PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Lunare!



Giuseppe Petricca
16-01-2014, 15:29
Avete mai visto una... Nebulosa Lunare? Io penso di si :D

Forse non l'avete mai 'pensata' in questo modo, ma alla fine non si può negare che le somiglianze ci siano tutte quante, dalla prima all'ultima! Dal senso di profondità all'avvicendamento dei colori! :)

Di cosa parlo? Lo capirete da queste due foto, scattate ieri.

5682 5683

Le foto sono state possibili grazie a cavalletto, luna piena, e una serie di altostrati sfrangiati, che andavano a disegnare queste coreografie stupende a dir poco, con colori fantastici, grazie alla luce del nostro satellite :)

Vere e proprie...nebulose lunari! ^^

Ho realizzato, anche se la tecnica non mi piace molto in quanto non realistica fino al midollo come preferisco io, anche delle elaborazioni in HDR per far vedere il nostro satellite, invece di una semplice 'palla bianca'.

5684 5685

Trovate le HiRes di entrambe a questi due indirizzi:
http://www.astrobin.com/72967/ - http://www.astrobin.com/72968/

Spero che questi scatti che sono un misto tra paesaggistico-artistico-astronomico possano piacervi :)

marcom73
16-01-2014, 15:31
ma quante ne sai !!! ;)

garmau
16-01-2014, 16:07
Complimenti veramente un lavoro particolare. Sinceramente non ci avrei mai pensato.

inviato dal cellulare

dariostreni
16-01-2014, 17:40
Impareggiabile!!!:)

Max13
16-01-2014, 18:19
Ma belle belle...complimenti Giuseppe ;)

mingo80
22-01-2014, 02:15
:D Storm ma son bellissime :D ......Sembra una versione strana di M1 :D ....Complimenti alla fantasia e alla buona riuscita dell'opera,BRAVOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

Huniseth
22-01-2014, 14:21
Bellissime.. bravo

Alfiere
23-01-2014, 11:54
woww. Davvero notevole.

PS le seconde due hai "incollato" delle foto che avevi della Luna senza nubi sulla luna "pallina bianca"?

Giuseppe Petricca
23-01-2014, 15:23
Grazie mille a tutti! :) Sono contento che le foto vi piacciano :)

@Alfiere: si, praticamente si, anche se ho dovuto amalgamare la luminosità del mio scatto lunare a quella della 'palla bianca'. Dato che non possiedo una reflex, per ora questo è l'unico HDR che riesco a permettermi, facendolo manualmente ;) La Luna che comunque si vede nelle foto è stata scattata la stessa sera ;)

orione2000
23-01-2014, 21:21
L'astrofotografia non ha confini...:D. Molto simpatica come immagine,e anche ben fatta!;)

Alfiere
24-01-2014, 11:58
Grazie mille a tutti! :) Sono contento che le foto vi piacciano :)

@Alfiere: si, praticamente si, anche se ho dovuto amalgamare la luminosità del mio scatto lunare a quella della 'palla bianca'. Dato che non possiedo una reflex, per ora questo è l'unico HDR che riesco a permettermi, facendolo manualmente ;) La Luna che comunque si vede nelle foto è stata scattata la stessa sera

E fattela sta reflex, li sarebbe bastato abbassare l'esposizione e tac.. nebulosa lunare ;)

mingo80
24-01-2014, 12:21
Hey Storm.... Ti do un consiglio per l'HDR..... La mia reflex ha un programma apposta che fa lo stesso scatto in 3 modi... Normale, con l'esposimetro perfettamente centrato, sovraesposto con l'esp su di uno step, e uno sottoesposto con l'esp sotto di uno step.... A quel punto con i 3 scatti, photoshop fa la madia e tira fuori l'HDR.... Penso che si riesca a fare anche senza il programma della macchina ;)

Ciò non toglie che per me è stupdenda :D.... Hai avuto un bel colpo di fantasia ;)

Huniseth
24-01-2014, 14:03
:wub::wub::colbert::ninja:

Come sarebbe che è un collage? Noooooooooooooooooooooooooooooooo !!
Non si fa.

Giuseppe Petricca
24-01-2014, 14:54
E fattela sta reflex, li sarebbe bastato abbassare l'esposizione e tac.. nebulosa lunare


Hey Storm.... Ti do un consiglio per l'HDR..... La mia reflex ha un programma apposta che fa lo stesso scatto in 3 modi... [...] Ciò non toglie che per me è stupdenda.... Hai avuto un bel colpo di fantasia

Rispondo ad entrambi, magari potessi permettermela una reflex :D Sto risparmiando da un po', ma per quella che dico io c'è ancora da aspettare. Quindi sfruttiamo la bridge, che fa sicuramente il tuo dovere ^^
@Mingo: grazie mille e si, conosco quella tecnica, e la faccio io manualmente ;)



Come sarebbe che è un collage? Noooooooooooooooooooooooooooooooo !!
Non si fa.

Aspetta aspetta, ho detto 'praticamente si', non che lo è XD In quelle dove non c'è la Luna e c'è la 'palla bianca' ho inserito semplicemente nel processo HDR l'immagine sovraesposta ;) Mentre in quella con la Luna ho messo l'immagine sottoesposta ;)

Ma, lo stesso risultato, con un po' di pazienza (lo facevo anche io prima di imparare ad usare l'HDR almeno sommariamente), si può ottenere anche facendo un collage.