PDA

Visualizza Versione Completa : m103 da Roma



pk825
11-01-2014, 15:46
Altra prova di inseguimento con QHY5L-II e TS Sharp guide 50, questa volta con il Newton 250/1000.
All'inizio pensavo avessi problemi di inseguimento ma alla fine è solo un problema di collimazione, purtroppo dovrò affrontare presto questo aspetto del mio f/4. La combinazione è ottima per inseguire.

Ecco m103 con 10 light da 180s, 5 dark, 20 flat e 30 bias. Tutto elaborato con Pixinsight:
5617
versione hires:
http://www.astrobin.com/72162/

P.S. grazie ancora a marcom per avermi dato la possibilità di usare la sua camera e il suo tubo guida.

Max13
11-01-2014, 16:34
Bellissima..........ragazzi ma voi siete fortunati, oltre ad abitare nella città più bella del mondo avete spesso bel tempo.....qui in pianura padana sempre grigio...grigio.....non se ne può più.......:hm:
Ma sto Pixinsight mi sembra veramente ottimo, ne parlate tutti bene ora mi scarico la trial e lo provo.........solo che che costa un "botto".....

pk825
11-01-2014, 17:16
Il tempo è bruttino anche qui, ma ci sono stati tre serate decenti e io ho anche la fortuna di stare in una zona poco umida e sfrutto anche questi giorni in cui c'è un po' di nebbia nei dintorni.

Pixinsight è sicuramente un software di ottimo livello e perfetto per i nostri usi amatoriali. Si riesce a lavorare le immagini facilmente e in poco si realizzano foto discrete, per sfruttarlo bene bisogna invece studiare molto e capire approfonditamente quello che si sta facendo. Il prezzo è un bel problema, li vale tutti questo è certo. Intanto prova la versione di prova che è completa e dura ben 45 giorni, poi si vedrà :biggrin:

Max13
11-01-2014, 17:23
Ho appena fatto la richiesta per averlo, non te lo fanno scaricare subito, mi hanno risposto che la mi richiesta è al vaglio e che mi manderanno una mail.......se mi danno ok per il download prima di scaricarlo aspetto il bel tempo sennò mi brucio per nulla i 45 giorni.

dariostreni
11-01-2014, 17:33
Che Bellezza!!!:)



Bellissima..........ragazzi ma voi siete fortunati, oltre ad abitare nella città più bella del mondo avete spesso bel tempo.....qui in pianura padana sempre grigio...grigio.....non se ne può più.......:hm:
Ma sto Pixinsight mi sembra veramente ottimo, ne parlate tutti bene ora mi scarico la trial e lo provo.........solo che che costa un "botto".....

Già grigio dominante.:cry:

Piccolo OT: Massimo sei andato alla serata organizzata dal tuo gruppo l'altra sera? (mi sembra di aver letto la notizia sul giornale...)

Max13
11-01-2014, 17:52
Ciao Dario, dovevo andarci con i bambini , ma poi ho avuto problemi. Peccato.
Se ti può interessare il prossimo giovedì c'è una serata interessante in associazione ed è aperto a tutti, io credo di andarci salvo inconvenienti dell'ultimo minuto......

"Cabaret della Scienza" - La Luna dell'artista (a cura di Marco Miserocchi)

Scusate OT chiuso.

marcom73
11-01-2014, 19:21
Wow PK !! davvero bella !! ma abiti al millesimo piano ?!?! buchi anche le nuvole oltre che all'umidità !! Sono contento che hai potuto riprovare con il tuo Newton a guidare e mi sembra che il risultato sia ottimo !

La foto mi sembra venuta bene anche se in effetti sulla parte alta non riesco a comprendere che tipo di difetto possa OBLUNGARE in quel modo le stelle... la cosa strana è che te lo fa solo da una parte... :hm::confused:

dovevi comunque abbondare di più con i dark, solo 3 credo siano pochi...

Credo che avendo a disposizione un bel tubo come quello che hai, è un peccato non farlo lavorare al meglio... quindi cerca di affrontare il discorso collimazione....

e poi credo prorpio che qualche acquisto devi farlo... :whistling:

pool187
12-01-2014, 00:24
non male davvero...bel campo spianato...come hai collimato?

paolo

pk825
12-01-2014, 00:44
Non è collimato, la foto è di qualche giorno fa. Magari domani di giorno ci provo mentre aspetto una buona serata.
Le stelle sono allungate sul lato destro verso il centro e senza deformazioni nel resto del immagine.


Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

marcom73
12-01-2014, 09:55
non ci capisco nulla di newton ma guardando qualche video su youtube, ho visto che praticamente tutti usano il collimatore laser... ne sei dotato ??

pool187
12-01-2014, 10:08
con un f4 il collimatore laser è troppo poco affidabile...almeno che non sia un hotech ...

per me puoi usare tappo forato...e una volta aver raggiunto una collimazione soddisfacente, vai di star test...

marcom73
12-01-2014, 10:21
poco affidabile perchè il " punto " non è un punto ma una macchia ?
da quello che ho visto comunque prima, per regolare il secondario, bisogna usare il tappo forato, poi per il primario il laser : corretto ?

pool187
12-01-2014, 10:27
poco affidabile perchè il " punto " non è un punto ma una macchia ?
da quello che ho visto comunque prima, per regolare il secondario, bisogna usare il tappo forato, poi per il primario il laser : corretto ?

argomento tritatissimo... comuqnue , metti un foglio tra primario e secondario per non confonderti ... centri il secondario sia nell'asse che negli spostamenti...deve essere centrato e perfettamente circolare... poi collimi il secondario con il primario toglendo il foglio ... metti alla giusta distanza il fok in modo da vedere solo parte dei sostegni reggi primario(danno un aiuto e punto di riferimento) collimi il secondario... poi passi al primario e qui sono dolori perchè non ci si arriva, si dovrebbe essere in due...

pruoi PROVARE ad usare il laser ...in modo di sgrossare la collimatura... poi ripeti da capo...e alla fine devi avere tutti cerchi concentrici...PERO' attento..abbiamo un f4 sotto le mani, quindi l'ombra del secondario sul primario sarà un ovale.... al cui centro dei due assi dovrà però trovarsi il cerchietto che sta sul primario (quello centrale) ...
una volta fatto cosi avrai una collimazione abbastanza buona da poi poter raffinare con lo star test...

pk825
12-01-2014, 10:27
Ho un laser economico, non l'hotech famoso. Stamane studio la tecnica di collimazione per newton veloci utilizzando una barlow:
http://www.cameraconcepts.com/barlowed%20laser%20collimation.pdf
ad una lettura superficiale sembra semplice ed efficiente.

Versione italiana:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=3&t=64632

pk825
12-01-2014, 12:52
La tecnica con lente di barlow sembra molto interessante, ma a mio avviso dipende dalla centralità del foro messo sul fondo della barlow o del focheggiatore. Io ho provato a creare una maschera con buco, ma è difficile essere sicuri del suo centro, quindi alla fine rischi di fare lo stesso un lavoro poco ben fatto.

Per adesso ho provato a collimare solo con il laser e devo dire che ci si impiega due minuti a dir tanto, molto semplice. Adesso non resta che fare lo star test.