 euro hai sbagliato tutto.
Primo: senza inseguimento con una reflex si possono fotografare solo pianeti e Luna
Secondo: con la reflex i pianeti sono piccoli, bisogna salire di focale e in questo caso l'immagine diventa buia e con diametri da 60/70 non ci fai niente.
Terzo: le fotografie ai pianeti ed alla Luna si fanno ormai con le webcam a partire da 30 euro e sono molto meglio della reflex
Quarto: i prezzi dei telescopi che hai mostrato sono troppo alti. Un furto.

Questo potrebbe fare al caso tuo

90EQ2 MOTORCOSZiel TELESCOPIO COSMO 1 ADVANCED
Per l'acquisto cerca il prezzo migliore su internet, nei negozi di astronomia on line, per evitare fregature.

MO 1 ADVANCED

Ivan84
12-06-2012, 14:00
ti ringrazio del consiglio, anche se non ho capito tutto alla lettera quando parlavi di salire il focale...di diametri... O_O
sembrava stessi parlando in marziano....eheheh
spero di iniziar ad imparare almeno vi vengo dietro a questi termini...
cercherò quel telescopio e ti farò presente quando lo trovo.
grazie ancora! :)

Huniseth
12-06-2012, 14:41
Il diametro è la grandezza del'ottica, più è grande è più è luminosa, anche salendo con gli ingrandimenti. (abbastanza ovvio)
La focale è la lunghezza del fascio ottico, nei rifrattori e nei riflettori corrisponde pressapoco alla lunghezza del tubo, nei sistemi misti come i C8 ed i Mak è più difficile da spiegare ma il risultato è lo stesso, facciamo finta che sia la lunghezza del tubo (anche se non lo è) - poi ci sono dei newton da 114/130mm che sono lunghi 500mm ma raddoppiano la focale grazie ad una barlow dentro il focheggiatore(da evitare)
La reflex va usata senza obiettivo, a fuoco diretto e collegata con un anello adattatore apposito.
Ci sono altri sistemi ma sono complicati.

etruscastro
12-06-2012, 18:02
Se pensi di fare foto con la Nikon usando una attrezzatura da 200/300 euro hai sbagliato tutto.
Primo: senza inseguimento con una reflex si possono fotografare solo pianeti e Luna
Secondo: con la reflex i pianeti sono piccoli, bisogna salire di focale e in questo caso l'immagine diventa buia e con diametri da 60/70 non ci fai niente.
Terzo: le fotografie ai pianeti ed alla Luna si fanno ormai con le webcam a partire da 30 euro e sono molto meglio della reflex
Quarto: i prezzi dei telescopi che hai mostrato sono troppo alti. Un furto.

Questo potrebbe fare al caso tuo

90EQ2 MOTORCOSZiel TELESCOPIO COSMO 1 ADVANCED
Per l'acquisto cerca il prezzo migliore su internet, nei negozi di astronomia on line, per evitare fregature.

MO 1 ADVANCED

questo è buon telescopio..... pensaci, come anche al newton che ti dicevo prima.
ascolta i consigli di Huniseth, sei vuoi fare foto "serie" devi alzare il budget, ma se vuoi farti l'esperienza inizia con questa tipologia di strumenti, ti fai le ossa di come si usa un telescopio (poi magari qualche fotina la fai pure!) e poi capirai da te (se la passione non ti abbandona) a cosa puntare in futuro..... ;)

Ivan84
12-06-2012, 21:02
ottimi consigli ragazzi...vado alla ricerca del telescopio sopra citato e consigliato...
vi farò sapere...;)

solo una cosa...se lo trovo, ditemi cosa deve esserci perchè in alcuni vedo che alcuni filtri sono opzionali...tipo quelo lunare...ecc...

Ivan84
12-06-2012, 21:20
Cercando questo telescopio mi sono imbattuto in un forum dove parlavano di questo ziel considerandolo un giocattolo e sconsigliando l'acquisto perché seco do questi signori sarebbero 300 euro presi e buttati...
Non voglio crederli, però mi chiedo... Come mai questo brutto parere a riguardo? E perché a me consiglia o questo? Grazie per la risposta e scusate se chiedo ....

Huniseth
12-06-2012, 21:50
Scommetto che in alternativa proponevano un bel dobson, magari il 130 o il 150.
Fai così, segui il loro consiglio se vuoi che la passione per l'astronomia ti duri poco.
:biggrin::biggrin:

garmau
12-06-2012, 21:54
Cercando questo telescopio mi sono imbattuto in un forum dove parlavano di questo ziel considerandolo un giocattolo e sconsigliando l'acquisto perché seco do questi signori sarebbero 300 euro presi e buttati...
Non voglio crederli, però mi chiedo... Come mai questo brutto parere a riguardo? E perché a me consiglia o questo? Grazie per la risposta e scusate se chiedo ....

Semplicemente perchè tutti i pareri sono strettamente personali, ognuno di noi ti dirà ciò che per noi è il meglio, poi lo vai ad usare e ti accorgi che per il tuo modo di osservare non va bene, oppure l'incontrario.
Io da pochissimo (l'ho solo sballato) ho acquistato un celestron nextstar 127 slt dopo aver chiesto su questo e su un altro forum dei pareri, sull'altro forum mi hanno praticamente trattato da pezzente per il mio progetto d'acquisto, qui mi hanno detto pregi e difetti dello strumento, della montatura e alla fine ho fatto quello che volevo io, per adesso so solo che mi divertirò un mondo, dopo vedrò il da farsi.
Io ti consiglierei di fare una cernita di TUTTI i tele acquistabili in base al budget a tua disposizione e dopo vedi che tipo di strumento (Rifrattore, riflettore ) acquistare in base anche alle tue aspettative .
Maurizio

Ivan84
13-06-2012, 00:12
Mi voglio fidare di hun...
Se tale esperienza ha fatto si che dicesse quel telescopio avrà le sue ragioni.
Per quanto riguarda l'uso da farsi... È vero che è in base alle aspettative, ma uno come me che viene al di fuori di tutto ciò può dirti che le mie aspettative sono quelle di sbalordirmi su ciò che abbiamo sopra il capo, e credo che più debba sbalordirmi più debba spendere... Correggetemi se sbaglio...

Ivan84
13-06-2012, 00:31
datemi dei pareri su questi...un giro almeno per farmi un'idea devo pur farlo...

1 http://www.amazon.co.uk/Celestron-LCM-114-Computerised-Telescope/dp/B0036GNNCC/ref=sr_1_12?ie=UTF8&qid=1339539916&sr=8-12 forse un pò troppo per me...


2 http://www.amazon.co.uk/Celestron-21064-Astromaster-90EQ-Telescope/dp/B000MLHMBM/ref=sr_1_36?ie=UTF8&qid=1339540122&sr=8-36 non tanto caro di prezzo...

3 http://www.amazon.co.uk/TS-Optics-Megastar1550-Reflector-Telescope-accessories/dp/B006GOXYQG/ref=sr_1_49?ie=UTF8&qid=1339540206&sr=8-49 interessante

4 http://www.amazon.co.uk/Saxon-1309EQMS-Astronomy-Parabolic-Telescope/dp/B004QGXOIE/ref=sr_1_72?ie=UTF8&qid=1339540299&sr=8-72 bello sconto!

5 http://www.amazon.co.uk/SKYHAWK-1145P-SynScanTM-COMPUTERISED-PARABOLIC-NEWTONIAN/dp/B005O6VQQM/ref=sr_1_92?ie=UTF8&qid=1339540374&sr=8-92

per ora ditemi il più adatto a chi inizia...non andate a scegliere per forza quello che costa di più...ehehehe

Huniseth
13-06-2012, 01:02
Chi poco spende poco ha.

Comunque, dal sito italiano...

http://www.amazon.it/Celestron-21064-Astromaster-90EQ-Telescopio/dp/B000MLHMBM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1339541359&sr=8-4

Non ha motore, l'ho visto in giro, non è malaccio. Per avere di meglio di questo un domani devi andare almeno su un 150/200mm.

La montatura è un po traballante, fregatene, conta il telescopio. Per avere il motore ci vanno 100 euruzzi in più.
Dai un'occhiata su astrosell.it eventualmente per un usato. . Attento al venditore.

etruscastro
13-06-2012, 08:35
Cercando questo telescopio mi sono imbattuto in un forum dove parlavano di questo ziel considerandolo un giocattolo e sconsigliando l'acquisto perché seco do questi signori sarebbero 300 euro presi e buttati...
Non voglio crederli, però mi chiedo... Come mai questo brutto parere a riguardo? E perché a me consiglia o questo? Grazie per la risposta e scusate se chiedo ....

ciao Ivan, forse ti dicono che è un giocattolo perchè chi l'ha detto ha anni di esperienza alle spalle ;) e poi e poi.....
come ti ho detto, per iniziare va più che bene, 90mm sono sufficienti per togliersi molte soddisfazioni, pensa che io mi sono fatto più di venti anni con un 60x900!!!!
con il budget che hai il problema sono le foto non il visuale ;)
non ti soffermare alla scelta sulla base del prezzo, acquisti quello che paghi... (poco=poco!) personalmente NON scenderei sotto i 90mm di apertura ;)

Ivan84
13-06-2012, 10:20
Chi poco spende poco ha.

Comunque, dal sito italiano...

http://www.amazon.it/Celestron-21064-Astromaster-90EQ-Telescopio/dp/B000MLHMBM/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1339541359&sr=8-4

Non ha motore, l'ho visto in giro, non è malaccio. Per avere di meglio di questo un domani devi andare almeno su un 150/200mm.

La montatura è un po traballante, fregatene, conta il telescopio. Per avere il motore ci vanno 100 euruzzi in più.
Dai un'occhiata su astrosell.it eventualmente per un usato. . Attento al venditore.

secondo te è meglio iniziare con questo qui???
costa la metà dello Ziel che mi avevi proposto...
comuque sono andato su amazon.uk perchè ho sempre risparmiato rispetto quello italiano...
secondo te questo telescopio anche senza motorino, potrebbe essere adatto a me?
i filtri soo compresi??
non vorrei comprare qualcosa di cui potrei avere bisogno di accessori aggiuntivi in un secondo tempo...
grazie!

Ivan84
13-06-2012, 10:48
questo è il prezzo più conveniente dello ziel cosmo 1
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=95&famId=2

mi date delle dritte sulle differenze con quello che mi ha fatto notare hun sul sito di amazon ???

etruscastro
13-06-2012, 12:37
orientativamente sono molto simili, lo Ziel è 900 di lunghezza focale ed il celestron dovrebbe essere 1000, la montatura è quasi simile quindi anche le prestazioni generali dovrebbero equivalersi..... io, per non sapere nè leggere e nè scrivere, acquisterei da un venditore certificato come OSM se non altro per far valere eventualmente la garanzia.....

Ivan84
13-06-2012, 12:55
Sono simili e il celestron costa la metà???
Qualcosa non quadra...
Credo che la garanzia ci sua anche per questi telescopi... 2 anni sono per legge, più quelli della casa produttrice...
Vero è che il ziel è un buon telescopio per iniziare, ma se mi dite che è simile quello della celestron a metà prezzo rispetto il ziel...prendo il celestron,NO???

Huniseth
13-06-2012, 13:45
A dir la verità, sperando che l'ottica sia anche solo normale, questo era quello più conveniente, ma bisogna fare i conti con la collimazione, specie se arriva da chissà dove.

http://www.amazon.co.uk/Saxon-1309EQMS-Astronomy-Parabolic-Telescope/dp/B004QGXOIE/ref=sr_1_72?ie=UTF8&qid=1339540299&sr=8-72

Fra lo ziel e il Celestron, considerando che la differenza di lunghezza potrebbe essere minima per non dire lo stesso tubo, meglio il Celestron, un 1000 ha qualcosina meno cromatismo di un 900, d'altra parte è un po più scomodo per oggetti verso lo zenit (in alto)
Ormai sai cosa è alla tua portata di budget, buttati e prendi qualcosa.

Ivan84
13-06-2012, 13:57
Questo saxon lo hai pubblicato per confondermi di più ? :)
Vada per il celestron, e se son rose fioriranno...(ne comprerò di più potenti un domani...)

Ivan84
13-06-2012, 21:52
il mio unico tentennamento???
il fatto che non ci sia il computer col gps... :(
sono acquistabili separatamente, vero???
magari prendo anche il motore in un secondo momento, che dite?:confused:

etruscastro
14-06-2012, 08:27
a cosa ti occorre il GoTo con il gps?
se ti fai un 90mm potrai comunque vedere oggetti che puoi puntare a occhio nudo....... la computerizzazione anche se puoi benissimo acquistarla in seguito ti costerà come tutto il telescopio se non di più...... stessa cosa per il 130mm...

Ivan84
14-06-2012, 17:41
Compratoooo!!! :)

etruscastro
14-06-2012, 18:30
complimenti.... ;) ... quale hai fatto poi??

Ivan84
14-06-2012, 20:40
www.amazon.it/gp/aw/d/B000MLHMBM/ref=redir_mdp_mobile?ref_=sr_1_4&qid=1339541359&sr=8-4

Spero alimenti la mia curiosità...
:)

garmau
14-06-2012, 20:52
www.amazon.it/gp/aw/d/B000MLHMBM/ref=redir_mdp_mobile?ref_=sr_1_4&qid=1339541359&sr=8-4

Spero alimenti la mia curiosità...
:)

sono sicuro che ti divertirai, e va finire che userai prima il tuo che io il mio, lo ho da una settimana e non ci ho fatto praticamente niente.
Maurizio

Ivan84
14-06-2012, 21:06
Perché non ci hai fatto niente ?
Non ti va di usarlo???
Credo che questa mia curiosità sia partita da dentro me e non dalla semplice curiosità di vedere delle stelle...
Ivan ;)

garmau
14-06-2012, 22:03
Perché non ci hai fatto niente ?
Non ti va di usarlo???
Credo che questa mia curiosità sia partita da dentro me e non dalla semplice curiosità di vedere delle stelle...
Ivan ;)

tutt'altro....è che da quando mi è arrivato non riesco a trovare il tempo e quando il tempo c'è o piove o fa un vento della malora, ma io non demordo, il brutto tempo non dura mai tutto il tempo..;)
Maurizio

Ivan84
14-06-2012, 23:14
Senz'altro!
Sono sicuro che qualche sera ci ritroveremo a guardare le stesse cose in cielo!
Qui l'aria è ferma e fa un caldo pazzesco di già ...

Huniseth
14-06-2012, 23:16
Molto bene, buon acquisto, sempre pronto all'uso senza tante storie di collimazione e quant'altro.
Ora cerca di partire col piede giusto, devi aspettarti poco e poi man mano scoprire le cose interessanti, altrimenti se fai il contrario resti deluso (e non per via del tuo telescopio, perchè anche quelli più grandi non daranno mai immagini come nelle foto)
Impara lo stazionamento, così anche senza il motore puoi inseguire solo con l'asse AR e ritoccare ogni tanto l'altro.
Un 90mm può superare un riflettore da 130mm, non superare ingrandimenti oltre i 160/180x se vuoi immagini decenti, per i pianeti sono sufficienti, la Luna esplode già a 50/80x (in bellezza)
Se hai problemi chiedi. Capito l'arcano è una cosa facilissima.

etruscastro
15-06-2012, 08:07
quoto in todo Huniseth ;)
complimenti per l'acquisto ....

Ivan84
19-06-2012, 16:41
è arrivato ragaaaaaaaaa!!! :D
questa sera lo utilizzerò, ora chiedo una cosina...
mi hanno spedito 2 lenti una da 20mm e una da 10mm...quale utilizzerò stasera???
se ho capito bene, più il numero è basso meglio è! right???
datemi qualche consiglio su cosa posso orientarmi a fare stasera per la mia prima volta...

etruscastro
19-06-2012, 17:19
è arrivato ragaaaaaaaaa!!!
questa sera lo utilizzerò, ora chiedo una cosina...
mi hanno spedito 2 lenti una da 20mm e una da 10mm...quale utilizzerò stasera???
se ho capito bene, più il numero è basso meglio è! right???
datemi qualche consiglio su cosa posso orientarmi a fare stasera per la mia prima volta...

benissimo ;)
per prima cosa non ti far prendere la mano dagli ingrandimenti.... il tuo tele dovrebbe avere una focale di 1000mm e quindi con l'oculare da 20mm hai 50 ingrandimenti, mentre con il 10, ovviamente, 100x.
inizia ad usare il 20mm, prendi confidenza con il focheggiatore, e poi, in base agli oggetti metti sotto il 10mm...
allinea il cercatore e........ datti da fare... :biggrin::razz:
facci sapere le tue prime impressioni..... ;)