PDA

Visualizza Versione Completa : M42, da cieli LEGGERMENTE più buoni...



pool187
10-01-2014, 16:11
Vi avevo promesso una sorpresa...

beh, entro domani finisco l'acquisizione di m42 direttamente da un takahashi 106 fsq ...situato a 2200 metri nel new mexico con un sqm >22 (anche se in questi giorni c'è la luna)

un mio amico che ultimamente ha vinto un paio di apod nasa mi ha dato la possibilità di provare gratuitamente questo sistema...(credo lo abbia fatto per farmi diventare tossicodipendente oppure buttare la strumentazione dal balcone...) quindi ho provato a fare qualche scatto per impratichirmi con la tecnica hdr...da usare poi su scatti effettuati con la mia strumentazione...

questa è la somma HDR di un singolo scatto nel canale R fatto a 600-300-60-30 secondi su m42...

inutile dirvi che mette paura... ho appena appena toccato gli istogrammi ... (senza fare nient'altro...!!!)

5610

:sbav::sbav::sbav:

purtroppo, facendo due conti questa possibilità che mi è stata data, se avessi dovuto pagarla di tasca mia sarebbe stata improponibile...una cosa come 40 euro per avere neanche un ora di integrazione...ma cosi...come si dice AGGRATISSE era una occasione da prendere al volo...

Voi mi chiederete...MA PERCHE' ....perchè farsi del male...???

primo,ho avuto una la possibilità di provarlo e l'ho sfruttata...
secondo, ero curioso.
TERZO...era necessario per me , e per le mie elaborazioni future, capire che differenza c'è tra uno scatto BUONO e uno decente...beh, sono arrivato alla conclusione che i miei scatti erano buoni...ma buoni per una altra categoria...
il cielo, neanche a parlarne...600 secondi con la luna e fondocielo nero...ma poi la strumentazione...qui parliamo di come minimo 20 mila euro di strumentazione, tra camera (6000 euro) takahashi (5000) montatura (10mila)...eccetera eccetera...

vi posso dire che elaborare queste foto può sembrare facile...ma non lo è ... la camera è sensibilissima e bruciare le piccole differenz di dinamica è un attimo...infatti, oltre che le camere e il cielo la mano di chi elabora deve essere MOLTO MOLTO più delicata del normale...qui, in piccolo decimale fuori posto vanifica tutto!
tuttavia ...presto posterò la mia versione colori..aggiungendoci anche il canale G e quello B....


vedremo se finalmente potrò avere un desktop mio...


che ne pensate? (p.s. non ho fatto niente a questa foto, solo tirato gli istogrammi e piccola maschera di contrasto)

marcom73
10-01-2014, 16:17
ho detto banalmente la mia sull'altra discussione..
ovviamente la foto è magnifica e i motivi li ho ben compresi... quindi bravo una volta di più su tutto il fronte... ma a me questa pratica non garba moltissimo.... troppo DISTACCATA.... ;)

pool187
10-01-2014, 16:19
anche io ti ho risposto di là...
questa roba serve per chi ci fa le foto che le vende...oppure ci prende premi e cosi può continuare a farsi le foto gratis(come il mio amico)...questa m42 infatti è parte di un progetto un pò più grande...non so se vi potrò dare i grezzi ...

pk825
10-01-2014, 16:34
Non avevo mai pensato che si potesse guadagnare qualcosa vendendo foto con cui pagarci altre foto o l'attrezzatura :thinking:.

pool187
10-01-2014, 16:37
non tanto guadagnare nel senso stretto (ammesso che non si scrivano proprio articoli), quanto magari, farsi conoscere , ottenere premi...più o meno importanti...c'è a chi importa quello, a me fondamentalmente piace quando sto sotto le stelle...pochi cavoli...stanotte dormire mentre il telescopio stava fecendo quello che gli avevo detto non mi ha dato una grande soddisfazione...certo..stamattina...quando ho visto i file sono rimasto molto sbalordito...

sono curioso di vedere la versione in tricromia...

pk825
10-01-2014, 16:49
Io la penso allo stesso modo, ma i ricercatori stanno nelle loro stanze ad analizzare file. Magari non è male anche questo approccio.

pool187
10-01-2014, 17:32
e tra un organo amministrativo e l'altro, si ritocca questo benedetto canale Rosso...

ehehhe

altro piccolo ritocchino...a maschere invertite...ci si deve lavorare di fino...per salvaguardare le sfumature...

5612

:thinking:

GALASSIA60
10-01-2014, 17:36
La foto è magnifica, nulla da dire, ma a me personalmente non mi darebbe nessuna soddisfazione ( senza offesa alcuna ), tanto so che in New Mexico per il momento ( a meno di vincere all'Enalotto, ma nemmeno gioco...:sad:) non potrò andarci....Anche l'approccio manuale è negato, a parte penso qualche procedura automatica per il puntamento o poco piu' ... quindi mi sembra una questione molto internettizzata, come conoscere una bella donna tramite la webcamera .....ma non poterla toccare !!!:biggrin::biggrin ( scusate il paragone ). Altra cosa è avere un file da elaborare preso da un cielo fantastico per vedere e constatare eventuali differenze elaborative tra i ns. cieli e quelli. Per concludere io farei meglio una/ due belle uscite con la mia attrezzatura sotto un cielo di montagna italiano e sicuramente avrei molta piu' soddisfazione.

pool187
10-01-2014, 17:50
non mi stancherò mai di dirla, sta foto non la sento mia...

Ho aperto questa discussione perchè a me ha aperto un mondo...le ore a cercare di capire se era meglio mettere un settaggio rispetto che un altro...a cercare di emulare-AVVICINARE, risultati catturati con altra strumentazione...(quella personale)
a non CAPIRE PERCHè per tirare fuori il dettaglio m42 veniva fuori come un disegno (quella che elaborai per pk)

questo per dirvi cosa...ANDATE FIERI DEI VOSTRI SCATTI...COME IO CONTINUERò ad andare fiero della mia m1 mezza visibile e mezza no ...

NATURALMENTE se verra bene anche io andrò fiero di questo scatto e mi ci pavoneggierò un pò ;)