PDA

Visualizza Versione Completa : Accessorio (filtro) contro IL



giapetus
28-01-2014, 11:50
Vorrei sapere se esistono filtri o quant'altro che limitano l'inquinamento luminoso, tanto da rendere comunque piacevole osservare da un centro abitato.
Filtri di questo tipo sono realmente efficaci o sono da considerarsi dei semplici palliativi? Ma è proprio impossibile eliminare o limitare gli effetti dell'inquinamento luminoso? :blush:

etruscastro
28-01-2014, 12:04
non c'è filtro che annulla l'Inquinamento Luminoso (purtroppo), su certi tipi di luce un pochino lo Skyglow fa qualcosa, ma io sinceramente non ho mai notato evidenti miglioramenti... poi dipende anche su quale oggetto si punta lo strumento... se fai planetario qualche cosa migliori, poco o niente e addirittura a volte peggiori se ti dedichi al deep sky!

Alfiere
28-01-2014, 13:28
Perchè un filtro, in ogni caso, è sempre qualcosa che si interpone fra l'occhio e lo strumento e al limite toglie qualcosa, non da nulla.

Poi c'è il discorso diamentro, su strumenti "piccoli" meglio evitarli perchè tagliano anche un pò di luce.

nicola66
28-01-2014, 14:58
Io uso un filtro UCF solo sul planetario e come dice etrus. Sul Deep addirittura si peggiora , io forse sono fortunato perché da casa mia c'è poco inquinamento .

Alfiere
28-01-2014, 15:06
Per il planetario ok, sono oggetti luminosi, e su un Dobson da 250mm anche, l'apertura è relativamente penalizzata dal filtro, su un diametro piccolo invece il filtro specialmente sul deep, peggiora soltanto.

dariostreni
28-01-2014, 15:12
Filtri per l'inquinamento luminoso?

Certo che esistono!!!

Allora... ti servono un pò di teli e una scala abbastanza lunga; poi tanta pazienza a girare per tutta la tua zona e il risutato è presto fatto.
Ti posto un esempio:
5826

Felice di esserti stato d'aiuto. Se ancora hai bisogno sono qua.:biggrin::biggrin::biggrin:

giapetus
28-01-2014, 16:29
non c'è filtro che annulla l'Inquinamento Luminoso (purtroppo), su certi tipi di luce un pochino lo Skyglow fa qualcosa, ma io sinceramente non ho mai notato evidenti miglioramenti... poi dipende anche su quale oggetto si punta lo strumento... se fai planetario qualche cosa migliori, poco o niente e addirittura a volte peggiori se ti dedichi al deep sky!

Grazie etru... è quello che temevo, specie sul deep. Probabilmente andare a "filtrare" su oggetti così tenui si finisce probabilmente col tagliare quella luce fioca che arriva dallo spazio, o sbaglio?
Quindi lo Skyglow serve solo per il planetario come il Giove di questo periodo? Giusto?

giapetus
28-01-2014, 16:40
Urca! scusate ma non avevo visto tute le risposte...:oops:
Che differenza c'è tra lo skyglow e il filtro ucf che usa Neofidanicola?
Dunque filtri solo per il planetario e da quale diametro conviene usarlo?
La soluzione di Dario sarebbe efficace, ma un pò troppo dispendiosa e laboriosa, si farebbe prima con una fionda...

etruscastro
28-01-2014, 17:30
ho detto che sul planetario potrebbe dare risultati, perché come dice anche Alfiere sono oggetti relativamente luminosi, lo skyglow è particolarmente adatto sulla Luna ad esempio.
il filtro ucf sinceramente non lo conosco!

nives70
28-01-2014, 18:32
.....io ti posso confermare che filtro IDAS LPS-P2 fa il suo lavoro ;) Ma parlo per fotografia-non ho mai provato in visuale !
Come vedi su foto ho provato sopra cita ma semplicemente appoggiato filtro su obiettivo 18-55 Canon
...foto a Sx senza filtro e a Dx con filtro (pero qui in fondo la foto vedi che filtro non copre tutta apertura del obiettivo per quelo che si vede un po di rossastro)!

http://s27.postimg.org/a2elgybjj/LPR_IDAS.jpg (http://postimg.org/image/a2elgybjj/)

giapetus
28-01-2014, 19:26
.....io ti posso confermare che filtro IDAS LPS-P2 fa il suo lavoro ;) Ma parlo per fotografia-non ho mai provato in visuale !
Come vedi su foto ho provato sopra cita ma semplicemente appoggiato filtro su obiettivo 18-55 Canon
...foto a Sx senza filtro e a Dx con filtro (pero qui in fondo la foto vedi che filtro non copre tutta apertura del obiettivo per quelo che si vede un po di rossastro)!

http://s27.postimg.org/a2elgybjj/LPR_IDAS.jpg (http://postimg.org/image/a2elgybjj/)
Grazie nives!
Effettivamente c'è una bella differenza nelle foto. Sicuramente il cielo con il filtro à bello scuro e le stelle sono comunque brillanti, ma è evidente che in fotografia rende bene.
Chissà in visuale?... l'occhio umano non è l'obiettivo della macchina fotografica.

Huniseth
28-01-2014, 19:27
Su Giove il filtro funziona così: senza vedi il pianeta molto luminoso con le sue belle bande, con pochi dettagli perchè c'è molta luce, poi metti il filtro e diventa meno luminoso, con meno bande e con ancora meno dettagli. Però c'è meno luce .... :biggrin::biggrin:
Se poi vuoi vedere ancora peggio, metti i filtri colorati.

giapetus
28-01-2014, 19:31
Osservando però le foto, le stelle stelle che vedo in quella con il filtro le vedo anche nell'altra senza l'uso del filtro...
Anzi...forse in quella senza filtro qualcuna in più!

giapetus
28-01-2014, 19:39
Su Giove il filtro funziona così: senza vedi il pianeta molto luminoso con le sue belle bande, con pochi dettagli perchè c'è molta luce, poi metti il filtro e diventa meno luminoso, con meno bande e con ancora meno dettagli. Però c'è meno luce .... :biggrin::biggrin:
Se poi vuoi vedere ancora peggio, metti i filtri colorati.

Ciao Huniset! Lieto di poter conversare con te (è da un pò di tempo che leggo i tuoi post)
Effettivamente con Giove già con il bino 15x70 mi rendo conto che abbaglia. Col tele forse è necessario per osservare meglio, come per la Luna. Ma però dalla tua esperienza ne deduco che i filtri non servono, se non a perdere dettagli. :shock:

Huniseth
28-01-2014, 21:25
A parte che, in tutta onestà, di guardare le stelle mi importa ben poco.. nel senso dei mitici "campi stellari" e nemmeno le stelle singole, a meno di cercare le doppie, più che altro per mettere alla prova i telescopi, e con i filtri si vedono "quasi" uguali con il filtro, ( ma è falso, ogni minima perdita di luce cancella magnitudine stellare).
Un certa utilità c'è con filtri particolari e oggetti particolari, ma li usa chi ha molta esperienza o per motivi di studio.

giapetus
28-01-2014, 21:33
A parte che, in tutta onestà, di guardare le stelle mi importa ben poco.. nel senso dei mitici "campi stellari" e nemmeno le stelle singole, a meno di cercare le doppie, più che altro per mettere alla prova i telescopi, e con i filtri si vedono "quasi" uguali con il filtro, ( ma è falso, ogni minima perdita di luce cancella magnitudine stellare).
Un certa utilità c'è con filtri particolari e oggetti particolari, ma li usa chi ha molta esperienza o per motivi di studio.

Che cos'è che ti da maggiori soddisfazioni nel visuale?

nicola66
28-01-2014, 22:27
Qualsiasi cosa che vedi di da una soddisfazione particolare . Nel mio caso è stata M 42 lo trovata senza aiuto del goto ed è stata la mia prima nebulosa , ancora oggi non dimentico quel giorno .

Huniseth
28-01-2014, 22:30
Esatto.. dipende da molte cose, non è spiegabile. Una cosa però è certa.. non mi entusiasmano le macchiette grigie appena percettibili in distolta... per chi vuol capire..

contedracula
28-01-2014, 22:53
I filtri, dal significato etimologico della parola, FILTRANO.

Per forza di cose bisogna sacrificare qualcosa.

Ciao



5828

contedracula
28-01-2014, 23:09
.....io ti posso confermare che filtro IDAS LPS-P2 fa il suo lavoro ;) Ma parlo per fotografia-non ho mai provato in visuale !
Come vedi su foto ho provato sopra cita ma semplicemente appoggiato filtro su obiettivo 18-55 Canon
...foto a Sx senza filtro e a Dx con filtro (pero qui in fondo la foto vedi che filtro non copre tutta apertura del obiettivo per quelo che si vede un po di rossastro)!

http://s27.postimg.org/a2elgybjj/LPR_IDAS.jpg (http://postimg.org/image/a2elgybjj/)

Che tempi di posa hai fatto?

Mi sembra che tu non abbia un grande IL anzi direi tutt'altro

Ciao

marcom73
29-01-2014, 09:35
I filtri, dal significato etimologico della parola, FILTRANO.

Per forza di cose bisogna sacrificare qualcosa.

Ciao



5828

buongiorno . visto che sono ripetuti alcuni filtri , ma con spettri diversi, potresti spiegare o linkare la fonte cortesemente ??
geazie.
Marco

Alfiere
29-01-2014, 15:28
Che cos'è che ti da maggiori soddisfazioni nel visuale?

Una bella gnocca!!! :biggrin::biggrin: (mi scusino le signorine e i mod per l'OT ma non sono riuscito a trattenermi!!!!! e tanto lo so che anche Huni ci ha pensato prima di rispondere seriamente...)

Red Hanuman
29-01-2014, 18:58
Una bella gnocca!!! :biggrin::biggrin: (mi scusino le signorine e i mod per l'OT ma non sono riuscito a trattenermi!!!!! e tanto lo so che anche Huni ci ha pensato prima di rispondere seriamente...)
Ahiahiahiahiahi....... Condivido! :biggrin:

Fine OT.... Please!

giapetus
01-02-2014, 22:05
Una bella gnocca!!! (mi scusino le signorine e i mod per l'OT ma non sono riuscito a trattenermi!!!!! e tanto lo so che anche Huni ci ha pensato prima di rispondere seriamente...)

:surprised:Acc Alfiere... non sapevo che la maggior soddisfazione nell'usare il tele fosse per quel tipo di osservazioni! :D

Scusatemi.:oops: