PDA

Visualizza Versione Completa : Supernova in M82



alfa aquarii
26-01-2014, 19:17
Ieri notte, complice il cielo che è andato via via mogliorando ho tirato fuori il dobson 14" con l'intenzione di andare a caccia di ammassi aperti nelle costellazioni di Orione, Unicorno e Cane Maggiore.
Fortuna vuole che una mail letta appena prima , speditami da un mio amico astroimager, mi mostrava la nota galassia M82 con una bella supernova scoperta pochi giorni fa e fotografata dal mio amico.
Con un oculare explore scientific da 14mm ( 120X ) ho inquadrato la sempre bella e piena di dettagli galassia fuso e l'emozione di vedere coi miei occhi un'astro esploso la bellezza di 11 milioni di anni luce fà è stata tanta!
La supernova sembra una stella di campo che si sovrappone alla galassia, l'ho stimata di 10ma magnitudine circa.
Tante volte ho visto la M82 e ricordandola bene è strano vederla con quella intrusa.
Se la guarderete anche voi buona osservazione.

etruscastro
27-01-2014, 08:35
anche io ieri sera l'ho osservata, con il mio SC 11" e oculare ES 18mm 82° (155x) era nettissima.
a "spanne" anche io l'ho valutata intorno alla mag. +10, è stata davvero un'emozione unica osservare un'oggetto generalmente fotografico.
bella bella bella!

Obsession
29-01-2014, 14:09
non vedo l'ora che qui da me il tempo mi lasci tirare fuori il dob per fare dei giretti nel deep e su giove...:biggrin: ma il mio obbiettivo principale è la supernova :sneaky: speriamo in cieli sereni

cosmax
29-01-2014, 14:26
anche io ieri sera l'ho osservata, con il mio SC 11" e oculare ES 18mm 82° (155x) era nettissima.
a "spanne" anche io l'ho valutata intorno alla mag. +10, è stata davvero un'emozione unica osservare un'oggetto generalmente fotografico.
bella bella bella!

Confermo, era praticamente della stessa magnitudine delle due stelline lì vicino, che sono poi andato a controllare e risultano essere di poco superiori alla magnitudine +10 ;)

tino77
24-02-2014, 09:40
Ieri sera ho puntato m82 per vedere se era ancora possibile vedere la supernova. Un puntino simile ad una stella occupava il campo della galassia. Mi sono segnato le posizioni delle stelle che riuscivo a vedere per controllare poi tramite software se si trattava della supernova o di una stella. A vedere le immagini su internet, non ci sono stella sovrapposte al campo occupato dal disco galattico, quindi direi che era proprio lei! :)

etruscastro
24-02-2014, 11:44
sicuramente era lei anche se dall'apertura del thread ha diminuito di molto la sua luminosità... io l'ho osservata in queste sere e così mi ha dato l'impressione.