PDA

Visualizza Versione Completa : Osservare Giove, il periodo migliore.



Giuseppe Petricca
17-01-2014, 14:00
Per riagganciarci immediatamente al titolo, siamo nel periodo migliore per osservare il 'Re del Sistema Solare'. Sto parlando ovviamente del gigante gassoso Giove, un pianeta che ha affascinato sin dall'antichità e che continua a farlo tuttora. Non a caso veniva identificato, nella sua figura, come il sovrano degli dei tra i Greci e i Romani.

Il pianeta è decisamente massiccio: 2,46 volte la somma di tutti gli altri pianeti messi insieme. Il suo campo gravitazionale è talmente intenso da perturbare le orbite degli altri pianeti, e allo stesso tempo impedisce che la maggioranza dei detriti o asteroidi pericolosi possano raggiungere le zone più interne del Sistema Solare stesso. Tutti ricorderemo infatti l'impatto della cometa Shoemaker-Levy 9 sul pianeta, che lasciò 'ferite' nella sua coltre di nubi che perdurarono per diversi mesi. In questa pagina (http://it.wikipedia.org/wiki/Cometa_Shoemaker-Levy_9) potrete trovare altre informazioni al riguardo.

http://cdn.astrobin.com/images/thumbs/33c9c5270143d5be87f9c80a51df89d5.620x0_q100_waterm ark_watermark_opacity-10_watermark_text-Copyright%20%C2%A9%20gmrphotographer.jpg
(Giove ripreso dall'autore, in una serata non ottimale. Sono visibili anche tre dei quattro satelliti Medicei)

Passiamo quindi all'osservazione. Come lo individuiamo? Dato che questo è il periodo migliore per osservarlo, è piuttosto semplice: basta rintracciare la 'stella' più luminosa di tutto il cielo notturno. Quella, ovviamente, non è una stella in realtà, ma è il pianeta che stiamo cercando. Per chi invece conosce qualcosa in più sulle costellazioni, Giove si trova e rimarrà ancora fino alla fine del mese in quella dei Gemelli.

Cosa possiamo osservare con strumenti di base? Partiamo da un semplice binocolo, che abbia almeno un 10 ingrandimenti. Potremo osservare distintamente la sfera luminosa che contraddistingue il gigante gassoso, e allo stesso modo, osservare alcuni (se non tutti) i 4 principali satelliti, chiamati Medicei da Galileo Galilei: Io, Europa, Ganimede, Callisto. Se rimaniamo in osservazione per un po' di tempo, oppure ritorniamo dopo qualche ora, vedremo che i satelliti si sono spostati, in particolare i primi due, che sono i più interni, e che quindi orbitano più velocemente.

Con un telescopio invece le cose diventano più interessanti, senza voler nulla togliere all'osservazione semplice. E lo potete vedere bene in questa immagine sotto, sempre ripresa dal sottoscritto due giorni fa:
http://cdn.astrobin.com/images/thumbs/3ae85b050888ff7ce65dc11ca3a63337.620x0_q100_waterm ark_watermark_opacity-10_watermark_text-Copyright%20%C2%A9%20gmrphotographer.jpg

Per arrivare ad osservare tutti questi dettagli serviranno telescopi di media grandezza, ma anche con quelli più piccoli riusciremo a distinguere alcune caratteristiche. Le prime cose che 'salteranno all'occhio' sono le bande nuvolose principali, ovvero le due sopra i poli ed altre due fasce di nubi più scure che occupano la parte centrale del disco. Le vedrete senza potervi sbagliare!

Se sarete fortunati (ma potete prevederlo tramite questa (http://www.skyandtelescope.com/observing/objects/javascript/jupiter#) e questa (http://www.skyandtelescope.com/observing/objects/javascript/3304091.html) pagina), con ingrandimenti maggiori e/o telescopi di dimensioni maggiori, potrete osservare la caratteristica più evidente della sua superficie nuvolosa, ovvero la Grande Macchia Rossa -un enorme anticiclone presente ormai da oltre 250 anni secondo alcuni studi- e il transito dell'ombra di una o più sue lune (nell'immagine sopra, l'ombra di Io). Oppure osservare satelliti che 'escono' da dietro il pianeta, o che spariscono e riappaiono in breve tempo.

Anche se non presenta anelli vistosi come il suo compagno gassoso nel Sistema Solare esterno, Saturno, anche questo pianeta ha moltissime cose che possiamo apprezzare. E possiamo apprezzarle con tutti gli strumenti a nostra disposizione, anche il nostro semplice occhio, alla fine, che osserva il cielo con la stessa ammirazione con cui veniva osservato centinaia, se non migliaia, di anni fa.

Giuseppe Petricca - http://astronomiapraticapertutti.blogspot.it/

dariostreni
18-01-2014, 13:02
http://digilander.libero.it/faccinewub/w/14/voto2.gif


Grazie Giuseppe! Per uno che non sa una mazza (come me) è molto utile e ti fa capire che non è solo una questione di strumentazione.

ncrndr
16-03-2015, 21:56
scusa la domanda forse idiota. è normale che con il mio dobson 12" riesco a malaoena a distinguere 2, dico 2, fasce :sowsuser:?

Giuseppe Petricca
16-03-2015, 21:57
scusa la domanda forse idiota. è normale che con il mio dobson 12" riesco a malaoena a distinguere 2, dico 2, fasce :sowsuser:?

Dipende con quale oculare o lenti di barlow stai osservando. A bassi ingrandimenti tutto quel che si vede di Giove sono solo le due fasce.

Marcos64
16-03-2015, 22:08
Grazie Giuseppe Petricca
Siccome di Giove ho sempre visto solo le due fasce, e gia' ero contento, pensavo di essere un poco
cecato io!

ncrndr
16-03-2015, 22:16
grazie. non uso barlow ma un oculare a 150x dici che sono troppo pochi?:colbert:

Giuseppe Petricca
16-03-2015, 22:20
Be innanzitutto per riuscire a distinguere visivamente altre strutture nuvolose occorre un seeing stabile, 150x sono già buoni per osservarle, ma come detto occorre una serata dove il cielo sia tranquillo e non troppo turbolento. Sui 200x riuscirai ad osservare per bene anche la Macchia Rossa.

Ti consiglio di acquistare una buona barlow 2x, che sicuramente ti sarà d'aiuto, essendo il tuo telescopio un dobson.

etruscastro
17-03-2015, 09:03
e di collimare bene lo strumento!

medved
18-03-2015, 17:41
Passiamo quindi all'osservazione. Come lo individuiamo? Dato che questo è il periodo migliore per osservarlo, è piuttosto semplice: basta rintracciare la 'stella' più luminosa di tutto il cielo notturno. Quella, ovviamente, non è una stella in realtà, ma è il pianeta che stiamo cercando. Per chi invece conosce qualcosa in più sulle costellazioni, Giove si trova e rimarrà ancora fino alla fine del mese in quella dei Gemelli.


...ocio che in queste notti il corpo celeste più luminoso (luna esclusa) è venere. Non vorrei che qualcuno confondesse i due astri.

Giuseppe Petricca
18-03-2015, 18:21
...ocio che in queste notti il corpo celeste più luminoso (luna esclusa) è venere. Non vorrei che qualcuno confondesse i due astri.

Esatto, ma questo articolo è di un anno fa ;)

medved
18-03-2015, 18:27
:blush::blush::blush:

Ivan89
22-03-2015, 20:18
ciao Giuseppe stasera l'ho visto anchio é stupendo;) praticamente durante il crepuscolo é diventato buio e appena ho guardato c'era solo lui e ho visto che era giove, sono riuscito anche a vedere 3 dei 4 satelliti, l'ultimo era dietro giove e non riuscivo a vederlo;)

Valerio Ricciardi
22-03-2015, 22:22
Grazie Giuseppe Petricca
Siccome di Giove ho sempre visto solo le due fasce, e gia' ero contento, pensavo di essere un poco
cecato io!

Uhm, l'altra sera col piccoletto (il Celestron 130, un Mak-Gregory 130/2000 f circa /15,4) ed un normalissimo Planetary Ed da 18 per star comodo con l'estrazione pupillare, a 111 X di bande se ne distinguevano benissimo quattro, più le zone polari in tono diverso dal fondo generale; la macchia rossa era, pur sbiadita (e mi è parsa anche... piccola!), perfettamente individuabile e si intravedevano frastagliature ed accenni di vortici sulle due bande più estese.

Ganimede e Callisto erano senz'altro una piccolissima pallina, non un puntino luminoso. Gli altri due galileiani no. Un leggero filtro Neodymium di Baader Planetarium.

Ora, capisco che il mak è uno degli schemi più "planetari" per natura grazie a rapporto focale tipicamente lungo e ostruzione ridotta, ma dal pressoché centro di Roma senza nemmeno acclimatare... :confused:

Troppo di più dovreste vedere con quei diametri! Collimazione? Paraluce? :rolleyes:

C'è da dire che non c'era Luna, ovviamente.

Marcos64
22-03-2015, 22:34
Nel mio personalissimo caso, penso sia un mix di: Inesperienza, collimazione non eccelsa, seeing non eccezionale, scarso impegno. Pero' proprio in base a questo tread, mi sono ripromesso di approfondire alla prima occasione, oltre ad avere ora un oculare a piu' alti ingrandimenti, forse troppi.
Sai com'e', sono proprio agli inizi, per me e' tutto splendidamente nuovo. Se poi mi accorgero' di avere limiti visivi, beh, mi accontentero' di due fasce!