PDA

Visualizza Versione Completa : Konus Digimax 1250



Willy
12-06-2012, 10:37
Buongiorno a tutti..Ho acquistato da qualche mese un telescopio "Digimax" con diametro 90mm e focale 1250mm della Konus.. Ho provato a puntare Giove (servendomi di stellarium), ma mi appare come una ciambella (come se puntassi una normale stella, per intenderci). A cosa può essere dovuto??:confused:

Stefano Simoni
12-06-2012, 10:42
Spostato in Telescopi

etruscastro
12-06-2012, 11:24
:thinking: sicuro che era Giove e non Saturno? ;)
dovresti dirci qualcosina in più per aiutarti..... con quali oculari hai osservato? come era il seeing? hai usato la "famigerata" barlow?
siamo qua per aiutarti, facci sapere.... ;)

Huniseth
12-06-2012, 13:28
Sicuramente non era Giove.... c'erano i satelliti medicei?

etruscastro
12-06-2012, 17:39
sicuramente non era Giove per il semplice fatto che il gigante gassoso sorge quasi insieme al Sole .... :sneaky:

Huniseth
12-06-2012, 18:01
Saturno si vede senza forzare troppo, con un 10mm hai già 125x e gli anelli si vedono, se è a fuoco.
Giove è ancora fuori tiro per adesso.

Willy
12-06-2012, 20:14
Intanto volevo ringraziarvi per la cordialità e la disponibilità;)..Dunque ho osservato l'oggetto con un oculare da 10mm (quello in dotazione con il telescopio) ed il seeing era abbastanza buono.. Che fosse Saturno non credo.. Al massimo Venere. Forse il telescopio non è regolato a dovere (problemi di collimazione o roba del genere).. Ah dimenticavo: non ho utilizzato la barlow..

garmau
12-06-2012, 20:18
Ciao Willy, quando è che hai fatto questa osservazione?
anche venere in questo periodo non è osservabile, a breve lo sarà al mattino presto per poco tempo visto che sorgerà poco prima del sole.
Maurizio

etruscastro
13-06-2012, 08:20
a questo punto mi accodo alla domanda di Maurizio.... quanto tempo fà hai fatto l'osservazione?

Willy
13-06-2012, 10:49
Doveva essere Aprile:awesome:

etruscastro
13-06-2012, 12:46
Giove ad aprile era basso all'orizzonte in prima serata.... può darsi che lo vedevi acciambellato perchè l'immagine "soffriva" delle turbolenze atmosferiche terrestri.... diciamo che non riuscivi a mettere a fuoco giusto? ;)

Willy
13-06-2012, 15:21
Si, vedevo semplicemente una ciambella.. Hai presente una stella (tipo vega).. così identico. E' stato molto deludente :hm:.. Non so se devo regolare qualcosa nel telescopio o altro..

etruscastro
13-06-2012, 15:33
allora... diciamo che gli oggetti quando sono bassi all'orizzonte è veramente difficile metterli a fuoco e distinguere dettagli.... però anche se vedevi Giove a "ciambella" i suoi satelliti dovevi vederli comunque ...:thinking:
le cause che mi vengono in mente ora, sono
1-turbolenza atmosferica
2-telescopio poco acclimatato
3-forse non era Giove quello puntato
hai il tele con puntamento elettronico o manuale?

Willy
13-06-2012, 15:55
Dunque: il telescopio ha un puntamento elettronico
Sono quasi certo che fosse Giove..Inoltre ho puntato l'oggetto luminoso che si trovava poco distante (che per stellarium era venere) ed il risultato era lo stesso. Che fosse poco acclimato è possibile.. Ma in queste condizioni un pianeta non dovrebbe comunque distinguersi da una semplice stella? :wtf:

etruscastro
13-06-2012, 16:04
le tue considerazioni sono giuste Willy, ed un pianeta si riconosce senz'altro da una stella....
però, non sottovalutare l'acclimatamento del tubo, quando lo strumento non è termicamente adattato con l'ambiente esterno vedrai dei "pennacchi" che partono dall'oggetto puntato... come quando punti una stella.....
in tubi medio/piccoli e sopratutto chiusi, dovresti lasciare il tele fuori per almeno un'oretta prima di iniziare con la sessione osservativa ;)

Willy
13-06-2012, 16:23
Ok grazie mille per il consiglio.. Proverò ad osservare un pianeta dopo aver fatto acclimatare il telescopio ;);)

horus
13-06-2012, 16:39
non ho capito hai il goto come puntamento??
e saturno l'hai gia provato a vedere col telescopio acclimatato??? e la luna?? se gli hai gia visti come erano le immagini??

Willy
13-06-2012, 19:04
Allora.. si utilizzo il go to;)..Ho osservato la luna con il telescopio non perfettamente acclimatato (era stato fuori circa mezz'ora) e le immagini erano abbastanza nitide: si vedevano in modo chiaro crateri come Aristillus ed Archimedes. Per il resto Saturno non l'ho mai puntato

horus
13-06-2012, 19:10
Allora.. si utilizzo il go to;)..Ho osservato la luna con il telescopio non perfettamente acclimatato (era stato fuori circa mezz'ora) e le immagini erano abbastanza nitide: si vedevano in modo chiaro crateri come Aristillus ed Archimedes. Per il resto Saturno non l'ho mai puntato

prova a puntarlo sta sera! cielo permettendo ovviamente e dicci!

Willy
13-06-2012, 19:14
Il cielo per il momento qui a palermo minaccia pioggia.. Se dovesse rasserenarsi senza dubbio questa sera cercherò di puntarlo:cool:

horus
13-06-2012, 19:16
sta venendo tutta da voi??? è rimasta qui 4 giorni ha piovuto da matti!!!

Willy
13-06-2012, 19:19
Speriamo passi velocemente.. E' terribile quando si progettano serate osservative ed il tempo non lo permette

etruscastro
14-06-2012, 08:20
Allora.. si utilizzo il go to;)..

dato che la Konus non ha mai prodotto nulla di astronomico, ma compra per rimarchiare gli strumenti, mi piacerebbe sapere.... quale software usa nei suoi telescopio Digimax?

Huniseth
14-06-2012, 15:41
E' quasi sicuramente un clone del NexStar 90 SLT

etruscastro
14-06-2012, 15:46
se fosse nexstar non sarebbe male.... il problema è se fosse uno dei primi nexstar...avevano dei bug incredibili, anche se si possono aggiornare...... ieri sera il 130slt dell'associazione sballava il puntamento anche di 10° :wtf:
mi sono impazzito per ricalibrarlo...

Willy
15-06-2012, 16:07
Utilizza SynScan..;)

Huniseth
15-06-2012, 16:39
Non sapevo fosse in uso anche su quelle montaturine monoforcella.
Sicuro? Meglio, preferisco i passo passo che i driver Celestron.

etruscastro
15-06-2012, 18:03
Utilizza SynScan..;)

minc**a.... la konus si è svenata :biggrin:
ottimo la synscan... senza nulla togliere alla nexstar ;)

Willy
16-06-2012, 12:14
Si si.. ottimo software :cool:

Willy
16-06-2012, 12:17
Comunque da quanto mi hanno detto la konus utilizza questo sistema soltanto in questo telescopio.. Gli altri non hanno il GOTO

etruscastro
16-06-2012, 12:20
domanda antipatica, se vuoi non rispondere... ;)
la Konus è rinomata per avere prezzi assurdi in proporzione alla qualità dello strumento....... tu quanto hai pagato il tuo ?

garmau
16-06-2012, 12:28
domanda antipatica, se vuoi non rispondere... ;)
la Konus è rinomata per avere prezzi assurdi in proporzione alla qualità dello strumento....... tu quanto hai pagato il tuo ?

assurdo nel senso buono o cattivo del termine?

etruscastro
16-06-2012, 12:32
cattivo.... :meh:

Willy
16-06-2012, 12:33
Sulle 500.. Me ne parlavano tutti bene sia conoscenti sia in vari forum nel web :razz:

etruscastro
16-06-2012, 12:43
il "problema" non è lo strumento.... è il prezzo!
fatti dire da Maurizio quanto ha pagato il suo, GoTo, 127mm...... quasi uguale, ma ha 37mm in più..... raccoglie 10 volte più luce...:shock:

garmau
16-06-2012, 12:45
il "problema" non è lo strumento.... è il prezzo!
fatti dire da Maurizio quanto ha pagato il suo, GoTo, 127mm...... quasi uguale, ma ha 37mm in più..... raccoglie 10 volte più luce...:shock:
Lo posso dire subito ....530,00 €, acquistato direttamente dal rivenditore SV ad Olbia.
Maurizio.

Willy
16-06-2012, 12:55
Lo posso dire subito ....530,00 €, acquistato direttamente dal rivenditore SV ad Olbia.
Maurizio.
Il tuo che marca è??:confused:

garmau
16-06-2012, 14:26
Il tuo che marca è??:confused:

Celestron nexstar 127 slt , che adesso vado a preparare per vedere se stasera riesco a sverginarlo.
Vado ad allineare il red dot....per cui tutti connessi che tra poco chiedo aiuto:biggrin:
Maurizio

horus
16-06-2012, 15:45
Celestron nexstar 127 slt , che adesso vado a preparare per vedere se stasera riesco a sverginarlo.
Vado ad allineare il red dot....per cui tutti connessi che tra poco chiedo aiuto:biggrin:
Maurizio

per me è lui che sverg..... te!!!:biggrin::biggrin: scherzo ovviamente

Huniseth
16-06-2012, 15:49
Comprare quegli strumenti nuovi in un negozio costa una cifra eccessiva, rispetto al diametro dell'ottica. D'altronde ti da il Goto, se funziona, e quindi per un neofita non sono soldi buttati. Poi dipende anche da dove si compra.
A suo tempo si comprerà qualcosa di meglio, e di certo non un 127mm, almeno da 200 in su.

Willy
24-06-2012, 11:16
Ieri sera ho puntato Saturno nella costellazione della Vergine (dopo aver fatto acclimatare il telescopio per circa un'ora).. L'immagine che ho potuto osservare è sempre la stessa: una massa indistinta con un grosso buco nero al centro. Ho potuto notare che al centro dell'obiettivo del mio telescopio c'è un porzione circolare che risulta essre in corrispondenza proprio del buco nero di cui parlavo sopra..:sad: La cosa strana è che puntando la luna, l'immagine è perfetta.
P.S.: il seeing era perfetto

Huniseth
24-06-2012, 16:58
Penso che sei completamente fuori fuoco.
Controlla il percorso ottico eventualmente
Le probabilità che tu abbia scoperto il primo buco nero sono molto esigue....

horus
24-06-2012, 17:23
ma solo con saturno??? e con la luna no?? e con delle stelle allo zenith??

Huniseth
24-06-2012, 21:37
:sowsuser:
Bè, niente esclude che si tratti davvero di un buco nero... :biggrin:

A me sembra fuori fuoco, succedeva una cosa simile con mio ex 114
Non vedo altre spiegazioni, ha parlato di Luna finora non di stelle, se le vede bene è un altro discorso.
ci faccia sapere altri dettagli eventualmente.

horus
24-06-2012, 22:03
huniseth ma per fuori fuoco intendi che l'immagine non era dettagliata giusto?? non era messa a fuoco!!!:confused:

etruscastro
25-06-2012, 08:12
Ieri sera ho puntato Saturno nella costellazione della Vergine (dopo aver fatto acclimatare il telescopio per circa un'ora).. L'immagine che ho potuto osservare è sempre la stessa: una massa indistinta con un grosso buco nero al centro. Ho potuto notare che al centro dell'obiettivo del mio telescopio c'è un porzione circolare che risulta essre in corrispondenza proprio del buco nero di cui parlavo sopra..:sad: La cosa strana è che puntando la luna, l'immagine è perfetta.
P.S.: il seeing era perfetto

L'immagine che ho potuto osservare è sempre la stessa: una massa indistinta con un grosso buco nero al centro.
chiaramente l'oggetto era fuori fuoco.... il "buco nero" da te osservato dovrebbe essere l'ombra del secondario.
se la Luna la osservi bene dobbiamo escludere la scollimazione, il seeing hai detto che era perfetto (beato te!)....
per capire il problema proviamo ad iniziare con le domande semplici e banali:
1-usi il focheggiatore? (te lo chiedo perchè non sarebbe la prima volta che un neofita non sappia usare il fok.
questo me la pensare il fatto che la Luna la vedi bene (ha un punto di fuoco diverso dai pianeti e dalle stelle!) ad inizio discussione ci parlavi che Giove era acciambellato (altro punto di fuoco diverso!) e Saturno aveva il "buco nero"!.
perdona se la domanda può sembrare irritante, ma lo faccio solo per capire come utilizzi il tuo strumento e per poterti dare consigli pratici.... ;)

Willy
25-06-2012, 10:55
per capire il problema proviamo ad iniziare con le domande semplici e banali:
1-usi il focheggiatore? (te lo chiedo perchè non sarebbe la prima volta che un neofita non sappia usare il fok.

No, non uso il focheggiatore.. uso semplicemente un prisma da 90° per raddrizzare l'immagine!!;)..
P.S.: Potete farmi tutte le domande che volete anche le più banali ed "irritanti":razz:;)

etruscastro
25-06-2012, 11:10
Willy.... il problema è proprio questo.....
devi focheggiare le immagini!
ogni oggetto ha un punto di fuoco ben preciso, quindi se passi dall'osservazione della Luna ad un pianeta o stella che sia, cambia il punto di fuocheggiatura.
il fok. è quella manopolina che si trova vicino all'innesto dell'oculare, devi ruotarlo avanti o indietro (valuta tu!) finchè non riesci a mettere perfettamente a fuoco le immagini, muovilo molto lentamente il "fuoco" è un punto ben preciso ;)
p.s. togli il raddrizzatore di immagine, in astronomia è semplicemente superfluo, allunga il treno ottico e degraderà sicuramente l'immagine finale.
prova il mio consiglio, vedrai che già da stasera potrai effettuare osservazioni di grande soddisfazioni.....
se hai dubbi o domande chiedi.... noi siamo qua....

Willy
25-06-2012, 11:22
La manopola del fuoco l'ho ruotata e il risultato è che o si zoomma troppo ed entro nel "buco nero" o appare come la vedo ad occhio nudo..

etruscastro
25-06-2012, 11:28
allora fai la prova senza raddrizzatore di immagini, riducendo il treno ottico dovrebbe migliorare la focheggiatura.....
cosa intendi per ....... "lo vedo come ad occhio nudo"?
se intendi la "dimensione" dell'oggetto probabilmente sono gli ingrandimenti ridotti..... del resto con 1250mm di lunghezza focale anche con un'oculare da 10mm hai "solo" 125x, comunque sufficienti per vedere tutto... ;)

Willy
25-06-2012, 11:34
Ho provato anche a fare questo.. ma risultati zero.. quello che vedo è l'immagine che geometricamente si chiama toro

etruscastro
25-06-2012, 11:52
:thinking: allora è meno semplice di quello che pensavo.....:thinking:
sai valutare la collimazione del tuo strumento? la forma "acciambellata" o toroide dell'immagine non potrebbe essere causata da una figura come se fosse "traslata" ma non disgiunta? quando vai in intra o extra-focale (quando vedi il buco nero per intenderci!) i cerchi che racchiudono il buco nero sono concentrici?

Willy
25-06-2012, 11:55
Praticamente si.. E da quello che so se fosse scollimato non dovrebbero esserlo:sad::colbert:

etruscastro
25-06-2012, 12:02
giusto...... e comunque se dici che la Luna la osservi bene..... non può essere la collimazione...
questo fenomeno lo riscontri solo con l'oculare da 10mm o anche con altri oculari?

Willy
25-06-2012, 12:04
Con tutti gli oculari.. quella da 17 quello da 25, da 10, da 9

etruscastro
25-06-2012, 12:12
o appare come la vedo ad occhio nudo..

mi puoi spiegare meglio cosa intendi con questa frase? credo di non capire cosa tu voglia intendere... :confused:

Willy
25-06-2012, 12:16
Certo..:razz: Volevo dire che vedo saturno non come un buco nero ma come una stella.. Insomma come la vedo senza telescopio ma più ravvicinata e luminosa chiaramente

Willy
25-06-2012, 12:41
Dal momento che ho un "giocattolino" (comprato al mercato) di diametro 60mm e focale 350mm (ridicolo lo so).. secondo te conviene provare a puntarlo su saturno.. O non vedo lo stesso niente..
E poi, non so se ti può essere di aiuto, ma togliendo dal Konus l'oculare e facendo luce con una lampadina nel tubo si proietta nel muro la stessa immagine che vedo pountando saturno..

etruscastro
25-06-2012, 12:58
Dal momento che ho un "giocattolino" (comprato al mercato) di diametro 60mm e focale 350mm (ridicolo lo so).. secondo te conviene provare a puntarlo su saturno.. O non vedo lo stesso niente..
E poi, non so se ti può essere di aiuto, ma togliendo dal Konus l'oculare e facendo luce con una lampadina nel tubo si proietta nel muro la stessa immagine che vedo pountando saturno..

ma scusa.... il konus non ha 1250mm di lunghezza focale?:confused:
come fa ad essere di 350mm? se così fosse con l'oculare da 10mm avresti 35x...... molto pochi! :confused:

Willy
25-06-2012, 13:00
No.. Quello con focale 350 è un altro telescopio.. Per questo ti chiedevo se vale la pena puntarlo pure su saturno visto che con il Konus non lo vedo..

Huniseth
25-06-2012, 13:30
Il telescopio dovrebbe essere un 90mm, quanto basta con una focale di 1250 per vedere Saturno.
Con 125x si vede chiaramente l'anello. (con al centro il pianeta, non il buco nero)
Continuo a pensare che sei completamente fuori fuoco. Hai mica usato la barlow? Il fuoco è molto diverso.

Huniseth
25-06-2012, 13:31
Il telescopio dovrebbe essere un 90mm, quanto basta con una focale di 1250 per vedere Saturno.
Con 125x si vede chiaramente l'anello. (con al centro il pianeta, non il buco nero)
Continuo a pensare che sei completamente fuori fuoco. Hai mica usato la barlow? Il fuoco è molto diverso.
Per prisma raddirizzatore intendi il diagonale suppongo...

etruscastro
25-06-2012, 15:26
No.. Quello con focale 350 è un altro telescopio.. Per questo ti chiedevo se vale la pena puntarlo pure su saturno visto che con il Konus non lo vedo..

quello lascialo dove è per il momento.... abbiamo già troppi problemi con il konus...:razz:

etruscastro
25-06-2012, 15:34
Il telescopio dovrebbe essere un 90mm, quanto basta con una focale di 1250 per vedere Saturno.
Con 125x si vede chiaramente l'anello. (con al centro il pianeta, non il buco nero)
Continuo a pensare che sei completamente fuori fuoco. Hai mica usato la barlow? Il fuoco è molto diverso.

al messaggio #7 dice di non usare la barlow.... comunque la penso come te... credo che Willy non raggiunge il fuoco.... oppure l'idea che mi son fatto (sicuramente sbagliata! ) è che Willy ha delle aspettative troppo alte sulle visioni che può ottenere da un telescopio..... confondendo il Saturno o il Giove acciambellato con visioni scadente causate da diversi fattori... :confused:
x Willy: che esperienze hai di osservazione?

Willy
25-06-2012, 17:40
:biggrin:Dal momento che oggi mi avevate detto che probabilmente ero fuori fuoco ho cercato su google come appare un pianeta puntato in tali condizioni.. E mi è apparsa proprio l'immagine che vedo io al telescopio!!

379



Quindi questa sera proverò a lavorare meglio sul focheggiatore e vi farò sapere..:biggrin:

etruscastro
25-06-2012, 17:49
:biggrin:Dal momento che oggi mi avevate detto che probabilmente ero fuori fuoco ho cercato su google come appare un pianeta puntato in tali condizioni.. E mi è apparsa proprio l'immagine che vedo io al telescopio!!

379



Quindi questa sera proverò a lavorare meglio sul focheggiatore e vi farò sapere..:biggrin:

è proprio fuori fuoco e di parecchio pure...... ;)
lavoraci in tutte le maniere...... metti e togli il diagonale.... cambia i vari oculari.... insomma provale tutte ;)

Huniseth
25-06-2012, 17:53
Se ha quell'immagine il telescopio è perfetto..... :cool:
Smanetta che qualcosa di buono salta fuori.

Willy
25-06-2012, 18:10
Ok.. questa sera mi passo il tempo e domani vi faccio sapere:razz:

etruscastro
25-06-2012, 18:25
Se ha quell'immagine il telescopio è perfetto..... :cool:
Smanetta che qualcosa di buono salta fuori.

se fosse davvero così è collimatissimo :D

Willy
25-06-2012, 18:26
L'immagine che vedo è proprio così.. identica:weeabooface:

horus
25-06-2012, 20:33
L'immagine che vedo è proprio così.. identica:weeabooface:

buon per te cavolo!:biggrin:

Huniseth
25-06-2012, 22:18
Ho visto che anche nell'altro forum ti hanno dato le stesse nostre indicazioni, quindi calma e regola il fuoco.

PS
Se regoli il fuoco sul terrestre, quando vai sulle stelle sei completamente sballato.
Il terrestre serve per una provvisoria collimazione telescopio-cercatore e per provare i movimenti e gli accessori. Al limite punta la cosa più distante possibile, quasi all'infinito.

Willy
26-06-2012, 09:23
:razz:Grandioso!!!!! Tutto ok, ho seguito i vostri consigli, ho messo a fuoco per bene e.. Saturno è apparso chiaro ed evidente.. E' stato emozionante vedere gli anelli, sembrava non fosse vero..;):cool: Sono riuscito ad osservare anche Marte nei pressi della Luna..:awesome: Grazie a tutti..

P.S.: Una curiosità.. Ho notato accanto a Saturno un altro piccolo corpo.. Era una semplice stella o si trattava di Titano/Rea?

etruscastro
26-06-2012, 11:42
probabilmente era Titano.... ma per essere sicuro aiutati con stellarium o con qualche altro programma ;)
aspettiamo il tuo primo report nella sezione osservazioni...... ;)

horus
26-06-2012, 11:56
sono contento per te!!! quando non funziona il telescopio a me va il nervoso alle stelle! solo con molta pazienza ,liberando i ciakra e chiedento sul forum riesci a tranquillizarti!:biggrin:E quindi a sistemare il guaio e osservare il fantastico cielo in santa pace!!!

Huniseth
26-06-2012, 13:59
Se il cielo era ben contrastato, pianeta luminoso e cielo buio, potresti vedere due o più satelliti, altrimenti uno solo, Titano si vede quasi sempre. Se era uno solo escluderei Rea.

garmau
26-06-2012, 21:50
:razz:Grandioso!!!!! Tutto ok, ho seguito i vostri consigli, ho messo a fuoco per bene e.. Saturno è apparso chiaro ed evidente.. E' stato emozionante vedere gli anelli, sembrava non fosse vero..;):cool: Sono riuscito ad osservare anche Marte nei pressi della Luna..:awesome: Grazie a tutti..

P.S.: Una curiosità.. Ho notato accanto a Saturno un altro piccolo corpo.. Era una semplice stella o si trattava di Titano/Rea?

Se hai visto un'immagine come quella sotto sicuramente era Titano.
Ciao; Maurizio
381

Red Hanuman
26-06-2012, 22:56
Se hai visto un'immagine come quella sotto sicuramente era Titano.
Ciao; Maurizio
381
Questa è pubblicità.... E per niente occulta! :biggrin:;)

garmau
26-06-2012, 23:05
Questa è pubblicità.... E per niente occulta! :biggrin:;)
....difatti....era proprio voluta..:biggrin::biggrin:

horus
26-06-2012, 23:13
garmau ti posso chiedere una cosa?? apri un topic....se hai voglia e tempo, con scritto l'atrezzatura che ci vuole,almeno che usi te!! compresa la gomma!!:biggrin: anche il foglio che tipo è!!! poi vedi tu come organizzarti sai che io sono capra a scrivere bheeeeeeeeee!!!

Willy
27-06-2012, 11:26
Grazie garmau.. E' proprio questa l'immagine che ho visto;)