PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda stupida su tavoletta equatoriale e allineamento.



KRK
25-01-2014, 13:05
Buongiorno.

Supponendo che io abbia orinetato ed allineato il suddetto accessorio manuale alla polare che si trova a nord...

come faccio poi a fotografare ad esempio verso le 23.00 la costellazione di Orione che si trova alle mie spalle senza perdere l' allineamento alla polare? Voglio dire: se allineo guradando la polare, lo farņ con la reflex puntata su di essa giusto? Ok, ma se devo girare di 180 gradi la reflex sul propio asse, devo girare tutto (cavalletto e tavoletta) o solo la reflex tramite la testa snodata per non perdere l' allineamento? Oppure: una volta allineato alla polare, posso girare tutto il complesso avendo cura di rimettere tutto in bolla?
E forse un concetto semplice, ma non riesco ad interpretarlo.

Galileo72
25-01-2014, 19:02
Devi puntare solo la reflex tramite la testa snodata.
La tavoletta rimane puntata sulla polare.

Huniseth
25-01-2014, 21:34
Non ho presente come č fatta la tavoletta equatoriale, potresti mettere qualche fotografia?
Certo che devi girare solo la stesta fluida, ma bisogna vedere se la tavoletta č stazionata giusta e in asse con la testa fluida.

KRK
26-01-2014, 01:34
Eccola qui, č una autocostruzione e mi sto accingendo anche io a costruirla.

5779

Huniseth
26-01-2014, 01:45
Bel lavoro...
Ma .. e la polare come la inquadri? In parole povere, come fai lo stazionamento.

KRK
26-01-2014, 12:32
Per quello che ho potuto capire, hanno messo un cercatore parallelo alla cerniera che apre e chiude il movimento in AR (č quello, giusto?), in modo da riuscire a centrare la polare... correggimi se sbaglio...