PDA

Visualizza Versione Completa : la vita proviene da marte?



peppe
26-01-2014, 21:12
secondo la rivista scientifica airone o meglio secondo lo scienziato di cui non ricordo il nome ora la vita in realtà sarebbe iniziata su marte, poi un grosso asteroide avrebbe staccato parte della crosta del pianeta rosso che avrebbe in seguito raggiunto la terra e inseminato il nostro pianeta.
ciò che viene rafforzato dalle recenti scoperte di curiosity

siccome non ho qui la rivista non ricordo tutti i dettagli per cui per evitare di dire stupidaggini vi riporto un link:
http://tuttacronaca.wordpress.com/2013/08/30/siamo-tutti-marziani-la-spiegazione-allorigine-della-vita-sulla-terra/

medved
26-01-2014, 23:39
Non lo dico per mettere in discussione la notizia ma in generale ahimè Airone ERA una rivista scientifica oggi non so più se la si può definire tale.

Red Hanuman
27-01-2014, 05:56
Bah, la traduzione lascia un po' a desiderare. QUI (http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-23872765) c'è un'articolo in inglese, molto più chiaro.
Per il resto, mi sembra la classica boutade infarcita si "sarebbe" e "forse"....

peppe
27-01-2014, 06:56
Bah, la traduzione lascia un po' a desiderare. QUI (http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-23872765) c'è un'articolo in inglese, molto più chiaro.
Per il resto, mi sembra la classica boutade infarcita si "sarebbe" e "forse"....

l'ho pensato anch'io.

manuela
27-01-2014, 19:08
Bah, la traduzione lascia un po' a desiderare. QUI (http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-23872765) c'è un'articolo in inglese, molto più chiaro.
Per il resto, mi sembra la classica boutade infarcita si "sarebbe" e "forse"....
a proposito di "sarebbe " e "forse".....la scorsa settimana in una trasmissione televisiva,un conduttore (non so chi...mi è stato riferito, io non l'ho vista..)ha letto una notizia "scientifica" dove pare che recenti ricerche scientifiche indichino il famoso anello mancante in un incrocio tra una scimmia e il maiale :shock: : ovvio che sul momento mi sono piegata dal ridere ma non vorrei essere presuntuosa e quindi voglio mettere in conto che magari le MIE informazioni darwiniane sono datate : per caso qualcuno sa qualcosa in merito ? posso continuare a ridere o devo cospargermi il capo di cenere e accettare la nostra discendenza dal maiale (animale che peraltro rispetto tantissimo per la sua intelligenza, sensibilità e per il fatto che una notevole parte del suo genoma assomiglia al nostro) ma pensare che una scimmia ,anzi , molte scimmie(...una sarebbe troppo poco per creare unna nuova specie)si siano fatte attrarre irresistibilmente da branchi di scrofe...non so, mi è ostico.

Red Hanuman
27-01-2014, 19:47
a proposito di "sarebbe " e "forse".....la scorsa settimana in una trasmissione televisiva,un conduttore (non so chi...mi è stato riferito, io non l'ho vista..)ha letto una notizia "scientifica" dove pare che recenti ricerche scientifiche indichino il famoso anello mancante in un incrocio tra una scimmia e il maiale :shock: : ovvio che sul momento mi sono piegata dal ridere ma non vorrei essere presuntuosa e quindi voglio mettere in conto che magari le MIE informazioni darwiniane sono datate : per caso qualcuno sa qualcosa in merito ? posso continuare a ridere o devo cospargermi il capo di cenere e accettare la nostra discendenza dal maiale (animale che peraltro rispetto tantissimo per la sua intelligenza, sensibilità e per il fatto che una notevole parte del suo genoma assomiglia al nostro) ma pensare che una scimmia ,anzi , molte scimmie(...una sarebbe troppo poco per creare unna nuova specie)si siano fatte attrarre irresistibilmente da branchi di scrofe...non so, mi è ostico.
Bah, QUI (http://www.repubblica.it/scienze/2013/12/03/news/l_uomo_un_incrocio_di_scimmie_e_maiali_l_ipotesi_s hock_del_genetista_mccarthy-72579034/) c'è un'articolo che riporta la notizia, e QUI (http://www.macroevolution.net/hybrid-hypothesis-section-6.html#.UpopTRbHJSo) il testo originale. A me pare una boiata.

E' più probabile l'integrazione di geni attraverso infezioni successive di batteri o virus.
E' già provato che il genoma umano e quello delle scimmie contiene parecchie sequenze "rubate" a virus (se infettano le cellule germinali, il DNA che trasportano può essere integrato in quello della cellula, magari riorganizzato, e trasmesso alle nuove generazioni).
E' vero anche il contrario, cioè che i virus e i batteri a volte integrano in se DNA del loro ospite (addirittura, ultimamente si sospetta che questo capiti anche tra virus - batteri e DNA fossile vecchio anche di 500mila anni). Se consideriamo che (ad esempio) il virus dell'influenza si diffonde tra specie diverse (anche il maiale) e giunge all'uomo, non mi sembra difficile che ci sia un mixing genetico interspecifico... ;)

givi
28-01-2014, 16:27
Mi sembrano due grosse boiate

Valerio Ricciardi
17-02-2014, 20:04
pare che recenti ricerche scientifiche indichino il famoso anello mancante in un incrocio tra una scimmia e il maiale :shock: :
E' storia vecchia, in Italia ne conoscono tutti almeno un esemplare... è sopravvissuto alle successive evoluzioni come il Coelacantus (Latimeria chalumnae).
Ooooooops, scusate scusate scusate, mi è scappata... :oops:
Non si può essere sempre del tutto seri, via, perdonate

manuela
17-02-2014, 20:47
E' storia vecchia, in Italia ne conoscono tutti almeno un esemplare... è sopravvissuto alle successive evoluzioni come il Coelacantus (Latimeria chalumnae).
Ooooooops, scusate scusate scusate, mi è scappata... :oops:
Non si può essere sempre del tutto seri, via, perdonate
hai ragione, ogni tanto una barzelletta ci vuole...
U mai vist un purscel vegnì vecc, ma u vist un vecc vegnì purscel!!
Traduzione: nn ho mai visto un maiale diventare vecchio, ma ho visto un vecchio diventare maiale
http://kazzate.com/wp-content/uploads/2011/01/berlusconi-ruby-porco-480x370.jpg

....non so se sia consentito.... vedete voi

Valerio Ricciardi
17-02-2014, 21:56
Bravo con Photoshop quello là, un vero professionista. :shock: Pare... lui.

Red Hanuman
17-02-2014, 22:28
Ragazzi.... Lasciamo perdere la politica, please.... :whistling:

Valerio Ricciardi
18-02-2014, 06:21
Tranquillo, son solo vignette... che potrebbero essere talmente bipartisan, non è un problema di areale di appartenenza (però hai perfettamente ragione, è facilissimo che poi la cosa scappi di mano se solo passa un fan un po' suscettibile di uno degli sfottuti... :D)

A me ormai riesce d'esser solo fan di Rosetta :biggrin:
Ho anche una zia che si chiama così

Beppe
18-02-2014, 06:37
E' più probabile l'integrazione di geni attraverso infezioni successive di batteri o virus.
E' già provato che il genoma umano e quello delle scimmie contiene parecchie sequenze "rubate" a virus (se infettano le cellule germinali, il DNA che trasportano può essere integrato in quello della cellula, magari riorganizzato, e trasmesso alle nuove generazioni).
E' vero anche il contrario, cioè che i virus e i batteri a volte integrano in se DNA del loro ospite (addirittura, ultimamente si sospetta che questo capiti anche tra virus - batteri e DNA fossile vecchio anche di 500mila anni). Se consideriamo che (ad esempio) il virus dell'influenza si diffonde tra specie diverse (anche il maiale) e giunge all'uomo, non mi sembra difficile che ci sia un mixing genetico interspecifico... ;)

Se si considera l'interazione, credo che il vecchio detto "sei quello che mangi" sia più vero di quanto si pensi....

manuela
18-02-2014, 09:36
è vero, : è un o.t. .. scusate, perciò avevo espresso quel dubbio sul fatto se fosse consentito o meno, non era una battuta... pensavo che se fosse stato troppo "oltre" sarebbe stato tagliato. Però avete ragione, non è giusto imporre sempre agli altri l'incarico sgradevole di "tagliare", ma mi faceva così ridere che non ho resistito.... perdono non lo farò più , scusate ancora, sia agli amministratori, sia a qualunque utente o chiunque possa essersi sentito offeso

Red Hanuman
18-02-2014, 12:22
Tranquilli ragazzi... A me la satira piace, ma non voglio correre il rischio di offendere qualcuno. Tutto qua. ;)

Red Hanuman
18-02-2014, 12:23
Se si considera l'interazione, credo che il vecchio detto "sei quello che mangi" sia più vero di quanto si pensi....
Parli saggiamente.... ;)

Beppe
18-02-2014, 20:46
Caro Red, sto leggendo un romanzo di fantascienza un po' banale ma fa una considerazione interessante, se ci fosse vita su altri pianeti, per essere abitabili da noi le proteine dovrebbero essere levogire e gli zuccheri destrogiri, altrimenti ci sarebbero notevoli problemi di compatibilità...
Ormai sono un vecchio e modesto chimico, ma credo che sia un'ipotesi fondata chissà cosa dice la meccanica quantistica a proposito?
Le nubi molecolari di aminoacidi che chiralità avranno?

manuela
18-02-2014, 22:13
e magari fate sapere anche a noi cosa significa destrogiro , levogiro (anche se è vagamente intuibile) e cosa comporta...è interessante

Red Hanuman
19-02-2014, 05:57
Caro Red, sto leggendo un romanzo di fantascienza un po' banale ma fa una considerazione interessante, se ci fosse vita su altri pianeti, per essere abitabili da noi le proteine dovrebbero essere levogire e gli zuccheri destrogiri, altrimenti ci sarebbero notevoli problemi di compatibilità...
Ormai sono un vecchio e modesto chimico, ma credo che sia un'ipotesi fondata chissà cosa dice la meccanica quantistica a proposito?
Le nubi molecolari di aminoacidi che chiralità avranno?
Mi sembra un'ottimo ragionamento. Dammi il titolo del romanzo, che magari....
Per la MQ, comunque, cambia poco. Le molecole di fatto sono identiche, quindi lo stato energetico è analogo. Cambia, come ben sai, la disposizione spaziale degli atomi.
Sulla chiralità delle nubi molecolari non so dirti. Presumo che la chiralità sia distribuita al 50% - 50%, ma mi informo....;)

Red Hanuman
19-02-2014, 06:14
e magari fate sapere anche a noi cosa significa destrogiro , levogiro (anche se è vagamente intuibile) e cosa comporta...è interessante
La chiralità è una proprietà delle molecole che concerne la disposizione spaziale dei loro atomi.
In pratica, gli atomi di una molecola si possono disporre nello spazio in modo tale da essere o non essere identiche alla stessa molecola vista allo specchio. Se sono identiche vengono dette achirali, altrimenti vengono chiamate chirali.
Nel caso delle molecole chirali possiamo distinguerne almeno due tipi (enantiomeri), uno destrogiro e uno levogiro. Entrambe le molecole hanno proprietà chimiche identiche, ad eccezione della possibilità di far ruotare il piano di una luce polarizzata, che in un caso ruota verso destra e nell'altro verso sinistra.
La natura per qualche motivo ha scelto in gran parte le molecole levogire, e le destrogire sono inutilizzabili e a volte addirittura dannose.
Se vuoi saperne di più, leggi QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Chiralit%C3%A0_(chimica)). ;)

Valerio Ricciardi
19-02-2014, 06:35
La natura per qualche motivo ha scelto in gran parte le molecole levogire, e le destrogire sono inutilizzabili e a volte addirittura dannose.
Avevamo detto che si teneva la politica fuori dal forum :biggrin:

Beppe
19-02-2014, 09:03
Mi sembra un'ottimo ragionamento. Dammi il titolo del romanzo, che magari....


Il romanzo è "COYOTE" di Allen Steele pubblicazione Urania 1602. Un romanzo di space opera, lettura di evasione con sprazzi di particolari scientifici interessanti..

Red Hanuman
19-02-2014, 12:03
Avevamo detto che si teneva la politica fuori dal forum :biggrin:
Io riporto solo la realtà. E chi sono per contrastare la saggia madre natura?..... :biggrin:

manuela
19-02-2014, 14:23
:biggrin::biggrin::biggrin: ... però grazie del link, davvero interessante, mi sa che non l'uomo non saprà MAI veramente TUTTO... per fortuna