PDA

Visualizza Versione Completa : diagonale in dotazione sul c8



nicola66
17-01-2014, 20:08
salve ragazzi , avendo letto alcune informazioni sul diagonale in dotazione c8 , pare di capire che sia un pochino scadente, se e vero ho visto uno della william costo 86,00 .
Inoltre volevo potenziare i miei accessori acquistando un oculare da 32mm , ma il prezzo più basso e quello della omni costo € 79,00 campo apparente 50° in alternativa avevo fatto il pensiero con celestrom xl prezzo 159,00 circa , campo apparente 70° ma bisogna adattarlo con innesto da 2° pollici e il prezzo e di oltre i 200,00 e sinceramente e troppo .
Il posso arrivare massimo a € 200,00 secondo voi cosa mi conviene acquistare per il momento visto che ho come accessori in dotazione oculare 25mm celestrom oculare 17 ancares oculare omni da 12/09/barlow 2x celestrom .
Aspetto i vostri consigli saluti e grazie

Max13
17-01-2014, 20:31
Ciao, io ho preso questo modello, ma la versione da 40 mm e ne sono molto soddisfatto :

http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/accessori/accessori-ottici/oculari-lenti-barlow/oculari-omni.html

etruscastro
18-01-2014, 08:30
il diagonale non è all'altezza dello strumento.... se in Celestron (ma come anche nelle altre marche dello stesso livello) facessero pagare un pochino di più lo strumento ma lo dotassero di un diagonale di livello, sarebbe decisamente meglio!!!!
io penserei a questi accessori (visto il tuo budget!):
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p87_TS-SC-Gew--Zenitspiegel---99--Reflektion---Quarz---Ringklemmung.html
http://www.explorescientific.de/Okulare-es/Explore-Scientific-70-Okular-35mm-2-mP.html

nicola66
18-01-2014, 19:50
I tuoi consigli sono sempre ben accetti , ordinato subito diagonale da te consigliato , e ho ordinato anche oculare da 27 mm con attacco 31'8 sempre della TS visto che non ho innesto a due pollici .
Ho ordinato anche l'oculare perché presumo che anche quello da 25 mm uscito in dotazione non sia un gran che .

Max13
18-01-2014, 19:56
Io fossi in te i soldi del 27 mm li investire in qualcos'altro, il 25 in dotazione non è proprio da buttare, io lo uso con discreta soddisfazione.

nicola66
18-01-2014, 20:42
Io suppongo che bisogna accettare consigli a chi prima di noi a incominciato questa grande passione , avendo col tempo acquisito esperienza , anche perché se in dotazione di danno un diagonale di scarsa qualità si presume che anche l,oculare sia scadente .
Io gioco a golf e all'inizio ho incominciato con il set di bastoni di scarsa qualità , poi pia piano ho incominciato ad acquisire esperienza e ho accettato i consigli di chi prima di me ha incominciato , acquistando man mano i migliori ferri sempre con i soldi che uno ha a disposizione , adesso sono un giocatore discreto , avendo vinto anche alcune gare importanti ( sempre nell'ambito amatoriale ) .
Certo i soldi non si buttano così per sfizio ma se uno ha un telescopio di buona qualità e giusto che si attrezzi con oculari ed accessori che ti permettono di avere tutte le soddisfazione del profondo cielo .

RenatoC
18-01-2014, 21:55
Mi permetto di dissentire. Non credo che riuscirai a notare differenze ottiche tra un diagonale dielettrico e quello standard meno costoso in dotazione ai Celestron.
La vera differenza tra diagonali dielettrici e standard non è nella qualità ottica dello specchio che pure indubbiamente c'è ma non è umanamente distinguibile, bensì nella costruzione meccanica decisamente più robusta, ma questo è un fattore che è importante soprattutto nei diagonali da 2" perché consente di supportare il montaggio dei più pesanti oculari da 2", CCD e varie altre. Il dielettrico nel formato 31,8 secondo me è sprecato, fatto salvo naturalmente il piacere di possedere un bell'oggetto.;)

nicola66
18-01-2014, 23:34
Ok allora ne riparleremo una volta provati .

Huniseth
19-01-2014, 00:49
Il dielettrico pare avere dei problemi su ingrandimenti elevati, l'immagine sembra poco stabile, almeno a sentire molte recensioni. E giustamente la differenza con uno a specchio è irrilevante. Ardua scelta.. siccome io vado sempre sparato col Mak180 sto con gli specchi. Poi un bell'oggetto fa sempre piacere..

etruscastro
19-01-2014, 08:23
beh.... paragonare un diagonale dielettrico quasi alla pari con uno standard Celestron mi sembra onestamente un'azzardo!
per la mia esperienza personale appena ho potuto cambiare il mio diagonale standard con un maxbright Baader (e il TS proposto, avendolo provato fianco a fianco con il mio Baader sullo stesso c11 nella stessa serata ritengo sia qualitativamente un pelino sotto il Baader) le differenze ci sono e percepibili.
non c'è bisogno di avere un strumento che misuri l'effettivo guadagno luminoso, anche se sarebbe decisamente più corretto parlare di qualità e non di quantità, basta avere un pochino di esperienza osservativa e, sopratutto, un cielo buono per saper cogliere le sottili ma decise sfumature di differenza.
che poi i dielettrici soffrono ad alti ingrandimenti, questa mi giunge nuova e non rispecchia la mia esperienza, ma tutto può essere e credo che chi lo abbia scritto abbia le sue buone ragioni, è da tenere in conto e provare sul campo per le prossime uscite.
per quanto riguarda il 27mm anche io credo sia una spesa rimandabile, come ha detto anche Max generalmente il 25mm non sono da scartare a priori!

RenatoC
19-01-2014, 09:51
beh.... paragonare un diagonale dielettrico quasi alla pari con uno standard Celestron mi sembra onestamente un'azzardo!
Dici?.. Avremo diverse sensibilità ottiche:rolleyes:. Per quanto mi riguarda a dispetto del suo aspetto economico non ho notato differenze visive tra il diagonale standard Celestron e il dielettrico TS 2" né nel C11HD né nel c925 (a parte naturalmente la maggiore raccolta di luce del 2"). La costruzione meccanica è invece tutta un'altra storia.

nicola66
19-01-2014, 11:03
Faccio un,altra domanda con l'acquisto del diagonale che permette anche l'innesto per il 2pollici invece di comprare il 27mm come dite voi , posso acquistare il 32 o addirittura il 40mm con 70' gradi di campo , ma con innesto a due pollici occorre qualche adattare ho lo posso inserire direttamente nel diagonale .

Max13
19-01-2014, 11:47
Vista la lunga focale del C8, personalmente ti consiglierei il 40mm.
Se hai acquistato il diagonale 2" che ti ha suggerito etruscastro è dotato di riduzione a 1.25", per cui lo puoi tranquillamente utilizzare sia con oculari da 2" che quelli da 1.25"

Huniseth
20-01-2014, 01:20
La faccenda del dielettrico instabile agli alti ingrandimenti è riportata da più fonti
Riporto questa:

http://www.davidesigillo.eu/test_dielettrico.html

La qualità varia in base ai costi, ma resta sempre inferiore ai buoni diagonali a specchio, così si dice.
Dovrei prenderne uno buono ma sono indeciso.

etruscastro
20-01-2014, 08:54
molto interessante il test, che condivido!
non a proposito infatti ho linkato un diagonale al quarzo di TS che è già di qualità "superiore" a quello standard, e ripeto, non tanto sulla quantità di riflessione ma sulla qualità!
è già noto i limiti delle alluminature o dei sistemi dielettrici a "buon mercato" che non mantengono le promesse mantenute, per questo anche a chi mi chiede consigli in privato consiglio di dotarsi fin da subito di un'accessorio di qualità!
provai anche io temo fa un diagonale W.O. e l'impressione che mi lasciò è stata quella di una qualità generale scadente, con una costruzione meccanica raffazzonata e non in linea con quanto il costruttore "promettesse", quindi credo che il test del buon Sigillò sull'esemplare testato sia più che veritiero.... non a caso, un'importanza fondamentale non risiede solo e soltanto nelle qualità ottiche ma anche e soprattutto in quelle meccaniche!
il diagonale W.O. che provai (da 1,25" credo che il proprietario lo pagò poco meno di 100€ ) aveva un disassamento dello specchio al suo interno tale che muovendo il diagonale si sentiva lo specchio cozzare al suo interno..... magari era un'esemplare particolarmente sfigato quello che non fa testo, ma nel mio Maxbright della Baader non c'è nulla di tutto questo neanche lontanamente.........

RenatoC
20-01-2014, 10:00
Io ho appunto questo diagonale dielettrico al quarzo (Lambda 1/12):
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p87_TS-SC-Gew--Zenitspiegel---99--Reflektion---Quarz---Ringklemmung.html
e non ho mai notato il benchè minimo difetto agli alti ingrandimenti. Per quanto riguarda la qualità ottica è praticamente impossibile distinguere visivamente uno specchio Lambda 1/4 (standard Celestron) da uno Lambda 1/12 (TS), ma questo vale anche per i telescopi ( c'è anche un famoso test in merito). Può succedere però che ci siano difetti meccanici o montaggi approssimativi che mandano all'aria la migliore qualità, e naturalmente è più facile che questo avvenga in un diagonale economico che non in uno costoso.

nicola66
20-01-2014, 13:19
Io mi fido di estru. e ho ordinato il diagonale consigliato da lui ,( poi se caso mai va male facciamo i conti ìììììììììììììììì) .
Adesso il mio dubbio era volendo comprare un oculare da 35mm o da 40mm posso ordinarlo con attacco da 2° pollici , perchè pare di capire che il diagonale e fornito delle due opzioni .
Quelli della TS sono all'altezza ( posso arrivare a 180,00 )
come sempre grazie dei vostri utili consigli .

Permettetemi alcune parole rivolte a tutti voi che date consigli , non siete sempre severi su tutto quello che uno propone , e opportuno precisare che come su ogni cosa ogni uno di noi con il proprio bagaglio di esperienza fa le sue riflessioni , anche perche a noi neofidi create ulteriore confusione .
Sia ben chiaro le critiche costruttive sono ben accette.
Grazie sempre a tutti

etruscastro
20-01-2014, 15:38
ti ringrazio della fiducia ma ti assicuro che non abbiamo scoperto l'acqua calda..... è un diagonale valido ad un prezzo giusto, usato da molti astrofili con profitto! troverai senza dubbio i vantaggi che cerchi! ;)

tino77
20-01-2014, 17:10
Vista la lunga focale del C8, personalmente ti consiglierei il 40mm.


Addirittura un 40mm? :confused:

nicola66
21-01-2014, 13:52
Oggi ho sciolto il dubbio dopo un attenta verifica ho prenotato il 40 mm della TS con attacco da 2. Pollici

tino77
21-01-2014, 17:57
Oggi ho sciolto il dubbio dopo un attenta verifica ho prenotato il 40 mm della TS con attacco da 2. Pollici
Una attenta verifica cosa significa?
Facci sapere come ti trovi quando hai sottomano l'oculare ;)

nicola66
21-01-2014, 18:25
Appena arriva vi farò sapere come va , la mia verifica era in riferimento ai vari censimenti riportati su internet.

nicola66
05-02-2014, 08:54
Ieri sera approfittando di una piccola schiarita ho provato finalmente diagonale e l'oculare TS 40 mm. Voglio precisare che la serata non era quelle delle migliori per dare un parere definitivo, però la mia la voglio dire .
Si da subito ho capito che in mano avevo due oggetti , diagonale e oculare di buona fattura , ho provato subito con M42 e addirittura per me la prima volta ho centrato anche. m 41 mica roba da poco , a questo punto ho detto perché non provare a prendere i due ammassi del Perseo , ebbene erano visibili tutte e due .
Poi visto che il tempo iniziava di nuovo al peggio ho provato in ultimo. Le pleaidi ragazzi a momenti si vedano tutte .
Detto questo dico a huniseth ( il trapezio certo non mi interessa ) però è stata una bella soddisfazione a provare un 2 pollici provare per credere.
Certo spendere 169,00 per 40mm uno ci pensa due volte ma se ai un diametro da 200 ti dico che ne vale la pena
Saluti a tutti