PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità riguardo le vostre osservazioni!? :)



Piano94
20-01-2014, 17:26
Spesso guardo vostre BELLISSIME foto eseguite con telescopi molto potenti.
Volevo sapere se riuscite a fare delle foto bellissime a pianeti molto lontani da noi cosa e come vedete quando puntate i vostri apparecchi con lo zoom al massimo verso la Luna? Grazie :)

Giuseppe Petricca
20-01-2014, 17:32
Sicuramente una domanda curiosa, ma tenterò di risponderti :)

Personalmente ho la strumentazione che vedi in firma, e ho ripreso in fotografia tutti i pianeti da Mercurio a Nettuno (anche se questi due 'estremi' sono sempre dei singoli punti, senza che si riesca a riconoscere qualche caratteristica), oltre che la Luna ovviamente. Ci va un po' di pazienza (un po' tanta) e molta voglia di fare, ma ci si riesce senza problemi :) E i risultati ripagano sempre della fatica che ci si è messa, allo stare in piedi per ore, o forse al freddo d'inverno.

Quando poi si mette con il nostro occhio... ti si apre un mondo, anzi, senza voler fare battute, proprio un universo!
La falce crescente di Venere, Marte rosso sangue, le nubi di Giove, gli anelli di Saturno, il colore azzurrino appena percepibile del lontano Urano! Già il nostro Sistema Solare ci terrebbe attaccati all'oculare per ore! E non ho ancora citato la Luna con le sue innumerevoli caratteristiche che si possono apprezzare giorno dopo giorno :)

Quando poi si va di profondo cielo, personalmente ho trovato che gli ammassi sono gli oggetti che preferisco su tutti in visuale. Per citare un mio amico 'enormi scrigni di gioielli nel cielo'. E non posso certo dargli torto! ^^