PDA

Visualizza Versione Completa : Wide angle 2'' per C8



tino77
23-01-2014, 04:25
Un consiglio sulla scelta di un oculare da 2'' intorno ai 30-35mm per C8.
Avevo puntato il 32mm dell'Ottica S.Marco, ma NON è più disponibile (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2982&catID=14&subcatID=295&brandID=83).
Un'alternativa valida potrebbe essere l'Explore-Scientific da 35mm (http://www.explorescientific.it/it/Marca/Explore-Scientific/Explore-Scientific-70-Oculare-35mm-2.html), ma cercherei a questo punto di minimizzare gli ordini e risparmiare 13€ di spese di spedizione. L'ottimale sarebbe concentrare tutto in una spedizione sola da telescope service, che però non tiene l'oculare explore...
Restando nella stessa fascia di prezzo, su TS si potrebbe prendere un GSO SuperView 30mm a 68° (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p807_GS-SuperView-30mm-2--Wide-Angle-Erfle-Eyepiece---68-Degrees.html), oppure dal negozio sotto casa un Tecnosky Superwide 32mm 70°. Impressioni? Consigli? Thanks! :)

etruscastro
23-01-2014, 07:15
i Tecnosky sono gli stessi di quelli OSM, non conosco i GSO ma credo che tutti si somiglino con l'ES per quella fascia di prezzo.
sono buoni oculari, forse meglio di quello che costano.
scusa la domanda..... ma pensi di farne un'uso specifico per questo 30 o 35mm?
non dovresti avere già il 40mm?

tino77
23-01-2014, 07:34
non dovresti avere già il 40mm?
Non ho nulla per ora, né tele né oculari :sneaky: Sto configurando un ordine, che avverrà questa o la settimana prossima :D Utilizzo specifico dell'oculare? Non ho in mente nulla di specifico, sarebbe semplicemente uno step oltre il 25mm di serie... 40 mi pare un po' troppo, o sbaglio? L'idea è di avere un oculare da 2'' con ampio respiro per includere oggetti estesi.
Per gli ingrandimenti più alti resterei sui planetary ED da 8 e 12 e flat field tecnosky da 19, che da quel che leggo vanno benone sul C8.

etruscastro
23-01-2014, 07:50
perfetto!

nicola66
23-01-2014, 07:56
Io ho ordinato il Ts. 40 mm visto che con il c8 ci sta tutto con diagonale sempre. tS da. 2 pollici . Poi per il planetario o prendi uno zoom braader come consigliato da etruscastro oppure gli antares costano un pochino ma anno un campo. 82 io ho il 17mm e mi trovo bene . adesso sto valutando un oculare per il planetario e sono indeciso se prendere lo zoom braader oppure un antares da 9 mm

tino77
23-01-2014, 08:35
Io ho ordinato il Ts. 40 mm visto che con il c8 ci sta tutto con diagonale sempre. tS da. 2 pollici . Poi per il planetario o prendi uno zoom braader come consigliato da etruscastro oppure gli antares costano un pochino ma anno un campo. 82 io ho il 17mm e mi trovo bene . adesso sto valutando un oculare per il planetario e sono indeciso se prendere lo zoom braader oppure un antares da 9 mm
Gli antares da 82° costano troppo per le mie tasche, resto sul planetary ED.
Il 40mm da 2'' mi pare eccessivo. Attendo la tua prova sul campo ;)
Lo zoom personalmente non mi attira, anche se effettivamente c'è chi ne parla bene.

tino77
23-01-2014, 08:39
perfetto!
Perfetto... nel senso che è indifferente prendere il GSO 30 dai tedeschi oppure il 32 tecnosky? A sto punto prendo il 32, che con una differenza di 20€ mi da 0,1 di campo reale in più.

etruscastro
23-01-2014, 08:56
perfetto che oltre il 25mm ti doti di un 32 o 35mm (che ci passa davvero poco differenza) e di un'altro oculare intermedio ....
potresti pensare di prendere un 16mm FF (al posto del 19mm) che sarà il tutto fare e uno tra il 12 (che lo vedo meglio) e l'8mm dato che l'8mm lo userai più raramente per via dei suoi 254x che ti darebbe!
al limite, se senti che ti manca uno step di ingrandimenti lo puoi sempre acquistare in un secondo momento! ;)

tino77
23-01-2014, 09:54
perfetto che oltre il 25mm ti doti di un 32 o 35mm (che ci passa davvero poco differenza) e di un'altro oculare intermedio ....
potresti pensare di prendere un 16mm FF (al posto del 19mm) che sarà il tutto fare e uno tra il 12 (che lo vedo meglio) e l'8mm dato che l'8mm lo userai più raramente per via dei suoi 254x che ti darebbe!
al limite, se senti che ti manca uno step di ingrandimenti lo puoi sempre acquistare in un secondo momento! ;)
In sostanza mi stai dicendo che potrei temporeggiare sul massimo ingrandimento e prendere un intermedio per colmare il buco negli ingrandimenti mediani. Mi piacerebbe sentire il parere del mio convalligiano Medved, che con più esperienza nell'osservazione in valle mi potrebbe dare un consiglio riguardo i 254x. Ne vale pena?

medved
23-01-2014, 20:36
E' difficile risponderti perchè fino ad un mese fa per la ben nota turbolenza degli strati alti non ero mai riuscito a spingermi a 240x con i miei strumenti. Anzi spesso anche 200x erano troppi. Ma una serata di grazia su Giove mi ha fatto ringraziare di possedere un OR 6mm 200x e un SWA 5mm 240x. Ma hai ragione a pensare che non è urgente. Invece per l'oculare da 32/35mm io non ho esperienza alcuna specie su C8. Così a naso direi che ti possono essere molto utili visti i 2000 mm di focale che hai ma non saprei davvero cosa consigliarti. Sempre a naso direi ES ma solo perchè ne ho letto sempre molto bene.

tino77
24-01-2014, 04:38
E' difficile risponderti perchè fino ad un mese fa per la ben nota turbolenza degli strati alti non ero mai riuscito a spingermi a 240x con i miei strumenti. Anzi spesso anche 200x erano troppi. Ma una serata di grazia su Giove mi ha fatto ringraziare di possedere un OR 6mm 200x e un SWA 5mm 240x. Ma hai ragione a pensare che non è urgente. Invece per l'oculare da 32/35mm io non ho esperienza alcuna specie su C8. Così a naso direi che ti possono essere molto utili visti i 2000 mm di focale che hai ma non saprei davvero cosa consigliarti. Sempre a naso direi ES ma solo perchè ne ho letto sempre molto bene.

Grazie Franco! Ora ho tutti gli elementi per decidere. A brevissimo l'ordine :sbav: