PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson bricolages ..



PHIL53
29-01-2014, 12:41
In queste giornate di grigio infinito (anche se un paio di serate buone ci sono effettivamente state ultimamente..) guardando il nuovo Dobson triste nel suo angolo, vengono in mente insani propositi di migliorie che sto cercando di tenere a bada (dopo tutto logica suggerirebbe di provare praticamente sul campo prima di modificare qualcosa..).

Ho tuttavia parzialmente ceduto e, sperando possa interessare qualche utente magari migliorando le soluzioni proposte, allego foto di quanto "bricolato" con spese minime finora:

1) Maniglia di trasporto autarchica, a base di cinghia per serrande protteta da camera d'aria per bici da corsa con impugnatura di tubo PVC ammorbidita da pezzetto di tappetino Decathlon (utile per infiniti utilizzazioni...)

2) Spostamento di finderscope 9x50 per inserimento Telrad vicino focheggiatore (2 semplici fori con punta trapano per metallo da 4mm)

3) Paracondensa per Telrad in plastica trasparente con striscette di velcro per fissaggio su base

4) Magneti recuperati da chiusure per cassetti camper usate per fissaggio mappa stellare.

Ciao a tuti,
Philip

garmau
29-01-2014, 13:13
Complimenti..........da buon camperista l'ingegno non manca.

P.S. .....hai per caso un Clipper?

PHIL53
29-01-2014, 13:38
Complimenti..........da buon camperista l'ingegno non manca.

P.S. .....hai per caso un Clipper?

ma chi sei, Perry Mason ??? si un vecchietto del 1987, Clipper 570 ....

garmau
29-01-2014, 13:47
Nessun Perry Mason........ ho solo 4500 post su COL....;);)

inviato dal cellulare

PHIL53
29-01-2014, 13:57
Ahh ecco dove avevo già visto il nick....:biggrin: ...quindi non c'è solo Emme48 ad interessarsi al cielo !

Per chi ci legge e pensa stiamo parlando in codice, chiarisco che siamo entrambi iscritti al Forum di Camper on Line (detto COL).

Ciao,
Philip

garmau
29-01-2014, 14:05
il mondo è veramente piccolo.....:biggrin::biggrin:
fine ot.

MarcoG
12-05-2014, 23:11
sono molto, ma molto, ma molto interessato all'idea di aggiungere una maniglia per il trasporto.
PHIL53, se - nelle "illuminanti" (e tristi) giornate di pioggia - hai poi realizzato questo progetto, potresti mettere qualche foto per capire bene come hai realizzato la maniglia?

pensavo di fare qualcosa del genere e magari utilizzare gli stessi tappetini di decatlon per realizzare una specie di imbottitura da mettere in caso di trasporti veri e propri, così da evitare si usare borse (introvabili) o carrelli di sorta..
immaginavo due distinte maniglie, con corde di qualche tipo (mi piace il tuo progetto) e far stringere a queste non solo lui ma la stessa imbottitura, unendo allo scopo due o più pezzi di tappetino tramite qualche collante dedicato... una sorta di imbracatura per capirci...:thinking:

edit: date uno sguardo qui...
http://img521.imageshack.us/img521/6034/35159314.jpg

sono fasce per il trasporto della legna. Potrebbero andare benone direi..

PHIL53
13-05-2014, 08:42
Per la maniglia, è un semplice cerchio realizzato con cinghia da persiane ricoperta da camera d'aria di bicicletta.
Unendo due estremità del cerchio diametralmente opposte ottieni la forma voluta. Ciascuna estremità della maniglia è "strozzata" da fascetta da elettricista.

Ti posto anche foto della posizioni del Telrad e del cercatore ottico (notare le piccole calamite rivestite di nastro adesivo trasparente per non graffiare la vernice del tubo....).

Se qualcosa poco chiaro, chiedi pure...

MarcoG
13-05-2014, 15:48
Ottima realizzazione! ;)
Penso che farò subito qualcosa di simile, cambiando un po' il tuo progetto.

L'idea è quella di usare delle cinghie porta pacchi per bici (sono regolabili e hanno una chiusura: due costano 6 euro), la camera d'aria sotto (per non rigare il tubo: altri 3 euro), un copri-manubrio per bici (o almeno credo che sia un coprimanubrio: ultimi 3 euro...:whistling:) che ho trovato e può fungere da manico.
Sono in totale 12 euro, cui forse aggiungo altri 3 euro per un'altra cinghia, se reputerò comodo portarlo a tracolla sulle spalle per avere le mani libere...:thinking:

Si potrebbe aggiungere (o usare in alternativa ad una delle cinghie) anche una di quelle fasce da sub di decathlon, con cinghie regolabili e tante tasche, dove si potrebbero mettere gli oculari senza usare borse aggiuntive. Costano sulle venti euro.

Per finire, devo trovare un sistema, con i tappetini di decathlon, per fare una qualche imbottitura durante il trasporto. Si potrebbero usare due o tre tappetini tenuti dalle medesime cinghie... ci devo ancora riflettere...:colbert:

Mi è piaciuta molto anche l'idea delle calamite. Per curiosità, usi le carte fatte per telrad?
Ho letto che alcuni si costruiscono tipo degli anelli di plastica (o almeno così mi è parso di capire) che usano su atlanti normali...

PHIL53
13-05-2014, 15:57
Uso queste carte abbastanza elementari (ma per maggiori dettagli, tiro fuori il Pocket Sky Atlas) e avevo provato a stampare gli anelli (vedi allegati) ma alla fine trovo più pratico disegnarli a mano su foglio plastico trasparente ritagliato in rettangolini.

Quando preparo serata, aggiungo dettagli mancanti sulle mappe (magnitudine, altri cerchi con il compasso) per facilitarmi la vita durante l'osservazione stessa.

MarcoG
21-05-2014, 19:30
Grazie Phil ;)

Eccomi a voi..
in attesa di comprare un telrad, ho fatto la maniglia che avevo in mente...

7119 7120 7121

C'è una camera d'aria piccola a contatto con la lamiera (ne basta una), tre cavi portapacchi (si trovano in un qualunque brico e/o decathlon), una copertura per maniglie da bicicletta (decathlon). Il tutto mi è venuto 12 euro, ma mi è avanzata una cinghia per il trasporto perché le vendevano a coppie..

sembra tenere piuttosto bene, anche se ho ancora una paura fosse che qualcosa si rompa, e credo l'avrò per molto....:biggrin:

MarcoG
23-05-2014, 14:10
Rieccomi...
non molto convinto della maniglia (comunque perfettamente funzionante), ho ideato un altro sistema per il trasporto, sia locale (vera e propria maniglia) che per le "escursioni" (un'imbottitura per il trasporto).

Ho adoperato tappetini di decathlon (3, ma se siete bravi a tagliare ve ne bastano 2), 8 cinghie (sono esagerato io, ne potete adoperare almeno due in meno o anche quattro) da trasporto, due fogli di gommapiuma (o materiale analogo) comprati da brico, un compri manubrio per bici, un metro di quel materiale - che si vende in merceria - tipo nastro adesivo, adesivo da un lato e con il sistema "a strappo" dall'altro. Totale, circa 30 euro, ma con un po' di accortezza potete arrivare a spenderne una ventina o anche meno.

Ecco cosa ho fatto...
1) Ho ritagliato due strisce di tappetino e fissate al tubo tramite 2 cinghie da trasporto (ne ho usate 3 nelle foto, ma una l'ho tolta in seguito).
2) Ho fatto passare altre due cinghie perpendicolarmente per creare la maniglia, coprendo quest'ultima con il copri manubrio.
3) Ho tagliato altre due strisce di tappetino un po' più grandi delle precedenti. Ho usato il nastro a strappo (delle merceria) per attaccare queste strisce sopra le altre, coprendo l'intero sistema di cinghie (esclusivamente per un discorso estetico). Non è una cosa necessaria.
Ora avete la vostra maniglia.

71487149

Per il trasporto fuori casa...
1) Ho ritagliato i due fogli di gommapiuma, rendendoli - più o meno tondi e - poco più grandi della circonferenza del tubo (non importa tagliarli bene, tanto non di vedranno le imperfezioni nel taglio). Ho quindi tagliato altre due strisce di tappetino e ho incollato ad una delle estremità la gommapiuma. Ho realizzato praticamente due "tappi" imbottiti, da mettere alle due estremità del tubo per il trasporto in macchina.
2) Ho ritagliato altre due strisce di tappetino per coprire le zone di lamiera rimaste scoperte. Uso due cinghie per tenerle attaccate (ma si potrebbe usare il nastro a strappo...). Non ho prestato molta cura alla precisione del taglio.. non mi interessava niente dell'apparenza visto che sono pezzi per il trasporto..

Sostanzialmente il discorso è questo. La maniglia la tengo sempre montata (ma si smonta velocemente all'occorrenza). Quando voglio spostarmi con la macchia, metto i due tappi, quindi metto le due fasce di tappetino a coprire le zone scoperte e le chiudo con le cinghie. L'intero tubo risulta ora circondato dal tappetino, con la parte più delicata (le estremità) imbottite con gommapiuma.
Per montare e smontare tutto ci vogliono cinque minuti. Per mettere solo la copertura (avendo già la maniglia), circa 30 secondi..

715071517152715371547155

Spero di essere stato utile..:D