PDA

Visualizza Versione Completa : USM 15x70 + Treppiedi + Testa



Alfiere
23-01-2014, 09:51
Ieri ho concluso per quanto in oggetto.

Sono passato ieri nel pomeriggio presso l'abitazione di un "collega" di Binomania, con il quale, oltre a una piacevole oretta di chiacchiere, abbiamo concluso la vendita di un ottimo USM 15x70 + accessori.

Dunque, l'ottica è conosciuta, come la sua qualità. Ieri le maledette nubi che permangono sui nostri cieli non mi hanno permesso di testarlo durante la notte, ma prima dell'acquisto ho verificato che tutto fosse ok in osservazione terrestre.

Il binocolo (impressioni e meccanica):

Traspare a prima vista una solida qualità costruttiva, corpo gommato, molto piacevole al tatto, e design accattivante, le grosse lenti frontali (70mm) presentano un trattamento antiriflesso verde rosino, molto precisa la regolazione del fuoco ad oculare singolo, duretta come risaputo, USM ha preteso l'utilizzo di determinati grassi di derivazione militare (anche il binocolo "sulla carta" lo è) per permettere l'utilizzo del prodotto in condizioni rasente l'estremo (-40°). Fluido il movimento dell'incernieratura centrale nel raggiungere la posizione dell'esatta distanza interpupillare.
Questo si traduce in una meccanica semplice ma efficace, votata all'osservazione astronomica (verrebbe molto scomodo fare "bird watching" con la messa a fuoco singola).

Osservazione:

Come detto ho testato il tutto per una ventina di minuti solo sul terrestre. Quindi ci andrò cauto rimandando il tutto a un secondo momento quando potrò testarlo sul suo terreno.
La visione in ogni caso è nitida e rilassante, senza dubbio qualcosa che solo strumenti di qualità medio/alta sanno regalare. Perfetta al centro del campo, molto luminosa e senza aberrazioni ne cromatismo.
Il CI è molto ampio sicuramente grandangolare in quanto promette "sulla carta" un ottimo 77m/1000m, fra l'altro interamente presente e perfetto fino all'80% almeno. L'immagine inizia a degradare dall'80% circa del Campo inquadrato.
Piatto.... Curva leggermente solo verso i bordi, e l'effetto tridimensionale è fantastico. (ma si sa, i porro rispetto ai tetto per la tridimensionalità hanno una marcia in più).

In controluce, appare del cromatismo violetto sui contorni delle immagini solo sulla porzione del 20% esterno che degrada, maggiormente marcata sulla parte alta del campo inquadrato, quasi assente sui lati e sotto. (forse un effetto della molta luce che lo strumento cattura e che arriva per forza di cose solo dall'alto appunto, spero di essermi spiegato, ho inquadrato il profilo di un tetto distante un centinaio di metri, con cielo molto luminoso come sfondo)

Oculari comodi, ma con EP non esagerata, in ogni caso le conchiglie sono ripiegabili all'interno. Pupilla perfettamente rotonda e compresa sicuramente fra i 4 e i 5mm, ottimo, effetto "buco della serratura" del tutto assente.

Mi riservo di scrivervi dopo l'osservazione astronomica, per la quale lo strumento è studiato, ma detto ciò credo anzi ne sono certo, quest'estate sarà nel mio zaino fra i monti. Vedere un capriolo a 100m con 15x, grandangolari, binoculari, e luminosi come questi credo mi regalerà forti emozioni.


Testa e treppiede:

Ho acquistato oltre al binocolo una testa manfrotto 141RC 3d, molto ben tenuta, la classica testa con i tre manettini, premettendo che non l'avevo mai usata prima mi ci sono trovato subito benissimo, intuitiva, fluida e sovradimensionata, visto che regge fino a 6kg e il binocolo supera di poco i 2,6kg.

Il treppiede è un Manfrotto 055 "professionale" di qualche anno fa, che rispetto la testa, ha subito un pò di più il passare degli anni, in ogni caso perfettamente funzionante in ogni sua parte, scorrimento delle sezioni fluido senza impuntamenti, colonna stabile anche alla massima estrazioni, niente giochi su gambe e altre zone mobili. Manfrotto DOC insomma. Unico neo il peso, ma per un treppiede in carbonio con questa stabilità ci vogliono 400€, molto molto, stabile, portata di 8kg, altezza senza colonna estesa 165cm 170cm senza testa (ad occhio) con la testa altri 15cm, e con la colonna centrale estratta credo superi i 200cm. calcolando che sono 1.82 è perfetto per osservazioni fino allo zenith.

Questo setup mi permetterà poi di montare su testa+treppiede anche il Makketto, che pesa poco meno di 5kg, gli perdonerò qualche vibrazione molto volentieri, anche perchè l'anno scorso, portare tele e montatura a 2600mt mi è pesato parechio!! ed eravamo in 2. la testa EQ è un macigno.

Soddisfatto, per ora, dell'acquisto, lo sarò di più una volta messo alle corde sul cielo.

Ciao ciao

medved
23-01-2014, 10:20
Quando assaggi la qualità è difficile tornare indietro ;)

Alfiere
23-01-2014, 10:41
E già!!. I presupposti di qualità per quanto visto in ogni caso ci sono tutti. Proprio un bello strumento.
Appena possibile spazzolo per bene Orione (non ridete!!!!!) e tutti gli ammassi aperti che mi vengono in mente, a cominciare dal doppio di Perseo.

Forse, e dico Forse, a quanto vedo Venerdì sera dovrebbe schiarirsi per essere sereno tutta notte, con temperature vicine allo zero. Quindi ottimali per brinare l'umidità residua in atmosfera e regalare una bella stellata (si spera). Piazzo giù in combo tele e Bino e mi diverto!! Bimba permettendo (lei vuole uscire con mè!!! hahahahaha)

[EDIT] Ah per dovere di cronaca... La valigetta che contiene il binocolo... Quella li si che è cinese cinese cinese!!!!!!! CInesisssssima.... Fa il suo lavoro ok, ma non mi fido molto di quella maniglina plasticosa!.

etruscastro
23-01-2014, 11:20
ma le foto? :confused:
lo sai che siamo esigenti qua! :D

Alfiere
23-01-2014, 11:50
Eh hai ragione, dai facciamo così, vi allego le foto del venditore che non sono male, ma solo del binocolo, se domani sera il tempo lo permette monto il tutto e ne posto altre ;)

573757385739

Huniseth
23-01-2014, 17:18
Bel binocolo, ber treppiede, la testa 3D .. non so, è sconsigliata per osservare col binocolo e specie in cielo. Io ho lo stesso treppiede e il Wega 15x70, pesa 2200g, un po meno del tuo, e ho una testa fluida Manfrotto rc128, che a mio parere è al limite, pur essendo già buona. la 3D è più fotografica., comunque, andrà bene lo stesso, ma la 141 all'epoca che cercavo cosa prendere mi dava l'idea di essere deboluccia, ma siamo più o meno lì.

Ci monto 80ed più tutto l'ambaradan , almeno 6kg e regge bene, col mak127 nemmeno se ne accorgerebbe.
Aspetta una sera limpida e sarà uno spettacolo.

Huniseth
23-01-2014, 17:19
Ps - fai vedere come è l'attacco testa-binocolo?

Alfiere
23-01-2014, 18:59
Grazie. Per la testa 3d ero un po restio anche io a dire il vero, poi l'ho provata e alla fin dei conti mi sono trovato bene. In definitiva si usano solo 2 manettini, il terzo, che inclina fino a 90 gradi l'inquadratura si usa solo in fotografia. (La userei in ogni caso anche con la reflex) la serata manco a dirlo è pessima. Domani sera promette bene, per lo meno previsivamente parlando, quindi farò un po di foto che a quanto pare sono ambite ;)

Huniseth
23-01-2014, 19:31
Non ho mai visto da vicino la 141, ma posso dirti che la cosa migliore della rc128 è la leva di comando, che è unica ed è robusta e lunga almeno 30cm, la muovo solo appoggiandomi con le spalle e senza usare le mani, in osservazione è di una utilità impagabile.

Alfiere
23-01-2014, 19:57
Non la conoscevo nemmeno io, ho testato e deciso al momento. Posso dirti che è ben fatta, solida e precisa nei movimenti. Se non stretti i manettini permettono il movimemto sui 3 assi piu o meno fluido, modulare quindi in base al serraggio, col binocolo si usano solo i movimenti di 2
Dei 3 assi, l'ho trovata comoda e l'ho presa, in ogni caso manfrotto è una garanzia. tiene fino a 6kg. Poi sinceramente al prezzo che l'ho pagata forse avrei preso una cinesata. Forse.

Huniseth
23-01-2014, 20:19
"Poi sinceramente al prezzo che l'ho pagata forse avrei preso una cinesata"
Questa è la quadratura del cerchio.. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

cosmax
23-01-2014, 20:22
Grazie. Per la testa 3d ero un po restio anche io a dire il vero, poi l'ho provata e alla fin dei conti mi sono trovato bene. In definitiva si usano solo 2 manettini, il terzo, che inclina fino a 90 gradi l'inquadratura si usa solo in fotografia. (La userei in ogni caso anche con la reflex) la serata manco a dirlo è pessima. Domani sera promette bene, per lo meno previsivamente parlando, quindi farò un po di foto che a quanto pare sono ambite ;)

Per la testa 3d mi trovo d'accordo con huniseth non è l'ideale per il binocolo. Ma penso che con il makketto ti ci troverai benissimo, io uso un mh293a3_rc1 con treppiede e mak ma , mentre con il binocolo è perfetta , con il mak ne sento il peso quando lo muovo, infatti sto pensando ad una 3d in maniera tale da avere sempre un asse bloccato.


Se riesci a provarci il mak fammi sapere cosa te ne sembra.

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

Alfiere
24-01-2014, 09:09
"Poi sinceramente al prezzo che l'ho pagata forse avrei preso una cinesata"
Questa è la quadratura del cerchio.. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Sai com'è!! ;)

Un acquisto a 360° in ogni caso, magari scomodo per il bino (dopo stasera che forse da bello vi saprò dire) ma perfetta per la reflex (un paio di idee su cosa e come fotografare da treppiede già ce le ho).

Poi se salta fuori la nottata che "ilmeteo" promette e non mi addormento (dopo la settimana che ho fatto nn mi stupirei) qualche ora la dedico a Giove con webcam e tutto quanto.

Alfiere
25-01-2014, 10:34
Gran serata ieri. Sono con l'iphone quindi non mi dilungo piu di tanto. Lunedi vi posto un bel resoconto.
PS. Credo di essermi onnamorato un altra volta...

medved
25-01-2014, 12:53
Attendiamo

dariostreni
25-01-2014, 18:35
Gran serata ieri. Sono con l'iphone quindi non mi dilungo piu di tanto. Lunedi vi posto un bel resoconto.
PS. Credo di essermi onnamorato un altra volta...

Alfi!!! Tu che sei abbastanza fortunato e da quello che vedo ci prendi con il meteo, mi fai sparire la foschia per favore?:biggrin:

Alfiere
26-01-2014, 11:49
Talmente fortunato che sono 30gg che aspetto un cielo così!!!!!!! Lasciamo stare vah. Meno male che sembra che finalmente questo inverno sia arrivato...

etruscastro
27-01-2014, 07:13
se hai avuto la mia stessa fortuna di sabato... posso solo che capirti!! :colbert:

garmau
27-01-2014, 07:56
Lascia stare Antonio.....qua ho avuto due serate sa dio .......ed un naestrale a 70 Km/h......

inviato dal cellulare

Alfiere
27-01-2014, 08:11
Eccomi qua come promesso.

Il venerdì sera "previsivo" era caratterizzato da nubi sparse fino alle 21:00 circa, confermato, alle 21:30 il cielo era pressoché sgombro se non per qualche sbuffo qua e la.

Dalle 20:00 il telescopio con relativi accessori era già fuori per l'acclimatamento che richiede circa 2 ore, il binocolo l'ho piazzato fuori all'ultimo.

Decido di puntare su ciò che sulla carta dovrebbero essere i punti forti dei due strumenti. Planetario per il Mak e campi aperti e nebulose per l'USM. Mi piazzo al mio solito posto, allineo la EQ del Mak, punto Giove, non riesco a spingermi oltre 130x causa un fastidioso venticello, ma già a questo ingrandimento vedo nitide SEB e NEB più altre due bande appena accennate una nell'emisfero nord l'altra sud, e credo che quella macchia più scura su SEB fosse la GMR... Ciliegina sulla torta, mi godo l'eclissi di uno dei Medicei (Venerdì sera verso le 23:30 circa quale satellite è scomparso dietro Giove?). Del mak ho già ampiamente parlato, il piccoletto non delude mai, nemmeno quando a fine serata, ormai ghiacciato, decido di puntarlo verso Orione. Che spettacolo!.

I due strumenti erano piazzati in tandem sulla piazzola in cemento dove mi piazzo di solito. Per l'USM la prima portata sono state le pleiadi, piazzo il treppiede, che al confronto della EQ del mak sembra finto quanto è leggero, punto e appoggio gli occhi... Mi si apre un mondo, credo fossero visibili centinaia di stelle, una 30ina cangianti il cuore composto da quattro stelline praticamente unite, un'immersione nell'immagine che mi ha lasciato senza fiato, qualcosa di inimmaginabile, l'ammasso riempie perfettamente il campo luminoso e ricco di stelle, le più belle pleiadi della mia vita, ed ecco che 20-30 minuti passano come se il tempo si fosse fermato, non c'era freddo ne fastidio per la posizione non del tutto comoda, solo un completo e totale abbandono a quello splendore.

Come in estasi decido di cambiare soggetto, Orione e la sua nebulosa. Lo inquadro, i miei occhi poggiano delicatamente sui gommini degli oculari e mi rendo conto solo dopo una decina di secondi che la mia mandibola è caduta automaticamente verso il basso e la mia bocca è spalancata.... Anche qui la grande apertura dello strumento regala decine di stelle in più di quanto l'occhio non possa fare, la nebulosa appare luminosa nel centro dell'inquadrato e 3 o 4 stelline appaiono da questo sbuffo bianco, mi perdo di nuovo in contemplazione...

Ultimo lampo di genio è montare reflex e 70/300 sul treppiede, scatto una decina di foto che purtroppo sono esageratamente sfuocate nonostante a fuoco manuale, risultassero ok. Devo lavorarci.

Più che appagato col vento gelido che ormai sta per avere la meglio decido verso le 00:30 rientro.


Il resoconto è più che positivo, il binocolo rende ogni centesimo speso, e nel suo ambiente naturale, il cielo notturno, la fa da padrone, campo molto ampio, corretto fino all'80% come già mi era parso in terrestre, zero cromatismo nemmeno su Giove, ma per darvi le impressioni su questo dato occorre molta luminosità, quindi aspetto la Luna, viene definito ED il binocolo in oggetto, anche se non esplicitamente pubblicizzato come tale, la cosa certa è che la quantità di luce trasmessa è davvero notevole, appoggi gli occhi e ti trovi perso fra decine di centinaia di stelle che l'occhi nudo ti preclude, tanto da trovarti spaesato e aver bisogno di qualche minuto per orientarmi, cosa che non mi capitava da tempo ormai.
Insomma, mi si è aperto un mondo dal quale difficilmente uscirò, quello della visione binoculare, e concordo con chi dice che certi oggetti vanno osservati con un binocolo.

Per concludere qualche Foto.

TREPPIEDE + TESTA

5808580958105811

USM

5812581358145815

Huniseth
27-01-2014, 12:37
http://www.binomania.it/binocoli/test_70mm/tre70mm.php


Non è ED, è solo un FLC, il cromatismo non è molto ma c'è, specie su Giove, forse eri preso dall'entusiasmo... :biggrin:

Piuttosto, come va la testa 141? Dalle foto sembra buona ma non molto adatta per il binocolo grosso. Io allungherei le manopole...

Comunque, a mio parere, un 15x70 è un binocolo molto versatile e non troppo impegnativo, avevo pensato ad un 20x80, ma poi guardando i video su youtube ho visto che era troppo grosso, l'avrei usato poco.

Domandona: ma ha la messa a fuoco sui due oculari? :mad:

Alfiere
27-01-2014, 13:55
Dunque, la testa va bene, ma come dicevate non è proprio il massimo della comodità, il bino è un pò sbilanciato verso le lenti e quando la si smolla va tenuto, l'idea dei manettini allungati, specie quello dell'alzo, non è affatto male.... In ogni caso svolge egregiamente il suo lavoro, e la grande modularità del movimento evita che il binocolo "cada" a lenti verso il basso. Per l'osservazione allo zenith, come da foto, si usa al contrario, col manettino dell'alzo sul davanti, perchè altrimenti arrivare prossimo ai 90° sarebbe impossibile, ma è ciò che si fa normalmente con una testa 3d. Una volta fissata è perfettamente stabile e comoda.

Cromatismo su Giove ti giuro che era quasi del tutto assente! Forse un filo ma roba da niente. Ho aspettato due giorni per far scemare l'entusiasmo non scrivo mai di getto, perchè mi conosco ;) Sulla Luna di sicuro ci sarà l'arcobaleno!! almeno sui bordi.

Si... Regolazione del fuoco sui due oculari, come i suoi "cugini".
Di contro hai lo sbatti di regolarli singolarmente, e sono un pò duretti, ma garantiti fino a -40°C (che sinceramente di provarla sta cosa non mi va molto!!) di pro hai una meccanica molto più affidabile, ma visto il tipo di osservazioni a cui si rivolge questo strumento non mi da grossi problemi, non è che devo farci bird watching!! anche perchè risulterebbe un po difficile, al massimo quest'estate, qualche cervo o capriolo, ma per quelli non c'è problema, distanza costante e poco movimento, se corrono hai finito di osservare..

Huniseth
27-01-2014, 14:32
In astronomia la regolazione di fuoco singola è un vantaggio, ma un 15x70 è usabile anche a mano libera in terrestre e la faccenda si complica maledettamente...

Comunque, cromatismo o meno, Giove non è da binocolo. Sulla Luna invece andrai bene, un po di giallo forse sui bordi, ma poca roba. anche la Luna, per chi ha un telescopio, non è oggetto da binocolo, e abbaglia parecchio.

Come dicevo, a parte la fluidità della rc128, la cosa molto utile è la leva di movimento (l'unica) molto lunga, che permette anche di bilanciare bene il binocolo. Prendi in considerazione l'idea di allungare quella di alzo. (considera che già sono al limite col mio che pesa 2200g contro i 2500 del tuo)

Alfiere
27-01-2014, 14:53
Eh si, anche se solo per brevi osservazioni, a mano libera si può "azzardare". Buono sarebbe il fatto che, per le osservazioni naturalistiche alle quali mi approccerei, i soggetti sono a una distanza stabile e relativamente in movimento, quanto può esserlo un ruminante mentre pascola, quindi una volta piazzato e regolato direi che ci si potrebbe anche provare ad usarlo. Per il resto c'è in fido GHT che già l'anno scorso non ha deluso. Anzi.

A Giove ho giusto dato un occhiata, anche perchè avevo il Mak in tandem e me lo sono gustato per bene col tele. Ero giusto curioso di provare a vedere cosa combinava un 15x su Giove, idem per la Luna, lo farò giusto per curiosità.

Huniseth
27-01-2014, 19:31
Purtroppo vedrai che sarà un limitazione non da poco...
Una volta l'avevo dietro in montagna, guardavo un po quì e un po là.. poi alzo il tiro verso le cime e vedo qualcosa di grosso che svolazza.. rapido focheggiamento et voilà.. una bella aquilona in cerca di agnelli... cosa improponibile con un binocolo a regolazione individuale. Ha molto più senso su un 20x80 che nessuno si sogna di portare a mano libera in montagna...

Comunque voglio venirti incontro .. cambio alla pari col mio Wega 15x70 .. :biggrin::biggrin:
(fra l'altro non riesco a trovare dove sono i 300g di differenza, il trattamento non pesa di sicuro, lo scafo tuo è in alluminio 100 per cento e il mio è misto, il rivestimento non pesa così tanto, la lente ho misurato col calibro ed è 70mm, devono essere i prismi o gli oculari...)

Scusa l'insistenza.. modifica sta testa 141 che hai tutto da guadagnarci.. non è difficile.

Alfiere
27-01-2014, 21:02
Illuminami.. Nn saprei dove o come metterci mano

Huniseth
27-01-2014, 21:20
Togli la manopola corta e ne metti una più lunga, un po curva, in modo che sull'alzo controlli meglio il peso. Tanto sarà una barra con un filetto.
Per rendere l'idea, quella della rc128 è lunga 45 cm. (originale)

Alfiere
27-01-2014, 22:27
Ci si può provare. Funzionerà... Priorità ora è un altra placca per lo sgancio rapido da lasciar montata sulla reflex. Se no temo che con il continuo smonta/rimonta spano i filetti.

Ps. Domani vi posto alcune deludenti foto delle pleiadi e della nebulosa di Orione. Credevo di aver fatto bene e invece..

medved
27-01-2014, 22:31
Felice che tu sia felice ;)

Alfiere
03-02-2014, 13:10
Questo fine settimana ho messo "alle corde" il bestione,

Temperature fra gli 0° e i 5° Pioggia, vento, un pò di tutto insomma.

La meccanica ha risposto egregiamente, essendo poco complicata è facilitata nel compito e l'ottima profondità di campo rende quasi del tutto superflua la regolazione del fuoco a partire dai 60-70m in poi.
L'assenza del sole permette di evitare il cromatismo, mi sono goduto caprioli e cervi al pascolo durante l'imbrunire e i 70mm la fanno eccome la differenza, dove il GHT nonostante l'ottima qualità, non arrivava più, l'USM era li, ancora bello luminoso. Mi domando che tipo di vetri ottici hanno utilizzato e che indice di dispersione hanno.... Perchè, qualche difetto sulla correzione del campo c'è, ma a luminosità nulla da dire!.
Quasi dimenticavo, gli ultimo 20 minuti li ho fatti a mano libera, e pensavo peggio, si impugna bene e appoggiato semplicemente al bastone è stabile.

Diciamo che non vedo l'ora che faccia bello, perchè quest'estate lo voglio spremere per bene.

medved
03-02-2014, 15:40
Secondo me è più una questione geometrica che di chimica ottica. Il Binocolo ha una bella apertura, un buon campo inquadrato e pochi ingrandimenti. Per forza qualche distorsione verso il bordo la presenta magari a cuscino ma non ne farei un dramma. Sul cielo sarà interessante valutare come saranno le stelle dal 60/65% dal centro del campo. Per il resto goditi l'ottimo strumento che hai. Io giusto in questi giorni sono riuscito a sistemare completamente il 20x60 Tento che possiedo che aveva una scollimazione dei prismi (dovuta ad una profondissima pulizia che ho effettuato) e me lo sto godendo da matti osservando i monti innevati e settimana scorsa il cielo. Sono arrivato a vedere la NEB e la SEB su Giove!!! oltre a godermi i bellissimi campi e ammassi in Cassiopea, Gemelli le Pleiadi e l'immancabile Orione con M42 e M78. Purtroppo il treppiedi buono, 055 Pro Manfrotto l'ho prestato a mio fratello e mi devo accontentare di un manfrottino appoggiato al cofano dell'auto o al muretto di casa mia oppure del Monopiede sempre manfrotto.

Alfiere
04-02-2014, 13:57
Secondo me è più una questione geometrica che di chimica ottica. Il Binocolo ha una bella apertura, un buon campo inquadrato e pochi ingrandimenti. Per forza qualche distorsione verso il bordo la presenta magari a cuscino ma non ne farei un dramma. Sul cielo sarà interessante valutare come saranno le stelle dal 60/65% dal centro del campo. Per il resto goditi l'ottimo strumento che hai. Io giusto in questi giorni sono riuscito a sistemare completamente il 20x60 Tento che possiedo che aveva una scollimazione dei prismi (dovuta ad una profondissima pulizia che ho effettuato) e me lo sto godendo da matti osservando i monti innevati e settimana scorsa il cielo. Sono arrivato a vedere la NEB e la SEB su Giove!!! oltre a godermi i bellissimi campi e ammassi in Cassiopea, Gemelli le Pleiadi e l'immancabile Orione con M42 e M78. Purtroppo il treppiedi buono, 055 Pro Manfrotto l'ho prestato a mio fratello e mi devo accontentare di un manfrottino appoggiato al cofano dell'auto o al muretto di casa mia oppure del Monopiede sempre manfrotto.

SEB e NEB a 20x? Notevole.. Ottimo seeing per forza di cose immagino, beato te.

L'unica sera decente, 10gg fa ormai, ho notato puntiformità e dettaglio fino a ben oltre il 60% del campo, almeno fino all'80%. Ovviamente, oltre, il bordo degrada ma non in maniera così vistosa da essere notato da un occhio "normale", nemmeno sul terrestre. Il GHT per esempio durante il panning laterale innesca un effetto palla rotante decisamente più visibile, a causa della leggera curvatura verso l'alto dei bordi del campo inquadrato.

Mi riferivo più che alla distorsione, al cromatismo in controluce, che mi ha dato un pò fastidio, ma che in assenza di luce intensa non si è presentato, niente di eccessivo e insopportabile, ma ai miei occhi, ormai abbastanza pignoli da cogliere queste piccolezze, non sfugge il fatto che, i vetri ED del GHT permettono di evitare questo inconveniente anche in controluce esasperato (per esempio un Aquila in controluce sulla cima di un costone roccioso).

Quanto pesa il "Tentone"? (nn sarà mica quello che c'era in asta sulla baia qualche gg fa! ;))

medved
04-02-2014, 18:03
No no è quello tra al'altro il mio Tento è un Tento camuffato. Negli anni 80 la Bresser si faceva fare i binocoli 20x60 dalla Komz e invece di chiamarli Tento li chiamava Saturn. Il binocolo è il medesimo e ha anche tutte le scritte russe tranne la scritta Tento, solo che nell'usato invece di valere 170 euro io l'ho pagato 25,00 più spedizione con custodia, adattatore per treppiedi e filtri gialli proprio perchè marcato Bresser. Tra l'altro i filtri colorati (gialli) sembrano una pacchianata ma nella bruma e nella nebbia fanno risaltare molto i particolari e i contrasti di colore.

Alfiere
05-02-2014, 08:36
Ecco a cosa servono i filtrini gialli!! hahahahaha :biggrin: