PDA

Visualizza Versione Completa : Diagonale TS e oculare 40 mm TS



nicola66
30-01-2014, 12:05
Ciao a tutti stamattina finalmente sono arrivati sia il diagonale che l 'oculare ; purtroppo vi posso fare solo il mio persole giudizio solo sulla meccanica e le rifiniture , poiché il tempo le previsioni meteorologiche sono pessime . Il diagonale e l'oculare sono curati in tutti dettagli la meccanica e perfetta e anche il disegno , forse per voi il. 40mm e un po' eccessivo , andava bene anche il. 30 mm o il. 35 mm , ma io volevo il massimo . Per il momento vi dico solo questo poi dopo vi darò il vero giudizio .

etruscastro
30-01-2014, 12:10
ti sposto in -Autorecensioni- ;)

nicola66
31-01-2014, 18:28
58695868 cosa ne pensate

tino77
31-01-2014, 19:05
58695868 cosa ne pensate

Penso che... gli allegati non si vedano :wtf:

garmau
31-01-2014, 20:23
Penso che... gli allegati non si vedano :wtf:
.....pensieri da nobel...:biggrin::biggrin:

tino77
31-01-2014, 20:48
Anch'io sono in attesa che le condizioni meteo diano uno spiraglio di schiarita per testare il tutto. Confermo che il diagonale TS da 2'' è di ottima fattura.
Io alla fine come oculare WA ho preso il 2'' della Explore Scientific da 35mm a 70°.

Valerio Ricciardi
17-02-2014, 19:50
forse per voi il 40mm e un po' eccessivo, andava bene anche il 30 mm o il. 35 mm , ma io volevo il massimo
Se è per questo esistono anche i 50, i 58... ma di solito un oculare a largo campo e basso ingrandimento si sceglie partendo da una pupilla di uscita (Pu) assegnata... poi calcoli diametro netto dell'ottica (ossia Pe) diviso Pu e ti viene fuori l'ingrandimento al quale avresti quella Pu.
Poi calcoli: focale dell'obiettivo primario diviso ingrandimento = focale dell'oculare che ti serve.
E approssimi al più vicino disponibile sul mercato.
Io non ho nulla contro gli oculari da 40 mm, figurati. Però a me, per dire, di avere un oculare che mi fornisce una pupilla di uscita di 8 mm che il mio occhio non riesce a raggiungere... col risultato di star virtualmente diaframmando l'obiettivo col mio occhio... ma in compenso di avere un fondo cielo meno scuro, non andrebbe.

...ma naturalmente, non sapendo che apertura e focale ha lo strumento per il quale lo hai comprato, non posso andare oltre.

tino77
17-02-2014, 20:08
Se è per questo esistono anche i 50, i 58...[...] ma naturalmente, non sapendo che apertura e focale ha lo strumento per il quale lo hai comprato, non posso andare oltre.
Se non sbaglio Nicola ha un C8, per cui con un oculare da 40mm viaggia sui 51x e una Pu di 4mm.

Valerio Ricciardi
17-02-2014, 21:54
Una Pu di 4 mm è equilibratissima per visioni deep (è il massimo utile davvero), basta solo che il diaframma di campo costituito dal paraluce del secondario permetta di sfruttare il campo reale senza vignettature.

E' quella la discriminante. Ogni strumento ha un angolo di campo in cielo che non può comunque superare, ed è sempre importante conoscerlo.

nicola66
17-02-2014, 22:23
Confermo che il diagonale TS da 2 e una bomba pensate che ieri sera vedovo Giove meglio con l'oculare antares da 17 che con quello della omni da. 12,5 ( sono in attesa che mi consegnino orto baader da. 10 e planetarium astfoprofessional da 12,5 ) . In merito a l"oculare da. 40 mm della TS la mia opinione ( parlo da novizio e senza presunzione. ) e che in alcune visioni ne vale la pena possederlo ma lo consiglio ai possessori di diametro da. 200 in poi .
Le prestazioni migliori le ho avute su gli ammassi e sopratutto sulle pleaidi .

Alfiere
20-02-2014, 09:52
Confermo che il diagonale TS da 2 e una bomba pensate che ieri sera vedovo Giove meglio con l'oculare antares da 17 che con quello della omni da. 12,5 ( sono in attesa che mi consegnino orto baader da. 10 e planetarium astfoprofessional da 12,5 ) . In merito a l"oculare da. 40 mm della TS la mia opinione ( parlo da novizio e senza presunzione. ) e che in alcune visioni ne vale la pena possederlo ma lo consiglio ai possessori di diametro da. 200 in poi .
Le prestazioni migliori le ho avute su gli ammassi e sopratutto sulle pleaidi .

Si concordo, un oculare da 40mm rende pochi ingrandimenti e viene usato per il deep.

PS. Mai guardato lo plaiadi al binocolo? :sbav:

VxV
20-02-2014, 12:29
Per le pleiadi solo binocolo... così come alfa persi e chioma di Berenice Mel 111, e ci metto anche m44 il presepe.... con il tele sono davvero di poco gusto imho chiaramente

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk