PDA

Visualizza Versione Completa : Occultazione di Giove in piena estate



Pierluigi Panunzi
15-06-2012, 14:41
Quest'anno, a metà del mese di luglio, si verificherà un evento abbastanza raro per le nostre latitudini, l'occultazione di Giove da parte della Luna....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/06/15/occultazione-di-giove-in-piena-estate/)

horus
15-06-2012, 14:50
wo wo wo che figata è il compleanno della mia ragazza cena fuori,regalino sbaciucchiamento,e telescopio power no limit fino al giorno dopo!:biggrin::biggrin::biggrin: hahahahahaha che figata non vedo l'oraaaaa!

etruscastro
15-06-2012, 15:23
evento ghiottissimo, il solo mio unico dubbio sono i 7° sopra l'orizzonte... bisogna cercarsi un'orizzonte sgombro e sperando che non ci sia la fastidiosa foschia estiva tipiva delle mie parti...... senza dubbio ci proveremo, anche perchè avremo una serata pubblica la sera stessa e quindi gli strumenti saranno già pronti...... ;)
grazie Pier

horus
15-06-2012, 15:42
evento ghiottissimo, il solo mio unico dubbio sono i 7° sopra l'orizzonte... bisogna cercarsi un'orizzonte sgombro e sperando che non ci sia la fastidiosa foschia estiva tipiva delle mie parti...... senza dubbio ci proveremo, anche perchè avremo una serata pubblica la sera stessa e quindi gli strumenti saranno già pronti...... ;)
grazie Pier

la foschia nooooooooo! mi ero dimenticatooooo!!!!!!:twisted::twisted::twisted:

Bellatrix
15-06-2012, 15:48
Bellissimo evento! Conto di avere il telescopio per quel giorno, così da potermelo gustare al meglio!
E che il tempo sia clemente!

SVelo
15-06-2012, 16:00
Anche le sere del 25 e 26 marzo u.s. si ebbe una visione molto suggestiva del cielo: la Luna a barchetta con Giove sulla punta di sinistra il 25 e Venere sulla punta di destra il 26. Anche in quel caso si verificò l'occultazione dei due pianeti da parte della Luna?
Un'altra cosa: alla mia latitudine il fenomeno sebra verificarsi all'alba, ma col cielo ormai chiaro il fenomeno è ancora visibile?
Grazie :-)

horus
15-06-2012, 16:04
Anche le sere del 25 e 26 marzo u.s. si ebbe una visione molto suggestiva del cielo: la Luna a barchetta con Giove sulla punta di sinistra il 25 e Venere sulla punta di destra il 26. Anche in quel caso ci fu l'occultazione dei due pianeti?

Wow non la sapevo questa!

Stefano Simoni
15-06-2012, 16:11
La congiunzione della Luna con Giove si verifica ogni mese (ovviamente, poichè il ciclo lunare copre quasi un intero mese), l'occultazione del pianeta invece è una cosa molto rara.

Per saperne di più sulla luna a barchetta:
http://www.astronomia.com/2012/02/29/il-cielo-nel-mese-di-marzo-2012/
http://www.astronomia.com/2012/03/24/la-luna-a-barchetta/

Danilo
15-06-2012, 16:33
Grazie per l'articolo, Pierluigi :) ho provato con Stellarium, comunque.. a Bologna Europa inizia ad essere occultata alle 3:24

SVelo
15-06-2012, 17:35
Per saperne di più sulla luna a barchetta:
http://www.astronomia.com/2012/02/29...di-marzo-2012/
http://www.astronomia.com/2012/03/24...a-a-barchetta/

Grazie, un po' difficile (per me) da comprendere, ma molto istruttivo.
P.S. mi sono persa la discussione col troll, è ancora reperibile (per farmi 2 risate)?
Grazie :)

Pierluigi Panunzi
15-06-2012, 18:44
@Danilo e tutti gli interessati...
gli orari della tabella sono quelli forniti da Occult 4, che è un programma affidabile, preciso e tutto sommato complicato da usare... ;)
anche io ho notato che Stellarium sbaglia di un paio di minuti :shock: ma comunque ricordo che bisogna settare la casellina che imposta la simulazione della "light speed", in modo da tener presente del cosiddetto tempo-luce, un ritardo dovuto alla distanza di Giove dalla Terra. L'introduzione di questa differenza di tempo nei calcoli comporta un allungamento dei tempi di elaborazione a causa di un algoritmo ricorsivo, ma fornisce dei risultati migliori, non teorici.
Occult 4 lo fa per default ed inoltre utilizza gli algoritmi più aggiornati per calcolare tutte le informazioni!

@SVelo
mi sembra strano quello che dici... a che latitudine ti riferisci?
l'alba si avrà in tutta Italia non prima delle 5:45 (a occhio e croce... se vuoi posso essere più preciso), mentre l'evento finisce intorno alle 4:30...

Alberto
18-06-2012, 10:05
Bellissimo articolo!!!

Grazie per la notizia! Proverò a fare delle foto!!!
A proposito di Giove: Leggevo su un sito di news di tecnologia che sono stati aggiunti 2 nuovi satelliti a Giove in più degl'oltre 60 già noti! Domanda: Ma è vero che ne ha più di 60? Ma sono così tanti perchè si considerano anche gli asteroidi la cui orbita è influenzata dalla gravità di Giove?
Io come numerosità ero rimasto davvero indietro!!! :shock:

Red Hanuman
18-06-2012, 13:11
Bellissimo articolo!!!

Grazie per la notizia! Proverò a fare delle foto!!!
A proposito di Giove: Leggevo su un sito di news di tecnologia che sono stati aggiunti 2 nuovi satelliti a Giove in più degl'oltre 60 già noti! Domanda: Ma è vero che ne ha più di 60? Ma sono così tanti perchè si considerano anche gli asteroidi la cui orbita è influenzata dalla gravità di Giove?
Io come numerosità ero rimasto davvero indietro!!! :shock:
Al momento se ne contano 63. Molti sono asteroidi catturati dalla gravità di Giove, ma i più grandi sarebbero considerati pianeti nani, se non fossero in orbita.
Comunque non basta che l'orbita sia influenzata da Giove, bisogna che siano effettivamente e stabilmente in orbita..;)

Pierluigi Panunzi
18-06-2012, 13:32
su questo sito, aggiornato al 30 gennaio, http://www.dtm.ciw.edu/users/sheppard/satellites/
si vede che Giove è arrivato a quota 67, mentre Saturno è a 62...

da altre fonti ho letto che però gli ultimi 2 satelliti di Giove sono ancora da confermare: in totale i sicuri sono 65 !! ;)

Red Hanuman
18-06-2012, 14:09
su questo sito, aggiornato al 30 gennaio, http://www.dtm.ciw.edu/users/sheppard/satellites/
si vede che Giove è arrivato a quota 67, mentre Saturno è a 62...

da altre fonti ho letto che però gli ultimi 2 satelliti di Giove sono ancora da confermare: in totale i sicuri sono 65 !! ;)

Azz... Son rimasto indietro! Spuntano come funghi! ;):biggrin:

Alberto
18-06-2012, 16:52
Al momento se ne contano 63. Molti sono asteroidi catturati dalla gravità di Giove, ma i più grandi sarebbero considerati pianeti nani, se non fossero in orbita.
Comunque non basta che l'orbita sia influenzata da Giove, bisogna che siano effettivamente e stabilmente in orbita..;)

Grazie per la risposta!!!:)
Un vero e proprio mini sistema solare... anzi...neanche troppo mini visto il numero e le distanze da Giove!!!

SVelo
18-06-2012, 17:44
@SVelo
mi sembra strano quello che dici... a che latitudine ti riferisci?
l'alba si avrà in tutta Italia non prima delle 5:45 (a occhio e croce... se vuoi posso essere più preciso), mentre l'evento finisce intorno alle 4:30...
Napoli.
In realtà ho fatto una simulazione con Stellarium e all'alba Giove ancora non rispuntava da dietro la Luna, ma forse è per l'errore che hai spiegato già.
Grazie, mi sto appassionando sempre di più ;)

Pierluigi Panunzi
19-06-2012, 09:58
SVelo
occhio che può essere che hai settato un'opzione che ingrandisce la luna di 4 volte!!
;)

SVelo
20-06-2012, 17:02
SVelo
occhio che può essere che hai settato un'opzione che ingrandisce la luna di 4 volte!!
;)
O_O
Io seleziono l'opzione "visualizza la Luna in scala" e quello me la fa vedere x 4.
Come si fa a cambiare impostazione? (non mi funzionano le faccine :-()

Pierluigi Panunzi
20-06-2012, 18:27
è semplice!
basta che non la selezioni: la Luna ritorna così della sua grandezza giusta!

francamente non ho mai capito perché si siano inventati questa opzione, che il più delle volte ingenera degli errori, specie le prime volte che si usa Stellarium e magari se non si è molto esperti di cose Astronomiche ... :wtf:

non basta però togliere la crocetta sulla casellina: devi aprire la finestra di Configurazione (premendo F2) e cliccare il pulsante "Salva le impostazioni", altrimenti uscendo dal programma ti perdi tutte i settaggi... ;)

SVelo
21-06-2012, 16:45
Grazie, capito, però se seleziono l'opzione "Mostra Luna in scala" mi fa vedere anche le fasi lunari, viceversa no... :weeabooface:

Pierluigi Panunzi
22-06-2012, 14:02
no!
se non clicchi la casellina, intanto vedi la Luna in grandezza naturale (vera) e per vedere le fasi basta che fai lo zoom con la rotella del mouse !!! ;)

è proprio lo stesso modo con cui puoi vedere i satelliti di Giove ...

SVelo
22-06-2012, 14:50
no!
se non clicchi la casellina, intanto vedi la Luna in grandezza naturale (vera) e per vedere le fasi basta che fai lo zoom con la rotella del mouse !!! ;)

è proprio lo stesso modo con cui puoi vedere i satelliti di Giove ...

Bellissimo! Grazie :)

ffloris
04-07-2012, 13:19
Voglio complimentarmi con Pierluigi Panunzi per l'articolo sull'occultazione di Giove. Veramente ben strutturata, alla portata di tutti.
Vedo che usa per le simulazioni Stellarium.
Se mi è consentito vorrei fargli una domanda che penso possa interessare anche gli altri astrofili:
"E' possibile stampare le pagine di Stellarium?"
Grazie.
Franco

Pierluigi Panunzi
04-07-2012, 14:08
Franco,
per stampare una pagina di Stellarium, io la catturerei con "Ctrl-S", che genera un file di tipo png in una cartella impostabile a piacere... poi da questo file puoi otterere una stampa con un qualunque programma di grafica (PaintShop, PhotoShop, ma anche Paint di Windows), se non addirittura direttamente da Windows con il suo visualizzatore di file...
;)

ffloris
04-07-2012, 14:13
Franco,
per stampare una pagina di Stellarium, io la catturerei con "Ctrl-S", che genera un file di tipo png in una cartella impostabile a piacere... poi da questo file puoi otterere una stampa con un qualunque programma di grafica (PaintShop, PhotoShop, ma anche Paint di Windows), se non addirittura direttamente da Windows con il suo visualizzatore di file...
;)

Grazie. Proverò
Franco

horus
13-07-2012, 20:41
A Milano quasi sicuramente il cielo è nuvoloso,speriamo di no, altrimenti mi dò all'ippica giuro!!!

desmobruno
14-07-2012, 12:34
dopo il magnifico cielo di ieri dall'Etna, sn già con telescopio e fotocamera pronto :biggrin:
speriamo

horus
14-07-2012, 13:11
dopo il magnifico cielo di ieri dall'Etna, sn già con telescopio e fotocamera pronto :biggrin:
speriamo

allora le vedro da te le foto!!

desmobruno
14-07-2012, 13:15
ciao horus, se tutto andrà bene timanderò i link alle foto, anche se saranno difficilissime da realizzare, per via del forte contrasto tra luna ultimo quarto, giove e fondo cielo, ma ci proveremo ;)

Pierluigi Panunzi
14-07-2012, 18:08
grazie a Starry Night Pro Plus 6, ho scattato quest'altra foto della zona in cui si verifica l'occultazione.

Vicinissimo a Venere, alla Luna, ad Aldebaran e a Giove c'è anche il pianeta nano Cerere, però di ottava magnitudine...

525

desmobruno
16-07-2012, 15:23
come promesso posto quello che sono riuscito a riprendere. Ovviamente troppo basso sull'orizzonte da impedirne una buona messa a fuoco e risoluzione.
qui un brevissimo video sulle varie fasi di ingresso ed uscita

http://www.youtube.com/watch?v=sMDOzxjjFKM

e qui due foto un pò più carine
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=735902
http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?module=listGallery&method=detail&id=735903

Stefano Simoni
16-07-2012, 15:25
Spettacolare desmo! ;)

ps: mi sono permesso di inserire il video direttamente qui

desmobruno
16-07-2012, 15:33
Grazie e figurati!! li ho fatti proprio per condividerli!!;)

Vincenzo Zappalà
16-07-2012, 16:30
ottimo desmo!!!!
peccato non possa vedere i filmati. Devo proprio andare dal tecnico...

etruscastro
16-07-2012, 16:35
ottimo davvero Desmo..... i miei complimenti... ;)

Red Hanuman
16-07-2012, 20:35
Vai, Desmo!! Grande! Ora manca solo il video di Pier.... :sneaky:
Pignoloneeeee.... Che aspetti? Non vorrai tenertelo tutto per te?:biggrin:

garmau
16-07-2012, 20:37
a sto punto posso anche permettermi di perdere gli eventi.....tanto con voi è come essere lì...

horus
16-07-2012, 20:46
a sto punto posso anche permettermi di perdere gli eventi.....tanto con voi è come essere lì...



vero!!! io per ora gia due eventi ho perso, ma grazie a voi posso dire che gli ho visti!!!

desmobruno
16-07-2012, 21:19
grazie ragazzi! è un piacere fare certi lavori quando poi vengono apprezzati ;)

per chi si sarebbe perso il transito di venere c'è anche questo piccolo contributo http://www.youtube.com/watch?v=vSNNd0HIhME&list=UURHZCmm5Umy0rMowJ4lJXxA&index=2&feature=plcp

scusate gli off topic ma come diavolo si mette la firma che compare sotto il messaggio? ho smanettato mezzo forum ma nulla:thinking:

Stefano Simoni
16-07-2012, 21:29
scusate gli off topic ma come diavolo si mette la firma che compare sotto il messaggio? ho smanettato mezzo forum ma nulla:thinking:

Dai un'occhiata qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?154-le-firme-sotto-i-messaggi) ;)

Pierluigi Panunzi
16-07-2012, 21:42
foto e filmati li potete trovare anche qui (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?720-Osservazione-14-15-Luglio-2012&p=8505#post8505), nella sezione del forum dedicata ai "Report osservativi"

Bellatrix
19-07-2012, 14:41
come promesso posto quello che sono riuscito a riprendere. Ovviamente troppo basso sull'orizzonte da impedirne una buona messa a fuoco e risoluzione.
qui un brevissimo video sulle varie fasi di ingresso ed uscita

e qui due foto un pò più carine


Complimenti, Desmo!!! Uno spettacolo!!Bravo devvero!!:biggrin:

desmobruno
20-07-2012, 12:03
grazie a tutti davvero :oops: al prossimo evento astronomico :biggrin:

Lampo
27-07-2012, 23:28
Www complimenti, davvero notevole! Peccato solo non riuscire a fare delle foto a diverse esposizioni...una per la Luna e una per Giove...

desmobruno
28-07-2012, 13:23
ciao lampo, si potrebbero fare nel caso in cui si disponesse di un telescopio a focale più lunga, diciamo un un mak180 o un C9, altrimenti non si coglie nessun dettagli del pianeta ;) speriamo di riuscirci al prossimo, ciao e grassssieeee

Lampo
28-07-2012, 15:32
Attendo curioso! ;)