PDA

Visualizza Versione Completa : E uscito PHDguiding versione 2



nives70
31-01-2014, 20:05
Qualcuno di voi ha provato nuova versione di PHD2 !?

http://openphdguiding.org/

pk825
31-01-2014, 20:12
Era già uscita una domanda di un altro utente del forum, anche io sono curioso di sapere se aggiunge qualche funzionalità utile.

marcom73
01-02-2014, 13:26
wow grazie per la segnalazione.... :)

Huniseth
01-02-2014, 21:29
Non è stagione da autoguida... L'ho installato ma penso che si useranno le solite funzioni.

marcom73
01-02-2014, 21:40
eh già. ... anche a Roma il meteo è indecente... ho scaricato anche io la nuova versione e la cosa piu interessante credo sia l'implementazione
del metoto della deriva ... bisognerà vedere se la cosa è ben fatta ed utile....
speriamo presto ....

pk825
01-02-2014, 21:43
Già, ormai non riusciamo più a fare prove. Solo tante chiacchiere e qualche elaborazione :sad:

marcom73
01-02-2014, 21:49
io neanche elaboro... siete arrivati a livelli che mi sfuggono .... poi quando e se riusciró a fare nuovamente qualcosa si vedrà il da farsi ...

pk825
01-02-2014, 22:51
Ma no, è solo che non hai seguito la via di Pixinsight, ormai per noi è il verbo :biggrin:
Una cosa che ho capito è che si può usare facilmente per fare elaborazioni medio/buone, che sono quelle tipiche, ma per fare elaborazioni importanti è complesso e va studiato con calma.
In un paio di giorni recuperi, se ci vediamo ti faccio un riassunto veloce di quanto ho imparato e vedrai che poi vai da solo.

Huniseth
02-02-2014, 00:27
Mah.. io li sto provando tutti, ma alla fine torno al mio vecchio Paint shop pro9 che ha tutte le funzioni degli altri e lo maneggio meglio. Pixinsight non lo digerisco proprio e fa le stesse cose dell'altro.
Invece alcuni programmini lavorano benino sul rumore e sui contrasti, che poi è l'unica cosa che serve.

pk825
02-02-2014, 08:24
Paint Shop Pro è un ottimo programma per fare editing grafico ed è pensato per fotografie tradizionali, Pixinsight è uno strumento dedicato all'astrofotografia, ma ognuno, giustamente, lavora con quello con cui si trova meglio e da cui riesce a ricavare il massimo.

marcom73
02-02-2014, 13:30
Si PK, di certo una ripassatina ci vorrebbe.... cioè, la teoria è li che aspetta di diventare pratica...
in tutta sincerità anche a me piace di più PhotoShop ma devo ammettere che Pix ha molti strumenti pensati proprio per ottenere risultati in questo nostro ambito... e sono più efficienti... nel senso che sia con Photoshop che con paint potresti arrivare al medesimo risultato ma facendo 1000 passaggi... con Pix la cosa diventa più immediata...

pk825
02-02-2014, 15:22
Magari quando andiamo a modificare la camera facciamo un giro su pix :-)

Huniseth
02-02-2014, 20:19
No, non uso nemmeno Photoshop, Paint Shop pro9 ( vecchio come il cucu) fa le stesse identiche cose che fa il gigante (come Dimensioni), e per quel che riguarda il rumore ci sono programmini da pochi mega che lavorano meglio.
Cosa fa Pix di particolare? Sinceramente non ci ho trovato niente. Magari se lo sapete ditemi quali sono queste miracolose funzioni

ps
Ce li ho tutti, i programmi, tutti.

contedracula
02-02-2014, 21:00
Se proprio non volete svenarvi con PixInsight potete acquistare questi PlugInns per Photoshop

http://www.prodigitalsoftware.com/Astronomy_Tools_For_Full_Version.html

E' il costo poco più di una colazione

Ciao

pool187
02-02-2014, 21:56
No, non uso nemmeno Photoshop, Paint Shop pro9 ( vecchio come il cucu) fa le stesse identiche cose che fa il gigante (come Dimensioni), e per quel che riguarda il rumore ci sono programmini da pochi mega che lavorano meglio.
Cosa fa Pix di particolare? Sinceramente non ci ho trovato niente. Magari se lo sapete ditemi quali sono queste miracolose funzioni

ps
Ce li ho tutti, i programmi, tutti.


huniseth, pix non è un programma migliore di PS cs6 , anzi...è una semplificazione...ma una semplificazione mirata...
quando io gli dico di fare 100 iterazioni, che danno risultato migliore di 1 singola azione della stessa entità...

è indirizzato alla produzione di questo tipo di fotografia...ed ha alcuni script che per replicarli su ps ci vuole 3 ore...certo ps è ancora superiore per fare alcune maschere di protezione...

e , giorgio sarà d'accordo con me, pix ci sta facendo crescere tantissimo...forse riuscirei a fare le foto uguali anche con PS ma ci metterei almeno 5 volte tanto e comunque non avrei mai il controllo di tutto quello che fatto... è un programma ben fatto. pochi cavoli

Huniseth
03-02-2014, 13:01
Magari vado un po controcorrente.. ma di perdere giorni per fare le iterazioni e tutto il resto .. non mi interessa, a questo punto mi guardo le foto già belle fatte. Non sono un professionista, il divertimento è più nel fare le riprese che nel risultato.