PDA

Visualizza Versione Completa : L'ora è giunta...



MaestroSmeri
29-01-2014, 18:49
Ciao a tutti,
è arrivata l'ora del grande acquisto... quale scegliere?
Ho un budget di 500-600 Euro (messi da parte in mesi e mesi:D) e vorrei osservare principalmente il deepsky, senza disdegnare i pianeti però.
Da quello che ho capito, per il deep vanno bene i riflettori...una cosa non mi è chiara...
ovunque leggo che non vanno bene per l'osservazione dei pianeti o della luna...quello che mi chiedo è: QUANTO non vanno bene? Non vanno bene da non farli riconoscere o si parla di semplici dettagli mancanti rispetto ad un rifrattore?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

AndreBell85
29-01-2014, 19:12
Ma non è vero, la differenza sostanziale è che i rifrattori sono un po' più contrastati sui pianeti ma si tratta di finezza.
I pianeti li vedi meglio con un diametro più grande perchè essenzialmente più luce prendi, più puoi ingrandire perchè i dettagli che puoi dividere sono maggiori.
Naturalmente i rifrattori apocromatici hanno una marcia in più ma costano ben di più.
Di solito per il deep va bene un riflettore perchè a pari diametro in genere costa meno, assunto che il cielo da cui osservi sia più che buono.
Quello che hai tralasciato è da dove osservi.
:)

AndreBell85
29-01-2014, 19:25
Comunque per vedere il deep, il massimo che puoi fare è spendere tutto quello che hai in un diametro più grande possibile e prendere abitazione in un posto con meno inquinamento luminoso possibile e più secco che puoi. Se ti devi spostare per quello a cui pensavo serve un pulmino per via dell'ingombro... Io voto un modello dobson. (Huniset me ne vorrà) una roba del genere

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3093&famId=2

Ricorda, per trasportarlo serve un camion per il trasporto eccezionale! (scherzo ma comunque ingombra tanto)

medved
29-01-2014, 20:05
Ovviamente non esiste il telescopio perfetto per fare tutto e tu dandoci un indirizzo, deep sky, ci aiuti ad aiutarti. Ma come giustamente fatto notare mancano alcune informazioni. Comunque per quello che mi è parso di capire un newton potrebbe essere il tuo strumento. Ora dobbiamo capire quanto grande e su quale montatura.
Non è assolutamente vero che i newton non sono portati per il planetario, è vero che rifrattori APO sono molto votati per planetario e stelle doppie in virtù di una qualità ottica molto elevata. Ma con 600 euro non ci prendi nulla se non forse un APO usato da 66/80mm.

MaestroSmeri
30-01-2014, 20:11
Vi ringrazio intanto per le prime indicazioni :)
Avete ragione....volevo scriverlo ma mi sono dimenticato:biggrin:
Io vivo fuori Torino (in periferia), in un paese di 15 anime. L'inquinamento luminoso c'è ma non è da città. Lo spostarsi non è comunque un problema per me.
Avrei intenzione sia di osservare da casa che muovermi ogni tanto per andare in posti più bui.

Un'altra cosa...mi piacerebbe (piano piano, sia ben chiaro) poi iniziare a fare un po' di astrofotografia. E' tanto dispendioso in termini di attrezzatura, difficoltà di esecuzione, ecc.?

medved
30-01-2014, 23:06
Di astrofoto non voglio neppure parlare primo perchè non conosco l'argomento secondo perchè con 600 euro non si va molto lontano a meno che tu non intenda foto planetarie.
Per il resto direi che... non ci riesco, non riesco a non pensare che ti interessa fare fotografie!
Niente lascio il campo ad altri.

etruscastro
31-01-2014, 07:27
con 600€ in un posto con basso inquinamento luminoso bisogna puntare sul diametro... c'è poco da fare, c'è chi si compra un 10" per osservarci dalla città e chi ha un buon cielo non dovrebbe farlo?
secondo me con quel budget dovresti pensare o ad un dobson da 10" e vedrai che poi maledirai tutte quelle sere che non potrai osservarci dentro, o un 8" newton su almeno un eq5, che per farci visuale ancora regge bene. puoi prenderlo anche senza motori di inseguimento per risparmiare inizialmente (anche se poi potrai aggiungerli sempre in un secondo momento), sarà più noioso inseguire a mano ma almeno sarà una buona palestra di meccanica celeste, in seguito, se proprio ti interesserà farci astrofoto, il tubo ti sarà sempre utile a patto di prenderti una eq6 più stabile per alloggiarci tutto il set up fotografico!

smaicolx
31-01-2014, 11:40
Vuoi un consiglio? Ascolta etru! Per un semplice motivo con un 10" hai la possibilità di un buon deep sky come un buon planetario non fantastico ma con i giusti oculari poi fare molto!
Io ho avuto una brutta esperienza con i newton su montatura equatoriale
E adesso ho acquistato proprio il gso 250mm
Se ti fai un giro sul "report osservazioni" trovi un post di medved dove racconta la sua esperienza su giove con un dobson 200mm.
Sei vuoi trasportarlo un dobson hai bisogno solo di voglia perché con un cartellino in legno puoi arrivare ovunque!
Ciao ;)

medved
31-01-2014, 12:25
Io il Dobson 8" lo carico in auto senza problemi, la montatura nel portabagagli e l'ottica mi sta tranquillamente verticale nel posto del passeggero naturalmente appoggiata a terra e fissata con la cintura di sicurezza e un elastico da portapacchi.

MaestroSmeri
01-02-2014, 10:51
Ok.

Parlando di modelli più specifici, quali mi consigliate?

Questo andrebbe bene?

http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/telescopi-astronomici-completi/telescopi-newton/black-diamond-200-1013.html

etruscastro
01-02-2014, 11:09
se sei orientato su un Newton su eq va molto bene.....
tieni d'occhio anche queste offerte:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/286-skywatcher-200eq5-black-diamond.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p51_GSO-200mm-f-5-Newton-Teleskop-auf-Skywatcher-EQ5-Montierung.html

medved
01-02-2014, 12:43
Ottimi i due newton da 8" su EQ5 a poco più di 500 euro...

AndreBell85
01-02-2014, 16:45
Cavoli! niente male si! se poi ti vorrai approcciare alla fotografia con la montatura equatoriale vai sul sicuro.. è da motorizzare... però... si può!

etruscastro
01-02-2014, 17:28
si, la montatura è da motorizzare e da aggiungerci il cannocchiale polare, ma tanto per far foto con camera di ripresa o reflex con telescopio guida e altro con un 8" f5 la eq5 è seriamente sottodimensionata, quindi ci vuole la eq6 ma almeno il tubo rimarrà utile.
comunque ciò non toglie che iniziar a far qualcosa anche con una eq5 è fattibile, basti pensare ai lavori di Petricca e quelli iniziali di Pool per capire che con la buona volontà e accettare i limiti tecnici possono uscir fuori buoni lavori! ;)

smaicolx
01-02-2014, 18:43
Io però ti consiglio di acquistarlo tramite un negozio on line italiano
Così qualunque problema
averai subito una risposta
E in caso di recesso non devi aspettare come me 4 settimane :'(

Huniseth
01-02-2014, 21:02
Una equatoriale non motorizzata è inutile.

etruscastro
02-02-2014, 07:31
e perché?
magari meno comoda, e allora credo che siamo tutti d'accordo, ma inutile No caro Huniseth!!!!
sai per quanto ho avuto una eq5 manuale con sopra proprio un 8" f5?
abbastanza per "girarmi" tutto il cielo che un 8" mi permetteva e sotto il cielo che ho a disposizione, che reputo buono!
le cose che ho imparato con quella montatura neanche una tesi di laurea poteva! :D
comunque, non voglio forzare il mio pensiero, per quella cifra nessuno ti da un 200mm soprattutto su eq, e poi volendo, si può motorizzare in qualsiasi momento!

pool187
02-02-2014, 08:29
a mio parere una eq5 è una signora montatura...poi per il planetario si va proprio tranquilli...se uno va a fare deep sky la musica cambia e serve avvicinarsi alla perfezione..e ad essere sinceri anche le eq6 a mio parere sono mezze montature...diciamo delle entry level per la fotografia...

però io in visuale , con la eq5 synscan ... (ma vecchio dato che la montatura era comunque molto vecchia) mi ci sono divertito tantissimo...senon avessi avuto bisogno di realizzare per comprarmi la eq6, mi sarei sicuramente tenuto la eq5 come montatura da combattimente per serate visuali...

Huniseth
02-02-2014, 11:52
Sono sempre dell'idea che una montatura va motorizzata, specialmente una eq5. altrimenti diventa poco più di una altazimutale e anche più scomoda.
Vero che in passato erano senza motori, ma i tempi passano e la motorizzazione è diventata più accessibile come costo. E poi, scusa Etru, un visualista è abituato a fare a meno dei motori .capisco che non sia una priorità.. ( ma hai fior di strumentini motorizzati.....) :whistling:
Motorizzarla dopo? Costerebbe di più e la pigrizia rimanderebbe sempre l'acquisto. Così si continua a tribulare con le manopole.
Comunque.. se ne accorgerà da solo quanto è comoda senza motori con un 1000/1200mm sopra.... :biggrin:

pool187
02-02-2014, 12:11
premettendo che io sono sempre per , cercare di risparmiare, se lui non ha velleità fotografiche allora meglio un dobson ...

io la montatura equatoriale non motorizzata non la posso concepire...datemi del figlio della tecnologia...ma quando parlo di motorizzazione intendo synscan come minimo...dato che una montatura deve essere tale se PUNTA e insegue l'oggetto...altrimenti si va sul dobson, si risparmiano tanti bei soldini e si punta sul diametro...poi a comprare una montatura motorizzata e due anelli per schiaffarci sopra il telescopio si fa sempre a tempo...
SEMPRE se si abbia velleità fotografiche...

io per esempio ho iniziato con la montatura eq5 motorizzata ma non synscan (quindi solo inseguimento) e dopo aver tribolato per indivuare 4-5 DSO più famosi , ho scoperto che lo star hopping (o come si chiama) non fa per me...senza considerare che i movimenti micrometrici non sono neanche perfetti sulla eq5 (neanche sulla eq6 nuova...ma questo è un altro discorso...) cercare di imparare ad usare le coordinate equatoriali può essere molto frustrante quando ti accorgi che dopo aver fatto tutti i tuoi calcoli scopri che la rondellina delle coordinate non è fluida e quindi ti falsa il conto anche se devi muoverti di pochi gradi...

per esempio io dobsonizzero il mio vecchio telescopio...con un bel cercatore, carte celesti alla mano ...chi mi fermerà più?

ma solo per osservare senza motorizzazione una Equatoriale è oltretutto sconveniente dal punto di vista economico...

naturalmente sono solo punti di vista personali

etruscastro
03-02-2014, 06:55
ma io sono d'accordo con voi con le vostre riflessioni.... ma l'opzione eq5 manuale non è un consiglio mio ma è figlio naturale del budget che ha proposto!
infatti inizialmente avevo anche io proposto un dobson 10" e il nostro amico chiedeva lumi su un newton su eq!
ho proposto altre due offerte che ritengo molto buone sullo stesso prodotto (quasi identico) aggiungendo poi che quegli accessori mancanti si potrebbero sempre aggiungere in futuro.
ripeto, le opzioni presentate le ritengo ottime se il nostro amico pensa ad un newton su eq, che poi non è comodo cercare e inseguire con le manopole sono il primo a dirlo ma si fa.... per iniziare si fa più che bene! :)

MaestroSmeri
03-02-2014, 13:26
Ma un bogus del genere:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/home/218-dobson-gso-10-deluxe.html
dove lo appoggio? sul pavimento o bisogna comprare a parte un sostegno?

Di questa tipologia che mi dite?
http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/telescopi-astronomici-completi/telescopi-maksutov/nexstar-127slt-49711.html

smaicolx
03-02-2014, 13:37
#MaestroSmeri
Dipende vuoi
Usare il tele perché voi toglierti un sfizio
Allora va bene il celestron
Penso che come consigli abbiamo cercato di mandarti su dei telescopi abbastanza ottimi sia di ottica che di montatura con diametri ragionevoli per il deep sky e planetario.
puoi capire da solo che un celestron 127 paghi il goto ma non la qualità

Quindi se non vuoi rogne o non vuoi studiare e perdere tempo va bene il celestron
Metti 4 coordinate e vai ma non aspettarti grandi cose in visuale se invece hai voglia di conoscere il nostro cielo bhe ti abbiamo già indicato la strada ;)

VxV
03-02-2014, 19:54
Vorrei dire la mia per quanto vale...
Un dobson devi proprio volerlo (prima e sopratutto durante), trasportarlo è vero non è difficile ma serve una buon impegno e una buona volontà per usarlo con profitto, sono convinto che il dobson sia più una filosofia di concepire l'astrofilia che una mera scelta strumentale.
Serve soprattutto spostarsi... adesso non so che zona di Torino sei ma sicuramente 30-40 km andare più 30-40km tornare li dovrai fare per sfruttare a dovere i pollici, io da Asti mi sposto piuttosto spesso, a soli 20km ho le colline che affacciano sulla riserva della Val Sarmassa un buon cielo ma non esaltante (a fatica si arriva a mag 6 nelle serate migliori)...
Personalmente anche io avevo valutato un dobson (per i cm di apertura) ma alla fine ho virato sul maktusov, sarà per pigrizia sarà perchè tre piani di scale con un tubone in braccio e una rokerbox appresso non mi sconfiferavano troppo, meglio una borsina col tele e uno zainetto con cavalletto e testa, e qualche occasionale osservazione da casa...
Alla fine la differenza la fanno le condizioni in cui ci si trova. E come ho spesso sentito dire il tele migliore che puoi comprarti è quello che usi (userai) di più.

MaestroSmeri
03-02-2014, 22:27
#MaestroSmeri
Dipende vuoi
Usare il tele perché voi toglierti un sfizio
Allora va bene il celestron
Penso che come consigli abbiamo cercato di mandarti su dei telescopi abbastanza ottimi sia di ottica che di montatura con diametri ragionevoli per il deep sky e planetario.
puoi capire da solo che un celestron 127 paghi il goto ma non la qualità

Quindi se non vuoi rogne o non vuoi studiare e perdere tempo va bene il celestron
Metti 4 coordinate e vai ma non aspettarti grandi cose in visuale se invece hai voglia di conoscere il nostro cielo bhe ti abbiamo già indicato la strada ;)

Allora...
Il Dobson, da quello che ho capito, è gigantesco e non motorizzato (cosa che mi pare non piaccia quasi a nessuno qui dentro) e dato che per quanto non sia un problema muovermi osserverò molto di più da casa è da scartare...
Il Newton essendo non motorizzato, è da scartare....
Il 127, peggio che andar di notte (mi pare di aver capito)...è da scartare...
alla fine, che modello prendo? :biggrin:
Ho un pelo di confusione in testa...:razz:

P.S. la fotografia l'ho nominata solo come sfizio da fare tra un bel po' di tempo. Non compro il telescopio per fare subito quello. (giusto per precisare :cool:)

etruscastro
04-02-2014, 07:28
la confusione è data dal perché tu vuoi uno strumento "grosso" senza faticare a cercare gli oggetti! :biggrin:
allora facciamo un pochino di chiarezza....:


Allora...
Il Dobson, da quello che ho capito, è gigantesco e non motorizzato (cosa che mi pare non piaccia quasi a nessuno qui dentro) e dato che per quanto non sia un problema muovermi osserverò molto di più da casa è da scartare...
questo non è assolutamente vero..... diciamo che in tutto il forum solo uno non può vederli!! ti è stato consigliato perché tu stesso ci hai detto che vivi in una zona con poco Inquinamento Luminoso, e dato che dal tuo primo post parlavi di osservare deep sky non c'è nulla di meglio del diametro e quindi, visto il budget di un dobson!


Il Newton essendo non motorizzato, è da scartare....
prima di scartarlo dovresti dirci tu perché ti senti da scartare questa opzione..... esistono Newton motorizzati (quindi anche i Dobson) ma non rientrano nel tuo budget a meno che tu non voglia andare su questo set up:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/285-skywatcher-150eq3-pro-black-diamond.html
http://apuliaottiche.com/negozio/it/treppiedi-motorizzazioni-pulsantiere-e-altri-accessori/347-motorizzazione-doppio-asse-per-eq3.html


Il 127, peggio che andar di notte (mi pare di aver capito)...è da scartare...
il 127 è un signor strumento, quello che scartavamo è il modello da te proposto che a parità di diametro andresti a pagare per lo più il sitema GoTo a discapito del diametro. se ti piace la comodità guarda questo:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici/287-skywatcher-mc127.html
più comodo di così.......


alla fine, che modello prendo? :biggrin:
Ho un pelo di confusione in testa...:razz:
secondo me devi chiederti......:
voglio osservare bene o voglio stare comodo?
perchè se vuoi osservare un non c'è neanche da discutere tra un 5" e tra un 8" o meglio 10"!

MaestroSmeri
04-02-2014, 08:28
Mi sono espresso male...non intendevo tutti i Newton ma solo quello che avevo postato.

Quindi per il deep sarebbe meglio un Dobson...mettendo che prenda uno di quei bazooka:
1 Dove lo appoggio? Ha bisogno di un suo supporto da comprare a parte o lo si appoggia al pavimento così com'è?
2 Decidessi un giorno di provare a fare astrofoto, lo si può motorizzare?
3 Se è indicato per il deep, si perde tanto in qualità nell'osservazione della luna e dei pianeti?

Perdonatemi se vi tempesto di domande ma voglio essere sicuro dell'acquisto data la cifra.

medved
04-02-2014, 08:43
1) il dobson è completo, lo appoggi a terra e osservi
2) solo foto di pianeti se lo motorizzi
3) lo usi per deep sky e ottimamente anche per planetario

Io credo che a torino sia un coacervo di astrofili, ma perchè non ti aggreghi ad una combriccola di loro e vedi dal vivo un po'di strumenti?
Veramente internet ci sta impigrendo in modo inverosimile, la cosa più naturale è contattare un gruppo già costituito o qualcuno del luogo e uscire con loro, è il modo migliore di farsi una idea. Poi da solo troverai le tue difficoltà da superare ma almeno hai un indirizzo, una direzione una infarinatura. E' così semplice!

pool187
04-02-2014, 08:56
allora è molto semplice...ti racconto la mia storia...
io ho trovato un 200/1000 su eq5 nello scantinato di mio zio e all'inizio l'ho usato...dopo 4 mesi ci ho messo un synscan e l'ho motorizzato..per la fotografia a lunga posa...dopo altri 3 mesi mi sono preso una eq6 perchè la eq5 è molto difficile da gestire per fotografare...detto questo, che significa?

significa che comunque, con il tuo budget iniziale, quando ti darai alla fotografia ( e qui devi capire che di soldi te ne partiranno davvero parecchi) , pensando anche a quanto è importate questo tuo sfizio futuro...e cercare di comprare una cosa consona...

Sei sicuro di voler fotografare? allora ti prendi un newton 200 /1000 su eq5 non motorizzata, ti impari il cielo e tutta la teoria e pratica con le equatoriali e quando vorrai iniziare ti comprerai una classica webcam adattata (toucam per esempio ...stanno sui 50 euro) e comincerai a fare fotografia planetaria e della luna...con tutte le cose del caso...qui in questo forum c'è giuseppe petricca che fotografa con un setup uguale...e non motorizzato...lui insegue a mano (infatti nella fotografia planetaria l'inseguimento non deve essere forzatamente perfetto) ma, sinceramente , per me sarebbe infattibile...è di una scomodità enorme ...e solo la grande passione di giuseppe gli permette di andare avanti...

per dirla in due parole..a fare si fa....ma che tribolazioni .

per la foto a lunga posa, altro discorso...una eq5 sta al limite con i pesi e l'ingombrro di un newton ...a questo punto dovresti prendere un altro telescopio ( un piccolo rifrattore apo, ma che non è l'ideale per osservare) oppure prendere una montatura (minimo eq6) per gestire il newton da 8 pollici in foto a lunga posa...dove l'inseguimento non può errare neanche di un pixel.

Se invece il tuo sfizio fotografico non è importante, (ma bada veramente non deve essere importante) puoi prendere un dobson, che ha una cassa che funge da base e si mette per terra e ci si mette il telescopio sopra...non deve essere llineato alla polare e devi solo imparare il cielo ... ma fotografia 0 o quasi... ci sono persone che fanno anche delle foto con un dobson...ma solo planetarie e spesso a scatto singolo con reflex oppure inseguendo a mano il pianeta che si sta fotografando.....ergo, fotografia di bassissimo livello anche rispetto ad un inseguimento mauale di un newton 8 pollici su eq5 ...

tuttavia sia dobson che equatoriale eq5 possono essere motorizzate in un secondo momento...

sinceramente, se ti prendi un dobson ...non so quanto costi...ma non ne vedo grande utilità...se invece volessi motorizzare una eq5 per fare fotografia a sto punto conviene comprare una eq6 (che costa intorno ai 1300 nuova) rispetto che comprare un kit synscan per eq5 (che viene intorno ai 300 euro e usato non si trova)

devi fare molta attenzione e valutare tantissime cose...


per esempio...il diametro a prescindere da tutto è sempre una cosa importantissima...sia per il deep che per i pianeti...però devi valutare che diametro =peso ingombro e tempi di acclimatazione.

d'altro canto se tu vuoi osservare comunque deep a prescindere da tutto, i tuoi due unici strumenti sono o un dobson . un newton 200/1000 su eq5 (motorizzata o meno, ma se sei sicuro di voler fotografare potresti prenderlo direttamente su una Neq6 ...ma cosi andresti pesantemente fuori budget)

quando ti diciamo che mak è meglio sui pianeti o newton è meglio deep ... non sono cose assolute...ma semplici cose relative...cioè non è che con un newton non vedi le bande di giove e con un mak non vedi la nebulosa di orione...
semplicemente gli strumenti hanno dei soggetti osservativi e fotografici prediletti...e un newton , come primo strumento mi sembra il classico tuttofare...

io ci osservo ancora con il newton 200/1000 e se guardi nella mia firma al link astrobin vedi che tutte le foto che ho fatto (tranne le ultime 4,che sono quelle più in alto) sono state fatte con un 200/1000 su eq5 synscan ...

quindi il discorso che ti facciamo non è mai assoluto...devi capire quali sono le tue priorità e pensare a quanto vorrai spendere per queste tue priorità...

paolo

Huniseth
04-02-2014, 13:11
La mia esperienza con i gruppi di astrofili è del tutto negativa.
Toglie tutta la voglia e l'interesse. Per conto mio l'astronomia non è hobby di gruppo.

DOM98
04-02-2014, 13:23
Allora...
Il Dobson, da quello che ho capito, è gigantesco e non motorizzato (cosa che mi pare non piaccia quasi a nessuno qui dentro) e dato che per quanto non sia un problema muovermi osserverò molto di più da casa è da scartare...
Il Newton essendo non motorizzato, è da scartare....
Il 127, peggio che andar di notte (mi pare di aver capito)...è da scartare...
alla fine, che modello prendo? :biggrin:
Ho un pelo di confusione in testa...:razz:

P.S. la fotografia l'ho nominata solo come sfizio da fare tra un bel po' di tempo. Non compro il telescopio per fare subito quello. (giusto per precisare :cool:)

Ciao:)
Dal momento che anch'io ero indeciso 6 mesi fa se prendere un dobson o un'altro telescopio,ti voglio dire la mia opinione..Parti dal presupposto che se ti devi spostare,allora ti serve qualcosa di qualità ma nello stesso tempo che sia comodo da portare in giro(a meno che tu non abbia un furgone o camion al posto di una macchina).Sono d'accordo con tutti quelli che ti hanno risposto sul fatto che il dobson farebbe al caso tuo dal momento che vuoi osservare il deep-sky e il planetario!Naturalmente un dobson 10 è un bel tubone da portare in giro ma ripeto che se hai macchine grosse puoi farlo,io non potevo sicuramente dal momento che non ho macchine grosse e che osservo la maggior parte delle volte dalla tarrazza di casa mia(disponendo di un cielo discreto!).

I newton sono buoni telescopi e io fossi in te gli prenderei in considerazione anche perchè se vuoi più avanti cominciare con astrofotografia,essi sono sicuramente più adatti di un Dobson che invece nasce proprio per il visualista puro!Io per dirti,alla fine ho preso il Celestron CPC 800 XLT ma sono bugdet troppo alti per te e lo scelto perchè è un tutto fare...Ha il goto ed anche una bella apertura!

Se io avessi le tue intenzioni, opterei per il newton ma naturalmente sta a te scegliere!

Spero di esserti stato utile!

Cieli sereni a tutti!

Andrea Vanoni
04-02-2014, 14:02
Huni secondo me non hai trovato un gruppo astrofili che sia un gruppo di amici innanzitutto.

Da quando ho fondato con luca il Gruppo Astrofili Mozzecane sono molto orgoglioso...ma non solo per le 25 serate che abbiamo offerto per tutti i paesi limitrofi o per essere stati e essere punto di riferimento per molti astrofili nuovi dei dintorni....ma innanzitutto perchè siamo amici con la A maiuscola. Prima del telescopio c'è la vaccata, la battuta, il pane e salame...la pizza in compagnia...

...poi ci si scambia gli oculari, le telecamerine, si mette gli occhi in altri telescopi....insomma io mi diverto tantissimo!

Diciamo che però su una cosa ti do ragione...non tutti i gruppi astrofili sono uguali, noi ad esempio non ci troviamo moto bene con un gruppo astrofili (che non citerò) di Verona, perchè pensano più alle lezioni, alle nozioni che al contatto umano.

Andrea

Alfiere
04-02-2014, 14:06
diciamo che è stato detto tutto, sintetizzo aggiungendo che se vorrai in futuro approcciarti all'astrofotografia con lo strumento che acquisterai oggi, e vuoi qualcosa che principalmente ti mostri il deep, direi senza dubbio newton 200mm. per due motivi.

1: la montatura EQUATORIALE, che ti insegna indirettamente la meccanica celeste ed è necessaria per fare foto.
2: la trasportabilità ancora nei limiti del fattibile.

Metti in conto, se vuoi davvero fare deep, di doverti per forza di cose muovere, a meno che tu non viva nella baita di Heidi :) Con un newton tipo quello che ti consiglio o che ti hanno linkato sarai a posto, principalmente deep, planetario e astrofoto se vorrai.

Huniseth
04-02-2014, 14:13
Devo però dare una spiegazione alla mia affermazione. Come esperienza ne ho avuta solo una, ma ho già capito l'andazzo. Il nucleo è fatto da un gruppo di amici della zona, come il tuo immagino. Poi si aggiungono altri, nascono le prime invidie, le discussioni, c'è il più furbo e il più bravo, i problemi nell'organizzare le cose, le spese ecc..ecc.. . Le solite cose di tutti i gruppi-comitati-associazioni. Dopo un po non guarda nemmeno più negli strumenti.
Poi basta guardare quanta armonia c'è nei forum di astronomia e si capisce già come va a finire, bannnamenti, espulsioni e via cantando. E' la natura umana, ma così litigiosi e permalosi come gli astrofili ne ho visti pochi.
Me ne sto a casuccia, col mio setup che incremento e modifico senza guardare nel giardino del vicino, e mi godo l'osservazione in santa pace.

Andrea Vanoni
04-02-2014, 14:17
sbagli Huni...hai ragione per quanto riguarda le invidie e i problemi. COme in ogni gruppo accade che ce ne siano. Da noi erano nati dei malumori perchè facevamo troppe serate per i paesi e non avevamo più forze. Poi però siamo andati a mangiare una pizza e abbiamo chiarito sedendoci a un tavolo. Ora la serenità è tornata e io ho imparato un sacco di cose stando in gruppo. Ti inviterei a venirci a trovare se tu non fossi lontano .)

Alfiere
04-02-2014, 14:34
Lato conoscenza pura, nulla da dire, in un gruppo chi più, chi meno, ha picchi di "know how" da poter condividere.

Però vuoi mettere la tranquillità e la pace di una serata, tu, il cielo, e nient'altro?

Io vivo di queste cose.. Se per almeno una volta al mese non passo due/tre ore così impazzisco.

MaestroSmeri
04-02-2014, 14:35
Ringrazio tutti per l'aiuto datomi in questi giorni.

Dopo aver letto attentamente tutte le vostre proposte ed averci pensato e ripensato opterò per un Newton.
Anche se non inizio subito con la fotografia, voglio uno strumento che mi lasci margine per il futuro se decidessi di infilarmi in quel ramo.
Che ne dite di questo: http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/286-skywatcher-200eq5-black-diamond.html
Il fatto che non è motorizzato non è un problema per ora...almeno mi faccio le ossa cercando manualmente le stelle :)

etruscastro
04-02-2014, 14:49
lo strumento è ottimo e il prezzo anche, qualche serata per capire i movimenti equatoriali che inizialmente possono apparire contro intuitivi e partirai alla grande!
io ho avuto lo stesso tubo e mi sono divertito un casino!! :)

DOM98
04-02-2014, 15:45
Ringrazio tutti per l'aiuto datomi in questi giorni.

Dopo aver letto attentamente tutte le vostre proposte ed averci pensato e ripensato opterò per upollici ti regalerà den.
Anche se non inizio subito con la fotografia, voglio uno strumento che mi lasci margine per il futuro se decidessi di infilarmi in quel ramo.
Che ne dite di questo: http://apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani/286-skywatcher-200eq5-black-diamond.html
Il fatto che non è motorizzato non è un problema per ora...almeno mi faccio le ossa cercando manualmente le stelle :)

Ottimo punto di partenza!come primo telescopio direi che sei partito già molto deciso su uno strumento non da poco ed questo è buono perché significa che la passione c'è! Un 8 pollici ti darà delle belle soddisfazioni!Io ho io mio celestron CPC 800 XLT da poco più di un mese e già sono molto contento delle immagini che mi ha dato sia sul planetario(visto Giove e la Luna)che sul deep sky(ammassi, nebulose e stelle doppie)

Cieli sereni a tutti!:D(da me ce ne proprio bisogno!!)

Alfiere
04-02-2014, 16:11
Non ricordarmelo :sad:

Huniseth
04-02-2014, 16:11
Sbagli, senza motori è un problema già adesso, comunque te l'abbiamo detto, fai come vuoi.

- non mi interessa frequentare amici (virgolette) con la scusa di fare astronomia, ho già altre cose da fare.
La cosa ha avuto la sua utilità per guardare dentro a un dobson da 300mm, un Apo da130mm, un sc Meade da 14", un nexus100, così ho visto cosa posso vedere in più o in meno rispetto al mio setup. Finita lì.

medved
04-02-2014, 17:41
Anche a me piace starmene per i fatti miei ad osservare ma questo non toglie che le uscite con il gruppo astrofili rozzano sia stato un punto importantissimo della mia formazione. Ho imparato molto durante le serate di lezione e ho imparato molto durante le uscite e soprattutto ho messo gli occhi in molti strumenti e visto come gestire varie montature.

MaestroSmeri
04-02-2014, 17:48
Giusto per info: Il sito del link è sicuro per gli acquisti?

VxV
04-02-2014, 17:52
Puoi sentire il proprietario del negozio iscritto qua al sito... prova a mandargli una mail ;)

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Adriano
04-02-2014, 18:02
Il fatto che non è motorizzato non è un problema per ora...almeno mi faccio le ossa cercando manualmente le stelle :)

Investi una manciata di euro in un flessibile decente, inseguire con la manopolina in dotazione è un deliro.

Giuseppe Petricca
04-02-2014, 18:10
Investi una manciata di euro in un flessibile decente, inseguire con la manopolina in dotazione è un deliro.

Devo dissentire. Io inseguo a 2250 di focale in ripresa e a 300 ingrandimenti a vista con quella manopolina, e non ho mai avuto problemi ;) L'importante è il bilanciamento del tubo, una volta fatto a dovere (e ci vuole poco), quelle due manopole bastano ed avanzano per inseguire :)

Quindi, vai tranquillo, che con quel tubo ti ci toglierai tante di quelle soddisfazioni che ora non riesci neanche a contare :D

Adriano
04-02-2014, 18:26
Sei un astrofotografo...perdonami ma non fai testo:)

Il flessibile non migliora la funzionalità (forse) rende semplicemente tutto, molto più comodo.

Giuseppe Petricca
04-02-2014, 18:30
Sei un astrofotografo...perdonami ma non fai testo:)

Il flessibile non migliora la funzionalità (forse) rende semplicemente tutto, molto più comodo.

Forse non hai letto bene, ho scritto sia in ripresa che a vista.
Non sono un astrofotografo puro, passo serate su serate solo in visuale ;) Quindi perdonami, ma penso di fare testo, avendo all'attivo serate con più di 30 oggetti deep trovati solo muovendomi con la manopolina che tanto sembra non piacere ;)

Ripropongo il mio consiglio, vai tranquillo con la manopolina, che è sicuramente l'ultimo dei tuoi problemi :)

Adriano
04-02-2014, 18:48
Mi arrendo...davanti a cotanta esperienza:)

Maestrosmeri, vai di manopolina...perdona l'intrusione.

Huniseth
05-02-2014, 00:26
Dipende da quanto ha le braccia lunghe.... è lì la fregatura..
c'è da dire che col newton è più comodo essendo il punto di osservazione vicino alla montatura, ma non sempre...
Col rifrattore da 1200 mi servono le braccia di tiramolla..... e non bastano, e io non sono piccolo...
Meditate ...

etruscastro
05-02-2014, 07:34
Giusto per info: Il sito del link è sicuro per gli acquisti?
vai con saggia tranquillità! :)
scrivi a Giuseppe Lassandro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?1850-Giuseppe-Lassandro) che è il direttore di Apulia, magari visto che sei di Astronomia.com ti fa un'ulteriore sconticino :rolleyes::D
unica cosa fatti dire per iscritto (ma questo vale per tutti i venditori!!) i tempi di consegna!!! :cool:

Alfiere
05-02-2014, 11:57
Sbagli, senza motori è un problema già adesso, comunque te l'abbiamo detto, fai come vuoi.

Beh dai... I motori aiutano, meno sbattimanto, ma, quando costavano parecchio (metà anni 90) ho osservato senza, e per parecchio tempo anche.
Ora te li tirano dietro e a sto punto che ben vengano, ma non lo definirei "problema" inseguire a mano, specialmente su una EQ anche solo grossolanamente allineata.

NON è un problema amico, vai tranquillo :)

Alfiere
05-02-2014, 11:59
passo serate su serate solo in visuale ;) Quindi perdonami, ma penso di fare testo, avendo all'attivo serate con più di 30 oggetti deep trovati solo muovendomi con la manopolina che tanto sembra non piacere ;)

Ripropongo il mio consiglio, vai tranquillo con la manopolina, che è sicuramente l'ultimo dei tuoi problemi :)

La quadratura del cerchio...

Ormai lo sapete, ma nonostante anni e anni passati a cercare "a mano" ancora lo faccio, e adoro farlo!!!.

medved
05-02-2014, 13:22
Non ho mai avuto motori e anzi nell'ultimo anno ho sempre adoperato montature AZ (HDAZ e Dobson) e non mi sono mai disperato ne innervosito nell'inseguire gli oggetti anche a 240x. Sarà che vengo dal mondo della fall'osservazione della fauna selvatica ma non ho veramente mai sentito l'esigenza di un motore o di un GoTo. Questo non vuol dire che sia inutile o peggio disutile soltanto che è meno indispensabile di quello che comunemente si crede. Certo quando mi farò una montatura EQ penserò a motorizzarla perchè comunque è comodo e piacevole, inutile negarlo, ma da qui a dire che senza passa la voglia di osservare ce ne passa a meno che di voglia di osservare ce ne sia già poca in partenza!

pool187
05-02-2014, 23:47
assolutamente io stesso, che conosco poco il cielo, voglio dobsonizzare il io vecchio tele per fare un qualche serata manuale...

ma se l'obbiettivo è anche la fotografia...la motorizzazione è praticamente indispensabile!!!

MaestroSmeri
15-02-2014, 13:38
Vi ringrazio ulteriormente per tutto l'aiuto datomi.

Sono in trepidante attesa dell'arrivo del telescopio...