PDA

Visualizza Versione Completa : Alla fine mi arriverà....



ziofrancotto
30-01-2014, 14:56
..... un Mak127 su EQ-3!
I miei familiari mi hanno comunicato che si sono rotti le scatole di aspettare le mie elucubrazioni e, come postumo regalo di compleanno (era il 2 gennaio), mi hanno ordinato via Internet il kit Skywatcher Mak127 su EQ-3 così composto:

Telescopio riflettore Maskutov D:127mm / F:1500mm
Montatura equatoriale EQ3-2 alla tedesca
Gruppo focheggiatore da 31.8mm
2 oculari: Super25 (60x) e Super10 (150x) da 31.8mm
Diagonale 31,8mm
Cercatore6x30
Manuali d'uso


Ora quando arriverà potrò finalmente cimentarmi in un pò di pratica dopo la teoria....

Già chiedo: per trasportarlo a spasso cosa mi conviene fare?
Qualche altra dritta o suggerimento utile?

etruscastro
30-01-2014, 15:30
beh.... allora COMPLIMENTI! :D
se non sbaglio il mak dovrebbe arrivare nella valigetta imbottita, quindi grossi problemi non dovresti averli! ;)

nicola66
31-01-2014, 10:57
Ti faccio i migliori auguri per il regalo ricevuto , e cieli sereni ciao

Alfiere
31-01-2014, 11:19
se non sbaglio il mak dovrebbe arrivare nella valigetta imbottita, quindi grossi problemi non dovresti averli! ;)

Valigetta imbottita!!!!!! Io non l'ho avuta!!! :sad:

In ogni caso identico al mio, ti ci troverai benissimo, e avrai di che divertirti.


PS. Compra un red-dot ;) e degli oculari seri, soprattutto per sostituire il 10mm, il 25mm va abb bene, è solo un filo sotto i plossl ma abb. buono.

etruscastro
31-01-2014, 14:26
.... se non sbaglio quando lo acquistò Tukulka il 127 SW su ed 3.2 gli arrivò con la valigia in alluminio imbottita, lo ricordo bene anche perchè lo portò con questo set up quando lo provammo con Cosmax...
che sia stata un'offerta promozionale ad hoc?! :confused:

Alfiere
31-01-2014, 15:25
Non saprei, ho sentito anche di "fortunelli" che hanno ricevuto il treppiede tipo EQ5 da TS, e non l'estruso di alluminio, che è leggero, ok ma meno stabile senza dubbio.... Oltre alle caramelline gommose...:sbav:

ziofrancotto
31-01-2014, 17:42
e degli oculari seri, soprattutto per sostituire il 10mm, il 25mm va abb bene, è solo un filo sotto i plossl ma abb. buono.
Stavo giusto leggendo la tua discussione in firma.

cosmax
31-01-2014, 20:27
Non saprei, ho sentito anche di "fortunelli" che hanno ricevuto il treppiede tipo EQ5 da TS, e non l'estruso di alluminio, che è leggero, ok ma meno stabile senza dubbio.... Oltre alle caramelline gommose...:sbav:


Le caramelline gommose anch'io :p


Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

Galileo72
01-02-2014, 11:45
che fortunato sei ad avere certi familiari:biggrin:
Complimenti :D
Facci avere le foto quanto prima e una piccola recensione:sbav:

ziofrancotto
08-02-2014, 10:53
Mi è arrivato il pacco quindi diluvierà per i prossimi due mesi. :D
Sono ancora fermo ai box perchè subito dopo l'ordine ho avuto dei soldi straordinari ed ho deciso di cambiare la montatura eq3.2 con una eq5 synscan che mi deve ancora arrivare: dovendo rispedire in dietro la eq3.2 non la spacchietto per ovvi motivi. Se butta bene una di queste sere proverò ad attaccare il Mak al mio treppiede fotografico + testa micrometrica (praticamente una altazimutale).
Una curiosità: è normale che nel pacco ci sia al posto del cercatore un red dot?

etruscastro
08-02-2014, 11:42
ti è arrivato con la valigetta poi?
per il red dot penso sia normale!

ziofrancotto
08-02-2014, 12:48
No valigetta non pervenuta: ne approfitto per chiedere, dove si rimedia la spungna per "foderare" una cassettina da lavoro da adattare per trasporto materiale astronomico?

contedracula
08-02-2014, 13:13
Posso darti una soluzione rapida?

Prendi una busta in Plastica della grandezza della valigia che userai, deve essere ermetica però.

Sparagli dentro del Poliuretano NON in quantità e poi fai prendere forma affogandoci dentro lo strumento, dopo mezz'ora puoi già alzarlo e lasciare asciugare.

RIPETO LA BUSTA DEVE ESSERE ERMETICA.

Ciao

cosmax
08-02-2014, 13:26
Posso darti una soluzione rapida?

Prendi una busta in Plastica della grandezza della valigia che userai, deve essere ermetica però.

Sparagli dentro del Poliuretano NON in quantità e poi fai prendere forma affogandoci dentro lo strumento, dopo mezz'ora puoi già alzarlo e lasciare asciugare.

RIPETO LA BUSTA DEVE ESSERE ERMETICA.

Ciao

Bella questa, mi piace.
La busta è a protezione dello strumento oppure della valigia?
Mi spiego valigia metto la busta ci sparo il poliuretano e poi appoggio lo strumento, oppure sparo nella valigia il poliuretano e poi ci affogo lo strumento protetto dalla busta di plastica?


Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

ziofrancotto
08-02-2014, 13:40
Boh a me pare di capire che si "riempie" la valigia eppoi si ritaglia la sagoma: ho capito bene?

Edit: ho letto male ed ora ho riletto!

contedracula
08-02-2014, 14:25
Bella questa, mi piace.

Mi spiego valigia metto la busta ci sparo il poliuretano e poi appoggio lo strumento,

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

Si così intendevo dire

Ciao

contedracula
08-02-2014, 14:29
Questa è una soluzione molto economica ed è frutto del sistema in modo " artigianale " usato nelle spedizioni di oggetti fragili in casse di legno.

Sarebbe impensabile e costosissimo riempire una cassa da 1.5 m³ con spugna

Spesso nel settore dei vini pregiati le bottiglie vengono INCAPSULATE nel poliuretano perchè anche ottimo coibente.

Ciao

ziofrancotto
15-02-2014, 13:56
Oggi dopo una settimana di influenza ho avuto la possibilità di andare a spacchettare il tutto e quindi parto con i primi dubbi. Considerate che è il primo telescopio che ho in casa e quindi sono in versione iper-niubba.
Nella scatola della eq5 mi sono trovato una piastra bianca da fissare con due viti (una manopolina nera ed una vite piccola) alla testa della montatura: secondo istruzioni servirebbe per fissare il telescopio alla montatura.
Il Max 127 ha però di default una barra a coda di rondine per fissarlo appunto alla montatura.
Io ho sempre considerato che il tescopio si fissasse alla montatura appunto con quella barra e quindi mi chiedo: ma la piastra bianca non mi serve a niente oppure dovrei fissarla alla barra del telescopio attraverso opportune viti (che non ho)?

Giuseppe Petricca
15-02-2014, 13:58
Oggi dopo una settimana di influenza ho avuto la possibilità di andare a spacchettare il tutto e quindi parto con i primi dubbi. Considerate che è il primo telescopio che ho in casa e quindi sono in versione iper-niubba.
Nella scatola della eq5 mi sono trovato una piastra bianca da fissare con due viti (una manopolina nera ed una vite piccola) alla testa della montatura: secondo istruzioni servirebbe per fissare il telescopio alla montatura.
Il Max 127 ha però di default una barra a coda di rondine per fissarlo appunto alla montatura.
Io ho sempre considerato che il tescopio si fissasse alla montatura appunto con quella barra e quindi mi chiedo: ma la piastra bianca non mi serve a niente oppure dovrei fissarla alla barra del telescopio attraverso opportune viti (che non ho)?

No, la piastra bianca (piccola se non sbaglio) non ti serve ;) Ti può essere utile se vuoi fissare una fotocamera direttamente sulla montatura, tramite la vite (quella con il disco nero grande attorno) che ti viene fornita.

Invece, a te basta avvitare la vite a manopola nera e la vite piccola nei loro rispettivi alloggiamenti fino ad un certo punto (che si reggano da sole basta e avanza), poi fai scivolare la barra a coda di rondine nel suo posto, e tramite quelle due viti la serri in posizione ;)

Gioco fatto :)

ziofrancotto
15-02-2014, 14:10
OK allora avevo capito bene, tra l'altro la piastra per attaccare la macchina foto mi torna molto comoda.

etruscastro
15-02-2014, 14:22
io faccio un piccolo passo indietro rispetto alla discussione e rettifico quanto detto precedentemente..... neanche a Tukulka il mak è arrivato con la valigetta! :razz:

Huniseth
15-02-2014, 23:06
Ma la piastra con la manopolina e la vite piccola non è l'attacco per la vixen?

marcom73
16-02-2014, 10:33
è questa (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p230_Dovetail-Plate---Vixen-Style---18-7cm.html) ??
6077

Valerio Ricciardi
16-02-2014, 17:32
La manopolina mi sa che è il blocco della barra Vixen, la vite piccola il secondo blocco di sicurezza.

Qualcuno che gli abita non troppo distante assista ziofrancotto prima che metta il 127 in lavastoviglie la prima volta che vedrà un puntino di polvere sullo specchio! :shock:
Io sto a Roma... oh povero povero makkino innocente :sad:

...se invece è un attacco come quello postato sopra, allora è già un pezzo avanti per far foto con la reflex sulla montatura...
Per la valigia, io per il 130/2000 avevo fatto questa cosa qui:

Valerio Ricciardi
16-02-2014, 17:39
Invece per il mio makkino 127 avevo optato per una soluzione più compatta, partendo da una valigia per trasporto di telecamera professionale Sony: prima rivestendone con certosina pazienza tutte le superfici esterne con una plastica adesiva pesante goffrata, a rotolo, che le proteggeva dai graffi e era sostituibile se si sciupava, poi togliendo tutto il preformato interno, rivestendola con tappetino da ginnastica (Decathlon) e aggiungendo un imbottitura a cannolé specifica sotto il lato dove toccava il peso del tubo ottico.
A sinistra si vede un tondo di espanso "terminale" dal lato dove si poteva quasi appoggiare il lato del menisco col tappo; a destra le scatoline con gli accessori saturavano lo spazio residuo.
Nella penultima foto si vede quanta roba stava dentro la cassettina, davvero ben protetta.
Messa in spalla la cinghia, te la potevi pure portare per qualche km in montagna da dove dovevi lasciare l'auto. Mai rischiato un graffietto a nulla. Certo. il tutto pesicchiava (sugli otto chili, se non rammento male). Però era davvero seriamente robusto.

Huniseth
16-02-2014, 17:52
Ce la potevamo portare noi o tu in montagna? :biggrin:

ziofrancotto
16-02-2014, 17:56
La manopolina mi sa che è il blocco della barra Vixen, la vite piccola il secondo blocco di sicurezza.

...se invece è un attacco come quello postato sopra, allora è già un pezzo avanti per far foto con la reflex sulla montatura...

Confermo entrambe le cose; evidentemente mi sono spiegato mooooolto male.

:D

Valerio Ricciardi
16-02-2014, 21:45
Ce la potevamo portare noi o tu in montagna? :biggrin:
Quella in legno col Mak 130/2000 no, la porti in macchina e poi fai trecento metri, va tenuta dalla maniglia, siamo sui 10 kg scarsi. Ma in quote anche elevate ne ho portata di roba... nel 2005, in viaggio di nozze, salendo in cima al Pico de Fogo nell'isola di Fogo (Cabo Verde, evitare Sal dove vanno gli italiani che è l'UNICA che vale davvero poco) avevo sulla schiena lo zainetto fotografico con due corpi MX, una Bessa L, ottiche 16, 17, 24, 35, 50 macro, 105, 200, 300 e duplicatore, più per la Bessa 12, 15 e 25 mm, più mezzo chilo di filtri graduati, una mezza dozzina di pellicole e ai lati della borsa due bottiglie di minerale da 1,5 lt (più una da mezzo litro in una tasca esterna)... totale sui 14,5 kg... ci sono arrivato in cima a quota 2880, però le foto eran gran belle... (PS questa sotto non è mia, solo per dar l'idea della facilità dell'ascesa sui lapilli...)

Ah, queste giovani generazioni con le spallucce delicate... :awesome:

:D

Huniseth
17-02-2014, 11:49
Sarai stato in gran forma ..dopo... :biggrin:
Bel posto.

Alfiere
17-02-2014, 16:49
totale sui 14,5 kg...

Tsk.. Pivello :cool:

Mia figlia pesa di più..

Valerio Ricciardi
17-02-2014, 17:45
Tua figlia la porti in cima a un vulcano coperto di lapilli neri e polverosi da circa 1700 (l'interno della caldera) sino a 2860, il tutto a meno di 15° N dell'Equatore, facendo passi a salire di quasi 45 cm per volta che ne rendono quanto a guadagno di quota massimo sei o sette perché il resto è solo affondare nel lapillo?

Chiamo il telefono azzurro

PS/ Il vulcano in oggetto - assolutamente attivo - è quello che si vede nettamente al margine Est dell'immensa caldera nera dell'isola, che è nata tutta da quell'apparato, e che prima di una eruzione parossistica di tipo pliniano in tempi mi par fortunatamente pre-historici proseguiva a cono sino a quote ben sopra i 3500 m slm, con una forma come quella di Alicudi.
La forma della caldera rammenta molto il recinto del Monte Somma col nuovo cono del Vesuvio dentro... formatosi via via dopo l'eruzione disastrosa del 79 d.C.

La caldera di Fogo, già che ci siamo, è il posto col cielo più assurdamente buio che io abbia mai visto in tutta la mai vita. L'unico paesino degno di questo nome nell'isola, San Felipe, è un centro decisamente minore sulla costa SW, e le pareti della caldera son più alte del fondo di alcune centinaia di metri... l'interno della caldera ha il suolo costituito da lapilli neri quanto può essere nero un gatto nero che sta ad occhi chiusi su un mucchio di carbone in una notte senza luna... l'illuminazione pubblica notturna, semplicemente... non esiste... :shock:

...devo continuare a farmi /ci del male? :sad:

Ma ci tornerò con minimo un Mak da 15... ah, se ci tornerò... :sbav:
e col bambino quando sarà sui dieci anni, che già adesso a sette mi ha scritto un tema su Giove che io non avevo minimamente stimolato... :D

ziofrancotto
06-03-2014, 16:29
Stasera finalmemte si parte: passato il periodo di influenze familiari, passato per il momento il periodo dei monsoni, ho montato il mak sul treppiede fotografico sul balcone e stasera mi appresto a fare qualche osservazione.
Attualmente dal mio balcone vedo luna poi orione, giove con castore e polluce, sirio eppoi non so perchè finora a mezzanotte sono sempre andato a letto. :D
Il red dot parrebbe allineato al Mak ma al momento ho il sole da quel lato che mi disturba per le verifiche e sto aspettando che inizi a tramontare per le ultime verifiche.
La montatura equatoriale mi riservo più avanti di portarla fuori e provare ad utilizzarla anche perchè non ho mai verificato quando dal mio giardino si vede la Stella Polare ed essendo una montatura GoTo volevo provarne il funzionamento stazionandola al meglio (o perlomeno capire le problematiche).

ziofrancotto
06-03-2014, 17:48
Yeah, sto dando una occhiata alla Luna e già sto maledendo il treppiede + testa micrometrica. :D
Una domanda: leggo sempre di riprese di pianeti con webcam e barlow etc etc.
Io ho già un anello T2 ma la filettatura la ho solo sul diagonale quindi mi chiedevo com'è la sequenza di tutto l'ambaradam per effettuare riprese se la filettatura c'è solo sul diagonale.

tony70xx
06-03-2014, 19:08
se usi la webcam la metti direttamente sul tubo al posto della diagonale e la fissi come un oculare (naturalmente se la webcam non è già predisposta col naso da 1,15 la devi modificare).

Alfiere
07-03-2014, 08:51
Oltre a questo ti occorre una montatura EQ motorizzata per ottenere buoni risultati, difficilmente con un treppiede fotografico ce la faresti, prova ad inseguire a mano ma farai molta fatica in AZ

ziofrancotto
07-03-2014, 09:26
Si infatti ho anche una eq5 synscan ma ieri come dicevo ho preferito il treppiede perché la montatura volevo usarla per la prima volta fuori dove ho ampia visuale per capire meglio eventuali problematiche.
A proposito di riprese, mi è parso di capire che una barlow poi ha l'alloggiamento per un oculare dal lato di visuale quindi la webcam la si innesterebbe lì, sbaglio?

Ps Alfiere, tu che hai un Mak 127 che set di oculari consigli? Mi ricordo di aver letto una discussione analoga ma al momento non riesco a rintracciarla.

tony70xx
07-03-2014, 13:14
A proposito di riprese, mi è parso di capire che una barlow poi ha l'alloggiamento per un oculare dal lato di visuale quindi la webcam la si innesterebbe lì, sbaglio?
Non sbagli, la Barlow si presenta come un prolunga del treno ottico.

ziofrancotto
08-03-2014, 18:40
Stasera ho montato sul balcone la equatoriale e sto sbattendo la testa su un paio di problematiche.
La prima ovvia è che noin vedo la stella Polare e quindi l'orientamento l'ho fatto con bussola e applicazione iPhone che mi dice l'angolo orario.
La seconda è: avendo una eq5 synscan e vedendo poco come cavolo faccio ad usarla "in manuale" andando a puntare quello che vedo dal balcone?
Non trovo nessuna corrispondenza tra le stelle che vedo io tipo Sirio Rigel Betelgeuse ed il database del synscan...

Edit: perchè il synscan mi indica un angolo orario della Polare totalmente diverso rispetto a quello che mi indica l'applicazione e non mi da possibilità di correggerla? Penso sia palesemente sbagliata perchè se per esempio gli dico di puntare la luna la punta da tutt'altra parte.

Visto che non si può muovere il tutto a mio piacimento o perlomeno io non l'ho ancora capito (tento di muovere con le freccette ma non si muove niente) smonto tutto e faccio altro.

W la principianza. :cry:

tino77
08-03-2014, 18:46
Per muovere la montatura in manuale sulla pulsantiera hai le 4 frecce. Per far sì che centri automaticamente un target devi fare prima l'allineamento (allineamento software, non allineamento alla polare).
Domanda: hai letto il manuale prima di fare esperimenti?

cosmax
08-03-2014, 18:54
Domanda: hai letto il manuale prima di fare esperimenti?

come dice un mio carissimo amico...
'Quando nulla sembra funzionare leggere attentamente le istruzioni'

:D:D
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

tony70xx
08-03-2014, 18:55
Se non vedi la polare allineare il synscan diventa difficile, io quando mi capita faccio fare un allineamento a tre stelle senza nemmeno guardare se centra la stella (a cacchio :biggrin:), poi gli faccio puntare un bersaglio ben visibile che naturalmente non centra, a questo punto porto il bersaglio al centro del campo usando i comandi altazimutali. A questo punto rifaccio l'allineamento.

ziofrancotto
08-03-2014, 20:10
Era quello che volevo fare io ma:
1-come opzione di stelle mi dava una serie di stelle dell'orsa maggiore o altre che io non vedo in quanto il mio balcone è a sudovest-ovest
2-mettendogli le mie coordinate geografiche mi mette un ora d'angolo della Polare che non corrisponde a quella "reale". La prova del nove è stata dirgli di puntare la Luna e la puntava da tutt'altra parte.
3- se uso le freccette la montatura non si muove ma si sente solo il ronzio del motorino. Viceversa se uso il synscan la montatura si muove eccome

Sono molto perplesso.
Appena possibile voglio andare in un prato con visuale a 360 gradi per vedere lì come funziona.
Però il discorso dell'ora d'angolo e della montatura che non posso comandare io mi perplime assai.

ziofrancotto
08-03-2014, 20:26
Scoperto un errore: nel campo data non mi sono accorto che è in formato americano ed ho scambiato mese e giorno.
Adesso rimonto tutto e ci riprovo.

Valerio Ricciardi
08-03-2014, 20:39
mi dava una serie di stelle dell'orsa maggiore o altre che io non vedo in quanto il mio balcone è a sudovest-ovest
E tu scambia il tuo balcone con quello del vicino

ziofrancotto
08-03-2014, 21:24
Ok funzia tutto.
Le freccette non si muovevano semplicemente perchè di default impostate su velocità ultrabassa.
Un quesito: é normale che ci metta così tanto a smorzare le vibrazioni? Le due scorse sere ho usato il treppiede fotografico e smorza più in fretta.
Magari ho bilanciato male il tutto?

@valerio: i vicini che hanno il balcone dillá vedono i palazzi, mica il cielo arancionino che ci gustiamo noi! :D

Valerio Ricciardi
09-03-2014, 05:57
Un quesito: é normale che ci metta così tanto a smorzare le vibrazioni? Le due scorse sere ho usato il treppiede fotografico e smorza più in fretta. Magari ho bilanciato male il tutto?
No, semplicemente in cima a un cavalletto hai messo invece che solo il tubo, tubo+montatura+contrappesi.
Mai sentito parlare di momento della quantità di moto?

ziofrancotto
09-03-2014, 10:38
Si, certo ma non pensavo fosse così "lungo".