PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore elicoidale Tecnosky



Huniseth
11-01-2014, 23:31
Ho deciso di prendere un focheggiatore esterno per il Mak180 ma che fosse usabile anche suglia altri telescopi
Siccome il budget è pochino ho trovato questo focheggiatore usato a prezzo accettabile.

56215622

All'apparenza sembra discreto, robusto e ben fatto, ma ecco subito un problema enorme..
non va a fuoco con le diagonali in nessun modo, ho provato di tutto, niente da fare.
Ma comunque l'ho preso per le riprese con le camere ccd e non uso i diagonali.

Altro problemino, anche questo non è un problema per i ccd che sono piccoli, è la strozzatura dalla parte dell'attacco T2, visibile nella foto, incomprensibile perchè va a ridurre il passaggio di luce a 23mm. C'era tutto lo spazio per fare un foro più grande, chissà perchè l'hanno fatto così. questo ha l'attacco T2, c'è su quasi tutti i focheggiatori e le riduzioni 2"-1,25" , ma sarebbe meglio prenderlo col il naso da 1.25

56235624

La meccanica.. è qualcosa di semplice e poco curato, la tacca dello zero non corrisponde allo zero, non sono riuscito a regolarla, l'ho smontato (...zzi miei!) e il tutto si basa sulla vitina che si vede sul canotto per l'oculare ed un'altra minuscola sotto la gommina di movimento, che si è subito mezza spanata forzando un po il fondo corsa

Conclusione uno : vale quello che costa - sui 70 euro
Conclusione due : non va a fuoco usando il diagonale sui rifrattori
Conclusione tre : Prendete focheggiatori che sostituiscono quelli originali ma non prendeteli esterni, il problema
del fuoco è in agguato. (a parte sui Mak - SC, per via dello shift mirror.)
Conclusione quattro : per fare il fuoco ci vuole l'occhio, non il focheggiatore più preciso, a parte l'uso fotografico (forse) - La sensibilità dell'occhio è inferiore a quella dei movimenti micrometrici, non servono.
(ho regolato monitor e telecamere per anni.. ne so qualcosa di fuoco..)

etruscastro
12-01-2014, 07:20
di quanti cm è l'escursione del fuoco?
nel mio steeltrack è di 3 cm.....

marcom73
12-01-2014, 08:29
non capisco bene: l'ultima foto sarebbe il focheggiatore visto dalla parte opposta rispetto all'alloggiamento dell'oculare ? in effetti il foro sembra proprio piccino... che roba strana ?? se anche serviva un " fine corsa per qualcosa, bastava una flangia ben più ridimensionata ...
comunque ho un focheggiatore simile sul tubetto guida dello sharp guider e devo dire che il suo lavoro lo fa bene...
per il problema del fuoco con il diagonale sul rifrattore, come hai fatto?
se hai un diagonale da 2" dovresti provare a svitare il naso porta oculari del diagonale e verificare che filettatura ha.. di solito o è SC o è M48.. a quel punto ti servirebbe un adattatore SC( o M48 )/T2 e risolvi così... ma queste cavolo di viti addattattori te le fanno pagare un accidente.... non so se ne vale la pena...
5627
articolo su TS (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2742_TS-Optics-Adaptor-2--to-T2---low-profile---dovetail.html)

se invece hai un diagonale da 1,25" la vedo più complicata ma non impossibile... con lo stesso ragionamento bisogna vedere che filettatura ha il diagonale ...

contedracula
12-01-2014, 08:54
I focheggiatori Elicoidali hanno vissuto la loro gloria in fotografia, ma sulle linee economiche non c'è PEGGIORE scelta.

Non ha la rotazione di camera perciò spesso gira tutto il sistema ed è un vero errore.
Sui SCT e Mak Cassegrain che portano il sistema di focus sullo specchio primario, mi sento di consigliare SOLO focheggiatori esterni di qualità e microfocuser altrettanto buoni.

Io sul mio SC ho un Microfocuser Starlight Instrument e funziona egregiamente il mirror shift NON dipende dal focheggiatore in se ma dalla cremagliera, bisogna conviverci e basta.
Come esterno porto avanti sempre lo stesso modello, Moonlite per sempre, ma ciò che NOn dicono i rivenditori è che il Moonlite va COLLIMATO ! Soluzione ottimale quanto semplice da fare, basta un laser e pochi minuti di regolazione dei cuscinetti

Ciao