PDA

Visualizza Versione Completa : Fotografare sole con reflex e vetro 11/12 stop



KRK
23-01-2014, 17:16
Seguendo con interesse i topic di Giuseppe Petricca, non appena ho visto il sole stamane ho fatto un salto dal fabbro per acquistare 2 vetri da saldatura, rispettivamente 11 e 12 stop.

Non sapendo come interporlo, ho ripiegato fissandolo con 2 elastici ai lati e agganciandomi al corpo macchina, in modo che aderisse perfettamente ma non brutalmente. Poi mi sono messo a scattare una miriade di foto provando i più svariati settaggi non sapendo dove andare esattamente a parare. La prima sessione è stata un mezzo disastro... mezzo perchè pur non avendo centrato l' obbiettivo sperato, ho misteriosamente immortalato diverse stelle (se di stelle si tratta) e un punto piu grande a dx del sole che è di color rossastro... possibile fosse Marte? Va beh, il punto non è questo.

Ho ripetuto la sessione alle 12 circa, dopo aver letto un topic di Giuseppe dove menzionava le impostazioni della sua bridge con annesso vetro. La differanza è che la sua scende a ISO 64, la mia non oltre ISO 100, ma ho modo di utilizzare una focale più bassa (se di questa si tratta) che se ben ricordo arriva a 14. Io ho usato da 8 a 12 ma... ciccia!
Non ho ottenuto altro che la solita palla, dalla quale non sono riuscito a tirare fuori nulla! Ho provato anche a regolare leggermente il fuoco manualmente, ma non capivo col vetro applicato quando il soggetto fosse stato realmente a fuoco... posto ad ogni modo qualche risultato pietoso degli scatti non elaborati con nessun programma, in quanto anche provando a regolare qualcosa con Photoshop non c'e stato verso.

Dite un pò voi...:confused:

Saluti!
5742574357445745

KRK
23-01-2014, 17:23
Ne aggiungo altre...


57465747

Dimenticavo: i primi tentativi all' orba li ho fatti utilizzando la posa B mentre in altri ho seguito le istruzioni nel topic di Giuseppe.

Huniseth
23-01-2014, 17:25
Uhmm.. in effetti il risultato non è granchè... Sembra che l'esposizione sia ancora troppa. E con un Sole così piccolo nono se si vedrebbero le macchie.
Prova con due filtri sovrapposti. L'astrosolar taglia il 99 virgola qualcosa della luce solare.

KRK
23-01-2014, 17:35
Le ho provate tutte, 11 stop, 12 e sovrapponendo entrambi... a questo punto credo sia un problema di messa a fuoco dovuta agli elastici che tengono i vetri, che applicati mi danno modo di effettuare una escursione dell' obbiettivo molto scarsa....

Credevo che una volta eggettuato gli scatti (ne avro fatti una 40ina) avrei potuto tirare fuori qualcosa con photoshop utilizzando i vari bilanciamenti, ma non c'e stato proprio verso.:weeabooface:

KRK
23-01-2014, 17:39
Uhmm.. in effetti il risultato non è granchè... Sembra che l'esposizione sia ancora troppa. E con un Sole così piccolo nono se si vedrebbero le macchie.
Prova con due filtri sovrapposti. L'astrosolar taglia il 99 virgola qualcosa della luce solare.

Esposizione...
io riesco a regolare 3 parametri se mi passi i termini con cui li ho battezzati da neofita:
1) La velocità dell' otturatore (esposizione appunto?) regolata partendo dalla "B" fino a 1/2000 e oltre
2) F: da me parte a 4,6 e arriva a 14 credo... ho scattato da 8 a 12
3) ISO: prevalentemente settato a 100.

Manca altro da regolare?

Huniseth
23-01-2014, 17:55
Con l'80ed e la Canon sto su 1/1000 .... e con l'astrosolar.
Devi andare a tentativi, esposizione manuale, 1/1000 - 1//2000, se si può fare. Per fuoco... eh, stai attento a cosa fai, puoi bruciarti tu! Metti su infinito

dariostreni
23-01-2014, 17:59
Prova ad indicare che ottica stai usando.

F= diaframma.:)

KRK
23-01-2014, 18:26
L' ottica è quella di serie, 18/55 non stabilizzata.