PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron Astromaster 130EQ-MD (acquisto primo telescopio)



MJoker
21-01-2014, 19:10
Ciao a tutti come ho già detto nella presentazione, sono sempre stato affascinato dall'astronomia, ma sono ignorantissimo in materia. Avrei bisogno di una mano nella scelta del mio primo telescopio e magari qualche libro o software per pc che mi possa aiutare. Il mio budget arriva fino a 350 euro, su Amazon.it ho trovato qualcosa, ma non ne capisco molto, vi posto caratteristiche e link e vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete :angel:

- Celestron Astromaster 130EQ-MD (euro 247,23) http://www.amazon.it/Celestron-Astromaster-130EQ-MD-Telescopio-Importato/dp/B0013Z42AK/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1390325624&sr=8-5&keywords=telescopio


Progettazione ottica
Riflettore Newtoniano

Apertura (mm)
130 mm (5,12'')

Lunghezza focale (mm)
650 mm (26'')

Rapporto focale
5

Oculare 1 (mm)
20 mm (0.79'')

Ingrandimento 1
33 x

Oculare 2 (mm)
10 mm (0.39'')

Ingrandimento 2
65 x

Cercatore
Built-in StarPointer

Montare
CG-3 equatoriale

Treppiedi
1.25" in acciaio a tubi gambe

Peso (Kg)
11 kg

Massimo ingrandimento utile
307 x

Più basso ingrandimento utile
19 x

Magnitudine limite stellare
13,1

Risoluzione (Rayleigh)
1,07 secondi d'arco

Risoluzione (Dawes)
0,89 secondi d'arco

Potere di raccolta della luce (rispetto all'occhio umano)
345 x

Campo visuale angolare (gradi)
1,5 °

Campo visivo lineare (@ 1000 yds)
24 m

Rivestimenti ottici
Alluminio

Lunghezza del tubo ottico
24'' (610 mm)

Tubo Allegato
Bar a coda di rondine

Motor Drive
Incluso (richiede montaggio)



Contenuto della confezione

•1 x Tubo ottico con puntatore cielo attaccato e anelli
•1 x Supporto CG-3 equatoriale
•1 x Barra dei contrappesi
•2 x 4.8 libbre. (2.2kg) contrappesi
•R.A. e Dec. cavi di slow-motion
•1 x 10mm oculare - 1.25 "
•1 x raddrizzatore d'immagine oculare da 20 mm - 1.25 "
•1 x "The Sky" Level 1 CD-ROM

medved
21-01-2014, 23:53
Come strumento non è male ma prima di tutto devi dirci:
1) da dove osservi? Balcone, giardino, lo porti in auto nel sito più idoneo etc etc
2) com'è il cielo da dove osservi? Ovvero se sei in pianura padana hai sicuramente molto inquinamento luminoso e umidità, se abiti in val d'aosta probabilmente hai un cielo molto migliore etc etc
3) cosa pensi o cosa vorresti vedere, hai già qualche idea?
4) 350 euro è il tuo budget complessivo o conti presto di prendere accessori?
5) sai già che non avrai voglia o tempo di spostarti con lo strumento oppure te lo porterai dietro in ogni occasione?

questo tanto per cominciare

Alfiere
22-01-2014, 10:11
Straquoto. Aggiungo solo una domanda.

Quanto tempo passi solitamente "col naso all'insu"?
Non parlo di osservazione strumentale, ma di tutte le sere che c'è sereno. Personalmente non sono capace di rientrare prima di almeno 5 minuti di osservazione "libera" se ho un bel cielo.

Se la risposta è "tanto tempo, guardo sempre le stelle" acquista senza paura ;) se rientri senza nemmeno notare il cielo lascia perdere.

Non voglio scoraggiarti :) anzi, oltretutto quello al link è un buon entry level, ti ci toglierai delle discrete soddisfazioni, soprattutto se non hai mai osservato con altri strumenti, un paio d'anni o più ce li fai tranquillamente prima di raggiungere il suo limite.

MJoker
22-01-2014, 12:23
Innanzitutto ciao e grazie per le risposte..


1)da dove osservi? Balcone, giardino, lo porti in auto nel sito più idoneo etc etc
2)com'è il cielo da dove osservi? Ovvero se sei in pianura padana hai sicuramente molto inquinamento luminoso e umidità, se abiti in val d'aosta probabilmente hai un cielo molto migliore etc etc
Abito a Palermo (città), ma ho una casetta in provincia a 15km ca. dalla città, il villino è in collina, da lì quando non è coperto si gode di un cielo magnifico, mai viste tante stelle come quelle in città. Il telescopio lo porterei lì.


3) cosa pensi o cosa vorresti vedere, hai già qualche idea?
Per cominciare mi piacerebbe vedere i pianeti del Sistema Solare, sarebbe una goduria per i miei occhi!


4) 350 euro è il tuo budget complessivo o conti presto di prendere accessori?
350 è il budget per l'acquisto del telescopio, ma se necessario e/o sotto vostro consiglio potrei anche acquistare qualche strumento.


5) sai già che non avrai voglia o tempo di spostarti con lo strumento oppure te lo porterai dietro in ogni occasione?
Non credo di portarmelo dietro, perché come già detto, le osservazioni le farei dalla campagna.


Quanto tempo passi solitamente "col naso all'insu"?
Non parlo di osservazione strumentale, ma di tutte le sere che c'è sereno. Personalmente non sono capace di rientrare prima di almeno 5 minuti di osservazione "libera" se ho un bel cielo.

Se la risposta è "tanto tempo, guardo sempre le stelle" acquista senza paura se rientri senza nemmeno notare il cielo lascia perdere.
Un occhio al cielo lo butto sempre, sono riuscito anche ad avvistare ad occhio nudo la stella Capella in direzione nord/ovest, era Maggio 2012 è stato uno spettacolo, pulsava e cambiava colore, bianco, rosso e blu, avvistamento fatto sempre dal luogo nel quale farei le mie osservazioni.

medved
22-01-2014, 14:09
Allora, mmmm vediamo....inizio subito a complicarti la vita ma prima qualche ragionamento. La condizione di osservazione di Palermo città probabilmente è idonea solo all'osservazione visuale dei pianeti mentre quella in campagna sembra promettere bene anche per gli oggetti del profondo cielo come nebulose, ammassi stellari e galassie. Grazie al cielo e al tuo buon senso, bravo, non hai tirato in ballo la fotografia astronomica altrimenti avremmo dovuto chiederti di aumentare il budget di almeno un millino se non di più.
Fermo restando che lo strumento che hai indicato non è male affatto io oserei un po' di più sul diametro ma sempre rimanendo su strumenti non eccessivi.
qualche esempio alcuni in assoluta controcorrente tendenza. Ah, i link che vedi sono indicativi, puoi trovare gli stessi strumenti in altri venditori on-line che preferisci.
1) Esempio di estremo buon senso, anche perchè conosco lo strumento, ma con qualche riserva da parte mia. un newton molto simile a quello da te individuato ma un po' più grosso come un 150/750 http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2686_Skywatcher-Explorer-150P-on-EQ3---150-750mm-Newton-Telescope.html oppure questo su una montatura un po' più stabile http://www.astroshop.eu/omegon-telescope-n-150-750-eq-4/p,22465
Ha un buon diametro per vedere le galassie dalla casa di campagna e una focale che puoi spingere a 150x per i pianeti. Le mie perplessità derivano dal fatto che non amo tantissimo le montature equatoriali abbinate ai Newton, nulla di drammatico ma io preferisco le montature AZ e che 150x non sono tantissimissimissimi per i pianeti.
2) Esempio di estremo cattivo consiglio ovvero lo stesso diametro ma una focale molto più lunga. Ad esempio un 150/1200 http://www.astroshop.eu/orion-dobson-telescope-n-150-1200-skyquest-xt6-classic-dob/p,13769
A me piacciono tantissimo i newton lunghi come questo che a differenza del precedente da meno problemi di collimazione e rischia di essere un vero killer nel planetario in quanto può spingere gli ingrandimenti anche fino a 250x senza problemi e in più ha una ostruzione dello specchio secondario molto bassa, quindi immagini molto nitide. Io adoro inoltre la configurazione AZimutale e questa lo è anzi è una AZ Dobson. Ora questo, ricorda le mie parole, è uno strumento che tutti qui ti sconsiglieranno ma io lo considero una vera fi...a... ehm genialata ma sono l'unico :biggrin:
3) Esempio demodè ma apprezzato da molti ovvero un rifrattore non troppo potente un 90/900 come questo: http://www.astroshop.eu/bresser-telescope-ac-90-900-messier-exos-1/p,21352
I rifrattori hanno sempre il loro fascino e poi danno immagini molto belle. Come vedi il diametro è di soli 90mm quindi sulle nebulose e le galassie le prende dai telescopi precedenti però è molto comodo, è subito pronto all'osservazione e abbastanza universale quindi anche pianeti. Insomma molto comodo, da non trascurare il fatto che lo puoi usare anche in terrestre di giorno per osservare gli animali e la natura
4) Esempio un po' più specializzato e anche questo azzardato come primo telescopio ovvero un rifrattore un po' più potente del precedente nelle nebulose molto ma molto meno adatto a osservare i pianeti ovvero un 120/600 http://www.astroshop.eu/skywatcher-telescope-ac-120-600-startravel-bd-az-3/p,16710
Non lo vedrei come primo telescopio proprio per la sua limitata usabilità sui pianeti però è molto trasportabile.

Esistono almeno altri due strumenti che ti rientrano nel budget e che non ti consiglio perchè verranno nominati da altri dopo di me (...e che devo fà tutto io?) ovvero un Dobson 200/1200 (ottimo io ne ho uno ma ingombrante) e un Mak 127 che però non so se rientra nel budget e che personalmente non conosco quindi cedo il passo.

VxV
22-01-2014, 15:11
Un occhio al cielo lo butto sempre, sono riuscito anche ad avvistare ad occhio nudo la stella Capella in direzione nord/ovest, era Maggio 2012 è stato uno spettacolo, pulsava e cambiava colore, bianco, rosso e blu, avvistamento fatto sempre dal luogo nel quale farei le mie osservazioni.

Butta un occhio al cielo anche dalla città, prova a riconoscere le stelle, costellazioni che vedi da un cielo inquinato, Capella ora dovrebbe essere Alta quasi allo Zenit per Mezzanotte, appena fa buio Sirio è bassa e baluginante a sud est, aldebaran è già a sud grande e rossa. Impara a riconoscerle. Impara il ciclo della luna dove quando e come sorge e tramonta, Come si muove il cielo durante le stagioni.
E' una sensazione bellissima, molto meglio che mettere gli occhi al telescopio...
Altra cosa importante leggi le guide del forum in cima a questa sezione.
Per l'acquisto ci sarà senz'altro chi ti darà consigli migliori, ma per unirmi al coro vorrei innazitutto consigliarti di leggere un sacco affiancando qualcosa che tratti più specificatamente di astronomia pratica a qualcosa di più teorico, cosa vedi nel telescopio sono macchiette, anche infide di luce dal vago significato.
Ah recupera anche un binocolo che è il primo passo...:D

MJoker
22-01-2014, 17:51
Allora, mmmm vediamo....inizio subito a complicarti la vita ma prima qualche ragionamento.
Sì un po' me l'hai complicata :D e mi è sorta una domanda (probabilmente stupida), esistono accessori che mi consentano di aumentare il diametro?


Grazie al cielo e al tuo buon senso, bravo, non hai tirato in ballo la fotografia astronomica altrimenti avremmo dovuto chiederti di aumentare il budget di almeno un millino se non di più.
Per la fotografia astronomica penso che con il tempo, come si dice l'appetito vien mangiando, magari più in là sentirò questa "esigenza".


Butta un occhio al cielo anche dalla città, prova a riconoscere le stelle, costellazioni che vedi da un cielo inquinato
Da casa mia in città l'unica cosa che riesco a vedere nitidamente, nuvole permettendo, è la Stella Polare.

Ho bisogno di "semplificare" la mia scelta, ho trovato un altro telescopio, quindi a voi la parola, fra i 2 quale mi consigliate?

Oltre al primo, il Celestron Astromaster 130EQ-MD, potrei acquistare:

Celestron LCM 114 Telescopio Computerizzato (euro EUR 346,55 già scontato del 25%)
http://www.amazon.it/Celestron-LCM-114-Telescopio-Computerizzato/dp/B0036GNNCC/ref=pd_sim_sbs_ce_4

•Telescopio Newton diametro 114mm, focale 1000mm (f/11)
•Montatura altazimutale computerizzata LCM con puntamento automatico, pulsantiera con 4000 oggetti in memoria, tecnologia SkyAlign
•Oculari 25mm (40x) e 9mm (111x) diam. 31,8mm
•Cercatore Star-Pointer
•Treppiede in alluminio regolabile

SPECIFICHE TECNICHE:
Tubo Ottico: Riflettore Newton
Diametro: 114 mm
Focale: 1000 mm
Rapporto Focale: f/8,77
Trattamento: Multistrato
Ottiche: Specchio
Cercatore: StarPointer
Dimensione, Montatura: Altazimutale Treppiede: in alluminio regolabile in altezza
Motorizzazione: in Altezza e Azimuth
Pulsantiera: NexStar versione 4 (aggiornabile)
Database: 4000 oggetti + 99 digitabili
Alimentazione: 12 Volt (8 batterie AA o rete)
In Dotazione- Oculari: 25 mm (40x) - 9 mm (111x) diam. 31.8 mm
Diagonale: No
Altri accessori: cercatore Star Pointer
Software: TheSky - NSOL.

Vorrei un buon telescopio da non dover cambiare in futuro, ma da aggiornare e migliorare con vari accessori, che acquisterei con il tempo e con l'esperienza.

garmau
22-01-2014, 18:20
Mi spiace Joker non esistono accessori che consentano di aumentare il diametro, puoi al limite con una buona barlow apocromatica raddoppiare la focale e di conseguenza ottenere più ingrandimenti ma la luce che viene catturata dal tubo sempre è quella.
Altra considerazione, se da casa tua riesci a vedere distintamente la Stella Polare sicuramente sei in grado di vedere almeno centocinquanta stelle, dato che la polare è una stella di 2^ magnitudine e neanche tanto facile da individuare.

Tukulka
22-01-2014, 22:13
Vorrei un buon telescopio da non dover cambiare in futuro, ma da aggiornare e migliorare con vari accessori, che acquisterei con il tempo e con l'esperienza.
Dai tempo al tempo e vedrai che se ti ammali di astronomia, in futuro difficilmente ti accontenterai di un newton da 114mm, e siccome la qualità(buon telescopio), richiede la quantità (Euro), non dare nulla per definitivo! Io sono del pensiero di Medved cioè Dobsoniano quindi non posso darti un consiglio obbiettivo. Riguardo al Mak127 non posso che esprimere parere favorevole ma ritengo che sia fuori badge;)

MJoker
23-01-2014, 16:29
Ho dato un'occhiata ad altri telescopi con diametro maggiore, ma sforo i 350 euro, penso che acquisterò il Celestron Astromaster 130 visto che, come mi avete scritto è un discreto strumento, per cominciare penso vada bene. Grazie a tutti per le risposte, vi terrò aggiornati :sneaky: