PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 6633 Ammasso Italia in Ofiuco... quanti ne hanno sentito parlare!



Foto Astronomiche
12-01-2014, 12:59
Ciao a tutti

questo topic è rivolto in particolare a tutti gli osservatori, specialmente coloro che sono sempre stati incuriositi dagli asterismi ed ammassi stellari e coloro che hanno cominciato ad avvicinarsi all'osservazione del cielo stellato familiarizzando con le costellazioni e con particolari allineamenti degli astri nel firmamento.

Nel lontano 2005 con il collega astrofilo Guido Rocca abbiamo provato a spingere questa iniziativa,
cercare di far entrare nel linguaggio comune il soprannome dell'Ammasso Ngc 6633, Italia o "Italy Cluster",
data la sua somiglianza con la figura dello stivale specialmente in prossimità della zona del Gargano e della Sicilia.

Vi posto un link (http://ngc6633-italianstarcluster.blogspot.it/) al blog dove sono contenuti articoli e testimonianze su questa curiosità astronomica.

A voi piacerebbe che nel cielo vi fosse anche l'Italia oltre che la Nord America o la California?
Cosa ne pensate? Ci aiutate a divulgare?

Cieli sereni! Michele;)

garmau
12-01-2014, 14:49
Appena rientro controllo il mio database e vedo se l'ho mai osservata e nel caso vedo cosa ho annotato nel referto.

inviato dal cellulare

garmau
12-01-2014, 22:16
L'ho osservata il 13/06/2013 e questo è il report dell'oggetto

NGC 6633 (AA 4.6):Fantastico ammasso con numerosissime stelline definite , circa 40, di colore bluastro sparse nel generoso campo del 40mm . Di notevoli dimensioni le componenti più luminose spiccavano nette sul fondo di una miriade di fonti luminose non risolte. Notevole

Come vedete non ho trovato similitudini con la forma geografica della nostra nazione, quasi sicuramente perchè non ero a conoscenza di questo. Prometto che alla prossima osservazione sarò più attento e vedrò se anch'io troverò questa similitudine.

mingo80
12-01-2014, 23:49
L'idea è bella.....e la somiglianza c'è....alla fine se hanno chiamato una nebulosa pacman :D potrebbero anche darci una piccola soddisfazione a noi italiani e regalarci una piccola porzione di cielo col nostro nome....dove dobbiamo firmare???? :D

etruscastro
13-01-2014, 08:31
come ti ho già risposto in -Presentazione-, ho osservato la NGC 6633, e, come la stragrande maggioranza degli asterismi che portano un nome a volte molto ma moolto fantasioso anche su questo ci vuole un pochino di immaginazione, sicuramente meno che in altri oggetti.... quindi, anche per me il nome di "Italy Clouster" è più che appropriato!

Foto Astronomiche
13-01-2014, 18:18
Grazie a tutti per l'entusiasmo ed il grande appoggio,
grazie anche per le precisazioni e le note tecniche osservative che avete riscontrato.
Il consiglio che vi posso dare per vedere al meglio la figura dell'Italia in NGC 6633 è l'utilizzo di un
binocolo astronomico di buona apertura come un 20x80 o 25x100 in modo da raggiungere
la magnitudine stellare adatta per la visione di insieme a grande campo e con basso ingrandimento,
anche per godere del beneficio della visione diritta dell'immagine astronomica.
L'eccezionale coincidenza, infatti, e da non sottovalutare, è che l'inclinazione che prende
l'italia sulle cartine topografiche e geografiche corrisponde molto bene con
l'inclinazione che ha l'ammasso in visione diretta/diritta al passaggio al meridiano.
Per questo tanti osservatori potrebbero aver visto un'Italia stellare un po' tanto inclinata rispetto
l'allineamento e la postura presa agli oculari di un binocolo; il fattore altezza al meridiano è fondamentale.
Altre precisazioni e domande sono ben gradite.

Per la prossima primavera-estate sono graditi i report osservativi, magari in coda a questo stesso Thread.

Cieli sereni Erika e Michele! ;)

etruscastro
13-01-2014, 18:28
io lo osservai con un 23x100 e confermo la tua opinione! ;)

Foto Astronomiche
13-01-2014, 20:19
Ottimo! ;)

alfa aquarii
21-01-2014, 22:04
Ho avuto la fortuna di vederlo in un RP Optics Jumbo 150 di un mio amico a circa 30X :shock: Straordinario ammasso, si riuscivano a distinguere anche i paesini, non solo le città dell'Italia.:) ma mi riprometto di osservarlo di nuovo con maggiore attenzione.

Foto Astronomiche
05-02-2014, 12:02
Ho avuto la fortuna di vederlo in un RP Optics Jumbo 150 di un mio amico a circa 30X :shock: Straordinario ammasso, si riuscivano a distinguere anche i paesini, non solo le città dell'Italia.:) ma mi riprometto di osservarlo di nuovo con maggiore attenzione.

Grazie per il report, con lo strumento che hai utilizzato deve essere stato splendido,
e chissà anche gli altri ammassi, nebulose e galassie che spettacolo.
Credo che a partire da Marzo, prima del crepuscolo mattutino, sia già comodamente osservabile.
Grazie se potrai dare le tue impressioni con nuove dettagliate osservazioni.
Cieli sereni e speriamo che i monsoni italiani se ne vadano! :)

Andrea86
09-02-2014, 21:55
Non vedo l'ora di osservarlo...mi avete fatto diventare curioso ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk