PDA

Visualizza Versione Completa : Costruire un cercatore angolato da uno normale diritto.



Huniseth
09-01-2014, 21:42
Ho pensato di trasformare uno dei miei cercatori in uno angolato a 90 gradi.
Necessita di un diagonale in surplus, anche di bassa qualità, di un cercatore diritto e di un minimo di manualità.
Primo problema, applicando il diagonale al tubo originale non va a fuoco, è troppo lungo.
2 soluzioni: tagliare il tubo oppure usare un tubo simile, in alluminio da 2 pollici.
Ho preferito usare un tubo nuovo, recuperato dalla rottamaglia.
Deve essere almeno 5 cm più corto dell'altro.
Sistemazione cella porta lenti: difficile trovare una filettatura simile, a meno di avere un tornitore a disposizione, quindi basta spessorare il tubo con un materiale adesivo plastico, possibilmente morbido, in modo che si autoavviti nella cella filettata. Non è difficile
ed è stabile.
Sistemazione attacco diagonale: 2 possibilità - allargare il foro filettato al quale è fissato l'oculare con il reticolo (si svita) e infilargli il naso del diagonale, bloccandolo poi con colla o silicone, ma non incollato fisso ( a scelta) - oppure usare una "culatta" nuova fissata come volete.
Il piccolo oculare si infila di misura nel diagonale, non bisogna fare niente.
La regolazione del fuoco si può fare regolando la posizione dell'oculare nel diagonale.
Non è un lavoro professionale, ma non necessita di strumenti o attrezzi particolari, il diagonale non viene modificato e si può togliere, e col tubo nuovo quello originale è intatto. E' tutto riutilizzabile.

5604

Giuseppe Petricca
09-01-2014, 21:46
Bella idea sai Huniseth? :)

Anche io stavo iniziando a pensare di comprare un cercatore angolato, giusto per comodità, ma la tua soluzione è sicuramente interessante :)

marcom73
09-01-2014, 21:56
ottimo ! di necessità virtù!

etruscastro
10-01-2014, 08:06
idea originale..... da copiare!

Valerio Ricciardi
13-01-2014, 20:35
Huniseth, non ti faccio i complimenti solo perché lo so che poi ti monti la testa. :biggrin: