PDA

Visualizza Versione Completa : Una cattiva notizia sui super vulcani



Vincenzo Zappalà
13-06-2012, 09:32
A prima vista sembrerebbe una buona notizia: non vi sono camere di magma di enormi dimensioni sotto la crosta terrestre. Questo fatto farebbe pensare a un periodo molto lungo di tranquillità per la razza umana. Purtroppo una nuova ricerca della Vanderbilt University dice che non è così...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/06/13/una-cattiva-notizia-sui-super-vulcani/)

SVelo
13-06-2012, 13:56
l’uomo si sia salvato per miracolo.
Che strano sentir parlare di miracoli in un sito scientifico :shock:
Pensi che anche i Campi Flegrei siano un potenziale Super Vulcano?

Red Hanuman
13-06-2012, 14:16
Che strano sentir parlare di miracoli in un sito scientifico :shock:

Prechè? Il miracolo presuppone un senso di meraviglia. E noi ci meravigliamo ogni giorno della bellezza del cielo...;)


Pensi che anche i Campi Flegrei siano un potenziale Super Vulcano?

Si, tutta l'area dei Campi Flegrei è considerata un supervulcano. :shock:

Danilo
13-06-2012, 14:43
Ne ero a conoscenza del super vulcano di circa 70000 anni fa. Ci fu una grande estinzione. Se non erro si diceva che in Africa gli esseri umani sopravvisuti al cataclisma erano davvero poche centinaia e noi tutti discendiamo da quelli.
Comunque sia nel brevissimo termine (in questo secolo e nei prossimi) non ci dovrebbe essere pericolo, da quello che ho capito...

SVelo
13-06-2012, 15:27
Prechè? Il miracolo presuppone un senso di meraviglia. E noi ci meravigliamo ogni giorno della bellezza del cielo...

Scusa, io mi riferivo al senso religioso del termine.
Nell'accezione che gli dai tu sono d'accordo anch'io :blush:


Si, tutta l'area dei Campi Flegrei è considerata un supervulcano.

Tuttapposto :cry::sowsuser:

rino
13-06-2012, 17:47
Quanta fragilità nel sistema terra... e quanta presunzione negli umani! Questa cosa dei vulcani è davvero interessante, con buona pace di tanti integralisti dell'ecologia!

Red Hanuman
13-06-2012, 18:33
Ne ero a conoscenza del super vulcano di circa 70000 anni fa. Ci fu una grande estinzione. Se non erro si diceva che in Africa gli esseri umani sopravvisuti al cataclisma erano davvero poche centinaia e noi tutti discendiamo da quelli.

Il super vulcano di Toba, a nord dell'isola di Sumatra. Ora sul vulcano si stende un lago.
Sembra, come tu dici, che l'esplosione causò una grossa estinzione, dalla quale scampò solo qualche migliaio di nostri antenati. Qualcuno sostiene anche che essi furono costretti a mangiare pesce, e che questo ebbe dei risvolti importanti sulla nostra intelligenza. Quando si dice che non tutto il male vien per nuocere....;)




Comunque sia nel brevissimo termine (in questo secolo e nei prossimi) non ci dovrebbe essere pericolo, da quello che ho capito...

Dipende da come intendi brevissimo termine. Prima si parlava di decine o centinaia di migliaia di anni....:cry:

horus
13-06-2012, 18:38
ma tutto questo è dovuto al riscaldamento climatico??? o è il vulcano tramite un nonsochè che aumenta la temperatura della terra??

Red Hanuman
13-06-2012, 19:06
ma tutto questo è dovuto al riscaldamento climatico??? o è il vulcano tramite un nonsochè che aumenta la temperatura della terra??
Direi né l'uno né l'altro.... Dipende solo dalle correnti magmatiche sotterranee....

horus
13-06-2012, 19:09
ma il link parla di cambiamento climatico se non erro! No??

Red Hanuman
13-06-2012, 19:12
Tuttapposto
Va bene la vista, va bene che è un posto incantevole..... Ma se vai ad abitare proprio in cima al Vesuvio, non puoi che aspettarti di godere lo spettacolo in prima fila.... Come Plinio.... :razz:;)
Comunque, non ti preoccupare troppo. E' più probabile eruzione del Vesuvio che quella del super vulcano....
E, per ora, stiamo abbastanza tranquilli. Anzi, se non sbaglio, qualcuno sostiene che il tipo di lava del Vesuvio stia cambiando, e quindi l'attività da esplosiva diventerà effusiva.... Un po' come l'Etna.....:whistling:

Red Hanuman
13-06-2012, 19:14
ma il link parla di cambiamento climatico se non erro! No??
Si, ma dovuto agli effetti dell'eruzione.... Se ci sarà!;)

SVelo
14-06-2012, 11:49
ma il link parla di cambiamento climatico se non erro! No??

Sì, ma come conseguenza, non come causa dell'eruzione.


Comunque, non ti preoccupare troppo. E' più probabile eruzione del Vesuvio che quella del super vulcano....

Infatti, io sto più vicina al Vesuvio che alla caldera dei Campi Flegrei, quindi diciamo che in ogni caso non ho scampo :hm:
E poi secondo me sarà di proporzioni tali da radere al suolo tutta la città e dintorni :sowsuser:


E, per ora, stiamo abbastanza tranquilli. Anzi, se non sbaglio, qualcuno sostiene che il tipo di lava del Vesuvio stia cambiando, e quindi l'attività da esplosiva diventerà effusiva.... Un po' come l'Etna.....

Mah, sabato ho visto un servizio nel documentario di Mario Tozzi su LA7 (non ricordo il nome del documentario) ma non ne hanno fatto menzione. Dove l'hai letto? :confused:

Red Hanuman
14-06-2012, 12:07
Infatti, io sto più vicina al Vesuvio che alla caldera dei Campi Flegrei, quindi diciamo che in ogni caso non ho scampo :hm:
E poi secondo me sarà di proporzioni tali da radere al suolo tutta la città e dintorni :sowsuser:

Non so. L'ultima eruzione c'è stata alla fine delle guerra, se non ricordo male. Non mi sembra che sia passato così tanto tempo da accumulare materiale per un'eruzione catastrofica. Non è il mio campo, però.....
In ogni caso, dovreste avere un sufficiente preavviso....


Mah, sabato ho visto un servizio nel documentario di Mario Tozzi su LA7 (non ricordo il nome del documentario) ma non ne hanno fatto menzione. Dove l'hai letto? :confused:

L'ho letto tempo fa su "Le Scienze". Era uno studio sperimentale, e ipotizzavano un cambiamento di magma.
Forse Tozzi non ne era informato, o forse ha preferito non citare una semplice ipotesi.
O, chissà? Vende di più il terrore che la rassicurazione...;)

horus
14-06-2012, 12:59
Si, ma dovuto agli effetti dell'eruzione.... Se ci sarà!;)

a ok ora è chiaro grazie!

SVelo
14-06-2012, 17:15
Non so. L'ultima eruzione c'è stata alla fine delle guerra, se non ricordo male. Non mi sembra che sia passato così tanto tempo da accumulare materiale per un'eruzione catastrofica. Non è il mio campo, però.....
In ogni caso, dovreste avere un sufficiente preavviso...

Nel 1944 per la precisione.
E comunque non ho paura, né mi faccio terrorizzare dai catastrofisti che annunciano una tragedia ogni tanto. Chiedevo solo a titolo informativo, all'estensore dell'articolo, se geologicamente la caldera dei Campi Flegrei era simile a Yellowstone, tutto qui ;)


Forse Tozzi non ne era informato, o forse ha preferito non citare una semplice ipotesi.
O, chissà? Vende di più il terrore che la rassicurazione...

Mah, Tozzi mi sembra serio e preparato,
forse ha preferito non citare una semplice ipotesi non essendoci evidenze scientifiche. E non credo che venda terrore :)

SVelo
14-06-2012, 17:16
a ok ora è chiaro grazie!

Veramente a me sembrava chiaro da subito ;)

horus
14-06-2012, 18:21
Veramente a me sembrava chiaro da subito ;)

a me invece no!

horus
14-06-2012, 18:27
ora ho riletto ed è tutto piu chiaro non so perchè,ma avevo connesso male avevo capito che il cambiamento climatico poteva influire sulle eruzioni vulcaniche e invece è il vulcano che influisce sul clima!!!!quando erutta oviamente!

Andrea Atzori
16-06-2012, 21:31
Alcuni eccellenti vulcanologi sostengono che il risveglio di temibili vulcani sia preparato ed agevolato dai terremoti che faciliterebbero lo scorrimento del magma incandescente attraverso i canali sotterranei che conducono alla superficie attraverso il cratere dei vulcani. Poichè il territorio italiano è attualmente teatro di devastanti terremoti, a causa del nuovo e noto processo di deriva intrapreso dal continente africano che preme su quello europeo, si teme sia per il Vesuvio, sia per tutta l'area Flegrea, le cui camere magmatiche risultano ancora attive. Il pianeta Terra è tuttora pienamente vitale e pare non accorgersi o non curarsi del fatto che la razza umana sia diversa e superiore a tutte le altre forme di vita da lui ospitate nè, tantomeno, della presunta e pretesa centralità universale di questo essere.

Silvia Cassiopea
22-06-2012, 22:10
L'uomo è talmente presuntuoso da pensare di poter dominare il mondo... Poi le varie catastrofi naturali, (tsunami, terremoti, eruzioni...) gli fanno momentaneamente abbassare la testa... La terra continua a girare con o senza di noi!!! :meh: