PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatore STARPOINTER Celestron



Claudio_Venezia
30-01-2014, 09:21
Ciao a tutti, chiedo informazioni a chi come me ha il newtoniano Celestron 130EQ con lo STARPOINT come cercatore.
Avrei bisogno di capire come utilizzarlo e come calibrarlo. Il manuale di istruzioni, soprattutto per l'utilizzo, non è molto chiaro.
In particolare non capisco come/dove porre l'occhio per traguardare con il led l'oggetto celeste che poi andrò ad osservare con l'oculare.
Se dalla posizione A o B.
5849


Inoltre il manuale parla di un vetrino e un punto led luminoso quando io ne vedo due di punti led uno sul vetrino anteriore ed uno sl vetrino posteriore dello STARPOINT. Devo calibrarlo ovviamente ma credo sia il caso di farlo di giorno verso un oggetto lontano come un campanile piuttosto che verso una stella come indicato dal manuale.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi che ha risolto?
Grazieeee!!

AndreBell85
30-01-2014, 10:16
Anche io al posto del cercatore "classico" ho messo un red dot perchè è abbastanza comodo.
Il tuo è di serie ma non riesco bene a capire come sia fatto.
a occhio e croce se vedi due puntini rossi è probabile che, per essere sicuro di non fare errori di parallasse (cosa che capita spesso con il red dot), ti diano la possibilità di allinearti perfettamente nel momento in cui, spostandoti con la testa, li vedi sovrapposti.
Altra cosa è se prima li devi allineare tra loro... in questo caso, lo devi fare guardando dal fondo del tubo , direi dalla zona A.

AndreBell85
30-01-2014, 10:18
non è che gli faresti qualche foto un po' da ogni prospettiva e la metti qui?
Sono seriamente interessato a capire com'è fatto.

Claudio_Venezia
30-01-2014, 10:57
Ciao e grazie per la risposta, il cercatore è uno standard della Celestron di serie sull'Astromaster 130.
In internet ho cercato info e video su come deve essere utilizzato e unica cosa che ho capito è che deve essere inizialmente collimato con il tele con la procedura del puntamento su un campanile ad es. e poi la sua conseguente calibrazione tramite due viti di regolazione.
LA seconda informazione è che deve essere utilizzato stando con entrambi gli occhi aperti uno che guarda verso il pointer a circa 20 25 cm di distanza (quindi fra il punto A e il B dell'immagine precedente) e l'altro che guarda il cielo.
Non posso farti le foto ora ma per capirci il puntatore è questo
5852
In pratica come prima cosa devo riallineare il primo 'vetrino' con le viti per non avere errori di parallasse?
E poi?

Claudio_Venezia
30-01-2014, 11:04
... ti diano la possibilità di allinearti perfettamente nel momento in cui, spostandoti con la testa, li vedi sovrapposti.

Ah rileggendoti ho scoperto che in effetti faccio così, quindi far sovrapporre i due dot, ma questo mi fa cambiare il punto di vista perchè sposto la testa rispetto al telescopio e non è più allineata a quest'ultimo.
Ma non dovrebbe essere che se io guardo dal punto A allineato al telescopio dovrei vedere per forza i due dot allineati visto che sono sullo stesso asse del tele?
Quindi OCCHIO-1° DOT-2° DOT sono in linea e quindi in linea con il TELE?
Non so se mi sono spiegato.

AndreBell85
30-01-2014, 11:06
Credo di aver capito com'è fatto.
in pratica lo devi solo allineare. il sistema a due puntini rende automaticamente esente da parallasse.
Tutto quello che devi fare è, di giorno, puntare con il telescopio a basso ingrandimento la punta di un campanile molto lontano, poi inserisci un oculare ad alto ingrandimento per essere più preciso, poi passi ad allineare i due puntini in un unico puntino sulla punta del campanile stando ad una distanza di 20 cm.
Dovrebbe essere così.

AndreBell85
30-01-2014, 11:10
Ah rileggendoti ho scoperto che in effetti faccio così, quindi far sovrapporre i due dot, ma questo mi fa cambiare il punto di vista perchè sposto la testa rispetto al telescopio e non è più allineata a quest'ultimo.
Ma non dovrebbe essere che se io guardo dal punto A allineato al telescopio dovrei vedere per forza i due dot allineati visto che sono sullo stesso asse del tele?
Quindi OCCHIO-1° DOT-2° DOT sono in linea e quindi in linea con il TELE?
Non so se mi sono spiegato.


L'importante è che i due puntini siano allineati nel red dot sul punto in cui stai puntando col tele. tutto qui.

Claudio_Venezia
30-01-2014, 11:14
Ok è basilare allineare. Provo appena questa maledetta pioggia lascia il posto al sole. Grazie.


Sent from my iPhone using Tapatalk