PDA

Visualizza Versione Completa : Prime osservazioni



alessioben
14-06-2012, 23:33
ciao a tutti! E' un po' di sere che osservo il cielo e alcune stelle e pianeti, sia ad occhio nudo che con un binocolo (). E' molto bello vedere dal vivo le stelle e i pianeti dei quali si e' letto su dei libri le descrizioni...ma, anche con il binocolo, si vedono tutti dei puntini!! Non chiedo di vederli come hubble, ma almeno distinguerne la superficie...no? Cosa mi consigliate di fare? Grazie!!

horus
15-06-2012, 01:11
ciao a tutti! E' un po' di sere che osservo il cielo e alcune stelle e pianeti, sia ad occhio nudo che con un binocolo (). E' molto bello vedere dal vivo le stelle e i pianeti dei quali si e' letto su dei libri le descrizioni...ma, anche con il binocolo, si vedono tutti dei puntini!! Non chiedo di vederli come hubble, ma almeno distinguerne la superficie...no? Cosa mi consigliate di fare? Grazie!!


in che senso distinguerne la superficie??? se ti vuoi avvicinare con l'immagine ti consiglio il telescopio ma sempre e solo i colori vedi partire da un puntino! Piu dettagiati sono i pianeti con dei discreti telescopi! le stelle sono lontane anni luce da noi anche hubble vede puntini!!

Red Hanuman
15-06-2012, 06:51
ciao a tutti! E' un po' di sere che osservo il cielo e alcune stelle e pianeti, sia ad occhio nudo che con un binocolo (). E' molto bello vedere dal vivo le stelle e i pianeti dei quali si e' letto su dei libri le descrizioni...ma, anche con il binocolo, si vedono tutti dei puntini!! Non chiedo di vederli come hubble, ma almeno distinguerne la superficie...no? Cosa mi consigliate di fare? Grazie!!
Molto dipende da quanto il tuo cielo è buio. Troppo inquinamento luminoso impedisce di vedere anche le cose più belle e luminose, tipo la Via Lattea o la galassia di Andromeda. Con un buon binocolo e un buon cielo puoi fare delle belle osservazioni, ma per vedere qualcosa di più di puntini luminosi ti serve un telescopio...;)

alessioben
15-06-2012, 18:30
Con "distinguerne la superficie" intendevo vedere le diversità delle varie stelle e pianeti, anche con il binocolo che ho non ne vedo la diversità

etruscastro
15-06-2012, 18:44
Con "distinguerne la superficie" intendevo vedere le diversità delle varie stelle e pianeti, anche con il binocolo che ho non ne vedo la diversità

le stelle.... a parte il colore, non vedrai mai nulla di più del "puntino".... anche se tu, ammesso e non concesso le osservassi a 1000 ingrandimenti...
per i pianeti i dettagli li puoi vedere su Giove, Saturno ma almeno con 130/140 ingrandimenti (quindi con un telescopio) oppure Venere e Mercurio puoi osservare le fasi del pianeta che cambiano sera dopo sera (un pò come la Luna).....

alessioben
15-06-2012, 18:54
Ah ok, allora mi sa che mi comprerò un telescopio