PDA

Visualizza Versione Completa : Come vedo gli ammassi al telescopio??



DOM98
21-01-2014, 18:04
Salve,io possiedo un CPC 800 XLT..Siccome fino ad ora ho osservato solo il planetario e qualche nebulosa,vorrei osservare qualche ammasso...Visto che so che corpi celesti sono ma non gli ho mai visti direttamente,come si vedono dentro un tele da 8 pollici??Intendo come faccio a dire che sto guardando un ammasso e non altro?Come si vedono dentro all'oculare??:confused:

Grazie in anticipo!:D

Cieli sereni a tutti!(da me ce ne vorrebbero!)

garmau
21-01-2014, 18:29
Devi fidarti del tuo goto e poi tendenzialmente gli ammassi si "riconoscono" nel campo dell'oculare.

mingo80
22-01-2014, 00:23
Ciao DOM98..... Se vuoi un consiglio,sempre per la mia ridotta esperienza rispetto gli altri,se ti vuoi levare la curiosità sugli ammassi puoi puntare comodamente le Pleiadi (M45). A parere mio è forse uno dei più belli che ho puntato,usa l'oculare con meno ingrandimenti che tanto è talmente ampio che farai fatica a tenerlo tutto nel campo dell'oculare....Se vuoi fare una ricerca un pò più affinata prova col doppio ammasso del Perseo NGC 869 e NGC884....

Ancora meglio,guardi su wikipedia quali sono gli oggetti della catalogazione Messier,e ti specifica se è un ammasso aperto,un ammsso globulare,se è una galassia o una nebulosa e poi guardi con stellarium quali momentaneamente sono favorevoli al tuo cielo....Non ti dimenticare che il tutto dell'osservazione è sempre data dalla possibilità di un discreto seeing, e spero per te che tu ce l'abbia.....Io ho il telescopio che sta facendo le ragnatele poverino,sarà un mese e mezzo che non riesco a puntare niente.....buona fortuna e buona caccia ;)

etruscastro
22-01-2014, 10:12
Intendo come faccio a dire che sto guardando un ammasso e non altro?
tranquillo te ne accorgerai da solo! ;)

babbo
22-01-2014, 12:01
tranquillo te ne accorgerai da solo! ;)


già ad ingrandimenti bassi, giusto?





Sent from.. using Tapatalk

MaestroZen
22-01-2014, 12:19
già ad ingrandimenti bassi, giusto?



Generalemente sì ma dipende dall'estensione dell'ammasso ;)

Ciap

garmau
22-01-2014, 14:24
Io la visione migliore degli ammassi aperti generalmente la ho con il 40 mm a circa 38X, per quelli appena più piccoli come dimensione vado con 25mm a 60X. Ad ingrandimenti maggiori non vado perchè si restringe troppo in campo visivo e si perde la visione di insieme dell'ammasso.

etruscastro
22-01-2014, 14:56
già ad ingrandimenti bassi, giusto?
Sent from.. using Tapatalk
gli ammassi aperti con il telescopio si "godono" benissimo a bassi ingrandimenti, sono molto luminosi e vasti e osservarli nella loro vastità è appagante per gli occhi..... altra cosa sono gli ammassi globulari..... un M13 a 115-130x è ottimo se lo si osserva in un 8" (perchè poi c'è da tenere in considerazione anche il fattore -potere risolutivo-), mentre un M22 più denso e di dimensioni minori ci vogliono più ingrandimenti per poter risolvere le prime stelle periferiche. Nebulose planetarie e galassie molto dipende dalla loro Luminosità Superficiale, ma generalmente 120-140x sono gli ingrandimenti più usati... ovviamente sempre rapportato al diametro!

DOM98
22-01-2014, 16:35
Grazie a tutti per le risposte!!!:D