PDA

Visualizza Versione Completa : primo telescopio e accessori...



alegh76
20-01-2014, 23:41
ciao a tutti, dopo aver letto altre discussioni del forum ed aver riflettuto sulle mie possibilità di spostamento (causa un bimbo appena nato) pensavo di acquistare uno tra questi 2 telescopi

DOBSON 680 8'' DELUXE oppure DOBSON 880 10'' DELUXE

la mia postazione sarebbe su di una terrazza orientata su di una distesa di campi senza illuminazione, io abito in periferia lontano dal centro città voi che dite quale scegliere?Non ho esperienza diretta all'acquisto, sono arrivato a queste due scelte leggendo tutte le vostre risposte ad altri appassionati che hanno fatto la stessa domanda prima di me, tra gli accessori (non so se posso pubblicare il link del rivenditore) ce né sono da acquistare subito?

Astro-Professional - Oculare LE Planetary 6mm (per ottenere 200 ingrandimenti)

Astro-ProfessionOSM - Filtro UHC 31,8mm (per ridurre l'inquinamento luminoso)

OSM - Filtro O-III 31,8mm (per migliorare la visibilità di nebulose gassose e planetarie)

OSM - Filtro H-Beta 31,8mm (per migliorare la visibilità di nebulose di idrogeno)

Telrad - Cercatore a reticolo (per puntare gli oggetti più facilmente)

Astro-Professional - Collimatore Laser (per verificare e sistemare la collimazione)

Lenspen - Classic (per pulire gli accessori ottici del telescopio)

giusto per aver tutto il necessario una volta ordinato e non trovarsi subito nell'impossibilità di fare questo o quello perchè mi manca un pezzo o l'altro
Scusate se ho fatto un pò di confusione come detto prima oltre ad aver letto pagine e pagine di suggerimenti questo sarebbe la mia prima esperienza e vorrei delle indicazioni dai più esperti per poter iniziare al meglio
Buona serata!!!Alessandro

etruscastro
21-01-2014, 08:17
secondo me, ora come ora l'unico acquisto sensato potrebbe essere il collimatore e il telrad, anche se quest'ultimo potrebbe essere inutile avendo già un cercatore ottico.
tutto il resto ti potrebbe tornare utile ma non sono indispensabili.
io ti consiglio di iniziare con il set up di partenza, c'è già tutto per imparare ad usare lo strumento e a saper cercare manualmente gli oggetti, il 30mm dato con il telescopio è un signor oculare, forse un pochino meno il 9mm ma ripeto, per iniziare non ti manca nulla!
per il diametro ti consiglierei il 10", ovviamente, ma dovresti valutare ben benino le potenzialità del tuo cielo, magari aiutandoti con questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle&highlight=scala+bortle).
anche se tra 8" e un 10" non ci passa poi tutta questa differenza valuta bene pesi ed ingombri dello strumento, magari associati a qualche gruppo astrofilo dalle tue parti prima di acquistare, per provare ed osservare anche in altre configurazioni ottiche.
fermo restando con un grosso diametro difficilmente si riesce a sfruttare in pieno in un terrazzo per via del delta termico tra muri/pavimento e ambiente circostante! ;)

alegh76
21-01-2014, 13:29
grazie per la risposta :D scrivevi che tra l'8" e il 10" non ci sono grosse differenze però a listino ci sono 120€ tra i due secondo te ne vale la pena?lo spazio non è un grosso problema e il prezzo è nel budget che mi ero dato,però se il 10" li vale, altrimenti prendo l'8"che nella differenza mi vengono gli accessori da te consigliati,che dici?

etruscastro
21-01-2014, 14:07
attenzione... io parlavo di ingombri, come prestazioni ovvio che un 10" ha una marcia in più!
che tipo di cielo disponi?

medved
21-01-2014, 14:27
Ovviamente un 10" è meglio di un 8" sul cielo ma devi considerare tutto nell'insieme: Budget, tipo di cielo, ingombri etc
Ti dirò, io preferisco l'8" rispetto al 10" perchè l'8" è un f/6 più facile da collimare e gestire, se dovessi fare il salto lo fare con un 12" ma questo è un parere personale.
Riguardo gli accessori che citi non ne vedo nessuno indispensabile subito se non un collimatore (scegli tu quale) ma anche in questo caso i primi tempi starei su qualche cosa di estremamente semplice da usare come un portarullino forato. Insomma a meno che tu non riesca a farti regalare qualche cosa non c'è tutta questa fretta nell'accessoriarsi. Anche con il telrad mi trovo bene anzi benissimo ma non è necessario come primo acquisto visto che il tele ha già il cercatore. Forse l'unica cosa che ti manca è un oculare intermedio tra 30 e 9 e uno da 6/5mm per gli alti ingrandimenti. Vedo più urgente il primo, un 18 magari.

giapetus
21-01-2014, 17:49
fermo restando con un grosso diametro difficilmente si riesce a sfruttare in pieno in un terrazzo per via del delta termico tra muri/pavimento e ambiente circostante! ;)

Scusate se mi intrometto... :oops:
Qualche domanda da profano...
Che cosa intendi quando parli del delta termico? Quanto incide sui grossi diametri e quali sono i grossi diametri da te considerati?

medved
21-01-2014, 18:21
ah giusto, a proposito di terrazzo, sei sicuro di riuscire a manovrare bene il dobson, è un terrazzo grande o il tipico terrazzo largo 1 metro?

Huniseth
21-01-2014, 18:28
Collimatore laser? .. a cosa serve? il collimatore?

garmau
21-01-2014, 18:33
Scusate se mi intrometto... :oops:
Qualche domanda da profano...
Che cosa intendi quando parli del delta termico? Quanto incide sui grossi diametri e quali sono i grossi diametri da te considerati?

Tutti gli elementi in natura esposti al sole assorbono calore che rilasciano durante la notte quando l'aria tende a raffreddarsi, il delta termico è la differenza di temperatura che si ha tra l'elemento che rilascia calore e l'aria stessa.
Questa differenza di calore fa si che si creino delle turbolenze d'aria che con grossi strumenti , ritengo da un 10" in su ma anche con diametri minori, siano molto fastidiose, è lo stesso effetto in misura leggermente ridotta di quando si osserva un astro posto in corrispondenza di una canna fumaria. E' per questo motivo che bisogna tendenzialmente evitare di fare stazione su piazzali in cemento, asfaltati o con altre superfici che assorbono calore durante il giorno.

giapetus
21-01-2014, 19:06
Tutti gli elementi in natura esposti al sole assorbono calore che rilasciano durante la notte quando l'aria tende a raffreddarsi, il delta termico è la differenza di temperatura che si ha tra l'elemento che rilascia calore e l'aria stessa.
Questa differenza di calore fa si che si creino delle turbolenze d'aria che con grossi strumenti , ritengo da un 10" in su ma anche con diametri minori, siano molto fastidiose, è lo stesso effetto in misura leggermente ridotta di quando si osserva un astro posto in corrispondenza di una canna fumaria. E' per questo motivo che bisogna tendenzialmente evitare di fare stazione su piazzali in cemento, asfaltati o con altre superfici che assorbono calore durante il giorno.

Grazie Maurizio! :)
Queste turbolenze dovute al delta termico incidono sempre oppure solo durante l'estate? Secondo me d'inverno non dovrebbero essere molto evidenti. Comunque buono a sapersi...

garmau
21-01-2014, 19:24
Incidono sempre, basta che la differenza di temperatura sia sufficiente a far partire la turbolenza, estate o inverno poco importa.

alegh76
22-01-2014, 00:35
secondo me, ora come ora l'unico acquisto sensato potrebbe essere il collimatore e il telrad, anche se quest'ultimo potrebbe essere inutile avendo già un cercatore ottico.
tutto il resto ti potrebbe tornare utile ma non sono indispensabili.
io ti consiglio di iniziare con il set up di partenza, c'è già tutto per imparare ad usare lo strumento e a saper cercare manualmente gli oggetti, il 30mm dato con il telescopio è un signor oculare, forse un pochino meno il 9mm ma ripeto, per iniziare non ti manca nulla!
per il diametro ti consiglierei il 10", ovviamente, ma dovresti valutare ben benino le potenzialità del tuo cielo, magari aiutandoti con questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle&highlight=scala+bortle).
anche se tra 8" e un 10" non ci passa poi tutta questa differenza valuta bene pesi ed ingombri dello strumento, magari associati a qualche gruppo astrofilo dalle tue parti prima di acquistare, per provare ed osservare anche in altre configurazioni ottiche.
fermo restando con un grosso diametro difficilmente si riesce a sfruttare in pieno in un terrazzo per via del delta termico tra muri/pavimento e ambiente circostante! ;)


attenzione... io parlavo di ingombri, come prestazioni ovvio che un 10" ha una marcia in più!
che tipo di cielo disponi?


Ovviamente un 10" è meglio di un 8" sul cielo ma devi considerare tutto nell'insieme: Budget, tipo di cielo, ingombri etc
Ti dirò, io preferisco l'8" rispetto al 10" perchè l'8" è un f/6 più facile da collimare e gestire, se dovessi fare il salto lo fare con un 12" ma questo è un parere personale.
Riguardo gli accessori che citi non ne vedo nessuno indispensabile subito se non un collimatore (scegli tu quale) ma anche in questo caso i primi tempi starei su qualche cosa di estremamente semplice da usare come un portarullino forato. Insomma a meno che tu non riesca a farti regalare qualche cosa non c'è tutta questa fretta nell'accessoriarsi. Anche con il telrad mi trovo bene anzi benissimo ma non è necessario come primo acquisto visto che il tele ha già il cercatore. Forse l'unica cosa che ti manca è un oculare intermedio tra 30 e 9 e uno da 6/5mm per gli alti ingrandimenti. Vedo più urgente il primo, un 18 magari.


ah giusto, a proposito di terrazzo, sei sicuro di riuscire a manovrare bene il dobson, è un terrazzo grande o il tipico terrazzo largo 1 metro?

caspita quante varianti non avevo calcolato, per fortuna vi ho chiesto prima dell'acquisto così mi sono evitato di buttare un bel pò di €,comunque la terrazza è all'ultimo piano ed è senza coperture (visione diretta del cielo) larga circa 2mt e lunga 4.5m purtroppo è orientata a sud quindi soggetta a surriscaldamento (subentra il delta termico se ho ben capito), per quel che riguarda il cielo ho guardato il link però essendo alle prime armi (al momento l'unico mio strumento di osservazione è un konus giant)oltre a giove e luna ammetto di aver osservato altri astri ma di non conoscerne il nome (appena le nubi di questi giorni si diraderanno vi darò qualche info in più)al momento rimango in stand by,appena ho ulteriori dati vi aggiorno
intanto grazie per le dritte!!!:):):)

medved
22-01-2014, 10:53
diciamo che 2 mt di terrazzo e cielo libero a sud a parte il problema del calore (poi vediamo) è una condizione buona per qualunque strumento anche dobson. Come detto avrai sempre turbolenze che ti daranno fastidio quando vorrai osservare pianeti e luna ma molto meno o nulla se osservi nebulose, galassie e ammassi stellari.
Se hai un Konus giant (mi auguro su cavalletto) hai già uno strumento discreto ma lo stai usando sugli oggetti sbagliati. La luna e i pianeti sono l'ultimissima cosa che devi guardare. Punta invece gli ammassi stellari e le nebulose in questa stagione hai molti oggetti alla portata del tuo 20X80

etruscastro
22-01-2014, 11:33
ricordatevi che un dobson ha il primario a pochi cm da terra, quindi sarà sempre presente poco o tanto l'effetto calore che sale dal terreno, anche quando non si trova in terrazzo!
nulla di gravissimo, basta non osservare nelle prime ore dopo il tramonto e comunque è fenomeno percepibile sopratutto su certe tipologie di osservazione, tipo quella planetaria.... se si fa deep sky (profondo deep sky) il problema è relativo......

Alfiere
22-01-2014, 12:02
ricordatevi che un dobson ha il primario a pochi cm da terra, quindi sarà sempre presente poco o tanto l'effetto calore che sale dal terreno, anche quando non si trova in terrazzo!

Un mio conoscente ha ovviato creando una base in polistirene, su cui appoggiare lo "scatolotto". Ha un dobson 10". Il polistirene è il tipico isolante da "cappotto" che viene usato per l'edilizia. Osservando dal tetto, anche il primario del suo Dob era afflitto dal calore che saliva dal del palazzo, non ho provato di persona ma mi diceva che ha notato un buon miglioramento generale.

Praticamente ha creato una base in legno, 10cm di polistirene, e un altra superficie in legno.

daniel91gn
22-01-2014, 14:20
Il cercatore ottico purtroppo restituisce un'immagine specchiata in entrambi gli assi e questa per me, anche dopo diverso tempo di pratica, è ancora una cosa abbastanza fastidiosa. Ti troverai infatti a dover invertire il movimento rispetto a quello che il tuo cervello ti suggerisce di fare. Se fosse finita qui sarebbe anche passabile, il problema è che appunto l'immagine è CAPOVOLTA. Quando guardi ad occhio nudo la porzione di cielo, ti memorizzi la posizione dell'oggetto, poi vai ad osservare nel cercatore e devi riconoscere l'immagine capovolta e specchiata, a questo punto ti devi spostare attraverso movimenti invertiti. Alcuni test di psicologia si basano su questi meccanismi spassosissimi :D.
Insomma io non ho mai provato un telrad o un red-dot, ma sono certo che se avessi avuto uno dei due, per oggetti invisibili nel cercatore avrei sudato molto meno.
Soprattutto le prima volte... Gli oggetti che non hai mai osservato li trovi si, ma dopo un quarto d'ora.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Huniseth
22-01-2014, 15:21
Praticamente il terrazzo di un condominio (se ho capito bene) è al centro di una colonna di calore, sia d'inverno che d'estate. Penso che un grosso dobson sia poco utilizzabile.

alegh76
22-01-2014, 21:19
Praticamente il terrazzo di un condominio (se ho capito bene) è al centro di una colonna di calore, sia d'inverno che d'estate. Penso che un grosso dobson sia poco utilizzabile.

più che altro lo avevo scelto perchè in altre discussioni mi sembrava di aver capito fosse la soluzione più immediata per l'osservazione,mentre altri telescopi risultano più laboriosi da "impostare",stasera se riesco provo ad osservare il cielo per capire che inquinamento luminoso c'è qui da me

etruscastro
23-01-2014, 07:58
allora.... proviamo a fare il punto della situazione....:
un Dobson è di quanto più semplice si possa usare in astrofilia, semplice e con pochi fronzoli ad un budget che con poche centinaia di € si può acquistare un "signor" strumento, è come per fare un esempio un treno direttissimo che ci porta dritti alle meraviglie del cosmo, lo si può odiare e trovargli i difetti, ma è pur sempre lo strumento più semplice che ci sia, c'è poco da girargli intorno!
certo, usare un 10" su un terrazzo non sarà semplice, ma se prendiamo in considerazione anche altre tipologie di schemi ottici o di montature ci accorgeremmo che ognuna avrà i suoi "difetti".... non ultimo il budget, anche andando nell'usato difficilmente si potrà prendere uno strumento completo e con un buon diametro come un dobson.
accettate alcune pecche, e non a causa dello strumento ma ambientali, avere un 10" sarà sempre come avere un 10" che, portato sotto un cielo davvero buono aprirà davvero le porte del cosmo!
attendo però di sapere come sia la qualità del tuo cielo.
se avrai un cielo lattaginoso sarà meglio orientarsi su un'altro strumento!

Alfiere
23-01-2014, 11:05
Non so tè, ma prendi bene in considerazione tutto, perchè per quanto mi riguarda, spesso, la dea pigrizia si impadronisce del mio corpo e non mi permette di muovermi per più di un raggio di 40mt dalla mia abitazione.

Detto ciò di caricare tele e andare in collina (30km..) non ne ho voglia, e mi accontento del mio cielo, in ogni caso "di campagna" molto buio ma afflitto da forte umidità, in estate soprattutto.

Se il cielo che hai non è dei migliori (se riesci a vedere quasi sempre TUTTA l'orsa maggiore allora è ottimo, se NON vedi l'orsa minore o la via lattea è medio, se vedi solo le stelle principali dell'orsa maggiore è scarco, se le intravedi soltanto è pessimo) e non hai voglia di spostarti, scarta l'ipotesi Dobson 10" Avrai solo tanta "frittura" e un sacco di luci lattiginose parassite, opta piuttosto per qualcosa che costa magari di più ma che utilizzeresti più spesso. Non te ne pentirai.

medved
23-01-2014, 12:08
Ti posto quello che ho scritto in un altra discussione molto simile. Se le condizioni del cielo non sono buone prendi in considerazione i punti 2 e 3



Ah, i link che vedi sono indicativi, puoi trovare gli stessi strumenti in altri venditori on-line che preferisci.
1) Esempio di estremo buon senso, anche perchè conosco lo strumento, ma con qualche riserva da parte mia. un newton molto simile a quello da te individuato ma un po' più grosso come un 150/750 http://www.teleskop-express.de/shop/...Telescope.html oppure questo su una montatura un po' più stabile http://www.astroshop.eu/omegon-teles...0-eq-4/p,22465
Ha un buon diametro per vedere le galassie dalla casa di campagna e una focale che puoi spingere a 150x per i pianeti. Le mie perplessità derivano dal fatto che non amo tantissimo le montature equatoriali abbinate ai Newton, nulla di drammatico ma io preferisco le montature AZ e che 150x non sono tantissimissimissimi per i pianeti.
2) Esempio di estremo cattivo consiglio ovvero lo stesso diametro ma una focale molto più lunga. Ad esempio un 150/1200 http://www.astroshop.eu/orion-dobson...ic-dob/p,13769
A me piacciono tantissimo i newton lunghi come questo che a differenza del precedente da meno problemi di collimazione e rischia di essere un vero killer nel planetario in quanto può spingere gli ingrandimenti anche fino a 250x senza problemi e in più ha una ostruzione dello specchio secondario molto bassa, quindi immagini molto nitide. Io adoro inoltre la configurazione AZimutale e questa lo è anzi è una AZ Dobson. Ora questo, ricorda le mie parole, è uno strumento che tutti qui ti sconsiglieranno ma io lo considero una vera fi...a... ehm genialata ma sono l'unico
3) Esempio demodè ma apprezzato da molti ovvero un rifrattore non troppo potente un 90/900 come questo: http://www.astroshop.eu/bresser-tele...exos-1/p,21352
I rifrattori hanno sempre il loro fascino e poi danno immagini molto belle. Come vedi il diametro è di soli 90mm quindi sulle nebulose e le galassie le prende dai telescopi precedenti però è molto comodo, è subito pronto all'osservazione e abbastanza universale quindi anche pianeti. Insomma molto comodo, da non trascurare il fatto che lo puoi usare anche in terrestre di giorno per osservare gli animali e la natura
4) Esempio un po' più specializzato e anche questo azzardato come primo telescopio ovvero un rifrattore un po' più potente del precedente nelle nebulose molto ma molto meno adatto a osservare i pianeti ovvero un 120/600 http://www.astroshop.eu/skywatcher-t...d-az-3/p,16710
Non lo vedrei come primo telescopio proprio per la sua limitata usabilità sui pianeti però è molto trasportabile.

Esistono almeno altri due strumenti che ti rientrano nel budget e che non ti consiglio perchè verranno nominati da altri dopo di me (...e che devo fà tutto io?) ovvero un Dobson 200/1200 (ottimo io ne ho uno ma ingombrante) e un Mak 127 che però non so se rientra nel budget e che personalmente non conosco quindi cedo il passo.

giapetus
23-01-2014, 14:05
Non so tè, ma prendi bene in considerazione tutto, perchè per quanto mi riguarda, spesso, la dea pigrizia si impadronisce del mio corpo e non mi permette di muovermi per più di un raggio di 40mt dalla mia abitazione.

Se il cielo che hai non è dei migliori (se riesci a vedere quasi sempre TUTTA l'orsa maggiore allora è ottimo, se NON vedi l'orsa minore o la via lattea è medio, se vedi solo le stelle principali dell'orsa maggiore è scarco, se le intravedi soltanto è pessimo) e non hai voglia di spostarti, scarta l'ipotesi Dobson 10" Avrai solo tanta "frittura" e un sacco di luci lattiginose parassite, opta piuttosto per qualcosa che costa magari di più ma che utilizzeresti più spesso. Non te ne pentirai.

Ma è proprio così inutile osservare oggetti al di fuori del sistema solare dal cielo dei centri abitati?
intendo se pianifichi di vedere oggetti facili (galassia andromeda, nebulosa orione, pleiadi...e cose simili, tanto per fare un esempio).
Non potrebbe essere lo stesso una serata gratificante, almeno per un neofita?

medved
23-01-2014, 14:20
Beh inutile non saprei dirti ma di sicuro è una esperienza molto poco gratificante a parte qualche eccezione. Ad esempio gli ammassi globulari sebbene meno spettacolari sono comunque godibili perchè sono formati da sorgenti luminose puntiformi, così anche gli ammassi aperti. Ma quegli oggetto nebulari, quindi con una luminosità superficiale distribuita su un area puoi addirittura passargli sopra e non accorgertene anche su oggetti facili. Le galassie magari vedi una stellina sfuocata, nelle nebulose o nulla o una nebbiolina insulsa. Pensa a M42, oggetto luminosissimo e bello comunque che io osservavo dalla pianura padana con il 114/900. Vedevo due stelline appena circondate da un alone lattiginoso. spingendo gli ingrandimenti intravedevo il trapezio ma spariva tutto. La prima volta che ho puntato lo stesso oggetto con un 80/480 da 3 soldi qui dove abito ora in Valtellina mi è venuto da piangere dalla bellezza di quello che ho visto. La nuvoletta cotonata si era trasformata in un rapace ad ali spiegate che vola, bellissima.

giapetus
23-01-2014, 14:48
Beh inutile non saprei dirti ma di sicuro è una esperienza molto poco gratificante a parte qualche eccezione. Ad esempio gli ammassi globulari sebbene meno spettacolari sono comunque godibili perchè sono formati da sorgenti luminose puntiformi, così anche gli ammassi aperti. Ma quegli oggetto nebulari, quindi con una luminosità superficiale distribuita su un area puoi addirittura passargli sopra e non accorgertene anche su oggetti facili. Le galassie magari vedi una stellina sfuocata, nelle nebulose o nulla o una nebbiolina insulsa. Pensa a M42, oggetto luminosissimo e bello comunque che io osservavo dalla pianura padana con il 114/900. Vedevo due stelline appena circondate da un alone lattiginoso. spingendo gli ingrandimenti intravedevo il trapezio ma spariva tutto. La prima volta che ho puntato lo stesso oggetto con un 80/480 da 3 soldi qui dove abito ora in Valtellina mi è venuto da piangere dalla bellezza di quello che ho visto. La nuvoletta cotonata si era trasformata in un rapace ad ali spiegate che vola, bellissima.

Un pò quello che succede a me col bino 15x70, M42 la vedo come due stelline circondate da un alone di lattugine poco esteso.

L'ho chiesto perchè temo anch'io che per motivi familiari più che per pigrizia, col tele ci si potrebbe limitare ad una osservazione da casa piuttosto che spostarsi alla ricerca di un cielo più idoneo a quello che si vuole osservare...
Penso di non essere il solo ad avere di questi pensieri, dipendesse solo da me, non avrei certe preoccupazioni.

Alfiere
23-01-2014, 16:17
Ma è proprio così inutile osservare oggetti al di fuori del sistema solare dal cielo dei centri abitati?
intendo se pianifichi di vedere oggetti facili (galassia andromeda, nebulosa orione, pleiadi...e cose simili, tanto per fare un esempio).
Non potrebbe essere lo stesso una serata gratificante, almeno per un neofita?

No non è inutile, anzi, ma considera che l'inquinamento luminoso di un centro abitato per forza di cose renderà la volta celeste "lattiginosa" (a parte Milano centro che è arancione, anche peggio) Quindi, visto che al telescopio, gli oggetti che citi, risultano essere degli sbuffi biancastri, se come sfondo gli mettiamo un cielo lattiginoso cosa succede secondo tè? è come disegnare su un figlio bianco con una matita bianca, se il foglio fosse nero l'immagine sarebbe favolosa ;).

Poi c'è centro abitato e centro Abitato, da Milano vedi a mala pena le principali dell'orsa maggiore, figuriamoci Andromeda!.

Neofiti o meno, perchè non è che io sia la quinta essenza dell'astronomia, se ho un certo cielo e zero voglia di muovermi acquisto il telescopio che meglio si abbina alla situazione, e che quindi userò più spesso.
Io ho un cielo buio, vivo in aperta campagna, ma di muovere un dobson da 10" zero voglia, quindi mak127, 30 secondi ed osservo.

Questo è un consiglio ovviamente, e il mio modestissimo parere, tu valuta bene in autonomia e con la tua testa e voglia il da farsi ;)

daniel91gn
23-01-2014, 17:07
Appunto dipende di che centro abitato parliamo.
Io per esempio la via lattea da casa l'ho intravista appena 1 volta sola, vedo solo le principali dell'Orsa maggiore e la polare la vedo abbastanza debole eppure col dobson 10", anche in serate non ottime come ieri sera, m42 appariva apprezzabile nei dettagli e di colore verdino, le pleiadi come sempre molto belle, di Andromeda si distingue il bulge e una lieve forma allungata. D'estane di m57 si distingue l'anello con lievissimissima sfumatura verde, doppio Perseo anche questo da soddisfazione... Insomma la lista continua tra i messier e sono oggetti che osservo e riosservo non potendomi spostare spesso. Eppure non mi stanco mai! Qualcosa quindi si vede.
Quindi di che cielo parliamo? Quanta la strada per un cielo decente? Ma soprattutto quanta la voglia di spostarsi?
Con un cielo un po' scarso e una discreta voglia di spostarsi anche il 10" va bene secondo me

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

giapetus
23-01-2014, 19:05
Appunto dipende di che centro abitato parliamo.
Io per esempio la via lattea da casa l'ho intravista appena 1 volta sola, vedo solo le principali dell'Orsa maggiore e la polare la vedo abbastanza debole eppure col dobson 10", anche in serate non ottime come ieri sera, m42 appariva apprezzabile nei dettagli e di colore verdino, le pleiadi come sempre molto belle, di Andromeda si distingue il bulge e una lieve forma allungata. D'estane di m57 si distingue l'anello con lievissimissima sfumatura verde, doppio Perseo anche questo da soddisfazione... Insomma la lista continua tra i messier e sono oggetti che osservo e riosservo non potendomi spostare spesso. Eppure non mi stanco mai! Qualcosa quindi si vede.
Quindi di che cielo parliamo? Quanta la strada per un cielo decente? Ma soprattutto quanta la voglia di spostarsi?
Con un cielo un po' scarso e una discreta voglia di spostarsi anche il 10" va bene secondo me


il centro abitato di cui ti parlo io è Casarza Ligure, un paese di 6,5-7mila abitanti con però l'illuminazione pubblica un pò accentuata: tanti lampioni che ti disturbano non poco. Comunque se eviti di metterti sotto ai lampioni, l'asterismo dell'Orsa lo vedi bene (intendo il Grande Carro), la polare anche.
La voglia di cercare un cielo più buio c'è, però a volte per impegni familiarie e cose simili finisce che non puoi assentarti per almeno un paio d'ore che sono poche tra acclimatamento dello strumento e osservazione, così immagino che poi ripiegherei su una situazione di compromesso: dispongo di unterrazzo oppure del lucernaio in soffitta, ma quest'ultimo forse troppo limitativo per la manovrabilità di un tele di medio diametro.
Chiaramente dovrei muovermi e fare 7-8 km in collina alla ricerca del buio, ma non sempre si può.
Dal mio paese col binocolo qualcosa vedo, ma per osservare bene Andromeda e il doppio ammasso Perseo ho fatto qualche km di auto per avere un cielo leggermente meglio.

alegh76
23-01-2014, 19:50
l'orsa maggiore e l'orsa minore le vedo in ogni loro stella, volevo fare delle prove più approfondite e magari delle foto per avere maggior riscontro con voi, ma la nebbia della pianura padana in queste serate non da scampo...:hm: ammetto che ora faccio fatica a spostarmi potrei passare dalla terrazza agli spazi aperti dei campi dietro casa ma al momento poco più

giapetus
23-01-2014, 21:28
l'orsa maggiore e l'orsa minore le vedo in ogni loro stella, volevo fare delle prove più approfondite e magari delle foto per avere maggior riscontro con voi, ma la nebbia della pianura padana in queste serate non da scampo...:hm: ammetto che ora faccio fatica a spostarmi potrei passare dalla terrazza agli spazi aperti dei campi dietro casa ma al momento poco più

Se riesci a vedere anche l'Orsa Minore direi che hai un buon cielo. Ovviamente poi ci sono le condizioni atmosferiche che vanno ad incidere notevolmente specialmente in queste serate molto umide e cariche di foschia, ma questo è un altro discorso.
Per vedere il piccolo carro devo spostarmi in zone un pò più buie perchè da qui vedo bene solo la stella polare. Ci sono troppi lampioni dalle mie parti!:twisted:

medved
23-01-2014, 21:45
Vedere l'orsa minore è il minimo requisito, a mio avviso, per avere qualche speranza di trarre soddisfazione dall'uso dei diametri grossi sul profondo cielo. Ma il minimo veramente e comunque è un inizio. Diciamo che quando io vedo l'orsa minore ancora tutta ma con un po' di fatica allora faccio planetario perchè vuol dire che la serata è abbastanza ferma e umida.

Alfiere
24-01-2014, 10:55
Esattamente, in ogni caso, bollettino meteo per tutti i "Padani" Stasera dalle 22 cielo sereno e temperature in calo, stanotte si preannuncia perfetta per osservare, forse un pò di turbolenza causata da un leggero vento ma dopo un mese di astinenza.... Stanotte 3 o 4 ore se il cielo c'è non me le faccio scappare.

dariostreni
24-01-2014, 11:08
Esattamente, in ogni caso, bollettino meteo per tutti i "Padani" Stasera dalle 22 cielo sereno e temperature in calo, stanotte si preannuncia perfetta per osservare, forse un pò di turbolenza causata da un leggero vento ma dopo un mese di astinenza.... Stanotte 3 o 4 ore se il cielo c'è non me le faccio scappare.

Sperum:)

Volete ridere... Questa notte ero sul Pc per lavoro e verso le 2 appare una luna meravigiosa con il cielo che sembrava molto buono.
Apro la finestra, piazzo il tubo, attendo qualche minuto e inizio ad osservare: belissima.
E allora mi dico "dai proviamo a fare foto".
Prendo la macchina, ripunto la luna e appoggo l'ottica all'oculare ma... non vedo niente. vabbè so che le mie foto vengono quando ho favorevole il fattore "C".
Riprovo ma niente e allora guardo fuori...
Morale: in 3 minuti si era alzata una nebbia così fitta da impedire qualunque visione:cry:

alegh76
24-01-2014, 11:24
Sperum:)

Volete ridere... Questa notte ero sul Pc per lavoro e verso le 2 appare una luna meravigiosa con il cielo che sembrava molto buono.
Apro la finestra, piazzo il tubo, attendo qualche minuto e inizio ad osservare: belissima.
E allora mi dico "dai proviamo a fare foto".
Prendo la macchina, ripunto la luna e appoggo l'ottica all'oculare ma... non vedo niente. vabbè so che le mie foto vengono quando ho favorevole il fattore "C".
Riprovo ma niente e allora guardo fuori...
Morale: in 3 minuti si era alzata una nebbia così fitta da impedire qualunque visione:cry:

da me nebbia prima poi pioggia,speriamo che stasera sia sereno al momento è tutto annuvolato :meh:

Alfiere
24-01-2014, 11:28
Le previsioni dicono sereno con temperature basse quindi niente nebbia. (speriamo vadano sotto lo zero) dalle 21:00 in poi sereno per tutta notte, Sabato bellissimo e domani notte vediamo, ma si spera il bis.

alegh76
25-01-2014, 00:52
finalmente una serata discreta (anche se con qualche nuvola e parecchia foschia)sono appena rientrato dopo circa 1 ora di osservazione da quello che sono riuscito a capire secondo la scala di bortle dovrei avere un cielo di 6 grado.
Partendo dalla mia ignoranza totale in questo campo mi sono fatto aiutare da un software (stellarium) per orientarmi,sono partito dal punto per me più riconoscibile (Giove) e un pò alla volta ho cercato di riconoscere tutto quello che potevo.
Ad occhio nudo molto luminose vedo Betelgeuse,Procione,Sirio spostandomi a ovest dopo Aldebaran intravedo in maniera molto "nebbiosa" un'insieme che sembrerebbero le stelle elettra,maia,alcione per vederle in maniera più distinta ho dovuto utilizzare il mio binoccolo.
Mi scuso fin da subito se ho sbagliato i nomi ma vi ho riportato ciò che il software in questione mi visualizza a monitor,potrei aver commesso anche errori di localizzazione causa batteria scarica del pc quindi osservavo,rientravo e cercavo a voi come è andata?

dariostreni
25-01-2014, 10:22
Bella Alegh.:)

Prima di crollare per la stanchezza e per la foschia son riuscito a vedere qualcosa nella zona di orione e, sempre se non sbaglio, qualcosa nel leone (regolo, forse...). A sud era un pò meglio ma ieri non potevo andarci.

alegh76
27-01-2014, 22:42
pazzesca sta cosa 1 serata bella poi solo nuvole e pioggia,comunque se confermassi di avere un cielo di 6° grado il dobson di cui si parlava potrebbe andare bene?

alegh76
18-09-2014, 23:48
ciao a tutti riprendo questa mia vecchia discussione per non crearne di doppie,purtroppo per svariati motivi non sono ancora riuscito ad acquistare l'ambito tele,ora ho dovuto anche ridurre il budget a disposizione e sempre seguendo le varie opinioni pensavo di optare per questo Celestron Astromaster 130EQ-MD,che come entry level non sembra malvagio,qui però mi sono trovato ad avere dei dubbi che spero voi possiate risolvere:)
Ho notato che tempo fa era sui 170€ ora sui 255€ vi chiedo su questi prezzi posso trovare alternative altrettanto valide? (più verso i 170€ per intenderci) ovviamente non sto chiedendo di prendere una ferrari e volerla pagare come una panda :) ma di cercare il prodotto più giusto senza buttare soldi

etruscastro
19-09-2014, 08:11
la versione MD ha la versione con il motore AR in dotazione, potresti optare per questo: http://www.amazon.it/gp/product/B000MLL6RS/ref=pd_lpo_sbs_dp_ss_1/275-0306858-2708370?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=lpo-top-stripe&pf_rd_r=1GJD0APFW8GH1A9J9S3R&pf_rd_t=201&pf_rd_p=479290827&pf_rd_i=B0013Z42AK
e inseguire a mano! :rolleyes:

alegh76
19-09-2014, 09:05
ah ok allora c'è un motivo per il prezzo diverso,proprio in quel sito lo avevo visto e leggendo le recensioni degli utenti scrivevano (sotto il motorizzato) di averlo pagato 170€,altri hanno anche aggiunto che sui 170 ne valeva la pena adesso che costa sui 255 si possono trovare alternative più valide,ma a questo punto o ho frainteso io o hanno sbagliato loro la recensione,quindi ora si tratta solo di decidere se motorizzato o meno :D:D:D

alegh76
19-09-2014, 15:51
su questi prezzi ci possono essere anche altri prodotti alternativi?

etruscastro
19-09-2014, 16:02
per quel diametro è quasi impossibile su quel prezzo.
se vuoi andare di rifrattore prova questo: http://www.astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml#.VBw2p_l_vYE
ma da 130mm a 80mm ci passa un treno di luce in meno!

alegh76
24-09-2014, 11:33
ordinato ed arrivato adesso,il tempo di assemblarlo e tempo permettendo stasera comincio ad utilizzarlo,l'ho preso motorizzato sforando un pò il budget, per un prossimo futuro vale la pena prendere qualche accessorio che possa darmi delle migliorie?

garmau
24-09-2014, 11:53
Si... ma non ho capito cosa hai Acquistato.

inviato dal cellulare

alegh76
24-09-2014, 11:57
oops scusa mi è arrivato il celestron astromaster 130 eq md :D

Andrea86
24-09-2014, 12:05
Ciao ho un newton 130 della ziel ( simile al tuo) prendi dei buoni oculari per planetario e deep così quando cambierai strumento sei apposto. Vedrai comunque che di anni da divertirsi con questo strumento ci sono :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk