PDA

Visualizza Versione Completa : Mini report del 26 gennaio e l'Ammasso di Tau Canis Majoris



giapetus
26-01-2014, 17:23
Osservazione effettuata alle 00.30 del 26 gennaio 2013 con binocolo Celestron 15x70, dal terrazzo di casa mia.
Avevo già iniziato ad osservare verso le 21.30, ma gli oggetti a cui ambivo erano ancora troppo bassi e in una posizione di difficile osservazione dal mio terrazzo, mi sono quindi limitato ad una osservazione di Giove, M42,e le Pleiadi. Poi a mezzanotte e mezza, notando che il seeing era anche migliorato (non saprei quantificarlo) e con l'aiuto di Stellarium, mio fido compagno di ricerche, sono riuscito ad individuare i due oggetti che avevo pianificato...
M47 Partendo da Sirio e alzandomi in diagonale non è stato difficile trovare questo fantastico ammasso aperto che al binocolo si mostra in tutto il suo splendore. A causa del seppur elevato inquinamento luminoso dovuto ai numerosi lampioni del parco situato proprio di fronte a casa mia, la sua visione è stata comunque piacevole e i 15 ingrandimenti del mio strumento mi hanno permesso di vedere un bel numero di stelline più o meno intense. Stellarium mi dice che M47 è di magnitudine 4.40, quindi per il mio bino e per il mio cielo carico di IL abbastanza individuabile.
Il secondo Oggetto che avevo pianificato è NGC2362 C64 o Ammasso di Tau Canis Majoris, di magnitudine 4.10 (come vedete i miei obiettivi sono sempre oggetti di una certa facilità, visto i miei mezzi) e qui sempre spostandomi da Sirio in diagonale questa volta a scendere, mi imbatto in una piccola sfera lattuginosa, della stessa luminosità della galassia di Andromeda, però meno estesa, sembrava un piccolo batuffolo, mi aspettavo una piccola concentrazione di stelline più definite, così mi è venuto un dubbio che avessi sbagliato. Ho controllato nuovamente la posizione: mi ero spostato da Sirio in diagonale a scendere leggermente sino ad in contrare la perpendicolare di Procione. Controllo con Stellarium e mi pare che la posizione sia veramente quella. Mi sono soffermato ad osservare meglio questo oggetto, me lo spettavo un pochino diverso, ma vista la scarsa altezza dall'orizzonte e l'inquinamento dovuto ai miei odiatissimi lampioni pubblici, ho pensato che potesse starci, riservandomi di chiedere qui sul forum. Secondo voi era veramente l'Ammasso di Tau Canis Majoris quell'ogetto che vi ho descritto qui sopra? Se no che cosa poteva essere?
Ho proseguito la mia osservazione con Giove e i suoi medicei. Questa volta sono riuscito a vedere tutti e 4 i satelliti! Due a sinistra molto vicini al pianeta e due a destra, uno molto vicino e l'altro più distaccato. La luminosità di Giove abbaglia un pò nell'osservazione al binocolo. Molto spettacolare il fatto che tutti e cinque gli oggetti gravitano sullo stesso piano in un ordine molto d'effetto. Il caos non esiste proprio e nulla è dovuto al caso!
Ultima riflessione è sull'eccessivo IL: ma è proprio necessario tenere accesi per tutta la notte in inverno un'intera illuminazione di un parco pubblico composta da una trentina di luci? Non sarebbe meglio spegnerne almeno la metà dopo una certa ora? Tutta energia elettrica sprecata...
Questa mia riflessione vale un pò per tutti i centri abitati.
Scusatemi se mi sono dilungato un pò troppo e se ci sono degli errori nelle mie descrizioni fatemi sapere.

etruscastro
27-01-2014, 07:30
ci può stare.... NGC 2362 è poco denso e numericamente "povero", mentre l'ammasso di Tau Cm è in realtà un sistema multiplo.
sicuramente era "lui"! ;)

garmau
27-01-2014, 07:59
Vorrei sapere se ha avuto un attacco tachicardico quando ha individuato gli oggetti nel binocolo..... complimentoni....

inviato dal cellulare

giapetus
27-01-2014, 19:04
Vorrei sapere se ha avuto un attacco tachicardico quando ha individuato gli oggetti nel binocolo..... complimentoni....

inviato dal cellulare

Ciao Maurizio!
Proprio un attacco tachicardico no, però provo belle soddisfazioni quando riesco ad individuare qualcosa che mi ero prefissato di osservare. Per noi inesperti è un pò come quando fai il tiro a segno e centri il bersaglio.

Ringrazio anche Etruscastro per la precisazione, sei sempre puntuale. Ho nuovamente controllato e sono sempre più sicuro di aver centrato il bersaglio!;)

Per tutti: datevi da fare... osservate e cercate di saziarvi di planetario e di cielo profoondo perchè sta per ritornare il cattivo tempo.

Tukulka
29-01-2014, 20:08
Ultima riflessione è sull'eccessivo IL: ma è proprio necessario tenere accesi per tutta la notte in inverno un'intera illuminazione di un parco pubblico composta da una trentina di luci? Non sarebbe meglio spegnerne almeno la metà dopo una certa ora? Tutta energia elettrica sprecata...
Questa mia riflessione vale un pò per tutti i centri abitati.
Scusatemi se mi sono dilungato un pò troppo e se ci sono degli errori nelle mie descrizioni fatemi sapere.
Concordo pienamente! Facciamo luce per i fantasmi, ai nostri amministratori non importa nulla, tanto le bollette della luce le paghiamo tutti!:mad: