PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo della barlow



nicola66
22-01-2014, 07:58
Volevo porre una domanda la prestazione migliore della barlow su quale oculare si ottiene . Inoltre va utilizzata solo per il planetario ho va bene anche per il profondo cielo

etruscastro
22-01-2014, 10:18
se fai visuale la Barlow è meglio non usarla, molto meglio un'oculare dedicato alla tipologia di oggetti da osservare (es. ortoscopico per il planetario!).
personalmente sia quando avevo il c8 che a maggior ragione ora con il c11 la Barlow la utilizzo solo su pianeti come Urano e Nettuno e per....... collimare finemente!

nicola66
22-01-2014, 12:01
vorrei sapere sul C8 visto che non usavi e che non usi la balrow sul c11 con quali oculari ti trovavi meglio ( diametro no marca ) sul planetario e sul profondo cielo .

etruscastro
22-01-2014, 14:21
sul c8 avevo lo zoom della Baader e quindi mi copriva ogni fabbisogno!
ovviamente sul planetario usavo le focali 14-8mm (dipende) e sul deep 19-14mm.
sul c11 il 18mm per il deep e il 14-11 (max) sul planetario!

nicola66
22-01-2014, 17:26
L'oculare TS zoom hires da 7,2 a 21,5 con campo 53° a 40° prezzo conveniente € 135,00 cosa ne pensi visto che attualmente ho solo l'oculare antares 17mm 82° di campo
mentre quelli della omni da 12mm 9mm e da 6mm , tranne il 12 li utilizzo poco .
Inoltre confermo che domani spediscono il diaconale TS ed il 40mm sempre della TS cosi potrò darvi il mio giudizio .

etruscastro
23-01-2014, 06:45
no no.... lascia stare quello zoom.....
se zoom deve essere che sia almeno Baader!

nicola66
23-01-2014, 07:49
Ok grazie del consiglio

nicola66
23-01-2014, 14:59
A questo punto cosa mi consigli sul planetario il baader cosi ho più opzioni o un antares da 8/ 10/ visto che mi trovo bene con il 17mm per il profondo cielo .
Ti ricordo che io ho già il 6 ed il 9 della omni ma guardi dal buco della serratura e sinceramente se devo fare una spesa la voglio valutare attentamente .

etruscastro
23-01-2014, 15:15
allora, facciamo chiarezza...
nell'osservazione planetaria il campo apparente di un'oculare è un fattore di minore importanza, molto più importante sono le lavorazione delle ottiche al suo interno, magari con meno lenti e una correzione geometrica che rilascia un buon contrasto.
per questo motivo sul planetario gli oculari migliori sono gli ortoscopici, basso campo apparente ma alto contrasto soprattutto al centro dell'oculare, anche perchè per fare hires bisogna "spingere" sugli ingrandimenti e, come detto, avere un'oculare con un'ampio c.a. ma basso contrasto porta pochi vantaggi reali se non quella della comodità di osservazione (soprattutto se si porta gli occhiali).
da non sottovalutare un'aspetto a volte trascurato nell'osservazione planetaria, e cioè la collimazione dello strumento che deve essere pressoché perfetta e basse turbolenze atmosferiche,e nel caso dei tubi "chiusi" anche un buonissimo acclimatamento del telescopio.
come si dice spesso (a ragione), un'oculare non fa miracoli e per poterlo farlo rendere al massimo bisogna che le condizioni a monte siano già di loro buonissime.

nicola66
23-01-2014, 15:31
forse il mio problema e che sono astigmatico , per questo chiedevo la soluzione migliore se mi puoi indicare alternativa oppure mi accontento del 6 e del 9 omni

nicola66
24-01-2014, 11:03
Ok a questo punto pare di capire che se voglio fare grandi ingrandimenti devo adattarmi pian piano con il 6 o con il 9

etruscastro
03-02-2014, 07:17
p.s. spostato in -Accessori-!

carkinzo
03-02-2014, 08:49
Scusate se mi intrometto, ma volevo fare una domanda in proposito:
siccome sono sempre stato attratto dai tele SC e non è
escluso che faccia qualche piccola pazzia,
non conoscendo bene come lavorano anche se ho letto le guide,
ma vedo però, che oculari a corta focale per avere maggiori
ingrandimenti, vengono usati poco; o almeno credo con queste ottiche.
Volevo capire il motivo di tutto questo, perché se decidessi di prendermi
qualcosa tipo da un C8 in su, il mio Pentax XW5 sarebbe sconsigliato?

etruscastro
03-02-2014, 09:27
perché un SC da 8" ha 2032mm di lunghezza focale.... e se ci metti un'oculare da 5mm avresti:
2032/5= 406.5x
decisamente troppi per la stragrande maggioranza degli oggetti e per seeing medio italiano.
se tu fossi un particolare osservatore ad esempio di stelle doppie li potresti utilizzare per separare alcuni sistemi multipli particolarmente stretti ma oltre a questo ci faresti davvero poco.
quando avevo il c8 difficilmente trovavo profitto da un'oculare 8mm, ora che ho il c11 uso l'8.8mm solo su alcune particolarissime nebulose planetarie alla portata però di un 280mm e su pianeti come Urano e Nettuno solo nelle serate davvero buone però!