PDA

Visualizza Versione Completa : Omegon ccd



oregon103
23-01-2014, 17:57
Visto il budget a disposizione (basso) vorrei comprare come prima ccd l'omegon solar system, qualcuno l'ha
provata?
Grazie

etruscastro
23-01-2014, 18:08
spostato in -Strumenti di Ripresa-! ;)

Huniseth
23-01-2014, 18:33
DA quello che ho trovato in rete dovrebbe essere l'equivalente della toucam II philips, quindi con icx098. Cerca recensioni su quella, è la più diffusa.

oregon103
23-01-2014, 21:50
Grazie cerco ancora un po in rete, ma da quello che mi dici mi sembra di capire che considerato il costo
puo dare dei bei risultati almeno sul planetario!

Huniseth
24-01-2014, 12:42
forse è meglio che leggi in rete.. visto che è il ccd più usato per il planetario.... (la marca e la forma non sono importanti). E' superato solo dai nuovi icx445. (forse)
Non metto la mano sul fuoco che si tratti proprio del sensore delle toucam, ma dovrebbe esserlo, penso sia lo stesso della next image Celestron (prima versione)

oregon103
24-01-2014, 22:37
Grazie del consiglio, comunque ho deciso di ordinarla e lunedì in giornata dovrebbe arrivare come il
tempo permette comincio a testarla! Grazie fi faccio sapere!

Andrea86
25-01-2014, 09:59
Ciao Oregon ne ho presa una un mesetto fa. Ho fatto poche riprese visto il tempo e non è malaccio. Sembra una toucam con scocca per telescopi :) magari ci sentiamo quando ti arriva

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

oregon103
25-01-2014, 15:20
Ok ti faccio sapere!

oregon103
05-02-2014, 22:23
Mi è arrivata ma purtroppo visto il tempo non sono ancora riuscito a provarla! Sono in attesa di cieli sereni!

MarcoG
19-06-2015, 20:05
Riesumo questa discussione per capire un attimo una cosa che mi sfugge..
Ho giocato un poco con le webcam fai da te e mi sono divertito parecchio con il mio mak 127.
In attesa di comprare una montatura più stabile ero anche io tentato di comprare una webcam dedicata, ma sto "studiando".

Questa omegon, di cui si parla non tantissimo in giro, monta un sensore ccd ed ha un prezzo, con filtro ir-cut, di circa 160 euro nuova. Vorrei capire se questa webcam è "migliore" della più blasonata QHY5L-II-color, che costa circa 200.
Nello specifico, sulla carta, la omegon ha un sensore ccd e pixel più grandi (in teoria più sensibili alla luce). La QHY5L-II-color ha dalla sua il numero di frame catturati al secondo, la risoluzione ed il chip più grande.
Cosa conta di più? il sensore ccd o il numero di frame catturati ed il chip più grande?
Questa storia continua a confondermi....:sowsuser:

cicciohouse
19-06-2015, 21:35
Ciao Marco, intanto ti consiglio di farti un giro su astrosell. C'è in vendita una qhy5l-II color a 150 euro... Io ho quella e mi trovo benissimo.

In generale io prediligerei soprattutto pixel abbastanza piccoli (quelli della camera sopra sono di 3,75 micron, tra i più piccoli appunto) in quanto ti permettono di avere un campionamento ottimale a una lunghezza focale equivalente inferiore. Questo ovviamente si traduce nell'utilizzare un ingrandimento minore in fase di ripresa (con un c8 facendo i calcoli si raggiunge con una barlow 2,5x) e di conseguenza avrai una luminosità maggiore del soggetto.
In soldoni significa meno Gain e/o tempo di esposizione inferiore per avere una corretta esposizione, appunto! Capisci che é un fattore da non sottovalutare in quanto ti condiziona fortemente e in alcuni casi potrebbe fare la differenza tra ottenere un buon risultato e non ottenerlo affatto.
Un esempio lampante? Saturno! Saturno é ostico da riprende con strumenti dal diametro non grandissimo in quanto relativamente debole. Già con la QHY e un c8 si arriva praticamente al limite di un framerate accettabile... Con un sensore con pixel più grandi devi aumentare gli ingrandimenti, il pianeta cala di luminosità e la conseguenza é quella di non riuscire ad avere un'esposizione adeguata, con framerate basso e quindi avrai riprese accettabili solo con un seeing medio mooolto migliore.

Non conosco la omegon, ma sicuramente la QHY ha dalla sua un rapporto qualità/prezzo praticamente imbattibile.
Considera anche il cosiddetto "rumore di lettura" intrinseco all'hardware, che appunto nella QHY é bassissimo!

MarcoG
20-06-2015, 00:24
Perfetto, ti ringrazio tantissimo. Il discorso della lunghezza focale ridotta con pixel più piccoli me l'ero del tutto perso :shock:
Ragionavo in termini di fotocamera ordinaria, dove pixel più grandi vuol dire maggiore sensibilità.
Ora quindi fra le due non c'è partita, salvo il discorso ccd.

Ho visto l'inserzione che mi hai indicato, ma per ora non voglio comprare niente, devo studiare ancora per avere tutto chiaro. Grazie mille ;)