PDA

Visualizza Versione Completa : Astrosolar per 200mm



Piercarlo92
19-01-2014, 15:57
Salve a tutti,
Ho un newton SkyWatcher 200/1000 e vorrei iniziare ad osservare il sole! Per iniziare, stavo pensando di acquistare il classico foglio A4 Astrosolar ma ho un problemino: facendo una prova con un normalissimo foglio A4 da stampante, questo non copre completamente l'obiettivo del mio telescopio… restano circa 1-2cm "aperti"! Pensavo però che se io andrei poi a costruire una struttura con cartoncino per fissare l'astrosolar davanti all'obiettivo, potrei usare il cartoncino stesso per coprire quello spazio vuoto restringendo un pò il diametro finale del telescopio... Spero di essermi spiegato bene! Potrebbe essere un giusto rimedio?
Altrimenti girovagando nel web ho visto che esiste un filtro solare SkyWatcher proprio per i newton 200 come il mio, ma costa praticamente il doppio! Certo, per non rovinare i miei occhi li spenderei volentieri… :D
Aspetto vostri consigli, grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà…

PS: Questo filtro davanti all'obiettivo è sufficiente o devo applicarne altri tipi all'oculare?

garmau
19-01-2014, 17:31
La tua soluzione è quella giusta, si tratta praticamente di diaframmare l'apertura , la luminosità del sole sopperisce alla grande alla luce in meno che l'obbiettivo cattura.

inviato dal cellulare

garmau
19-01-2014, 17:33
Inoltre non c'è bisogno di nessun filtro all'oculare.

inviato dal cellulare

etruscastro
20-01-2014, 07:54
ti sposto in -Accessori-! ;)

Piercarlo92
20-01-2014, 11:10
Temevo di aver sbagliato sezione e infatti... Sorry!
Grazie garmau!! ;)

Adriano
20-01-2014, 11:36
Salve a tutti,
PS: Questo filtro davanti all'obiettivo è sufficiente o devo applicarne altri tipi all'oculare?

Alcuni (me compreso) per un eccesso di zelo, montano anche un IR cut...
Tanto per rimanere in tema di eccessi: costruisci un filtrino anche per il cercatore, se ti regoli con l'ombra al suolo, smontalo.